Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Zero    18/05/2004    10 recensioni
Ho deciso di riprendere in mano questa vecchia raccolta a cui non lavoravo da tempo. Il nuovo capitolo si chiama "Nero". Dal mio punto di vista è una delle cose più nere che mi potessero venire fuori.
Il sottotitolo? "Nulla è"
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La stanza era perfettamente cubica, non abbastanza piccola per risultare raccolta e non abbastanza grande per sembrare spazios

La stanza era perfettamente cubica, non abbastanza piccola per risultare raccolta e non abbastanza grande per sembrare spaziosa. Le pareti, il pavimento e il soffitto splendevano di un bianco tanto bianco da risultare abbacinante.

Ma non era il bianco della neve. Non era il bianco delle nuvole vaporose in un cielo d’estate. Non era il bianco dei denti di un bambino che sorride.

Era il bianco delle lenzuola vecchie, trattate fino all’esasperazione con l’ultimo detersivo uscito sul mercato. Era il bianco della mano d’intonaco passata sui muri scrostati. Era il bianco, risultato di un trattamento dentistico di igiene, del sorriso ipocrita di un politico di professione.

Ma la stanza non aveva porte, né finestre, né apertura alcuna. Nessun condotto dell’aria condizionata. Nessuno spiffero, né pertugio. Quindi in teoria nessuno avrebbe potuto mai fare considerazioni sulla particolare sfumatura di bianco che tingeva le pareti.

In realtà, però, un essere che avrebbe potuto immergersi in queste profonde riflessioni, c’era. Anzi, erano due.

In effetti la stanza non era affatto vuota. Due sorgenti di calore, di entità oscillante tra i 36 e i 37 gradi centigradi, occupavano una porzione dello spazio della stanza, stimabile in svariati decimetri cubi. Le loro posizioni reciproche erano quantomeno curiose. Uno di essi sedeva a gambe intrecciate sul pavimento. I palmi delle mani poggiavano saldamente sul bianco color incrostazioni calcaree del pavimento, permettendogli di stare in una posizione leggermente inclinata. I suoi occhi fissavano un punto imprecisato del muro, che pareva avere una pennellata di bianco dalle tonalità particolarmente uguali alle altre. Ad un paio di metri, invece, un altro essere giaceva supino sul pavimento, che in quel punto era bianco come i campi vuoti di un modello per la dichiarazione dei redditi. Il suoi occhi, al contrario del suo coinquilino, non parevano fissati in un punto definito, ma vagavano freneticamente attraverso le coordinate spaziali della stanza, forse nel vano tentativo di scorgere qualcosa che sfuggisse alla disperante tranquillità di quel bianco sempre identico a sé stesso.

Di tempo ne era passato sicuramente molto. Cioè, il tempo da cui si trovavano lì. Ma in quella stanza perfettamente cubica, e perfettamente bianca, di quel bianco che se provassi a grattarlo via probabilmente scopriresti il grigio e poi il nero, in quella stanza lì, non c’erano orologi, né clessidre, né meridiane e così, nessuno si era mai posto il problema di quanto tempo in realtà stesse passando.

 

Bianco. Ho forse mai visto altro? I miei occhi si sono schiusi sul bianco e da allora Egli è stato il taciturno testimone dei miei pensieri. In ogni attimo, sempre e comunque, lo steso immutabile bianco. Forse ciò mi è cagione di tedio? Niente affatto. Giacché Egli è disposto proprio come me. Ordinato. Ineccepibile. Perfetto. Chi potrebbe mai rinfacciare alcunché a questa parete, così liscia, levigata, senza la benché minima imperfezione? Chi potrebbe esimersi da un sentire di ossequiosa deferenza, da un senso di colpa strisciante, da un tacita professione di vergogna per la propria inadeguatezza, di fronte ad un tale composto chiamarsi fuori dalle vicissitudini del mondo? Nessuno. Tranne me, naturalmente. Il mio animo non è affetto da niente di tutto questo. Perché, nel fissare quel soffitto, vi scorgo il riflesso perfetto, l’ineffabile simulacro del mio stesso io. Perché, io sono. E dato che non esiste altro all’infuori di questo, per logica ed inoppugnabile conseguenza, io sono questo. Sì, non potrebbe essere altrimenti che così. Io ed esso. La stessa cosa. Una cosa sola.

Eppure…

No, niente.. Ciò è vero, indubbiamente. L’ho pensato io, che sono tutto ciò che è, dunque vero e falso sono nomi che appongo a mia discrezione.

Però…

No, niente…Non può essere un dubbio. Non si può dubitare di una cosa incontrovertibilmente vera. Il dubbio mina le fondamenta. Il dubbio incrina la perfezione. Il dubbio sventa i piani più sublimi. Io non alcun dubbio. Solo certezze.

Tuttavia…

No, niente…Un inganno? Non può essere. Del resto, inganno presuppone un ingannato e un ingannatore…Qua non possono coesistere entrambi i soggetti, dato che è chiaro come lo sono io, che nessuno c’è oltre a me.

Ma in fondo…anche se ne sono certo… potrei ugualmente cercare una piccola quanto inutile conferma… E dopo potrò annientare questa ridicola idea, che ha scosso la mia completezza.

Andrò dunque a vedere.

 

Bianco. Ne ho la nausea. Da quando sono qui, nient’altro che questo fottutissimo bianco. Su. Giù. A destra. A sinistra. Giro gli occhi, e solo bianco. Lo odio. Sai cos’è che mi andrebbe di fare? Fare a pezzi questo bianco, buttare giù la parete, ucciderlo una volta per tutte. Così la smetterà di prendermi per il culo. E’ da quando sono qui che lo fa. Beh, MI HAI SENTITO STRONZO? Se volevi farmi incazzare ci sei riuscito. No, non sono perfetto. Ho tanti difetti e lo so bene. Ma sia chiaro, questo non è un buon motivo per farmi sentire una merda. Ma chi ti credi di essere? Pensi che non sappia che sotto quelle due dita di vernice così perfetta non si nascondono muri anneriti? Polvere a non finire? Scarafaggi, cimici e resti di cibo in decomposizione? Pensi che creda alla tua maschera? Beh, sei un idiota. Io sono quello che sono. Non mi incanta il tuo silenzio. No, non è il silenzio di uno che se ne sbatte perché è superiore. E’ il silenzio di chi tace perché ha appena sentito gridare il proprio segreto in piazza, davanti a tutti. E allora, se anche dicessi una sola parola, tradiresti tutto il tuo imbarazzo. Ma tu non vuoi darmi questa soddisfazione. Dopotutto, non è quello che hai sempre tentato di fare, di ingannarmi? Ti diverti forse così tanto? E’ così realizzante per te continuare a far finta che le mie parole non ti scalfiscano, che non stiano instillando gocce di acido nelle tue microscopiche fessure, che presto o tardi ti faranno crollare fragorosamente. Non ti faccio paura? Ti faccio vedere io, adesso. Che dici? No, non ragiono. Non me ne fotte un cazzo se non ho alcun modo per scalfirti. Non mi importa se non troverò un singolo appiglio su cui fare leva, neanche cercandolo per l’eternità. Tanto dovrei stare comunque qui per l’eternità, quindi tanto vale trovare un’occupazione interessante. Mi sono rotto di stare seduto a guardare in qua e in là.

Ora sta’ a vedere di cosa sono capace.

 

E nello stesso, medesimo istante, i due si alzarono, e si ritrovarono uno di fronte all’altro, guardandosi negli occhi.

  
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Zero