Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: Prue786    07/07/2012    0 recensioni
All'apparenza è solo una biblioteca come tante altre e quelli contenuti al suo interno sono libri come tanti, allineati in scaffali anonimi e forse anche con qualche centimetro di polvere sopra... ma se, invece, quella biblioteca, fosse solo il punto di partenza per una fuga?
Genere: Generale, Avventura | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

CAPITOLO 9- La fine della fuga

 

“Emily?”

In risposta, Josh ottiene solo un grugnito.

“Forse ci stiamo allontanando troppo. Non penso che abbiano fatto tutta questa strada.”

L’occhiataccia che il giovane riceve lo trattiene dall’aggiungere altro.

“Che diamine ne sai fin dove è venuto in mente di camminare al tuo splendido amico?” Domanda l’altra con aria sprezzante, sbuffando e accelerando il passo, fissando davanti a sé.

“Lo so, ma non possiamo…” 

Emily agita impazientemente una mano “Possono essere ovunque, ma a costo di percorrere tutte le stradine della città, ti assicuro che ritroverò Timothy, soprattutto perché non credo che qualcuno gli abbia dato asilo in casa…” Si sente afferrare e strattonare con forza per un braccio e con uno scatto improvviso sposta lo sguardo su Josh, aggrottando le sopracciglia.

L’espressione del giovane le fa socchiudere le labbra e guardare nella stessa direzione in cui sono puntati gli occhi chiari.

“Tu…” Sibila quando il viso irritato la fissa a poca distanza “Tu, bas…”

“Ryan, lascia stare il ragazzino!” Josh muove un passo in avanti “Lo so che vuoi solo tornare indietro e…”

“Chiudi il becco!” Urla Ryan stringendo i pugni e voltandosi in fretta per cominciare a correre.

“Ehi!” Emily si libera dalla stretta di Josh e rincorre il moro senza prestare attenzione a nient’altro. “Fermati!” Strilla con rabbia “Bastardo!” Continua mentre l’altro non accenna a rallentare.

Con un sussulto la ragazza blocca per un attimo la sua corsa nel vedere il giovane accoccolato a terra. “Cosa accidenti sta facendo?” Si chiedere, respirando affannosamente: i battiti accelerati del cuore le rimbombano nelle orecchie. Deglutisce a fatica a causa della gola secca, socchiudendo un attimo gli occhi; quando li riapre di Ryan non vi è più traccia.

“Com’è possibile?” Si chiede Emily spalancando gli occhi e avvicinandosi al muro dove fino a poco prima vi era il ragazzo. “Ah…” si lascia sfuggire nel vedere la finestra frantumata a poche decine di centimetri dalla strada.

“Sarà disabitata?” Mormora a mezza voce, scrollando le spalle e lanciando una rapida occhiata intorno, notando che Josh la sta raggiungendo.

Inspira profondamente e scavalca la finestra, ritrovandosi in una stanza buia e spoglia.

“Bene, ci sono quasi.” mormora, cercando di farsi coraggio.

Sposta lo sguardo nell’ambiente sconosciuto e stringe con forza le mani, avvertendo il tremore che le attraversa. Con andatura un po’ incerta, la giovane percorre la stanza in tutta la sua lunghezza, oltrepassando la porta aperta.

L’eco dei passi di Ryan non è ancora scomparsa quando il moro ritorna nel corridoio, tenendo stretto Tim per un braccio e facendosi luce con l’accendino.

Il ragazzino ha l’aria visibilmente confusa e assonnata, ma riprende immediatamente coscienza di quel che sta accadendo quando la voce della sorella lo chiama.

“Emily!” Esclama con un sorriso sollevato, completamente dimentico del ragazzo alle sue spalle, che lo spintona in avanti.

“Toglietevi dai piedi!” Intima fra i denti, facendo oscillare la fiamma dell’accendino che crea strane ombre sulle pareti.

“Ryan, per favore, non peggiorare le cose…” Sussurra Josh guardando, con aria preoccupata, Emily che ha tutto il corpo contratto e continua ad aprire e chiudere i pugni.

“Lascia andare mio fratello e ti assicuro che ti eviterai un brutto quarto d’ora!” Replica la ragazza senza preoccuparsi di dosare le parole. Muove un passo verso i due, ma Ryan, con un smorfia irritata, strattona il ragazzino, che geme debolmente nel venir addossato al muro.

“Vedi di infilarti le tue minacce da dove sono uscite o il moccioso potrebbe diventare una torcia olimpica… che ne dici, potrebbe essere un bello spettacolo, no?” Domanda avvicinando la fiamma dell’accendino ai capelli biondi.

“No…” mormora Timothy irrigidendosi e sbattendo violentemente le palpebre per ricacciare indietro le lacrime.

Emily perde di colpo tutto il coraggio e la strafottenza mostrata fino a quel momento e deglutisce nervosamente “Non puoi farlo… è poco più di un bambino.” Riesce solamente a sussurrare, avvertendo un peso sullo stomaco, gli arti che sembrano paralizzati. 

“Sai cosa me ne importi! Per me è solo un pivello senza spina dorsale, oltre che un gran fastidio. E ora sparite da qui e fatemi passare, questo posto comincia a darmi la nausea. Devo andare a fare una visitina al vecchio matusalemme e riprendermi ciò che è mio.”

“Ma…” la ragazza fa per muoversi in avanti, ma la stretta di Josh sul braccio la fa desistere.

“Fa come dice… è come un animale in trappola e non credo che al momento vorrà sentir ragioni!”

Emily fissa l’altro, deglutendo a fatica e annuisce controvoglia facendosi di lato. Segue Josh e percorre il corridoio a ritroso, oltrepassando la stanza dalla quale è entrata.

Ryan avanza lentamente, senza allentare la presa sul torace di Timothy e continuando a tener d’occhio gli altri due che sono ormai a qualche metro di distanza.

“Si può sapere cos’è che vuoi?” Domanda Emily con voce leggermente più acuta quando il giovane è sul punto di varcare la soglia della camera.

“Cosa devo fare per riavere Tim sano e salvo?”

Il moro si ferma, scrutando la sagoma della ragazza prima di lanciare un’occhiata veloce al biondino che trattiene vicino a sé e che non ha più fiatato.

“Che bamboccio: è tutto un tremito.” Pensa con una smorfia contrariata, avvertendo il battito furioso del ragazzino contro il suo braccio. “Sicuramente starò dando una scarica di adrenalina alla sua vita noiosa e perfettina… gli farò soltanto bene!

Con uno sbuffo irritato riporta la sua attenzione su Emily “C’è solo una cosa che voglio e naturalmente non si tratta di questo moccioso piagnucolante! Voglio riprendermi il libro e farla finita con questa faccenda disgustosa!”

La giovane a quelle parole socchiude le labbra, stringendo automaticamente la presa sulle cinghie dello zaino.

Gli occhi neri le lanciano un’ultima occhiata sprezzante prima che Ryan spinga Timothy davanti a sé, scomparendo oltre la porta.

“Ehi, aspetta!” Urla Emily togliendo lo zaino dalle spalle. “Aspetta, ce l’ho io!”

“Cosa?” Domanda quasi noncurante il moro, fissando la finestra e il ragazzino come riflettendo sul modo più semplice per uscire.

“Il libro!” Sbotta la ragazza, irritata.

“Sì, certo, e io dovrei crederti? Perché ti decidi solo ora a dirmi una cosa del genere?”

“Secondo te? Se tu avessi parlato prima invece di continuare a scappare e nasconderti come un coniglio avremmo risolto ore fa la questione!” Emily muove un passo verso il giovane che ha aggrottato vistosamente le sopracciglia.

“Cosa vorresti dire?”

“Niente, non voleva dire nulla, è solo stanca!” Josh poggia una mano sulla spalla dell’altra e con un sorriso tirato cerca di zittirla.

“Josh, piantala!” Sibila la ragazza fra i denti, cercando si scrollarsi di dosso la mano.

“Non peggiorare la situazione!” Lo sguardo del giovane si fa duro, riuscendo solo ad innervosire ulteriormente Emily.

“Peggio di così? Scusa tanto se sto tentando in qualche modo di ritornare a casa senza che qualcuno si faccia male. Io almeno ci sto provando, e tu? Te ne stai lì impalato difendendo un tizio indifendibile, dannazione!” Con uno scatto improvviso si allontana, inspirando profondamente e aprendo lo zaino “È questo che vuoi, vero?” Domanda non staccando gli occhi da Ryan, cercando a tentoni qualcosa, prima di estrarre il libro logoro.

Lo sguardo del moro si accende e quasi trattiene il fiato.

Emily ncrespa le labbra in un lieve ghigno “Vuoi questo maledetto libro?” Chiede ancora tenendo l’oggetto con una mano e alzandolo poco sopra la testa.

Ryan non risponde subito, serrando con forza le labbra, la presa sulle braccia di Timothy si allenta di poco “Dammelo!” mormora solamente prima che la ragazza sbotti “E va bene, prenditelo!” lanciando il libro all’interno della stanza.

Ryan alza lo sguardo per seguire l’oggetto e spingendo Tim lontano da sé si sposta velocemente di lato per cercare di prendere al volo il libro, imitato da Josh.

“Tim!” Emily, dimentica di tutto il resto, si avvicina al fratello che è finito malamente a terra. Gli afferra il volto fra le mani “Stai bene?” Chiede mentre l’altro sbatte le palpebre e annuisce.

La giovane si volta un attimo a guardare alle sue spalle, facendo appena in tempo a vedere Ryan che si getta sul libro a terra e Josh che, quasi nello stesso istante, afferra il ragazzo per un braccio prima che i due scompaiono, come inghiottiti dal buio.

“Ma…” Emily si strofina velocemente gli occhi non riuscendo ugualmente a vedere i due ragazzi.

Per qualche secondo nella stanza regna il silenzio.

“Emily?” La voce del ragazzino scuote l’altra che ritorna a guadarlo con un sorriso un po’ confuso “Sono scomparsi?” Chiede ancora Timothy, con un tremito, ma la sorella si limita a fare spallucce e a slegargli le braccia, prima di guardarlo bene in viso “Sicuro di star bene? Quel tipo ti ha fatto qualcosa?”

Il biondino scuote energicamente la testa, fissando l’altra in silenzio per qualche istante “Mi ha solo legato, non voleva che andassi via perché pensava che sapessi come farlo tornare indietro… nel libro…” Tim fa spallucce guardandosi le mani che finalmente può muovere.

“Già, tutto per quello stupido libro!” Sospira Emily con aria infastidita prima che la stanchezza si faccia largo sul suo viso. Accarezza lentamente la testa bionda e si rimette in piedi percorrendo a piccoli passi l’intero ambiente per fermarsi vicino al volume che poco prima lei stessa ha lanciato con rabbia. Lo fissa sospettosa prendendolo poi saldamente in mano “Io non ci dormo con questo in casa!” Mormora lanciando un’occhiata eloquente al fratello.

 

 

Emily spinge il pesante portone della biblioteca, non sorprendendosi nel trovarlo aperto.

Gli occhi assonnati dell’uomo seduto alla scrivania si alzano sui due giovani e subito il proprietario scatta in piedi, facendo cadere a terra la sedia di legno, rompendo il silenzio “State bene?”Domanda andando incontro ai nuovi arrivati, prima di chinarsi a guardare Timothy in viso.

“Siamo vivi… non grazie a lei.” Borbotta Emily gettando a terra lo zaino.

Il bibliotecario annuisce, continuando a fissare il ragazzino che ricambia con sguardo confuso prima di accennare un sorriso. L’uomo sembra scuotersi e gli scompiglia debolmente i capelli, raddrizzandosi “Josh e Ryan?” Domanda alla ragazza che sbuffa, massaggiandosi gli occhi.

“Sono scomparsi appena hanno toccato il libro.” Con una smorfia porge il volume all’uomo che lo afferra prontamente, guardandolo quasi con tenerezza.

“Ha un telefono? Vorrei avvisare i miei prima che chiamino la polizia.”

L’altro annuisce indicando la scrivania “È lì, fa pure!”  Esclama muovendo qualche passo verso gli scaffali prima di fermarsi, fissando il vuoto.

Timothy segue l’uomo con lo sguardo e socchiude le labbra, come per parlare, ma si limita ad abbassare gli occhi sul pavimento, massaggiando le braccia.

“Vuoi dare un’occhiata?”

Il ragazzino trasale nel sentire la voce del bibliotecario accanto a sé e solleva di poco il viso notando che l’altro gli sta tendendo il libro “Io…” Timothy morde nervosamente un labbro prima di alzare le mani e afferrare il volume.

“Ehi, Tim, la mamma vuol sentirti, urla qualcosa.”

Un sorriso increspa le labbra sottili del giovane “Tranquilla, mamma, sono ancora vivo!” Esclama con uno sghignazzo prima di sospirare e tornare a porre la propria attenzione all’oggetto che ha fra le mani; sfiora appena la copertina, con le dita ancora doloranti a causa dei tagli.

“Coraggio, aprilo!” Il bibliotecario gli rivolge un sorriso rassicurante “Tranquillo, non accadrà nulla di strano!”

“E lei come…” Tim prova a protestare, ma le parole gli muoiono in gola, sopraffatte dalla curiosità. Apre il volume con uno scatto improvviso, trattenendo il respiro. Passano i secondi senza che accada nulla di anomalo e Timothy posa gli occhi sulle pagine piene di parole, scorrendole velocemente finché non legge qualcosa di familiare.

Il viso si contrae in una smorfia “Ahi…” Sussurra piano, lanciando un’occhiata all’uomo “L’ha picchiato… ehi!” Il ragazzino continua la lettura con aria sorpresa “Però…” Spalanca gli occhi quando il libro gli viene strappato di mano.

“Dai qui!” Esclama Emily alle sue spalle, guardando con aria torva le parole che si inseguono sui fogli un po’ ingialliti.

 

<< “Io... non lo so... mi dispiace, non ti ho visto!” Cercò di discolparsi Josh con aria sempre più spaventata.

“Adesso ti faccio vedere io, se non mi avevi visto!” Ryan alzò un braccio; la mano era serrata in un pugno: si preparava a colpire.

Il silenzio sembrò quasi inghiottire i due ragazzi prima che, con  un gemito soffocato, Josh si accasciasse a terra, premendo le mani sullo stomaco. Aveva gli occhi serrati, ma riusciva ugualmente a percepire la presenza dell’altro, in piedi di fronte a lui.

“Grazie.”

Fu solo un sussurro, ma costrinse Josh ad aprire gli occhi di colpo; rimase qualche secondo a guardare a terra prima di alzare il viso su Ryan, che lo fissava con una strana espressione.

Il giovane socchiuse la bocca, sbigottito, prima che le labbra gli si curvassero in un sorriso. >>

 

“Che dovrebbe significare, questo?” chiede Emily, dopo aver finito di leggere a mezza voce.

Il bibliotecario fa spallucce “Il libro non è ancora finito, signorina.”

“Sì, me ne sono accorta, però…”

“Dovresti continuare a leggere per trovare la risposta.”

La ragazza aggrottò le sopracciglia “Quello che voglio dire è…” Inspira profondamente, chiudendo con uno scatto il libro e tendendolo all’uomo “Non importa! Piuttosto, che intende fare con questo arnese diabolico? Spero che lo elimini definitamente!”

“Ovviamente…” Lo sguardo dell’altro si spostò per un attimo su Timothy che si irrigidisce.

“Lo terrò sotto chiave in modo da evitare altri incidenti in futuro.”

Emily si lascia scappare un grugnito “Perché non bruciarlo?” Domanda con un sospiro stanco.

“Posso leggerlo?” La richiesta improvvisa del biondino fa voltare i due.

“Tim, ma sei impazzito?”

Il ragazzino scuote la testa “No, voglio leggere quel libro!”

“Ma…”

“Uhm…” il bibliotecario massaggia il mento, come soppesando la richiesta “Non vedo perché no.” Sentenzia, infine, accennando un sorriso prima di continuare “Purché ci sia sempre qualcun altro nei paraggi… giusto per precauzione!” L’uomo incrocia le braccia al petto lanciando un’occhiata alla ragazza che si imbroncia ulteriormente.

“Due bodyguard, come minimo.” Borbotta Emily sbuffando e raccogliendo lo zaino da terra “Di questo discuteremo domani. Ora dobbiamo sbrigarci, la mamma dovrebbe essere qui a momenti e sarà meglio non farla aspettare ancora o serviranno a proteggerci da lei, le guardie del corpo!”

Timothy annuisce e si affretta a raggiungere la sorella, salutando con la mano il bibliotecario che ricambia con un sorriso stanco.

Emily circonda le spalle del fratello, lasciandosi andare ad un sospiro di sollievo. “Torniamo a casa.” Sussurra mentre il portone della biblioteca si richiude con un tonfo alle loro spalle.

 

 

Fine

 

 

Ed eccoci finalmente alla conclusione delle fuga…

Ringrazio chi è arrivato fin qui ed ha seguito i miei “puccetti” in quest’avventura, con la speranza che la storia vi sia piaciuta.    

Con questo è davvero tutto.

Baci baci

Prue

 

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Prue786