Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Gaia Bessie    04/09/2012    6 recensioni
È come una danza continua di cui Theodore conosce bene i passi: vive intrappolato da farfalle che fuggiranno via da lui. Loro arrivano, Theodore le ama, loro scappano.
E Theodore soffre, ogni volta.
Prima classificata e vincitrice del premio originalità al contest "Sfida alle 100 parole" indetto da Rosmary sul forum di Efp
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Astoria Greengrass, Theodore Nott
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic


Diana Nott volteggia per il salotto di casa sua, avvolta in una nube di seta blu. Danza, viene sfiorata da mani che non conosce, ride.
Non si accorge nemmeno per un secondo che suo figlio è in quella sala. Che la guarda.
Ride, danza, si diverte. È leggera come una farfalla ed altrettanto inconsistente.
Ma, proprio come le farfalle, è impossibile fare a meno di amarla. E Theodore ama sua madre, con tutto il cuore. Anche se lei è troppo felice per accorgersene.
Non può fare niente, Theodore. Può solo guardarla e tendere le mani, sperando in un suo abbraccio.

(100 parole)


Astoria Greengrass volteggia fra le sue braccia, nella Sala Grande addobbata a festa, avvolta in una nube di seta blu.
Assomiglia a Diana Nott, mentre ride e danza come se non avesse mai fatto altro.
Anche Astoria è una farfalla, Theodore lo capisce quando la vede volare via, troppo lontana per poterla raggiungere.
Theodore rimane solo, come sempre, in un angolo dal quale non riuscirà ad uscire.
È come una danza continua di cui Theodore conosce bene i passi: vive intrappolato da farfalle che voleranno via da lui. Loro arrivano, Theodore le ama, loro scappano.
E Theodore soffre, ogni volta.

(100 parole)


Alla fine, è rimasto solo. È lui a danzare, adesso, quella danza che si chiama “morte”. Non c’è nessuna nube di seta, solo Theodore e la pioggia che scorre sul suo volto.
Perché Theodore non piange mai.
Sospira, mentre giocherella con la bottiglietta che tiene in mano. In questo momento, Theodore sente per la prima volta la mancanza delle sue farfalle.
Apre la bottiglia ed ingoia velocemente il contenuto. E, prima che il suo cervello riesca a proporgli un’alternativa, Theodore è a terra, morto.
Ha ancora il volto bagnato dalla pioggia e, in mano, stringe un drappo di seta blu.

(100 parole)







Grammatica: 9.7/10
Non ho molto da dire su questo punto, ho trovato la grammatica corretta, non hai avuto il massimo a causa di piccole sviste. Eccole:
“Theodore le ama, loro scapano”: -0.20; “scappano” (svista ripetuta sia nell’introduzione che nella drabble, dunque: 0.10x2).
“Può solo guardarla e tenedere le mani”: -0.10; “tendere”.

Stile e Lessico: 9.8/10
“vive intrappolato da farfalle che fuggiranno via da lui”: -0.10; siccome fai riferimento alle farfalle, sarebbe stato più giusto “voleranno” anziché “fuggiranno”.
“in un angolo dal quale non riuscirà ad uscire.”: -0.10; inserire “da cui” anziché “dal quale” ti concede di non rallentare il ritmo della drabble.
Ho trovato il tuo stile molto elegante e le scelte lessicali giuste (salvo le due riportate): un mix che rende la tua raccolta gradevole alla lettura. In più, prediligi periodi brevi, diretti ed efficaci , capaci di coinvolgere e rendere partecipe il lettore. Hai creato un’atmosfera molto suggestiva, leggendo sono riuscita a percepire lo stato d’animo di Theodore, dunque non posso esimermi dall’assegnarti un punteggio alto!
Come hai visto, ti ho riportato le due scelte lessicali che non ho condiviso, questo perché sono stati i soli due elementi ad abbassare il punteggio, dunque ho voluto essere molto chiara; la “penalità” è irrisoria perché rispetto le scelte stilistiche altrui.

Originalità: 10/10
Se avessi potuto darti un bonus per l’originalità l’avrei fatto, credimi, ma purtroppo non rientrava nelle regole stabilite! Non ho mai letto di Theodore Nott in questi termini, sappiamo che è solitario, d’accordo, ma un background simile non credo l’abbia mai costruito nessuno. Ho apprezzato molto l’inserimento della madre, di lei sappiamo che è morta, ma non sappiamo quando, dunque possiamo immaginare che Theodore l’abbia conosciuta. Astoria è una comparsa, una comparsa fondamentale però, perché ci permette di comprendere lo stato d’animo del protagonista, quali siano i suoi pensieri e, per certi versi, quale sia la sua maledizione, una maledizione che lo conduce addirittura al suicidio, e chi se l’aspettava! Mi hai stupita tantissimo con questo finale struggente e suggestivo, lui muore stringendo il “drappo di seta blu”. Ho apprezzato molto come hai gestito il personaggio scelto, in tre drabble sei riuscita a ripercorrere la sua vita ed i suoi tormenti.

Caratterizzazione ed IC personaggi: 10/10
Anche qui ho voluto darti un punteggio alto, questo perché di Theodore Nott sappiamo pochissimo, ma il modo in cui l’hai caratterizzato trovo sia abbastanza coerente al personaggio citato dalla Rowling, c’è la sua anima tormentata, il suo essere comunque riflessivo ed il suo tenersi tutto dentro, al punto da preferire la morte all’affrontare apertamente i tormenti. La caratterizzazione della madre di Theodore è appena accennata, ma la trovo funzionale alla tua storia; Astoria è anche lei accennata e funzionale, dunque non la giudico.

Titolo: 5/5
Suggestivo, coerente al contenuto della tua raccolta, semplicemente perfetto, due paroline che celano l’intero significato dello scritto. Quindi, anche qui, ottima scelta.

Gradimento personale: 5/5
Per i motivi scritti la tua raccolta mi è piaciuta molto, dunque ecco il perché del 5/5!

Bonus Elemento: 5/5
Hai utilizzato la danza in senso più metaforico che concreto e l’ho gradito. È presente ed è uno degli elementi funzionali alla costruzione della raccolta, quindi i 5 bonus li prendi tutti!

Bonus Personaggio/Coppia: 2/2
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gaia Bessie