Film > The Avengers
Ricorda la storia  |      
Autore: Melitot Proud Eye    11/09/2012    6 recensioni
Pepper non risponde al telefono.
Iron Man va a salvare il mondo (per l'ultima volta).
Genere: Azione, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Tony Stark/Iron Man
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nota: perché dopo settimane di non-scrittura, ovviamente la prima cosa che concludo è un drabble. Ormai ho rinunciato a incaponirmi con le long, se non si scrivono da sole...
Oh beh. Avengers ha stregato anche me, umorismo scrauso e plotholes e drammaticità e tutto il resto. Una fantastica montagna russa. Siete avvisati.
PS: sì, lo so che Tony si salva ;) ma mentre schizza dai Chitauri non lo sa.
Words: 103
----------------------------




Ultima chiamata




La fine è l'epitome della sua vita – veloce, improvvisata, geniale, perché chi altri penserebbe di andarsene cavalcando un'atomica? E se nel frattempo salva mezza America, tanto meglio. Tony Stark è il migliore in tutto.
Pepper non risponde al telefono.
La torre che hanno costruito insieme si avvicina, è davanti a lui; deve virare. Ora!
E ci riesce. Una manovra magistrale: amici e nemici ne parleranno per decenni – secoli, per tutti i dannati Nove Mondi. La donna che ama...
La breccia. Il buio. E oltre–
Tony spalanca gli occhi. Il missile continua da solo, attraverso il vuoto e la desolazione. Jarvis tace, mentre Pepper...
Pepper non ha risposto.




----
Afterword: l'ultima chiamata (last call) è, per gli anglofoni, l'ultimo giro di bevute prima della chiusura dei locali notturni; il titolo vuole ricordare quindi non solo la telefonata senza risposta del finale, ma anche il vecchio amore - un po' malsano - di Tony per l'alcol, e il suo "ultimo" brindisi alla vita ;)

Note di coda: 5° posto sezione drabble nel contest Fatemi leggere! (Drabble - Flashfic - One-shot) indetto da Pollina, e award del Premio Tony. Al nostro playboy filantropo mancava un premio col suo nome di battesimo sopra, per cui è soddisfatto XD
Di seguito il giudizio:


5° classificata
Ultima chiamata, di Melitot Proud Eye


Titolo 4/5
Buona l'idea di dare una spiegazione riguardante il titolo alla fine, perchè dopo aver letto quei dettagli – così particolari, tra l'altro – lo si apprezza ancora di più.
Si vede che c'è dietro un fine ragionamento, e penso di poter dire con sicurezza che questo titolo sia stato scelto con cura, eppure... Non mi ha presa totalmente. Non è quel genere di titolo che ti fa smaniare dalla voglia di leggere il resto, ecco. E nonostante abbia una spiegazione, un significato molto più profondo di quello che sembra, allo stesso tempo è anche un pochino scontato, forse. Cioè, se pensiamo alla scena che hai rappresentato è quasi automatico collegare la chiamata mancata, e il fatto che tu abbia scelto d'intitolare la Drabble proprio così non mi convince totalmente.

Impaginazione 4,75/5
Carattere del testo leggibile, chiaro, bello. Non fa parte di quella schiera di grafie troppo elaborate ma nemmeno di quelle troppo semplici, che rischiano di risultare un po' “bambinesche”.
Buona la scelta di creare distacco tra le note e la Drabble vera e propria (vedere tutto appiccicato è una cosa che non sopporto).
Il titolo è chiaro e anch'esso distanziato dal resto. Non mi piace molto il rosso, ma è questione di gusti. Devo ammettere, però, di aver fatto fatica a leggere le ultime note, quelle a fondo pagina.

Correttezza grammaticale e sintattica 10/10
Benissimo, tutto assolutamente perfetto! :)
Nessun errore grammaticale, frasi ben costruite. Ti faccio i miei complimenti.
Ho apprezzato l'uso articolato della punteggiatura, tra l'altro; ben dosata.
Solo due piccoli appunti:
Non ho ben capito questo → “E oltre–”, che cosa significa? Volevi spezzare la parola? O ti sei dimenticata il trattino lì per sbaglio? O sono io ad essere tonta e non ho capito cosa volevi dire? ^^
▫ “Jarvis” andrebbe scritto così: “J.A.R.V.I.S.”, in quanto non si tratta della persona presente nei fumetti (Edwin Jarvis), ma di un'intelligenza artificiale creata da Tony stesso. (Devo ammettere, però, di non sapere il significato della sigla, e ad ogni modo non penso che qualche pazzo – a parte me – ti farebbe notare una sottigliezza del genere).

Stile e Lessico 17,25/20
Un bello stile: chiaro, sciolto.
Lessico adatto al contesto, adatto a Tony. Però – farò la figura della capra ignorante, ma devo essere sincera – forse hai un po' esagerato con quel “epitome”... Ho dovuto cercarlo sul vocabolario. È vero, “colpa” mia, ma quest'intoppo mi ha un po' rovinato la lettura.
Nonostante il tuo tipo di scrittura sia sicuramente curato e impeccabile, c'è qualcosa che mi frena e che non mi fa apprezzare la Drabble fino in fondo. Leggendo mi sono sentita poco coinvolta, ecco.
Il tutto mi è parso un po' “lento”.
Hai presente quando leggi qualcosa che sì, è oggettivamente bello, scritto bene, lo leggi con piacere; ma non riesci ad apprezzarlo dal tutto? Quando un testo non riesce a smuoverti? Ecco, a me è capitato così, leggendo la tua Drabble.
Sai cosa, forse? Credo che possa essere in parte il tipo di narrazione che hai adottato, a creare un po' di distacco. Effettivamente chi ha guardato il film è abituato a sentir parlare i personaggi, e non a vederli rappresentati/descritti... Mi spiego? Probabilmente è proprio per questo che si crea un po' di straniamento.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
Beh... È Tony.
▫ “E se nel frattempo salva mezza America, tanto meglio. Tony Stark è il migliore in tutto.”
Questa frase fa proprio sorridere. È lui.
Mi piace anche quel sentimento straziante di fondo – seppur velato – verso Pepper. Si riesce a cogliere una sfumatura nascosta (probabilmente sotto a quella marea di arroganza mista a umorismo che caratterizza questo fantastico personaggio) di debolezza, oserei dire.
▫ “Jarvis tace, mentre Pepper...
Pepper non ha risposto.”
Eccolo, il lato più “umano” di Anthony Stark. E la cosa bella di questo personaggio è proprio il fatto che abbia un carattere così complesso, dalle mille sfaccettature... Difficile da cogliere, difficile da rappresentare.
Tu ci sei riuscita bene.

“Riuscita” della Drabble 18,50/20
Beh, direi proprio che è riuscita :).
Mi sono già dilungata prima, nelle spiegazioni.
A parer mio hai scelto di rappresentare qualcosa di difficile. La scena sullo schermo è epica, ti fa trattenere il fiato e sperare con tutte le forze che quel dannato pazzo si salvi...
Trasferire il tutto in parole scritte è stato, permettimi, azzardato. Ammirevole, molto, ma anche azzardato. Il rischio di non essere all'altezza della scena del film era alto. Tu sei comunque riuscita a gestire il tutto, quindi complimenti.

Cosa ne penso io 8,75/10
Ti ho già spiegato praticamente tutto. Penso che la tua Drabble sia uno scritto meritevole, davvero ben fatto; ben curato, senza errori, fedele al personaggio che hai voluto rappresentare.
Ci sono quei “però” – sconclusionati, te lo concedo – che non me la fanno apprezzare completamente, ma io sono molto pretenziosa e difficile d'accontentare, devo ammetterlo.

- 1 per quelle con le parole “sfasate” (≠ da 90, 100, 110)

Totale 72,25/81


Melitot Proud Eye, Ultima chiamata → Premio “Tony”
Mi fa ridere chiamarlo Premio “Tony”, ma mi sembrava che potesse rendere l'idea: una caratterizzazione magistrale di questo bellissimo personaggio. Complimenti!
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Avengers / Vai alla pagina dell'autore: Melitot Proud Eye