Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: MagieSinisterForum    29/04/2007    0 recensioni
La raccolta di fanfictions (23 tra one-shot e flash-fic) che state per leggere nasce quasi per gioco, su un forum, “Magie Sinister” (http://magiesinister.forumcommunity.net/), dedicato al mondo di Harry Potter in generale e a Severus Piton in particolare. Gli utenti del forum, che sono poi anche gli autori (ben 13 persone) dei vari racconti, un pomeriggio chiacchieravano placidamente sul rapporto del loro beniamino, Severus, con il cibo e le bevande. (http://magiesinister.forumcommunity.net/?t=5055779) Perché è così (almeno nei libri) magro? Non gli piace mangiare? O non ha mai tempo per nutrirsi come si deve, tra una lezione e una sessione di spionaggio? Oppure, magari, si priva dei peccati di gola per punirsi dei troppi rimorsi? Secondo l’idea di base, in ogni fanfictions Severus Piton doveva mangiare o bere qualcosa (non importava cosa e, come vedrete, in alcuni casi, il gesto di mangiare diventa mera metafora), oppure desiderare un cibo e, anche nel caso in cui lo si fosse lasciato a digiuno, l’autore doveva rendere, anche solo implicitamente, la propria idea del rapporto di Piton con il cibo.
Genere: Commedia, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, Severus Piton, Voldemort
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A tavola con Severus

A tavola con Severus

Premessa

Cari lettori

La raccolta di fanfictions (23 tra one-shot e flash-fic) che state per leggere nasce quasi per gioco, su un forum, “Magie Sinister” (http://magiesinister.forumcommunity.net/), dedicato al mondo di Harry Potter in generale e a Severus Piton in particolare.

Gli utenti del forum, che sono poi anche gli autori (ben 13 persone) dei vari racconti, un pomeriggio chiacchieravano placidamente sul rapporto del loro beniamino, Severus, con il cibo e le bevande. (http://magiesinister.forumcommunity.net/?t=5055779)

Perché è così (almeno nei libri) magro? Non gli piace mangiare? O non ha mai tempo per nutrirsi come si deve, tra una lezione e una sessione di spionaggio? Oppure, magari, si priva dei peccati di gola per punirsi dei troppi rimorsi?

Questo si domandavano gli autori e, tra una chiacchiera e l’altra, alcuni di loro hanno iniziato a postare sul forum brevi scenette (quasi abbozzi di fictions) che illustrassero la loro opinione, finchè una di loro non ha resistito e, colta da improvvisa ispirazione, ha buttato giù un’intera one-shot sull’argomento.

Così è nata l’idea di questa raccolta, che si è poi sviluppata al punto da essere suddivisa a seconda del momento del giorno e del tipo di pasto su cui sono incentrati i racconti. (http://magiesinister.forumcommunity.net/?t=5108303)

Secondo l’idea di base, in ogni fanfictions Severus Piton doveva mangiare o bere qualcosa (non importava cosa e, come vedrete, in almeno un caso, il gesto di mangiare diventa mera metafora), oppure desiderare un cibo e, anche nel caso in cui lo si fosse lasciato a digiuno, l’autore doveva rendere, anche solo implicitamente, la propria idea del rapporto di Piton con il cibo.

Non sussistevano invece limitazioni riguardanti il genere. In questa raccolta troverete racconti introspettivi, malinconici, drammatici, romantici, perfino comici.

Allo stesso modo leggerete di Severus a volte anche molto differenti tra loro e il rapporto col cibo non sarà univoco, bensì avrete tante versioni dello stesso tema quanti sono i racconti e gli autori, perché, ovviamente, ognuno di loro ha la sua personalissima visione al riguardo.

Confidiamo che tra così tanti Severus Piton ognuno di voi troverà quello che più saprà coinvolgerlo ed emozionarlo e speriamo che vi divertirete nel leggere la raccolta anche solo la metà di quanto gli autori si sono divertiti a scriverla (e si sono divertiti parecchio, se alcuni di loro hanno voluto scrivere più di un racconto per questa piccola antologia).

Sarebbe già un grandissimo successo.

NOTA SULLO “SPUNTINO DI MEZZANOTTE”: Man mano che l’idea di questa raccolta prendeva forma, alcuni autori si sono appassionati al punto da trarne anche una sfida di scrittura, intitolata “Spuntino di Mezzanotte”. (http://magiesinister.forumcommunity.net/?t=5241249) I racconti scritti per questa specifica sfida, anch’essi presenti nella raccolta, presentano, dunque, una differenza rispetto a tutti gli altri.

La differenza consiste nel fatto che, in questo caso, sussistevano delle limitazioni alle quali ogni autore doveva forzatamente attenersi.

Le regole erano queste: “Deve trattarsi di una drabble/flash-fic/one-shot, con Severus come protagonista principale, deve riguardare il suo rapporto con cibo/bevande e deve svolgersi di notte nel Cerchio dei Mangiamorte”.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI DA PARTE DELLE AMMINISTRATRICI DEL FORUM “MAGIE SINISTER”: Nykyo e Ida59 sono orgogliose di aver ospitato sul proprio forum questa iniziativa e ci tengono a ringraziare tutti gli utenti/autori che hanno voluto partecipare ed hanno reso possibile questa raccolta. Un ringraziamento anche a tutti gli utenti del forum che, pur non avendo scritto, hanno appoggiato gli autori, con il betaggio o con i commenti e il loro sostegno. Un grazie generale, quindi, a tutta la piccola ma crescente comunità di Magie Sinister, unica, affiatata e calorosa, con l’augurio che continui sempre così.

Infine, un ringraziamento speciale a chi, tra gli autori della raccolta, ha voluto scrivere su Severus Piton pur non considerandolo il proprio personaggio preferito: il vostro sforzo, in questo senso, vale doppio.

A tavola con Severus


COLAZIONE

Ricatto d'avena (Rowizyx)
Colazione in Sala Grande (Ida59)


SPUNTINO

Cioccolata (Astry)
Tormenti e merendine di zucca (Witch Violet)


PRANZO

Materne preoccupazioni (Ida59)
Certe cose non cambiano (Starliam)


MERENDA

La pausa del tè (Boll11)


CENA

Richiamo paterno (Ida59)
La punizione (Nykyo)

Il primo appuntamento (Ranze)


RELAX DOPO CENA

Riflessi di sangue (Ida59)
Fantasia al cioccolato (Sage)
Brindisi per un amico (Ida59)


SPUNTINO DI MEZZANOTTE

Non voglio il tuo aiuto (Astry)
Il brindisi (Stefi)
L’ultima cena? (OcchioMalocchio)
In alto il calice (Rowixyz)
Il Cenacolo (Stefi)
Erba (Nykyo)
Alla Fine della Notte (Mariacarla)
Inedia per me stesso (Earendil)
Premio di mezzanotte (Ida59)

Ritardi e ritorni (Starliam)

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MagieSinisterForum