Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: sonsimo    03/05/2007    15 recensioni
STORIA COMPLETA. Durante la sua visita al cimitero di Godric's Hollow, Harry viene colto di sorpresa da Lucius Malfoy, che riesce a catturarlo. Il ragazzo, debole e ferito, non sa come fare per sfuggire al mangiamorte che vuole consegnarlo a Voldemort. Harry riceverà un aiuto del tutto inaspettato, e finalmente saprà la verità su uno degli uomini che più ha odiato durante la sua giovane vita.
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 9: Promessa per il futuro 

Fu Harry il primo a distogliere lo sguardo. Il ragazzo liberò il proprio braccio dalla stretta del professore e fissò il pavimento. Il suo cuore era invaso da un tumulto di emozioni contrastanti. Quasi non riusciva a credere a quello che aveva visto. L'ultima volta che aveva assistito ad un ricordo di Piton, quest'ultimo si era rivolto ad una giovane Lily Evans con parole cariche di disprezzo, mentre adesso... Quello che aveva visto era inequivocabilmente amore. Puro e semplice. Era quasi impossibile da accettare, che quell'uomo che aveva fatto di tutto per rendere la sua vita impossibile nutrisse un sentimento del genere nei confronti di sua madre. A dire la verità, Harry aveva pensato sino ad allora che Piton fosse incapace di amare. E adesso che sapeva di essersi sbagliato, non riusciva più a guardare l'uomo negli occhi, era costretto a distogliere lo sguardo. Soprattutto perché temeva che il professore potesse vedere ciò che stava provando in quel momento tramite la Legilimanzia, ed Harry non voleva assolutamente che accadesse una cosa del genere. Non voleva che il professore vedesse quanto si sentiva sconvolto, e svuotato, in quel momento. Troppe emozioni si agitavano dentro di lui. Rabbia, tristezza, consapevolezza.... invidia. Perché Piton aveva di sua madre un ricordo meraviglioso. Intriso di tristezza, certo, ma meraviglioso, mentre lui non aveva assolutamente niente di lei. Per diciassette anni aveva lasciato galoppare la fantasia a briglia sciolta, aveva immaginato di essere stretto tra le braccia della sua mamma, di ricevere da lei parole di conforto. Si rese conto che Lily era esattamente come lui l'aveva dipinta nei suoi sogni ad occhi aperti. Una donna gentile ma caparbia, bella, onesta, comprensiva, pura. E questa consapevolezza non faceva altro che accrescere in lui il senso di sconforto. Harry avrebbe volentieri scambiato diciassette anni della sua vita, per poter tenere a mente un ricordo come quello di Piton, un ricordo nel quale la madre sussurrasse quelle parole solo per lui. E si sentiva in collera col suo ex-professore. Come aveva potuto nascondergli una cosa del genere per tutti questi anni? Lui aveva il diritto di sapere! Era dunque questa la verità che Silente aveva sempre esitato a rivelargli, che costringeva il vecchio mago a cambiare argomento ogni volta che Harry gli poneva la fatidica domanda?

Ho piena fiducia in Severus Piton.

Era così difficile aggiungere a quelle parole "Perché Piton ha un debito con tua madre. Perché ha ucciso la donna che amava”?

Harry non riuscì a trattenere un fremito del proprio corpo, ed evidentemente Piton se ne accorse.

“Potter?” il tono del professore era incerto, come se l’uomo non sapesse come comportarsi con lui in quella situazione.

Harry strinse i pugni e chiuse gli occhi, cercando dentro di sé il coraggio per guardare di nuovo il volto del professore. Ma aveva paura di perdere il controllo, si rendeva conto di essere troppo sconvolto al momento, e tutto ciò che desiderava era rimanere da solo con i propri pensieri per un po’. Prima che Harry potesse decidersi ad aprir bocca però Piton, riacquistato il suo freddo tono di voce, proseguì:

“Spero che adesso ti sia tutto chiaro, Potter. Puoi parlare con gli altri membri dell’Ordine e convincerli della mia innocenza. Come ti ho già detto, il mio contributo è indispensabile per…” Piton fu costretto a fermarsi. Harry aveva finalmente trovato il coraggio di alzare lo sguardo, e gli occhi del ragazzo scintillavano di rabbia.

Come può parlare in questo modo, restare così freddo e impassibile, in un momento del genere? Dopo avermi mostrato quel ricordo? Quest’uomo non può avere dei sentimenti!

Era stata soprattutto la freddezza nella voce di Piton a riscuotere Harry. Non che avesse sperato in parole consolatorie da parte sua, ma non poteva parlare in questo modo, come se non si rendesse minimamente conto di quanto a fondo lo aveva scosso ciò che aveva visto

Lui se ne rende conto perfettamente, ma non gli importa.

Il giovane Potter stava perdendo lucidità. Piton poteva vedere chiaramente la rabbia e la frustrazione nel suo sguardo. Si stava lasciando travolgere dai sentimenti, come sempre. Il suo più grande difetto, e insieme il suo maggior pregio, un cuore troppo grande, troppo aperto, e quindi troppo vulnerabile. Sarebbe stato quel cuore che gli avrebbe permesso, alla fine, di avere la meglio sull’Oscurità, quello stesso cuore che adesso lo faceva soffrire. E Severus non era capace di alleviare in alcun modo la sofferenza del ragazzo, ma non desiderava discutere con lui, non in quel momento. Ricambiò impassibile il suo sguardo, aspettando che fosse Potter a rompere quel silenzio così scomodo anche per lui.

Harry aveva in mente migliaia di insulti diversi da urlare in faccia a Piton, e quando lo aveva sentito parlare poco prima era davvero intenzionato a farlo. Ma adesso che lo stava guardando negli occhi, non ne ricordò nemmeno uno. Perché nonostante la freddezza assoluta delle sue parole e l’espressione impassibile del volto, in fondo agli occhi dell’uomo era nascosta una sofferenza profonda, un’amarezza che andava ben aldilà delle semplici parole, e che pertanto sarebbe stato quasi sacrilego manifestare ad alta voce. Harry sentì svanire la propria rabbia, e sentì il proprio cuore svuotarsi, mentre suo malgrado i suoi occhi si riempivano di lacrime.

“Lei non avrebbe dovuto… poteva…”

“Che cosa stai farneticando, Potter?” il tono freddo di Piton, ormai, era talmente in contrasto con i sentimenti dell’uomo, che feriva le sue stesse orecchie. Il ragazzo stava piangendo, e il mago adulto sapeva che il giovane Potter avrebbe dato qualsiasi cosa per evitare di piangere dinanzi a lui. Conosceva il suo orgoglio, e inoltre lo aveva provocato così tante volte negli anni passati, in modi che avrebbero fatto scogliere in lacrime con facilità ragazzini della sua età solo un po’ più deboli di lui, che non poteva non credere nella sincerità di quelle lacrime. E sapeva anche che non erano lacrime di debolezza, ma di dolore autentico.

Non c’è vergogna nel piangere di dolore. A me lo ha insegnato proprio tua madre.

Harry deglutì, cercando inutilmente di ricacciare indietro le lacrime.

“Non avrebbe dovuto comportarsi con me come ha fatto, in tutti questi anni. Non avrebbe dovuto odiarmi”.

Piton non credeva alle sue orecchie. Ma perché adesso Potter gli stava dicendo una cosa del genere? Si sarebbe aspettato che il ragazzo lo rimproverasse per non avergli mai rivelato prima la promessa che aveva fatto a sua madre, non che gli rinfacciasse il suo comportamento! Le parole del giovane Grifondoro erano assolutamente fuori luogo. Ed assolutamente veritiere. Piton lo aveva odiato senza un valido motivo, ed Harry aveva solo undici anni la prima volta che lo aveva incontrato. E l’odio gratuito e ingiustificato faceva molto male, Severus lo sapeva per esperienza personale.

Come ti sentiresti al suo posto, in questo momento?

“Lei ha promesso a mia madre di proteggermi”.

Le parole di Piton furono solo un sussurro, che sarebbe parso pericoloso in altre circostanze:

“E’ quello che ho fatto”.

“L’odio è peggiore della morte”.

Questa volta fu Piton a distogliere lo sguardo, mentre un brivido percorreva la sua schiena. Un ragazzino di appena diciassette anni non poteva conoscere delle verità così grandi e potenti, e così dolorose. Verità che uomini molto più maturi e apparentemente più forti di lui si rifiutavano di accettare. Se Voldemort potesse essere definito un uomo, dato che era a lui che Piton stava pensando. Lo stesso sentimento di colpevolezza provato di fronte a Lily fu nuovamente avvertito dall’uomo.

Ho infranto la promessa che ti avevo fatto, Lily. Non ho protetto tuo figlio da me stesso, e dalla mia stupidità.

Harry si voltò, dando le spalle a Piton, e credendo di non essere visto, si asciugò gli occhi. Si sentiva terribilmente patetico, in quel momento. Non avrebbe mai voluto pronunciare quelle parole, né tantomeno farsi vedere in lacrime. In poche ore, si era sentito per troppe volte vulnerabile di fronte a quell’uomo che avrebbe potuto fargli male in mille modi diversi. Era davvero difficile da credere che lo scopo di Piton era sempre stato quello di proteggerlo, anche se Harry doveva ammettere che in più di un’occasione il suo intervento era stato provvidenziale. Ma ciò non faceva altro che aumentare l’infelicità di cui il ragazzo si sentiva preda in quel momento. C’erano già così tante persone che lo odiavano, senza che lui avesse fatto niente per meritarlo. Possibile che dovesse farlo anche chi avrebbe dovuto proteggerlo? Chi addirittura aveva amato sua madre? Come poteva difendersi da un odio di questo tipo, che faceva molto più male, colpiva molto più in profondità, dell’odio dei Mangiamorte e dello stesso Voldemort? Harry non riuscì a trattenersi, e si volse di nuovo verso Piton di scatto.

“Perché deve essere tutto così complicato?”

Guardando negli occhi del ragazzo, Piton era consapevole che la cosa giusta da dire in quel momento era un semplice “Mi dispiace”. Consapevole, ma non per questo pronto a farlo.

“Non pormi domande a cui non so rispondere, Potter”.

Pochi istanti di silenzio, seguiti dalle parole di Harry, inframmezzate da un singhiozzo ormai inevitabile:

“Mi dispiace”.

No! Dovrei essere io a scusarmi,  non questo ragazzino che non ha nessuna colpa, che ha pagato per errori che non ha commesso. E’ così… ingiusto.

“Che intendi dire, Potter?”.

“Mi dispiace per quello che le è successo, per quanto ha sofferto a causa dei miei genitori –Harry abbassò di nuovo lo sguardo– forse non ne ho il diritto, ma mi scuso per loro”.

Il groppo nella gola di Severus era ormai divenuto intollerabile. Le parole del ragazzo avevano toccato il suo cuore, come non succedeva da tempo. Doveva allontanarsi in fretta da Potter, o avrebbe ceduto ai propri sentimenti dinanzi a lui.

“Adesso… adesso è meglio se riposi un po’, Potter, prima che ti riporti al Quartier Generale. Ho modificato la memoria di Malfoy, quindi sei al sicuro, il Signore Oscuro non verrebbe mai a cercarti qui. Seguimi”. Piton diede le spalle ad Harry e lo precedette lungo uno stretto corridoio fiocamente illuminato da alcune vecchie candele quasi del tutto consumate, conducendolo in una camera per gli ospiti. Harry lo seguì silenziosamente, senza alcuna obiezione. Riteneva di aver già parlato abbastanza per quella sera, non aveva intenzione di rendersi ancora più ridicolo di così. Si aspettava che Piton si rivolgesse a lui con parole aspre da un momento all’altro, ma non accadde niente di tutto ciò. Per fortuna, perché Harry non era assolutamente in grado di controllare le proprie emozioni, al momento.

Piton spinse una porta cigolante sui cardini e lasciò entrare Harry in una stanza impolverata, che odorava di muffa. La camera era sobriamente arredata, con pochi mobili essenziali e tarlati qua e là, che Harry non notò nemmeno. Una volta dentro, il ragazzo annuì al professore che gli disse che lo avrebbe chiamato tra un paio d’ore, e chiuse la porta alle proprie spalle. Quindi, esausto e incapace di trattenersi più a lungo, si appoggiò con la schiena alla porta e si lasciò scivolare sul pavimento, lasciando le lacrime finalmente libere di scorrere.

Dall’altro lato della porta, Piton appoggiò le mani sul legno e piegò la testa, e per la prima volta dopo sedici anni si concesse un momento di debolezza, ignaro di essere in quel momento solo a pochi centimetri dal ragazzo che stava ospitando.

Avrebbero potuto affrontare insieme quel dolore, se non fosse stato per il duro legno tra le mani dell’uno e la schiena dell’altro. E per il freddo e cieco orgoglio intriso di rancore che era così difficile accantonare, che li separava, pur se fisicamente così vicini e spiritualmente così affini, come una barriera impenetrabile.

 

 

“Potter, andiamo”.

Al suono della voce del professore, Harry si rimise in piedi e cercò frettolosamente di darsi un contegno. Osservò il proprio riflesso nello specchio scheggiato appeso alla parete, e si rese conto di avere un aspetto orribile. Era evidente che non si era riposato affatto, non sarebbe riuscito a nasconderlo, e gli occhi erano rossi e gonfi, i capelli arruffati come non mai. Piton fece il suo ingresso nella camera e osservò il ragazzo con un sopracciglio alzato.

“Sei pronto? A quest’ora Voldemort saprà già che gli sei sfuggito di nuovo”.

Harry annuì lentamente e si preparò a smaterializzarsi. Si schiarì la voce prima di parlare:

“Andiamo a Grimmauld Place?”.

“Certo, Potter. Chi è il nuovo Custode Segreto dell’Ordine?” Piton sapeva che dopo la morte di Silente sarebbe stato necessario ripristinare l’Incanto Fidelius e nominare un nuovo custode.

“Sono io, signore”.

Certo, avrei dovuto prevederlo. L’Ordine avrà deciso di nominare Potter all’unanimità. Dopotutto, se dovessimo perdere lui, saremmo perduti tutti quanti, e il Quartier Generale non avrebbe più motivo di esistere.

“Bene, non avremo problemi ad entrare, allora. Sei in grado di fare da solo o dobbiamo usare di nuovo la smaterializzazione congiunta?”.

“Faccio da solo. Ho già fatto l’esame, signore”.

Piton utilizzava il suo solito tono distaccato, mentre la voce di Harry era poco più di un sussurro.

 

 

“Harry! Che cosa ti è successo? Siamo stati così in pena per te!”. Senza nemmeno capire come, Harry si ritrovò tra le braccia di Hermione. Lei e Ron, non vedendo tornare Harry dopo tutte quelle ore, avevano fatto ritorno al Quartier Generale e contattato l’Ordine, che adesso era raccolto lì a Grimmauld Place, chiedendosi che fine avesse fatto Harry Potter. Nella foga di riabbracciare l’amico per il quale si era tanto preoccupata, Hermione non si era accorta dell’uomo accanto a lui, ma non così gli altri occupanti della casa. Decine di bacchette erano puntate contro Severus Piton. Tra lo stupore generale, Harry disse di abbassarle ed iniziò il proprio racconto, desiderando soltanto di terminare presto ed essere lasciato in pace. Quando giunse alla parte del ricordo, Harry gettò un’occhiata obliqua al professore, e decise di non scendere nei dettagli, di limitarsi al racconto della promessa che Piton aveva fatto a sua madre. Severus tirò intimamente un sospiro di sollievo per la delicatezza del ragazzo.

Non fu facile calmare gli animi. Soprattutto Moody non sembrava affatto convinto delle spiegazioni ricevute, e una volta che Harry ebbe terminato, cercò di convincere tutti gli altri che il ragazzo era sotto Imperius, e ordinò aspramente a Piton di consegnargli la bacchetta. Harry dovette ricorrere a ogni più piccola briciola di pazienza che aveva in corpo per non perdere le staffe, ma alla fine, dopo diverse ore e grazie al sostegno di Lupin che per fortuna aveva pienamente afferrato la situazione, riuscì a convincere anche i più scettici e in seguito a sgattaiolare non visto di sopra, in cerca del meritato riposo. Piton rimase insieme a Lupin per aggiornarlo sulle ultime imprese dei Mangiamorte e di Voldemort e per accordarsi con lui per il suo futuro di spia, pur se restio a collaborare con il licantropo.

 

 

Prima di lasciare Grimmauld Place, Piton decise di cercare Harry. Salendo al piano superiore, attraverso una porta socchiusa, scorse il ragazzo seduto a gambe incrociate su un letto, lo sguardo serio, intento a fissare quello che pareva un libro aperto dinanzi a lui. Harry non si accorse dell’insegnante finché quest’ultimo non parlò, facendolo sussultare.

“Potter”.

Harry alzò la testa di scatto. Piton era molto vicino, e per puro istinto il ragazzo si spostò leggermente indietro.

“Cosa… cosa c’è, signore?”.

Severus respirò profondamente prima di proseguire.

“Volevo ringraziarti per la tua… discrezione”.

Harry lo fissò per qualche secondo, prima di annuire. Poteva comprendere lo stato d’animo dell’uomo, il desiderio che i sentimenti che aveva provato per sua madre rimanessero un segreto. Harry si accorse troppo tardi che lo sguardo di Piton si era posato sull’album di foto dei suoi genitori che aveva in grembo, e non fece in tempo a chiuderlo.

Severus vide mutare l’espressione sul volto di Potter. Il suo sguardo era insieme impaurito ma anche provocatorio, quasi a voler sfidare l’uomo a dire qualcosa di sgradevole sulla sua famiglia. Ma il professore si limitò a guardare in silenzio la giovane coppia che lo salutava con la mano dalla foto, e per la prima volta, nello scorgere un’immagine di Lily, non pensò al proprio dolore, ma solo a quello del ragazzo ora proprietario di quelle foto. Non trovò niente di meglio da dire che questo:

“Erano molto giovani”.

Harry, non sapendo cosa rispondere, riportò di nuovo lo sguardo sulla foto, leggermente imbarazzato per lo strano atteggiamento dell’uomo. Piton proseguì, e le sue parole gli fecero guadagnare uno sguardo sinceramente esterrefatto da parte di Harry.

“Sei molto giovane anche tu, Potter”.

Harry non sapeva cosa dire:

“Io…”.

“Hai paura?”.

Harry sgranò gli occhi. Perché gli chiedeva una cosa del genere?

“Di che cosa, signore?”.

“Di quello che ti aspetta. Della missione che devi compiere”.

Il ragazzo era totalmente spiazzato. Scosse la testa e si voltò. Non poteva mostrarsi debole, non gli era concesso, e l’uomo lo avrebbe certamente biasimato se lo avesse fatto.

Biasimato, o compreso?    

Piton si voltò e si diresse verso la porta, credendo che il ragazzo non avesse più intenzione di parlare con lui. Ma quando stava ormai per uscire, la voce di Harry lo fece voltare.

“Sì, signore. Ho paura. Mi dispiace”.

Voltandosi, Piton vide che Harry si era messo in piedi, e fissava il pavimento, a capo chino. Si avvicinò a lui e gli posò le mani sulle spalle, delicatamente questa volta, non con irruenza come aveva fatto diverse volte poche ore prima. Il ragazzo alzò gli occhi e incontrò quelli del professore.

“Non devi scusarti. Non c’è vergogna nell’avere paura, non ti rende meno coraggioso, o meno valoroso. Resti ugualmente un insopportabile Grifondoro, anche se provi un po’ di paura”.

Harry sorrise debolmente, e lasciò continuare il professore.

“Ma non devi avere paura della battaglia che dovrai affrontare, perché non combatterai da solo, Potter. Ci sarò io. Sarò lì con te”.

Harry si sentì avvolgere da una sensazione di calore che non aveva mai provato prima. Quelle erano praticamente le stesse parole che aveva sentito dire da sua madre a Piton, solo che adesso non costituivano, come allora, un semplice sostegno per il presente, ma erano una promessa per il futuro. Una promessa che lo rassicurava e lo riempiva di speranza.

“Grazie, signore”.

Piton lasciò andare le spalle del ragazzo e si allontanò, voltandosi verso di lui un’ultima volta prima di andarsene. E quando il loro sguardo si incrociò per l’ultima volta, Harry capì che la volta successiva in cui avrebbe visto gli occhi dell’uomo sarebbe stato su un campo di battaglia, tra l’odore del sangue e della morte. Capì che avrebbero combattuto fianco a fianco, con le bacchette in pugno, proteggendosi l’un l’altro in virtù di una promessa stretta molti anni prima che li avrebbe tenuti indissolubilmente legati per sempre.

 

FINE

Nota dell'autrice: Finita! Bene, nonostante quelli che all'inizio dovevano essere quattro capitoli sono diventati nove, direi che siete stati fortunati! La mia long-fic precedente doveva essere composta da otto capitoli e alla fine sono diventati diciassette! Comunque sia, sono molto contenta di aver completato questa prima long-fic su Harry Potter, e sono felice per tutte le belle recensioni che mi avete lasciato finora. E soprattutto sono felice di aver scoperto che ci sono così tante ammiratrici di Piton come me, non l'avrei mai detto! Grazie a tutti coloro che hanno recensito la storia, o che l'hanno semplicemente letta (e ovviamente sono ancora in tempo per farmi sapere che cosa ne pensano, e mi renderebbero in tal modo molto felice!), grazie a chi ha recensito fedelmente sin dall'inizio, come Lake e Piccola vero, grazie a chi è arrivato a metà strada ma mi ha commentato lo stesso, come LCasssieP e Summers84, grazie ad akiremirror che voleva commentare alla fine e non ha saputo resistere e mi ha lasciato recensioni meravigliose che ho apprezzato tantissimo, grazie a Kira7 che ha commentato lo scorso capitolo e grazie a chi ha commentato i primi capitoli, anche se poi ha smesso, come Astry1971, Piccola Prongs, Zizela, MorganSnape, KagomeChan, IdraelenV, Michi90, nella speranza che la storia sia ancora di vostro gradimento, e che mi diate un'opinione adesso che è terminata. E grazie anche a tutti coloro che avranno letto questa storia in futuro, a distanza di tempo dalla sua pubblicazione (e vi ricordo che un commento fa sempre un immenso piacere, anche se su una storia datata!). E infine, grazie a tutti coloro che vorranno commentare quest'ultimo capitolo, nella speranza che siate numerosi! Per le ultime recensioni risponderò sul forum, sul mio topic autore ("Fanwriter per passione"), o se preferite, firmate la recensione e chiedetemi di rispondervi via mail (sempre se desiderate che vi risponda!)

Basta, la pianto perché con tutti questi ringraziamenti mi sto commuovendo!

Un bacio a tutte! Sonsimo

  
Leggi le 15 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: sonsimo