Anime & Manga > Dragon Ball
Ricorda la storia  |      
Autore: sonsimo    07/06/2007    17 recensioni
Durante un allenamento mattutino, Goten si è trasformato in Supersaiyan, sotto gli occhi esterrefatti di Chichi. Ed è proprio attraverso quegli occhi che vi racconto questa storia.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Chichi, Goten
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Teppista

Nota dell'autrice: i pensieri di Chichi sono in un carattere diverso dal Times, in modo che possano essere distinti chiaramente. Inoltre, vi chiedo di prestare particolare attenzione al corsivo. Buona lettura, e se giungerete fino alla fine della storia e se ne avrete voglia (spero di si!) lasciatemi un commento, che fa sempre piacere! 

 

Teppista

 

"Buongiorno! Che cosa c'è da mangiare?".

Eccolo qui, il mio piccolo Goten, affamato come sempre, già di prima mattina. Mi volto a guardarlo, e non riesco a trattenere un sorriso nello scorgere i suoi capelli arruffati, il suo modo infantile di stropicciarsi gli occhi, ancora assonnato. 

Non gli rispondo. Come ogni mattina da quando il mio piccolo ha imparato a camminare e a parlare, vado avanti rispettando quello che ormai è un rito quotidiano, non posso farne a meno. Attendo che alzi lo sguardo, Goten.

Ed ecco che lo fai, e mi scaldi il cuore.

"Ho una fame!".

Sorridi apertamente, e ti sorrido di rimando. Era proprio questo che aspettavo. Che mi guardassi con i tuoi occhioni innocenti, e che mi permettessi di vedere quella tenera, dolcissima espressione ingenua sul tuo volto.

Per rivedere lui  sul tuo volto.

"Mettiti pure a tavola, tesoro, è pronto".

Se possibile, il tuo sorriso sembra aprirsi ancora di più, radioso, ed esegui immediatamente ciò che ti è stato detto, il brontolio del tuo stomaco in sottofondo.

In silenzio, ti osservo attentamente per un po', mentre tu ne sei del tutto ignaro, e mi concedo, per un attimo, di sovrapporre la tua immagine alla sua . La somiglianza tra voi è a dir poco sconvolgente. E non soltanto perché siete identici fisicamente, mio piccolo Goten. Il padre che non hai mai conosciuto rivive in ogni tuo più piccolo gesto, giorno dopo giorno, e nulla è per me più confortante e allo stesso tempo, devo ammetterlo, più straziante. I tuoi movimenti, le tue espressioni, ogni tua singola posa... tutto sa di già visto, per me.

I figli crescono nel tentativo di emulare i propri genitori, questa è una legge della vita, non si discute. Ma come è possibile che in ogni frangente tu riesca ad emulare così alla perfezione qualcuno che mai hai potuto vedere, toccare, abbracciare come sarebbe stato tuo diritto?

E' forse il cielo che ha voluto farmi questo dono, in risarcimento per ciò che senza pietà mi è stato tolto? Ma allora, perché a volte fa così male?

Io ti amo, bambino mio, profondamente, come solo una madre sa fare. So che sembra una stupida frase fatta, ma è la verità. Darei la mia vita per te.

Eppure, a volte, solo guardarti mi fa soffrire, al di là dell'amore incondizionato che provo per te, al di là del mio ruolo di madre.

Soffre la donna dentro di me. Soffre nell'avere sempre davanti agli occhi ciò che ha perduto, e che non riavrà indietro mai più. Soffre e urla disperata nel mio petto, mentre la madre che è in me, la madre che sono, ti sorride e ti ama.

Perché siete identici, ma non siete la stessa persona.

E non è colpa tua, mio piccolo, innocente bambino. Il mio ingenuo figlioletto orfano di padre fin da prima che nascesse.

A volte mi sento egoista a pensare al mio dolore, alla mia perdita, anziché a quella dei miei Gohan e Goten, che è la stessa, e al tempo stesso non lo è.

Ed io, che so cosa voglia dire crescere senza un genitore, che non serbo nella mia memoria alcun ricordo di mia madre, non dovrei mai perdere di vista il vostro dolore, la vostra sofferenza.

Sofferenza di cui Goten, ovviamente, non si rende minimamente conto, ma che affligge giorno dopo giorno il mio primogenito, cresciuto troppo in fretta. A undici anni non avrebbe dovuto sentire sulle proprie spalle il destino della Terra. E non avrebbe dovuto sentirsi in colpa per la morte del padre.

E' così... ingiusto.

Ma eccolo venir giù di corsa dalle scale, il mio primogenito. Trafelato, e come al solito in ritardo per la scuola. Afferra qualcosa dalla tavola da mangiare direttamente sulla sua nuvola -sulla SUA nuvola- e già sulla porta, si volta un istante per salutarci.

E si ferma, incurante dell'ora, incurante del ritardo, per adempiere anche lui, proprio come me, al suo rito quotidiano.

Porta lo sguardo sul fratellino, chino sulla tavola a divorare la sua colazione in un modo per noi terribilmente familiare, con quei suoi assurdi capelli ritti sulla testa.

La vedo chiaramente l'immagine del passato che si è formata nella tua mente, Gohan. E non mi sfugge il sottile velo di tristezza sul tuo volto, al di là del tuo sorriso, al di là del suono allegro della tua voce.

"Buona giornata! Ci vediamo più tardi!".

Rivolgi anche a me un breve sorriso, ed io ti trattengo un momento per metterti tra le mani a forza il pranzo che ho preparato per te. Poi salti sulla sua nuvola, e voli via.

Buona giornata anche a te, mio piccolo eroe.

Rientro in casa, chiudo la porta alle mie spalle, e mi volto a fronteggiare la sfida di ogni giorno. Il volto terribilmente sporco di Goten dopo i pasti. Gli dico qualcosa di stupido sul galateo a tavola, col mio tono di voce a metà tra l'isterico e l'esasperato, e lo ripulisco alla bell'è meglio, per poi spedirlo in bagno a lavarsi la faccia.

Fai in fretta, figliolo, perché il nostro secondo rito giornaliero possa avere inizio.

Ancora adesso non so bene che cosa mi abbia spinto a prendere la decisione di allenare Goten, tutte le mattine dopo la colazione.

Se lui mi vedesse, sono certa che rimarrebbe profondamente colpito.

Questa scelta va contro tutto quello per cui ho lottato finora. E nonostante ciò, non ne sono minimamente pentita.

Non è stata una vera e propria decisione, dopotutto. La decisione implica la riflessione, ed io non ho riflettuto minimamente sulla questione. In verità, ci rimugino sopra molto più adesso, che il danno è già compiuto, di quanto non avessi fatto in precedenza.

Un giorno come tutti gli altri, assolutamente privo di qualsivoglia sciocchezza in particolare, in modo del tutto naturale, ho sentito dentro di me che Goten doveva iniziare ad allenarsi, e che per il momento, poiché Gohan era a scuola, avrei dovuto essere io la sua istruttrice.

L'ho fatto e basta, senza alcun indugio, senza alcun ripensamento.

Io stessa sto facendo con Goten ciò per cui ho sempre ostacolato lui, con Gohan. Quanta divertente ironia, in questa vita.

Con il passare dei giorni, il sospetto ha scavato nella mia mente un solco sempre più profondo.

E' possibile che ci sia proprio il suo zampino, dietro questa storia?

E' possibile che l'anima di un defunto -fa male solo a pensarla, questa parola- possa riuscire a spingere il comportamento di un proprio caro ancora in vita in una direzione piuttosto che in un'altra?

Non lo so, non sono una grande esperta in queste cose, e non ho indizi per capire se è davvero così, a parte uno, forse.

La sconcertante somiglianza tra lui e Goten.

E se stessi facendo tutto questo solo per rendere il mio secondogenito ancora più simile a mio marito ?

So che, se fosse così, sarebbe puro egoismo, ma ancora, sento che si tratta della cosa giusta da fare.

Ma eccolo qui, il mio piccolo guerriero, a interrompere il flusso dei miei pensieri.

Lo attacco immediatamente. Dopotutto non ho ancora perso la stoffa di guerriera, nonostante tutti questi anni di inattività. Beh, proprio inattività non direi, non per vantarmi ma non credo sia alla portata di tutti sfamare una famiglia di Saiyan.

Avanti, Goten, lo so che sei ben più forte di ciò che mi stai mostrando in questo momento. Tira fuori la grinta. So che ce l'hai anche tu, come Gohan. E soprattutto come lui. E adesso mostramene un po'. Non chiedo nient'altro.

Ti provoco, sempre di più. Quasi non mi riconosco. Possibile che proprio io inciti in questo modo il mio bambino? Non voglio nemmeno pensare a che cosa direbbe Gohan, se mi vedesse in questo momento. Dopo tutto quello che gli ho fatto passare!

Ti colpisco, forte, e finalmente scocca la rabbia, in te. Stringi i pugni, bravo piccolo mio, e adesso attacca e...

...

Non posso fare a meno di sgranare gli occhi di fronte a ciò che vedo. Sono solo pochi istanti, un battito di ciglia, ma ho la sensazione che il tempo si fermi. E voglio riportarlo indietro, perché adesso vorrei non aver mai cominciato ad allenarti. Non voglio che anche tu diventi... così.

Ma non posso fare niente, e ti guardo impotente, ad occhi sgranati, nella mia mente mille pensieri frenetici, nel mio cuore solo dolore. Vorrei urlare, ma non me ne dai il tempo. 

Si rizzano verso l'alto e in un attimo i tuoi capelli diventano color dell'oro, i tuoi occhi verdi e furiosi.

Non anche Goten, per favore, no.

Ma a quanto pare, nessun Dio è sufficientemente misericordioso da ascoltare la mia preghiera. E in un attimo, mi colpisci e mi fai volare lontano. Così, chiudendo gli occhi, spero di aver solo sognato. Di riaprirli e di non vedere il mio bambino coinvolto in quella stessa trasformazione che ho odiato con tutta me stessa in Gohan, e in lui.

Perché è quella trasformazione che vi conferisce la potenza che vi condanna a combattere, a sacrificarvi per gli altri, a morire per gli altri. E' la vostra -e la mia- maledizione.

Vi allontana da me, senza pietà.

Risveglia in voi l'istinto del guerriero, ed io non sono più nulla, se non uno dei tanti abitanti della Terra da proteggere.

E lui era trasformato, quando se ne è andato per sempre.

Riapro gli occhi, e sento le lacrime scorrermi lungo le guance. E mi ritrovo davanti il faccino spaventato e dispiaciuto del mio bambino, ancora biondo, ancora Supersaiyan.

Come sempre in questi casi, farfuglio qualcosa d'insensato, ben lontano da quello che vorrei dire in realtà.

"No! Anche il mio Goten è diventato un teppista!".

Anche il mio Goten è segnato per sempre.

FINE

 

  
Leggi le 17 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Dragon Ball / Vai alla pagina dell'autore: sonsimo