Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Giusyna    11/01/2013    5 recensioni
“Eppure non la temi.
Eppure la brami.
Lei.
Morte.”
Storia partecipante al contest "E la morte non avrà più dominio" di GinevraCorvino
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ECCOLA

Ti accasci al suolo.

Inerme.

La senti.

La senti vigile. Un’infida assassina, pronta, dietro l’angolo,a tenderti un agguato.

La senti vicina. Il fruscio di un nero mantello che avanza passo dopo passo.

La senti inesorabile. Una condanna eterna in un abisso oscuro.

Eppure non la temi.

Eppure la brami.

Lei.

Morte.

Rifugio dell’esule.

Isola per il naufrago.

E tu lo sei.

Esule di una vita amara, spesa a maledirti per una scelta sbagliata.

Naufrago di un amore pungente, sempre sognato, mai vissuto.

Sopraggiunge inarrestabile, come il veleno che ti entra nelle vene.

Ma sei pronto ad accoglierla.

Eccola.

Una sposa dal velo di pece.

Una donna dagli occhi di brace.

Giudizio della storia:

[conteggio parole: 110] 
Totale valenza errori: 
_ battitura = 0,18 
_ punteggiatura = 0,36 
_ ortografia = 0,55 


Grammatica e sintassi: 14,82/15 

“l’angolo,a” 
Va lo spazio dopo la virgola. [battitura] 

Sintassi: Ampia, articolata, ben costruita [- 0, nessun punto] 

Coerenza e chiarezza: Logico, coerente, chiaro [- 0, nessun punto] 


Stile e Lessico: 6/6 

Stile: Adeguato al genere, ricco e appropriato di figure retoriche [- 0, nessun punto] 

Lessico: Ricco, vario e appropriato [- 0, nessun punto] 

Pur essendo una drabble, sei riuscita a destreggiarti bene e ad inserire delle immagini evocative. Anche lo stile utilizzato (con frasi brevi, a volte composte da una sola parola, e i continui andare a capo) è incisivo e sottolinea in modo adeguato il messaggio che vuoi trasmettere. 


IC personaggio: 9,5/10 (10 + 9 / 2 = 9,5) 

Mit: Mi son sempre chiesta come Severus considerasse e affrontasse la morte. Mi spiego meglio: se davvero esiste un’altra vita oltre questa, con che coraggio lui sarebbe riuscito a sopportare l’eternità accanto a Lily e James, coppia felice? Per questo la tua visione mi risulta molto coerente: dopo aver sofferto una vita, vuole solo l’annullamento, il buio e la pace. E’ un Severus che ha portato a termine il suo compito e per lui, quindi, la vita stessa perde di significato: si abbandona a lei e, anzi, la invoca. Trovo il tutto molto coerente con il personaggio, brava! 
Elizha: Severus, con queste poche parole, è davvero ben caratterizzato, complimenti! 
Sei riuscita a disseminare in giro indizi per far riuscire chi legge ad avere un’idea ben chiara sul suo carattere. 
Da tutto il testo traspare questo suo “rimpianto”, brava! 


Originalità: 9,75/10 (10 + 9,5 / 2 = 9,75) 

Mit: Ok, ora ti spiego. Della morte di Severus ne ho viste e lette in tutte le salse, ma ogni volta (giuro) c’era questo denominatore comune: Lily. Lily che lo viene a prendere, Lily che lo aspetta al varco, Lily che lo ringrazia, lui che ritrova e ripensa a Lily. Insomma, una cosa abusata oltre ogni dire. Invece tu… La poni in modo totalmente diverso. Severus invoca la morte (e parla di Lily solo riferendosi ad un amore sofferto e non corrisposto; riferimento fatto per far capire che desidera altro per la sua morte), invoca l’annullamento, le tenebre, la pace. Non pensa a rivedere Lily, non c’è lei ad attenderlo: solo “una sposa dal velo di pece” e “dagli occhi di brace” (immagine bellissima, tra l’altro) che gli promette una non-sofferenza; quella che agli occhi degli altri viene definita “una condanna in un abisso oscuro”, che invece lui anela. 
Complimenti! 
Elizha: Originalità alle stelle! 
La configurazione della storia ci fa già capire che si tratta di una storia particolare e hai saputo gestire il tutto molto bene! Bella anche l’idea di personificare la morte, come una “donna dagli occchi di brace”. 


Gradimento personale: 9,5/10 (10 + 9 = 9,5) 

Mit: Si era già capito, no? Questa storia mi ha lasciato qualcosa. Le immagini evocative e belle, l’originalità dell’interpretazione della morte di Severus… Per me, meriti il massimo. Complimenti. 
Elizha: La tua storia mi è piaciuta davvero molto, brava! 
Non avevo mai pensato che Severus potesse accettare con tanta rassegnazione la sua morte, ma devo ammettere che hai ragione. Da quando è morta Lily, deve essere stato difficile per lui continuare a vivere. 


Totale: 49,57/51 


  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Giusyna