Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: AlexBlack    27/02/2013    2 recensioni
Dell’ultimo urlo di Bellatrix ne rimane solo l’eco, arrivato alle orecchie del Signore Oscuro. Deve gridare, anche lui.
«Odi come essa suona, come essa stride, ma non puoi fare a meno di ascoltarla; perché se la senti vuol dire che è al tuo fianco, pronta a servirti.»
[QUARTA classificata al contest 'E la morte non avrà più dominio' di GinevraCorvino, ma giudicata da Mitsuki91 ed Elizha]
Genere: Dark, Guerra, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bellatrix Lestrange, Voldemort
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'The Noble and most Ancient House of Black'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick : AlexBlack
Titolo: Eco morente
Personaggio: Bellatrix Black, ma POV Voldemort
Avvertimenti: Drabble, 108 parole
Genere: introspettivo, malinconico
Introduzione: Dell’ultimo urlo di Bellatrix ne rimane solo l’eco, arrivato alle orecchie del Signore Oscuro. Deve gridare, anche lui.

NdA (eventuale): Non ho tantissimo da dire, a parte che la Row ci dice che appena Bellatrix muore Voldemort urla per la dipartita della sua serva più fedele, così, boh, ho provato a dare un senso “in più” al suo strillo. Ovviamente, ho pensate che anche Bellatrix avesse urlato un secondo prima di cadere, morta.
Una cosa sola: la definisco “calda” all’inizio, perché, anche se è una persona cattiva e spesso viene accostata ai colori freddi, per Voldemort, essendo il suo POV, invece era una delle più fervide combattitrici, la guerriera più attiva a pronta a servirlo. Calda la sua voce perché devota al Signore Oscuro e calda lei perché sempre pronta a combattere per lui. Ah e poi l’ho anche defitina stridente, perché Bellatrix la vedo un po’ come “vetro”, graffiante, e quindi che “stride” u.u
Sono una frana a spiegarmi, ma spero di essere stata un minimo chiara ._.
Per il resto spero solo non faccia proprio schifo: ho avuto davvero poca ispirazione per questa storia, ma eccomi comunque qui 
J

Fortuna che non avevo nulla da dire ._.

 

Eco morente

 

Un’eco rabbiosa e cupa giunge alle tue orecchie di Signore Oscuro; ti volti, curioso ma in collera: riconosceresti la sua calda  voce fra mille altre.
Odi come essa suona, come essa stride, ma non puoi fare a meno di ascoltarla, perché se la senti vuol dire che è al tuo fianco, pronta a servirti.
Ma ora non c’è più. Ti è giunta l’eco di una voce morente.
Solo l’eco.
Bellatrix è fredda, ora. Punita per la sua pazzia tremante. La sua calda voce si è sciolta, mai più pronta a servirti. 
È rimasto solo l’eco.
E urli. Rabbioso, cupo: ora i vostri echi si mescolano. 

Echi morenti.



____________________________________________________________________________



Che dire? Non avrei mai immaginato che questa drabble si potesse classificare decentemente in un contest, tantomeno quarta e vincitrice del premio IC. Non me lo sarei mai aspettata, e devo ringraziare solo le giudiciE, Mitsuki91 ed Elizha. Efficientissime, tra le altre cose.
Davvero, QUARTA. Grazie. Ma soprattutto grazie del premio IC e del bellissimo banner. Qui sotto vi riporto l'accuratissimo giudizio.
Complimenti, alle giudicie e alle altre partecipanti :)

Grazie anche a chi leggerà soltanto.
Alex. <3




Quarta classificata: AlexBlack 
Morte di Bellatrix 

[conteggio parole: 108] 
Totale valenza errori: 
_ battitura = 0,19 
_ punteggiatura = 0,37 
_ ortografia = 0,56 


Grammatica e sintassi: 14,44/15 

“sua calda voce” 
C’è uno spazio in più. [battitura] 

“fare a meno di ascoltarla; perché se la senti” 
Il punto e virgola è sbagliato, andrebbe la virgola semplice. [punteggiatura] 

Sintassi: Ampia, articolata e ben costruita [- 0, nessuna penalizzazione] 

Coerenza e chiarezza: Logico, coerente e chiaro [- 0, nessuna penalizzazione] 


Stile e Lessico: 5/6 

Stile: Generalmente adeguato, abbastanza appropriato utilizzo di figure retoriche [- 1] 
Una considerazione personale: “Tu odi come essa suona”; il “tu” mi stona, è eccessivo. 
Non vi sono figure retoriche, ma non è un male: è una drabble, non potevi inserire chissà cosa; è chiara e lineare, la “poesia” si avverte in altri modi, nel lessico, ad esempio, e nella sintassi. 

Lessico: Ricco, vario, appropriato [- 0, nessuna penalizzazione] 
Può non essere vario, ma è adeguato al contesto e al narratore. Brava. 


IC personaggio: 10/10 (10 + 10 / 2 = 10) 

Mit: Valuterò l’IC del narratore, dato che Ginevra ha ammesso che potesse essere un’altra persona a poter raccontare la morte. In effetti, qui della caratterizzazione di Bellatrix non di vede nulla, se non quel “pazzia tremante”, pensato comunque da Voldemort. E l’essere calda, prima, e fredda, poi; la voce che stride… Sono tutte considerazioni soggettive di Voldemort. 
Dunque, il Signore Oscuro. Mi piace, è lui: non c’è assolutamente affetto nelle sue parole (infatti dici “mai più pronta a servirti.”), ma si capisce che è scontento e rabbioso per aver perso una seguace così fedele. Sei stata brava, perché la linea di demarcazione è sottile: non è facile distinguere da senso di perdita “affettiva” dal senso di perdita per la fedeltà di un servo. Quindi, per me, meriti punteggio pieno. 
Elizha: Voldemort, è lui, in tutto il suo splendore. 
Noi sei caduta nel classico cliché di renderlo alla fine innamorato di lei, ma sei rimasta nei parametri datici dalla Rowling. Soffre per la sua morte perché perde un’”adepta”, niente di più IC! Davvero brava. 



Originalità: 9/10 (9 + 9 / 2 = 9) 

Mit: Non ho mai letto storie sulla morte di Bellatrix dal punto di vista di Voldemort, ma credo che fra tutti i personaggi sia quello più scontato per far narrare la cosa. Per questo, come ho fatto per altre persone, toglierò un punto a questa voce. 
Comunque, passiamo alla drabble in sé. Mi è piaciuta, molto. Come dicevo nel parametro dell’IC, il fatto di riuscire a distinguere la rabbia della perdita “affettiva” da quello di fedeltà servile riesce a far sì che la drabble non scada nel pairing (Voldemort/Bellatrix, una coppia molto abusata) e che, quindi, rimanga originale. Brava. 
Elizha: Ho trovato la tua storia davvero originale. Hai descritto la morte di Bellatrix dal punto di vista di Voldemort, ma non hai reso la storia per niente banale, anzi! 
L’idea di utilizzare questi “echi” che si uniscono è stata una trovata perfetta per descrivere la morte di lei! 


Gradimento personale: 7,5/10 (7 + 8 / 2 = 7,5) 

Mit: La drabble mi è piaciuta. Mi ha lasciato qualcosa, con l’urlo rabbioso di Voldemort, ma non comunque il massimo. Per questo motivo hai una sufficienza piena, ma non oltre. 
Elizha: La tua storia, nonostante fosse solo una drabble, mi ha davvero colpita. 
Come ti ho già detto, l’idea che mi è piaciuta di più è stata quella del grido: prima parte l’urlo di Bellatrix e poi si unisce quello di Voldemort. Un colpo di maestro quello di chiamarli echi morenti, brava! 


Totale: 45,94/51 


QUESTA STORIA E’ LA VINCITRICE DEL PREMIO IC 

Banner: 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AlexBlack