Anime & Manga > Slam Dunk
Ricorda la storia  |      
Autore: luyio    23/09/2007    4 recensioni
Piccola One-shot. Hanamichi e kaede alle prese con lo studio ( e non solo...)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Con fiducia, Luyio

Con fiducia, Luyio.

 

 

 

I personaggi non sono miei….sigh!

 

 

 

 

 

 

“L’interrogazione.”

 

 

 

 

P.o.v. Hanamichi.

 

Sono agitato, agitatissimo.

La professoressa sta sfogliando il registro, spero che non chiami proprio me.

“ Sakuragi”.

Lo sapevo!

“ Hai studiato?”

“ Si…”

Lo sapevo che avrei dovuto studiare ieri.

Cosa mi chiederà? Geografia, grammatica o mi chiederà di fare un componimento poetico?

“ Dimmi tutto quello che sai sui segni di punteggiatura.

Inizio a sudare freddo, cosa mi invento adesso?

Che Kami me la mandi buona…

“ La punteggiatura comprende: il punto, la virgola, il punto e virgola, il punto interrogativo, il punto…”

Passano interminabili minuti in cui tento di ricordare, maledizione ai videogiochi!

“ Prosegua signor Sakuragi…”

Vedo la professoressa inarcare perplessa un sopracciglio. Sono fritto!

Dunque, il punto esclamativo, le virgolette e poi…”

Kami Sama! Sento un caldo!

“ In  che occasione usiamo la virgola?”

Domanda bastarda!

“ La virgola viene utilizzata quando… cioè noi….”

La professoressa mi guarda fisso negli occhi, ormai sono fregato.

“ Non hai studiato, vero?”

Cosa mi invento adesso?

“ è morto il cane! La nonna è svenuta! La mamma è stata licenziata!”

Naturalmente la professoressa non crede a nulla di tutto ciò e mi rifila un bel due.

Esco piuttosto sconsolato dall’aula, camminando fiaccamente noto il tabellone che riporta i voti della sezione <>, ma non è la classe di Rukawa?

Sicuramente avrà preso dei voti orribili.

Mi avvicino sghignazzando, sono proprio curioso.

 

 

Non posso crederci! Ha preso un otto in grammatica!

E pensare che al primo anno aveva rischiato la bocciatura…

Rimango boccheggiante dinnanzi al tabellone finché, un pugno mi colpisce in testa.

Che fai idiota? Mi stai spiando?”

“ Certo che no!”, nego con decisione.

“ Allora perché guardi i miei voti? Per caso, hai qualche problema con i tuoi?”

Devo dire che con l’età e quindi con il passare del tempo, io e Rukawa abbiamo imparato ad appianare le nostre divergenze.

“ Vuoi una mano a studiare?”

Rukawa mi sorprende con questa affermazione.

Cosa dovrei rispondergli?

Da un lato non vorrei fargli vedere che ho bisogno d’aiuto, dall’altro lato vorrei migliorare i miei voti…

Niente promozione, niente squadra di basket universitaria

Dopo un attimo di esitazione, pensando a ciò, do la mia risposta affermativa.

 

 

 

 

 

 

Mi ritrovo seduto sul divano di casa Rukawa.

Non so esattamente perché ma, ho indossato i miei vestiti migliori: maglione rosso, camicia nera sotto, jeans neri a vita bassa e infine gli stivali nuovi.

Rukawa sfoglia pigramente il libro di grammatica, sembra molto assorto…

“ Iniziamo.”

“ Si!”

“ Si, signor professore…”

Cosa? Pretende davvero che lo chiami così?

“ Scordatelo!”

“ allora scordati tu la promozione…”

Lo odio…

“ Si, signor professore…” Dico leggermente scocciato.

“ Bene, ora ci siamo. Iniziamo con lo studio della virgola.”

“ Bene.”

“C’è una sola regola: un errore, un indumento in meno.

Cosa?

Ma sei impazzito?”

“ in un certo qual modo…Comunque, vuoi migliorare o no?”

E va bene…”

“ Dimmi tutto quello che sai sulla virgola.

“ La virgola è quella sbavatura che mettiamo sul fogl…”

“ Sbagliato, via le scarpe!”

Tolgo i miei stivali con rabbia, poi, Rukawa inizia la lezione per davvero.

“ La virgola serve a distinguere i pezzi interi del periodo, capisco che tu abbia delle difficoltà ad utilizzarla, è il segno di interpunzione più difficile da usare.”

“ Come mai?”

“ Perché può variare da persona a persona, è questione di stile.

“ Allora posso metterle a casaccio! Evviva!”

“Non esattamente, ci sono alcune regole ben precise.

“ Per esempio?”

“ Per esempio: la virgola si utilizza quando avvertiamo che un determinato pezzo è un unità distinta da ciò che lo precede.  

E come facciamo a capirlo?”

“ Possiamo aiutarci un po’ con il linguaggio parlato.

Il linguaggio parlato tende a staccare le frasi  attraverso una pausa.

“ Va avanti…”

“ Vi sono tanti altri esempi.”

“ Quali?”

“ La virgola va utilizzata ogni volta che vi sono più pezzi dello stesso determinato tipo. Poi ancora, l’utilizzo della virgola viene impiegato quando un pezzo è introdotto all’interno di un altro. Adesso ascoltami bene …”

“ ok.”

“ Si può mettere la virgola tra due preposizioni, a condizione che la successiva non perda di significato se staccata dalla prima. Capito?”

“ Si!”

“ Ripeti.”

Kami…

“ Potresti ripeterlo prima tu?”

Rukawa sbuffa divertito e ripete la sua lezione…

 

 

“Infine, la virgola non va mai messa fra il soggetto e il verbo e fra il verbo e i complementi che può richiedere.

“ Rukawa?”

“ Si…”

Cosa sono i complementi?”

 

 

Rukawa è sudato e stanco, tuttavia, non perde la concentrazione.

Io sono con la camicia e le mutande, quindi, sono iper deconcentrato.

“ Allora, ripeti quello che hai capito sul punto.

“ Il punto è la fine.”

“ Si, la morte….”

Abbasso gli occhi imbarazzato.

“ Per l’ultima volta, il punto va messo alla fine di un periodo. Coraggio, passiamo alla poesia.”

“ Benissimo.”

“Come si compone un Haiku?”

Facile! La so…

“L’haiku è composto da tre semplici versi, il primo presenta cinque sillabe, il secondo sette e, il terzo di nuovo cinque.”

“ Bene. Toglimi una curiosità, come lo sai?”

“ Mia madre è un’artista.

Lei è pazza, incompresa e un po’ arrogante, anche se arrogante non è proprio il termine giusto… “

 “ Fammi un esempio di Haiku”.

 

 

“Lascia morire

il sentimento folle

che provi per lui.”

 

 

Scorgo Rukawa guardarmi profondamente, io mi sento bruciare, devo essere arrossito.

“ Invece di lasciarlo morire, perché non gli diamo un senso?”

Il bacio di Rukawa è dolce e delicato, non me lo aspettavo.

Si stacca da me diversi minuti dopo.

“ Non avrai mica creduto che avrei fatto tutta questa fatica per niente?”

Ho come la sensazione che abbia ricavato più lui che io da questa giornata di studio.

 

 

Il giorno dopo, chiedo alla professoressa di interrogarmi nuovamente.

Mi sento ancora emozionato per il bacio di Kaede ma, cerco di rimanere concentrato.

 

 

 

L’interrogazione si è conclusa. Esco dall’aula.

Credevo che la professoressa mi prendesse sempre un po’ in giro, anche quando era benevola, invece, oggi, ho capito che non era così.

In fondo al corridoio noto Kaede venirmi incontro.

Come è andata?”

“ Per quanto mi riguarda bene.”

Lui mi sorride e mi bacia nuovamente.

Davanti a tutti, compagni e professori.

Kami! Se non verrò bocciato per la media, verrò bocciato per la condotta!

 

 

 

Fine.

 

 

 

 

 

Kaede: ma che senso ha avuto farci studiare tanto? Guarda che penseranno che hai copiato tutto.

 

Luyio: probabile, comunque nessuno scherno, era solo per riderne, mi è venuta l’ispirazione e non ho saputo resisterle…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Slam Dunk / Vai alla pagina dell'autore: luyio