Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Aven90    15/03/2013    0 recensioni
Piccola songfic avente per protagonisti Fred e Asteria, partecipante al contest "Di tutto di più" di Julia of Elaja! Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Astoria Greengrass, Fred Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
- Questa storia fa parte della serie 'SongFiction'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nome autore (Nickname su EFP e sul Forum) Aven90
Titolo della storia:Last Night on Earth
Personaggi scelti: Fred Weasley, Astoria Greengrass
Avvertenze: Songfic
Note dell' autore/autrice nessuna

 

Tutti i personaggi e i luoghi qui descritti non mi appartengono e la storia è stata scritta senza scopo di lucro. La canzone è “Last Night On Earth”, dei Green Day, contenuta nell’Album del 2009 “21st Century Breakdown”

Oggi è sabato, quindi non c’è niente di male se vado alla Guferia, e comunque devo anche mandare questa missiva per Ludo Bagman.

George ha ragione quando dice che vuole indietro i nostri soldi, e io non posso essere più d’accordo. Ci ha truffato e deve pagarla!

Però, questo sabato, voglio fare anche un’altra cosa per me stesso, oltre al bene comune.

Ti ho vista, sai? All’inizio mi sembravi un’oca inutile, niente di più della solita Serpeverde spocchiosa e vanitosa.

“Ahahah! Potter si è proposto come Campione del Tremaghi! Ma avete visto quanto è scarso?” avevi detto, abbastanza forte da essere sentita da tutto il corridoio. Non ricordo nemmeno che battuta ho usato per chiuderti la bocca, fatto sta che rimanesti colpita, troppo colpita.

Tuttavia, c’era qualcosa nei tuoi occhi azzurri che ha colpito anche me. Forse… tristezza?

Ed è per questo che qualcosa mi ha costretto a scrivere questa lettera.

 

I text a postcard, sent to you
Did it go through?

Non so nemmeno io perché te l’abbia scritta e abbia sprecato i miei preziosi fogli di pergamena per te.

   Sending all my love to you

Ma chi diavolo ha messo questa canzone alla radio magica? Io non la amo affatto!  Addirittura, perché uno scrive una lettera di scuse, vuol dire che è innamorato segretamente di una dodicenne? George si metterebbe a ridere, e in un’altra occasione anch’io!

D’accordo che ha un bel fisico, è molto alta, biondina e ha gli occhi azzurro mare, ma ha dodici anni ed è una cavolo di Serpeverde, diamine!

You are the moonlight of my life every night
Giving all my love to you

Voglio andare alla Guferia, ma alla radio queste parole mi lasciano lì, immobile fra la Sala Comune e il passaggio della Signora Grassa.

Lei, Astoria Greengrass, la bisbetica dodicenne che si è permessa di insultare Harry che ha avuto il coraggio di candidarsi come Campione superando anche noi in destrezza, essere la luce della luna della mia vita? No, è impossibile. Anche se la sua pelle era candida come l’astro notturno.

E poi la sua voce melodiosa mi ricorda quella che in tempi remoti mi svegliava la mattina, quando mamma non ci aveva ancora dichiarato guerra per gli scherzi che facevamo.

Astoria è antipatica, piccola smorfiosa, non potrei darle tutto il mio amore!

Faccio per spingere il ritratto, ma la canzone non è finita.

My beating heart belongs to you

Non ci credo.

 

I  walked for miles ’til I found you

Non sono miglia, massimo mezzo! E poi perché dovrei trovarla, visto che ce l’ho sotto il naso all’ ora dei pasti?

I’m here to honor you

Toh, sono giunto alla sua Sala Comune, invece di andare alla Guferia. La canzone deve avermi ipnotizzato. Chissà perché, ma ho i battiti accelerati. Ho la possibilità di porgerle comunque le mie scuse dal vivo.

 

If I lose everything in the fire
I’m sending all my love to you

Allora è così: non m’interessa nulla dei trentanove Galeoni che ho perso quando Bagman mi ha truffato, m’interessa solo lei, per mezza frase che ha detto! E in effetti, rileggendo la lettera, forse devo convincermi che ho appena ricevuto un colpo di fulmine bello e buono. È esattamente identica alla canzone che hanno appena passato alla radio… o forse mi sono lasciato suggestionare?

////

With every breath that I am worth
Here on Earth
I’m sending all my love to you

Ebbene sì, mi hai colpita, Weasley.

Mi hai fatto fare una figuraccia davanti a Malfoy, che un po’ devo, ammettere non mi è indifferente. Per una volta, volevo che fosse fiero di me se insultassi Potter alla stessa maniera di come fa lui,

invece, arrivi tu fra capo e collo, inaspettatamente, e mi freddi con una delle tue pagliacciate, che tanto sono famose anche fra i Serpeverde.

Anche tu hai gli occhi azzurri, vedo. Forse, nascondi qualcosa, forse no, però io non riesco a togliermeli dalla testa, anche perché ora che sono sveglia e mi guardo allo specchio, sono costretta a guardarli.

So if you dare to second guess
You can rest assure
That all my love’s for you

Non so cosa mi succede. Sarà la mia passione per i ragazzi grandi, probabilmente. Quelli della mia età sono così insulsi! Meglio Draco… o forse, meglio te? Che hai il potere di far ridere la gente, con la tua simpatia…

Ho detto simpatia? Oh, no! Sono proprio persa! Un Grifondoro non è simpatico!

Però vorrei davvero una seconda possibilità, davanti ai tuoi occhi, per redimermi e magari ritrattare ciò che ho detto su Potter.

Non mi riconosco più, sono balìa degli eventi, e tutto questo in venti minuti.

My beating heart belongs to you

Forse è vero, o forse sono gli ormoni adolescenziali.

I walked for miles ’til I found you

Non direi, ti ho trovato davanti a me, proprio di fronte la mia Sala Comune. Che cavolo ci facevi là davanti, rischiando di farti scoprire da Gazza, magari?

I’m here to honor you” mi hai risposto, quasi se leggesi nel mio pensiero. I tuoi occhi sono così simili ai miei?

If I lose everything in the fire
I’m sending all my love to you

Forse è troppo presto per dirlo, ma sono sicura che da ora in poi ci sarà da divertirsi, con Fred Weasley.

 

 

Grammatica: 
““Ahahah! Potter si è proposto come Campione del Tremaghi!” 
La risata si scrive distaccata: “Ah ah ah”. 
“Ed è per questo che qualcosa mi ha costretto a scrivere questa lettera.” Qui non hai espresso bene quel che volevi intendere: sarebbe stato meglio “Ed è quel qualcosa che mi ha spinto a scrivere questa lettera”. 
“Voglio andare alla Guferia, ma alla radio queste parole mi lasciano lì, immobile fra la…” Dato che stai parlando come Fred, in prima persona, non puoi dire “lì” piuttosto dovresti scrivere “qui”. 
“… visto che ce l’ho sotto il naso…” . La preposizione “sotto” vuole “al” al suo seguito, non “il”. Quindi “sotto al naso”. 
“Mi hai fatto fare una figuraccia davanti a Malfoy, che un po’ devo, ammettere non mi è indifferente.” Errato uso delle virgole: quella dopo “devo” è assolutamente inappropriata. 
“Per una volta, volevo che fosse fiero di me se insultassi Potter alla stessa maniera di come fa lui…”. 
Questa frase presenta parecchi errori: prima di tutto, i verbi. “Per una volta, avrei voluto che fosse fiero di me se avessi insultato Potter” è già decisamente meglio. E ancora “… alla stessa maniera di come fa lui” è astruso! Sarebbe molto più lineare dire “… alla stessa sua maniera”, no? 
Inoltre, dopo “lui” c’è una virgola; poi vai a capo. Insomma, la punteggiatura è sbagliata. A fine frase ci va un punto fermo, così “Invece” sarebbe poi l’inizio di un’altra frase, andando a capo, con lettera maiuscola. 
“invece, arrivi tu fra capo e collo, inaspettatamente, e mi freddi con una delle tue pagliacciate, che tanto sono famose anche fra i Serpeverde.” Anche qui uso errato delle virgole: ne usi troppe! 
Elimina quella dopo “invece”, quella prima e dopo “inaspettatamente” e quella dopo “pagliacciate”: la frase va benissimo senza quelle virgole! 
“Non so cosa mi succede.” Non è corretto: “Non so cosa mi stia accadendo/succedendo” rende molto meglio. 
“Non mi riconosco più, sono balìa degli eventi, e tutto questo in venti minuti.” Si dice “in balìa” non solo “balìa”. 
“Non direi, ti ho trovato davanti a me, proprio di fronte la mia Sala Comune.” Il “di fronte” vuole il complemento di termine dopo, non il complemento oggetto. Quindi “di fronte alla mia Sala Comune”. 
““I’m here to honor you” mi hai risposto, quasi se leggesi nel mio pensiero” Errore di battitura: leggessi è con due “s”, non con una sola. 
20/30 

Stile: 
Be’ a parte quelle irregolarità di virgole, per il resto lo stile va bene. 
Senza tutte quelle virgole sarebbe molto più fluido, ma il testo così non risulta scorrevole ed è solo confusionario… 
6/10 

Caratterizzazione personaggi: 
Bella quest’immagine di Fred e di Astoria, hai caratterizzato molto bene entrambi con questa song-fic… il testo della canzone era davvero perfetto per loro! 
15/15 

Originalità: 
Da quanto so, le Frastoria sono abbastanza comuni, eppure la tua si è saputa distinguere, complice anche l’uso della canzone inserita egregiamente nel testo… 
Ben fatto! 
15/15 

Gradimento personale: 
Forse un po’ piatta come scena, insomma non c’è molta azione… però è comunque molto dolce, mi è piaciuta davvero l’idea di Fred che scrive la lettera e poi la incontra… 
8/10 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Aven90