Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Eriok    23/04/2013    2 recensioni
Schwarz conobbe Schmitt quando erano giovani, rincorrendo un copertone per le strade affollate della capitale tedesca. I fumi, le macchine rombanti e veloci, gli odori dei pini, e il suo sorriso. Questo si ricordava Schwarz, nei giorni limpidi d'estate.
L'amicizia nacque spontanea, e crebbe con i giovani, fino al drastico anno dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Discussero, quella sera, fuori da quel pub ormai vuoto, la birra calda, e l'aria del respiro che si gelava in piccoli cristalli di vapore che lenti si innalzavano in quella buia notte ghiacciata.
«Mi arruolo, Schwarz.».
Quella frase rimbombò come il rumore di un albero abbattuto.

Una storia d'amore tra il campo di battaglia della II Guerra Mondiale. Due uomini, due cuori.
Genere: Drammatico, Guerra, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi, Slash
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Guerre mondiali, Olocausto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cuore violato

 

 

Schwarz conobbe Schmitt quando erano giovani, rincorrendo un copertone per le strade affollate della capitale tedesca. I fumi, le macchine rombanti e veloci, gli odori dei pini, e il suo sorriso. Questo si ricordava Schwarz, nei giorni limpidi d'estate. 

L'amicizia nacque spontanea, e crebbe con i giovani, fino al drastico anno dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Discussero, quella sera, fuori da quel pub ormai vuoto, la birra calda, e l'aria del respiro che si gelava in piccoli cristalli di vapore che lenti si innalzavano in quella buia notte ghiacciata.

«Mi arruolo, Schwarz.».

Quella frase rimbombò come il rumore di un albero abbattuto. 

Il giovane che parlò, fermo nella sua postura rigida, osservò la reazione dell'amico, chiaro di occhi e di capelli. Gli invidiava col cuore quell'aspetto puramente ariano. I suoi, di capelli, erano troppo scuri per essere chiamati biondi. E gli occhi troppo volubili di colore per definirsi azzurri.

Distolse lo sguardo.

«Quindi sei un nazista? Credi in quello che ti dicono, Schmitt?».

Il castano annuì, il biondo appoggiò le spalle al muro, scagliando la bottiglia a terra con forza, rompendola in mille pezzi. La birra schizzò, imbrattando il pavimento.

«Sei uno stupido, Schmitt, in guerra si muore!» urlò l'amico, il cuore che tentava di ancorare a sé quell'anima giovane ma ancora troppo morbida per essere completamente uomo. Gli afferrò la giacca che avvolgeva il suo corpo, e provò un moto al cuore, uno dei mille e più che, dal giorno che si erano conosciuti, Schwarz aveva provato e sentito per il giovane amico dai capelli riccioluti e gli occhi mutevoli come l'arcobaleno.

«Lo so!» ribatté «Ma è questo ciò che desidero. Voglio scendere in battaglia, conquistare terre, arrestare ebrei, mussulmani, zingari, omosessuali!» e a quella parola sputò per terra.

Schwarz sentì, in un angolo remoto delle sue budella, un tramestio, nell'anima un'onda di sconvolgente terrore e il cuore in mille pezzi e ancor più infrangersi, dilatandosi e annegando nell'acqua del silenzio.

«Tu parli con parole di odio, amico mio...».

Schwarz, come se avesse perso tutte le energie, si spense come su se stesso, ma non mollò la presa. Poi, come d'un impeto, alzò il volto e poggiò le labbra secche di freddo su quelle bollenti e morbide di Schmitt.

Fu un attimo. Un parziale istante di follia dell'uno, e di smarrimento e sgomento dell'altro. Poi un pugno, e il biondo si ritrovò ansante sulla terra e lo zigomo destro pungente.

«E tu invece sei ubriaco, amico mio.».

«Non sono mai stato più sobrio e serio di tutta la mia vita, invece.».

Il silenzio calò tra loro, nessuno nella via passò, se non un magro gatto in cerca di cibo.

Schwarz si rialzò, e gli occhi non persero quel bagliore di follia che passò in quelli, ora scuri, del migliore amico e persona amata.

«Io sono innamorato, Schmitt, ed è come essere sempre ubriachi. Tu sei il vino che mi inebria e mi stordisce...sin da quando ti ho conosciuto io...» ma il suo discorso venne interrotto. L'amico si scagliò su di lui con forza brutale, menando fendenti e calci dove trovava carne da colpire. E dopo pochi affannati minuti di lesioni accettare a labbra serrate Schmitt d'un tratto si fermò.

Si voltò e lasciò l'amico, sanguinante e dolente lì, su quella fredda pietra di strada, che sapeva di piscio, a piangere l'amore non ricambiato, maledicendo i pochi secondi di follia che avevano spezzato tutto. 

Schmitt si toccò le labbra inviolate, perso in pensieri confusionari e così veloci che, accortosi del suo incedere incerto, si ripulì con la manica e riprese il passo marziale a cui votava vita e morte, gloria e sconfitta, mente e cuore.

 

Chi cresce d'amore, cresce col pane.

Chi cresce d'odio, cresce col sangue.

 

I due amici, da quella sera, non si parlarono più. Schwarz aveva paura, che lo prendessero, lo uccidessero. Ma Schmitt, il suo ex amico ormai, non parlò. E venne il giorno in cui quel piccolo nazista in erba salì su quella nave, per scendere in battaglia. Schwarz ricordava ancora il colore dei suoi capelli, costretti sotto il cappello di soldato semplice, e gli occhi fissi, determinati e vuoti. Ricordò il suo bagliore di odio quando lo aveva intravisto, tra la folla, e dirigere gli occhi altrove.

 

Schwarz iniziò il suo lavoro di medico, lavorando duramente per una medicina contro il cancro e le malattie infettive, e intanto Schmitt uccideva i “nemici della patria”.

 

Passò un anno, e la guerra divenne cruenta. Schwarz, in un meeting in America, si ritrovò fuggitivo, spaventato dalle voci che i nazisti stessero facendo strage di tutti coloro che erano diversi dall’ideale germanico. E il pensiero corse al suo migliore amico, l’amore mai ricambiato, rimembrando la brutalità con cui lo aveva rifiutato. Una lacrima cacciata in fondo all’anima, e gli occhi diventarono decisi.

Schmitt, dopo una seria ferita in battaglia, venne assegnato nei campi di concentramento, e non più al fronte, dopo essere aumentato di grado. Sorrideva, con quel ghigno distorto da una cicatrice, mentre gli ebrei, ridotti a peggio che animali, sgobbavano magri in quella fabbrica di amianto e sangue.

 

Quando gli americani decisero di contrattaccare e fermare il movimento nazista, due anni dopo, Schwarz era fra le loro fila, fucile in mano, bandiera americana stampata in fronte, e pronto a morire per ripulire la sua patria dalla brutalità di un cancro non più fisico ma sociale e mentale, dottore della società e non più del corpo.

Uccise tanti nazisti, con il terrore che uno di loro fosse l’amato mai dimenticato, sempre ricordato e a volte esaltato nelle notti solitarie, ma mai tradito né in un bordello né in un pensiero.

Quanto sangue sprecato, quanti giovani morti per una causa sbagliata, contro natura e contro Dio.

Pregava silenziosamente, Schwarz, mentre nella furia dei proiettili scivolava nel terreno arido della radura e raggiungeva l’ennesimo campo di concentramento da liberare, persone da salvare.

Schmitt, nella sua decantata gloria del suo partito, assegnato nello stesso campo di concentramento attaccato da Schwarz, sparava con la sua pistola d’ufficio, in mezzo alla baldanza di carni lacerate e urla di dolore, lo scoppio di qualche granata più lontano.

Un uomo armato di fucile però lo colpì al torace, lasciandolo abbandonato al suolo agonizzante.

Dalla sua bocca, violata dal sangue, sgorgavano parole vane ma mai di aiuto.

Dai suoi occhi, violati dalla paura, urlavano parole di comando e di soccorso.

La mano, stretta intorno alla ferita provocata dal proiettile, si bagnò di sangue caldo e il fiato diminuiva sempre più.

Seppe che era la fine della sua guerra contro tutto, contro tutti. Seppe che era finita, e non solo per lui, ma per il nazismo.

E rise, con rantoli sinistri, della sua sorte e della sua vana gloria, del suo finto patriottismo e del mancato amore.

In quei tre anni di serrato servizio, perso tra un bordello e violenze fisiche, il pensiero correva al vecchio amico, Schwarz, e al suo sorriso. Ricordò l’attimo in cui le sue labbra toccarono quelle di lui. Labbra violate. Ma ora, di violato, aveva il cuore. Gli era entrato a forza. Ed era andato oltre le trincee del suo cuore, scavando e lottando, arrivando fino al centro. E iniziò a piangere, in silenzio. Disperato, nel sapere che non lo rivedrà più.

I rumori della guerra non li udiva più, lì steso a rantolare, preso dal dolore e dalla disperazione di continuare a vivere in quel mare di sangue e dolore, lì, senza di lui, a sorridergli. Poi, nella vista appannata, apparve una figura.

Lo stesso soldato americano, biondo, che lo aveva colpito mortalmente.

E riconobbe gli occhi, e i capelli. E l’anima.

«Schmitt!» lo chiamò Schwarz, riconoscendo l’amico da tempo perso, l’amato non contraccambiato. Il nazista sentì le sue mani sul proprio corpo, cercare di bloccare il sangue che sgorgava, i suoi occhi che correvano spaventati e pieni di paura, leggendo negli occhi la colpa, riconoscendo il misfatto come opera propria. Sentì la sua bestemmia, e le mani fremere.

«Schwarz...» chiamò l’amico, con voce roca, e con fatica. Faceva fatica a focalizzare il suo volto, sporco di sangue e terra.

«Mi sei mancato...» mormorò Schwarz, sistemandogli un ciuffo ribelle. La sua mano era sporca del suo sangue e terra. Ma era calda. Dolcemente calda. «Scusami...» e pianse.

«Tre anni in un pensiero. Tre minuti, due nomi, due S.S.» disse Schmitt, cercando di parlare, con la bocca intasata dal sangue. «Due parole.» gli ultimi bagliori di vita li usò per alzare la mano, e sfiorargli il volto, asciugargli quelle parche lacrime, fiume torrenziale, e sorridergli.

Schwarz, capendo le parole, sorrise, stringendo la mano a sé, disperato e morì. Consapevole che aveva ucciso l’unico uomo che avesse mai amato con tutto se stesso. Gli morì tra le braccia, stretto e cullato come un bambino, per farlo addormentare.

 

La scena si consumò nel tumulto di soldati silenziosi ed ebrei magri di fame.

Un americano piangeva alla morte di un nazista. Alla morte di un amico. Alla morte di un amore non coltivato. Un amore rovinato dalla guerra e dalla paura.

 

Quel giorno, Schwarz ricordava ancora il suo sorriso, come lo era sempre stato. Limpido. Limpido come il giorno del loro incontro.

E i suoi occhi acquosi e dolci, come quella pioggerella morbida che iniziò a cadere.

 

E piove, e piove...

Piove sul campo di morte.

Piove e piango.

Mi manchi, amico mio...

Ma sei volato via, in questa giornata dove i camini non bruceranno più.

Ma il mio amore ancora brucia, e tu vivrai.

Tu vivi, in me.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Eriok