Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: _Astrea7469_    26/05/2013    3 recensioni
3 donne.
Tre diversi personaggi con diverse prerogative e diverse ambizioni.
3 donne tutte diverse fra loro.
Ma pur sempre donne.
Donne importanti, fondamentali, che hanno amato e odiato.
Donne orgogliose, coraggiose, crudeli, fantastiche, immancabili.
Brevi ritratti tinti di rosa.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bellatrix Lestrange, Hermione Granger, Lily Evans
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Hermione Granger.

Idolo femminile di tutti gli amanti della saga di Harry Potter, la cui trasposizione sul grande schermo è stata affidata alla neo-celebre Emma Watson, icona fashion per le giovanissime d'ogni dove.

Personaggio che è entrato nell'immaginario collettivo della componente adolescenziale e non di mezzo mondo, tanto da divenire uno dei personaggi maggiormente sfruttati in campo "post-creativo" tramite fanart e fanfiction, che la vedono spesso come protagonista liberamente reinterpretata dagli autori varii.

Già, sempre la stessa Hermione Granger.

Uno dei migliori personaggi femminili di tutta la saga.

Una ragazza forte, coraggiosa, intelligente, ciò che ogni donna dovrebbe principalmente sognare d'essere.

La forza di questa ragazza, in effetti, non è data solo ed esclusivamente dal suo coinvolgimento all'interno della trama princiale della saga, ma anche dall'atteggiamento e dalla caratterizzazione più profonda della sua figura.

Hermione Granger, che possa piacere o meno, rappresenta la voglia di farsi strada all'interno di un ambiente sconosciuto ed alle volte scomodo, non ancheggiando a destra e a manca, non flirtando con il figo di turno e non assecondando l'atteggiamento del resto del branco, ma principalmente tramite la forza del proprio intelletto.

Il suo personaggio sembra urlare "Udite udite, studi recenti dimostrano che i portatori sani di vagina sono anche dotati di abbastanza cervello da competere alla pari con tutti gli individui dotati di geni XY". Ed è davvero una cosa positiva, se si pensa al fatto che, per troppi ragazzi e ragazze, l'unica cosa che conta in una donna è la taglia di reggiseno.

E qui tocchiamo l'aspetto della sua figura: Hermione Granger è brutta.

Già, lasciate perdere le sue relazioni con Krum e Ron (anche loro non erano esattamente degli adoni) e dimenticate l'aspetto da "Regina dei Grifondoro" che questa ragazza ha assunto in moltissime fanfic; Hermione Granger è sostanzialmente il tipico esemplare di cesso scolastico. Quello con i denti da castoro, quello con le occhiaia dovute dal troppo studio, quello che ha i capelli straordinariamente crespi...quello stesso tipo di ragazza che non spicca di certo per la sua bellezza, immancabilmente presente nella vita di ognuno di noi, a volte anche parte di noi.

Una ragazza brutta...e per questo, forse, meno indispensabile all'interno della trama? No di certo.

Che fosse bionda, mora, alta, bassa, con delle pinne al posto delle gambe o con una proboscide al posto del naso, non influisce più di tanto sull'importanza assunta da questa figura in merito alla maturazione di Harry e Ron ed alla vittoria del bene sul male.

E, in fin dei conti, dovrebbe rappresentare una vittoria per tutto il pubblico femminile e non solo vedere un'Hermione Granger che, pur non avvalendosi della notevole spinta che un notevole posteriore può avere all'interno della società, riesce a vincere tante delle sue battaglie.

Riesce a vincere la sua personalissima lotta nel far considerare ai nativi maghi quali Ron, l'importanza dei diritti degli Elfi Domestici, riesce a vincere la sua battaglia nell'accettazione della sua componente "Mezzosangue", riesce a vincere più di una volta la sua incapacità nel violare i regolamenti, a vincere contro i suoi contrastanti sentimenti nei confronti dell'allontanamento dai suoi genitori nel settimo libro e nei confronti del bivio amicizia-amore, sempre nello stesso libro. Riesce persino a vincere la sua battaglia contro i capelli cespugliosi!

Hermione Granger riesce a vincere contro tante battaglie, grandi o piccole che siano, senza mai dover venire meno ai propri ideali o principi.

Senza mai dover scendere a patti per poter essere la vera ed unica protagonista femminile.

Senza mai aver bisogno di qualcun'altro che intervenisse per far affermare il suo valore, le sue capacità...solo della penna di un'autrice abbastanza in gamba da crearla.

Hermione Granger è un personaggio grande tanto quanto la voglia di emergere in tutte le società di tutte le componenti femminili.

Perchè sminuirlo, estraniarlo dalla propria natura, vanificare la sua anima con revisioni lucrevoli solo per la propria conformità agli standard delle storie d'amore tipo?

A perderci la faccia, questa volta, non ci sarà un'Hermione Granger. Ci sarà una ragazza vera, con una vita vera ed una morale vera.

E, d'altronde, un'Hermione Granger, non si sarebbe mai cambiata i connotati per finire a letto con Draco Malfoy...

 

 

 

 

Questa, effettivamente, non è una vera e propria fanfic, ma è più che altro un lunga recensione a questo personaggio Rowlingiano, con finalità "pedagogiche".

Inoltre, mi sembra evidente la componente della fanfic di critica verso manipolazioni "improprie" di Hermione.

Ho solo una cosa da aggiungere: non aspettatevi capitoli differenti da questo, nei miei prossimi aggiornamenti. Ho intenzione di scrivere un breve saggio "mono porzione" per i principali (secondo il mio giudizio) personaggi femminili di Harry Potter e non vi è possibilità alcuna che, prossimamente e sotto questo titolo, si presenti un breve racconto.

Questo era il mio avvertimento...ma se qualche anima coraggiosa e rispettosa è rimasta nei paraggi, la pregherei di recensire :)

P.S.: sì, questa fanfic ha echi di femminismo, ma non è basata solo su queste concezioni, ma principalmente su ideali in onore alla parità dei sessi.

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Astrea7469_