Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: syssy5    29/05/2013    2 recensioni
Tre diversi pensieri per tre momenti importanti della vita di Regulus Black
- Serpeverde
- Mangiamorte
- Tradimento
[ Questa raccolta si è classificata diciottesima al contest ‘20 giorni di Drabble: edite ed inedite!’ indetto da Mary Black sul forum di EFP ]
[ Questa raccolta si è classificata trentaduesima al contest ‘Un' introspezione caduta nell'oblio - Contest per edite e inedite’ indetto da Save_me sul forum di EFP ]
[ Questa raccolta si è classificata ottava al contest ‘R.A.B. "Le stelle brillano soltanto in notte oscura"’ indetto da Shan.R sul forum di EFP ]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Regulus Black
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tradimento


Pazzo. Questa è l'unica parola con cui definire il Signore Oscuro. E' un pazzo. Ma lo è di più chi decide di seguirlo. Non io, io non mi macchierò di sangue innocente.
Ho scoperto il suo segreto. Il suo errore è stato chiedere il servizio del mio elfo domestico. Grazie a questo ora posso cercare di indebolirlo. Morirò, lo so, ma non posso stare a guardare. E se il mio aiuto potrà contribuire anche un decimo alla caduta del Signore Oscuro, sarò orgoglioso di farlo. Questo è il saluto con cui mi congedo dai miei cari e dalla vita.

{ 100 parole }




Ed eccoci finalamente arrivati alla drabble finale. Perdono, volevo metterla stamattina ma causa bimbo ammalato non sono riuscita ad accendere il pc. Vi lascio infine con le valutazioni dei contest a cui ho partecipato, invitandovi a lasciare un commento.
syssy5

20 giorni di Drabble: edite ed inedite!

Un' introspezione caduta nell'oblio - Contest per edite e inedite

R.A.B. "Le stelle brillano soltanto in notte oscura"

Totale: 31.7/41.

1) Grammatica e ortografia: 6.2/7.
È scritta abbastanza bene, c’è solo qualche imprecisione.
Drabble A: ti ho tolto 0.15 per questo “essere Smistati”: smistati è un verbo e va minuscolo.
Drabble B: tutto apposto, tranne alcune stonature nel lessico che ti ho indicato nel parametro successivo.
Drabble C: “È” si scrive così, con l’accento e non con l’apostrofo (-0.15). Inoltre, qui la costruzione è sbagliata: “E' un pazzo. Ma lo sono di più chi decide di seguirlo”, ci vuole “ma lo è”, al singolare, visto che “chi” non è plurale (o, al massimo, “lo sono di più coloro che decidono”), quindi -0.50.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5.5/7.
Lo stile è piacevole, rappresenta bene lo scorrere dei pensieri di Regulus. Anche il lessico non è male, anche se ci sono un paio di espressioni poco piacevoli: “seguire i suoi ordini”, decisamente sarebbe stato meglio “eseguire”; “avere il pregio”, al massimo “l’onore”.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo generale è terribile, non mi piace neanche un po’. I titoli delle varie Drabble, invece, sono abbastanza piacevoli, anche se un po’ troppo semplici.

4) Caratterizzazione dei personaggi: 4/5 + 5/5.
Regulus l’ho trovato abbastanza IC. Mi è piaciuto il disprezzo che prova verso il fratello, al punto da definirsi ironicamente figlio unico. Anche nella seconda Drabble è particolarmente piacevole: delirante e desideroso di compiacere i propri genitori oltre ogni limite.
L’unica pecca che ho trovato è il passaggio troppo brusco dalla seconda alla terza Drabble. Secondo me, ce ne sarebbe stata bene una in mezzo, per spiegare i motivi della sua “redenzione”. Così sembra uno schizzato che si comporta a seconda dell’umore!
Mi sarebbe piaciuto che venisse fuori anche un po’ di più il suo lato “umano”, magari nei confronti dell’elfo.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
Ti sei limitata a raccontare episodi di cui già conoscevamo l’esistenza, senza aggiungere nulla di più particolare, e ti ho leggermente penalizzata per questo.

6) Gradimento personale: 5/7.
Abbastanza piacevole, anche se non mi ha colpito in modo particolare.

Grammatica, sintassi e lessico:
Ottimo, in nessuna delle tre Drabble ho trovato un solo, ripeto un solo, errore né di grammatica né di distrazione, anche se, trattandosi di Drabble, mi pare il minimo non fare errori di questo genere. Solo una cosa, che ormai avrò ripetuto almeno una decina di volta, la “e” maiuscola scritta con l’apostrofo non è corretta, bisognerebbe mettere l’accento. Ma, poiché io faccio la stessa cosa perché la mia tastiera non ne vuole sapere di funzionare come si deve, e poiché mi sembra solo di fare la pignola togliendo punti per una sciocchezza del genere, mi limito a dirtelo per il futuro.
Comunque ottimo lavoro per la correttezza del testo.
Punteggio: 15/15

Stile:
Quando si tratta di Drabble non ho mai letto componimenti scritti con chissà quale stile speciale, usano tutti uno stile semplice, come anche tu hai fatto, uno, perché è molto più semplice e non rischi di ingarbugliarti e perderti in frasi troppo lunghe che ti fanno uscire dalla 110 parole, secondo perché una Drabble devo raccontare l’essenziale anche perché si ha poche parole da usare.
Brava.
Punteggio: 5/5

Originalità:
Di originalità non posso dire che ce ne sia tanta, ti sei limitata a raccontare alcuni pezzi della vita di Regulus, nella prima Drabble lo Smistamento, nella seconda la sua decisione di unirsi a Tu-Sai-Chi e poi la scoperta del segreto e la coscienza di andare incontro alla morte. Non hai aggiunto niente che non fosse già stato detto in altre fan fiction su Regulus, posso capire che si stia parlando di Drabble, però, a mio parere, si poteva lavorare un pochino di più di fantasia, per esempio raccontando un momento di cui nemmeno la J.K. Rowling ha parlato . Peccato perché sono delle Drabble molto carine ma non posso dire che siano anche particolari. Quindi, purtroppo, sono costretta a metterti un voto non molto alto. Mi spiace.
Punteggio: 8,5/12

Caratterizzazione del personaggio:
Hai caratterizzato molto bene Regulus, nella prima Drabble è un undicenne sottomesso alle idee dei genitori che disprezza il fratello perché è finito a Grifondoro invece che a Serpeverde come il resto della famiglia Black, sì, qui, è proprio una bambino completamente assoggettato dalle idea che Sirius sia un traditore, è un bambino che si beve tutti i principi dei genitori senza avere le capacità di giudicare da solo. Nella seconda Drabble Reg è un ragazzo ormai maggiorenne convinto nella supremazia dei Purosangue e pronto a tutti per distruggere i Mezzosangue e i Nati-babbani come vuole la famiglia, anche unirsi al più crudele dei maghi, Lord Voldemort. Nella terza è ultima Drabble, Regulus ha scoperto l’esistenza degli Hocrux e dopo il racconto di Kreacher decide di distruggere il medaglione; finalmente si è liberato dalla credenza dei suoi genitori e ragionando con la sua testa capisce che Lord Voldemort deve essere fermato anche a costo della vita.
Davvero brava, l’IC di Regulus non ha mancanze.
Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:
Tenendo conto che hai usato l’introspezione nelle Drabble non credo avresti potuto fare meglio di così. E’ molto difficile analizzare i pensieri, i sentimenti e i desideri di un personaggio con così poche parole e tu hai fatto un lavoro più che accettabile. Ti premio anche per la decisione di scrivere delle Drabble cosa che ti ha messo più in difficoltà al contrario che se avessi scritto un One-shot o una Flash-Fic come le altre/gli altri.
Punteggio: 12/12

Gradimento personale:
Sì, mi è piaciuta questa piccola trilogia di Drabble su Regulus, anche perché questo personaggio è tra i miei preferiti in assoluto, ma vuoi anche la mancanza di originalità, come ti ho già detto prima, vuoi che sono Drabble e che quindi non hai potuto approfondire più di tanto l’introspezione di Regulus, ho apprezzato di più altre storie che hanno partecipato a questo contest. Ma questo non toglie niente alle tue Drabble che sono scritte veramente bene e cosa importante in modo corretto.
Punteggio: 7/10

Totale: 59,5/66

Totale: 38.8/55

Grammatica: 13.8/15

“É un pazzo. Ma lo sono di più chi decide di seguirlo.” Il verbo non concorda con il soggetto: o “ lo è di più chi decide…” oppure “lo sono di più coloro che decidono di seguirlo”. 1
“Grazie a questo ora posso cercare di indebolirlo” ci vuole la virgola dopo “questo”. 0.1

Personaggi: 8/15

Anche tu con la scelta della drabble, sei stata un po’ penalizzata nella caratterizzazione dei personaggi. In alcuni passaggi ho comunque rilevato la personalità del personaggio, ma tra le prime due e l’ultima, il messaggio era così contrastante che mi ha lasciato un po’ perplessa. Forse sarebbe stato meglio aggiungere un’altra drabble al centro, magari con i primi dubbi di Regulus. Così, il cambio è molto brusco e le drabble -e il carattere del personaggio- risultano poco coesi. Considerando che non me l’hai specificato nelle note, non ho potuto prenderla come una cosa voluta e ti ho dovuto togliere qualche punto in più.

Stile: 8/10

Il punteggio dello stile, invece, è più alto perché mi sei sembrata molto “dentro” il personaggio. Hai utilizzato bene la prima persona, i pensieri di Regulus erano scritti molto chiaramente e si capivano bene anche le sue emozioni. Bene anche per l’uso delle virgole, delle pause e dei punti. L’ho trovato uno stile molto adatto al genere. Coinciso e diretto. Brava

Originalità: 6/10

Allora, i momenti che hai scelto sono piuttosto comuni fra le storie scritte su Regulus, e non hai aggiunto elementi particolari o nuovi. Le prime due rispecchiavano piuttosto l’immagine di lui che da Sirius nel quinto e che non cambia fino al settimo, quando capiscono chi è R.A.B, mentre l’altra è quella che generalmente si da dopo aver scoperto la sua parte nella distruzione dell’horcrux.

Gradimento personale: 3/5

Come ti dicevo, mi è piaciuto molto il tuo stile, diretto e coinciso, e l’ho trovato adattissimo alle drabble. Anche i pensieri di Reg erano molto diretti, quasi brutali in alcune parti. Complimenti!!

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5