Serie TV > Da Vinci's Demons
Ricorda la storia  |      
Autore: radioactive    30/05/2013    3 recensioni
«Nico!»
La voce dell’artista era come un volo di colombe inaspettato, come se fosse qualcosa di troppo strano per una situazione, fuori luogo ma piacevole. Tutte cose che Giuliano si ritrovò a pensare poi. Portò lo sguardo sulla figura di Leonardo, non meglio conciato di lui stesso: bagnato fradicio, dall’aria vagamente sconvolta e uno strano scintillio negli occhi. Percorse con la vista i suoi lineamenti, i capelli attaccati al viso, il collo insolitamente scoperto in quanto la giacca gli stava addosso come un peso morto per colpa dell’acqua, le braccia flesse che tenevano un cesto coperto da un panno chiaro, da questo provenivano rumori che certamente incuriosivano il ragazzo biondo e il de’ Medici.

---
Giuliano/Leonardo, un piccolo accenno alla Clarice/Giuliano.
Senza pretese, giustamente, resoconto di uno "sfollo" dato da un pomeriggio a studiare fisica e a pensare a tutti i feels che questi due possono dare, senza contare che sto aspettando venerdì/sabato per vedere la stramaledetta puntata. Ho dei grossi problemi con questo tipo di fanfic che includono atti sessuali o roba così, perdonatemi.
Genere: Erotico, Fluff, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Giuliano Medici, Leonardo da Vinci
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Di pioggia, gattini e ritratti rubati.

 

 

 

 

La pioggia a Firenze rendeva tutto buio, sapere se il mezzodì era passato o meno dalla posizione del sole era impossibile: tutto era oscurato da un manto nero da cui scendeva solo acqua.

La stessa acqua aveva per un momento fatto tentennare Giuliano dal suo compito di quella giornata: andare a rimproverare l’artista della Repubblica per non aver portato a termine determinati lavori scaduti già da tempo; ovviamente si era già presentato da maestro Verrocchio sollevando il problema e questo – con le mani giunte a preghiera, sporche di carboncino, tempera o polvere di marmo – gli chiedeva di avere pazienza, e magari di sollevare gentilmente il problema al da Vinci che, se avesse avuto un po’ di «sale in quella testa» avrebbe fatto ciò che doveva. Ovviamente Giuliano si congedò con gli angoli delle labbra elegantemente sollevati (Lorenzo sul carro del potere e Giuliano sempre dietro a regalare sorrisi al popolo), dicendo che avrebbe seguito il suo consiglio. Ma dopo tre giorni non ci furono cambiamenti e allora un richiamo al diretto interessato era d’obbligo.

Ma quella mattina il cielo era piacevolmente coperto da grandi nubi bianche dalle sfumature grigie, di fatto il Principe non s’intendeva di clima e confidò che il sole che si nascondeva dietro le nuvole rimanesse fino a quando non si sarebbe mosso all’incirca nell’ora in cui Leonardo rincasava. Ma ovviamente le sue speranze furono distrutte immediatamente quando vide Madonna Clarice rientrare dalla sua passeggiata in giardino. Giuliano, seduto su una delle comode sedie foderate accuratamente poste nei corridoi della villa medicea, con un panno ben pulito e morbido, lucidava la sua spada – gentile, amava chiamarla -, con la quale avrebbe ipoteticamente decapitato l’artista di cui tutti parlavano.

«Giuliano, mi sento in dovere di informarvi che piove, se non vi foste ben chiaro» annunciò la donna, sedendosi accanto a lui con le gambe unite e le mani sulle cosce, nella medesima posizione di sempre, studiata e perfetta. Le spalle aperte, il collo alto, una goccia di pioggia le aveva rigato la guancia e lasciato un sentiero umido su questa, con quella particolare illuminazione quel rigo sembrava brillare. Qualcosa nel suo portamento curato gli dava una sensazione di squilibrio, come se la Orsini volesse qualcosa da Giuliano che, puntualmente, gli sfuggiva: non era un genio, lui, certe cose dovevano essere dette chiaramente.

«Il dovere mi chiama, Madonna» quindi si alzò e, prima che l’altra potesse tendere la mano a prendere la sua convincendolo a restare, questo era già sparito lungo il corridoio.

 

***

 

Il tempo di uscire dal palazzo e sembrava di essere in quel limbo raccontato nella Commedia: il cielo plumbeo capeggiava sul paesaggio verosimile ad una Firenze morta, spenta, tutto il contrario di quello che era solita essere. I mendicanti erano riparati sotto i grandi portici dei palazzi, le contadinelle o chi abitava in periferia correva tenendo i lembi dei vestiti alzati per macchiarli il meno possibile, le carrozze sfrecciavano accompagnando i passeggeri ai loro alloggi il più velocemente possibile e Giuliano aspettava che le strade si svuotassero, nel frattempo ripassava il modo più veloce per arrivare all’alloggio di Leonardo.

Così, quando di Firenze non rimase che lo scheletro buio e infreddolito, il Principe iniziò a correre tra le varie vie per raggiungere la porta dell’artista.

Se non fosse che, quando arrivò davanti alla suddetta porta, questa era chiusa e non sembrava esserci nessuno all’interno. La pioggia gli scorreva tra i capelli e la barba incolta, dentro i vestiti fino a penetrargli nelle ossa. Batté più volte il pugno sul legno scuro, chiamando Leonardo con una certa fretta – per non dire rabbia. Finalmente, ecco una luce leggera (una candela, poté constatare guardando dalla finestra vicino all’entrata) avvicinarsi verso la sua direzione, un rumore metallico indicò la serratura scattata e la porta si aprì davanti ad un Giuliano fradicio. Nico lo guardava sbalordito.

«Leonardo?» La capacità di formulare frasi complete da parte del de’ Medici era sparita, così come la sua pazienza e la buona volontà.

Il ragazzo, che nel frattempo non era riuscito a lasciare Giuliano fuori (considerando il potere che aveva e il rispetto a cui Nico portava verso tutti, più o meno), lo fece accomodare all’entrata chiudendo frettolosamente la porta dietro alle sue spalle, «Il maestro non c’è, è andato alla locanda per incontrarsi con Zoroastro, doveva rincasare qualche tempo fa ma… non si vede», parlava in modo impacciato, come se stesse dicendo qualcosa di cui non fosse sicuro.

Ma ormai Giuliano non rispondeva più, i suoi occhi vagavano volpini sulla sala buia e malconcia in cui si trovava, eppure riusciva quasi a vederlo, Leonardo, chino sul grande tavolo al centro della stanza laddove ora riposavano fogli scarabocchiati e in un certo senso anonimi. Nico – che aveva la straordinaria abilità di sentirsi in imbarazzo ovunque – era ancora lì, in silenzio assoluto con le mani giunte, come se si dovesse assicurare che Giuliano non toccasse nulla.

Quel posto sapeva di vissuto, come se una persona ogni giorno cambiasse il suo umore e lo gettasse là dentro, lasciando che i muri fossero saturi di quei sentimenti e che li vomitassero insieme all’umido e alla muffa che si formava in alcuni angoli. Giuliano improvvisamente pensò alla sua rabbia, al fatto che, se la dovesse rappresentare, sarebbe un’ombra che sotto la pioggia di un temporale batte con un ritmo profondo su un grosso tamburo dal suono grave: tum, tum-tum, tum. Rabbrividì sentendo una goccia d’acqua scivolargli dall’attaccatura dei capelli fino al collo e giù lungo la colonna vertebrale, facendosi largo tra la camicia inzuppata attaccata alla schiena e il resto dell’acqua.

 

«Nico!»

La voce dell’artista era come un volo di colombe inaspettato, come se fosse qualcosa di troppo strano per una situazione, fuori luogo ma piacevole. Tutte cose che Giuliano si ritrovò a pensare poi. Portò lo sguardo sulla figura di Leonardo, non meglio conciato di lui stesso: bagnato fradicio, dall’aria vagamente sconvolta e uno strano scintillio negli occhi. Percorse con la vista i suoi lineamenti, i capelli attaccati al viso, il collo insolitamente scoperto in quanto la giacca gli stava addosso come un peso morto per colpa dell’acqua, le braccia flesse che tenevano un cesto coperto da un panno chiaro, da questo provenivano rumori che certamente incuriosivano il ragazzo biondo e il de’ Medici.

Il silenzio calò per pochi istanti, sia Giuliano che Nico aspettavano spiegazioni del ritardo di Leonardo e, soprattutto, di cosa tenesse tra le braccia. Fu lui a parlare, congedando rapidamente l’aiutante, «Nico, sii gentile e raggiungi Zoroastro alla locanda, dovete svolgere alcune faccende di cui ti parlerà lui». Di fatto Nico afferrò il mantello di cui si era servito per arrivare fino alla casa (ora si spiegava il motivo per cui i suoi bei boccoli erano asciutti!) e di lui rimase solo il fantasma del tonfo grave della porta sbattuta un po’ dal vento e un po’ dalla inadatta violenza con cui Nico se n’era andato – forse stizzito dall’essere sempre liquidato in certe situazioni.

«Artista, si può sapere che diavolo avete in testa?! Il vostro ultimatum è scaduto da quasi una settimana e―» il momento di gloria di Giuliano si dissolse quando Leonardo, che ovviamente non aveva ascoltato una parola di quello che il Principe ebbe detto in quel momento, poggiò con delicatezza il cesto sul tavolo e tolse lo straccio, buttandolo incurante da qualche parte sul piano, da lì spuntarono otto piccole teste di gattini neri, miagolanti con il pelo a spuntoni per l’acqua.

«Dovremo lavarli» sentenziò il da Vinci, guardando poi Giuliano il quale era quasi rapito da quelle piccole bestiole: la sua concezione di animale si fermava ai maiali, ai falconi da caccia e ai cani. I gatti erano qualcosa di troppo elegante per uno come lui.

«Cos― spero voi stiate scherzando»

«Affatto, venite»

E prima che Giuliano potesse rimproverarlo e rimproverarsi, la mano ruvida ed esperta di Leonardo stringeva la sua, mentre con un braccio teneva il cesto attaccato al fianco e camminava a passo svelto verso la vasca da bagno con l’entusiasmo di un bambino, o quello di un artista pazzo quando un suo folle esperimento giungeva al termine.

 

***

 

La vasca era riempita molto meno della metà di acqua tiepida, i gattini furono riposti con delicatezza dai due, procurandosi qualche leggero graffio fatto da unghiette inesperte e agitate. La stessa agitazione fu data quando gli stessi mici si aggrapparono morbosamente alle mani dei due toccando l’acqua. Ma alla fine, tra lamenti degli animali e soprattutto di Giuliano, l’operazione era stata portata a termine: gli otto cuccioli ora scorrazzavano teneramente per la stanza, puliti, instabili sulle loro zampine nere con le code che si agitavano, andando ora verso destra ora verso sinistra.

«Mi sento meglio» confessò liberatorio Leonardo, asciugandosi le mani in uno straccio che contava di usare e che invece rimase intatto, Giuliano sedeva con la schiena contro la piccola vasca e le gambe piegate, ormai si era arreso all’evidenza: si sarebbe preso un raffreddore, oppure una febbre, per non parlare della broncopolmonite. Come l’avrebbe spiegata a Lorenzo? “Sono andato dal tuo ingegnere per dirgli di sbrigarsi a fare il suo lavoro e sono finito a fare il bagno a otto cuccioli di gatto che il suddetto ingegnere aveva con sé”. Davvero, la cosa più idiota che avesse mai detto, e probabilmente fatto.

«Perché li hai tu, questi gatti?» domandò, quesito del tutto plausibile dato che ormai ci era dentro fino al collo, in quella storia.

«Non si può lasciare che otto cuccioli di gatto muoiano sotto la pioggia, ti pare?» sorrise, quando gli rispose. Aiutò un gattino a salire sul letto e ne approfittò per togliersi prima gli stivali e gettarli vicino al camino, poi la giacca e buttarla su una sedia. La camicia gli si era attaccata al torace, seguendo le sue linee e formando molte e varie pieghe su questo, quasi studiate, perfette. Giuliano dovette abbassare lo sguardo per non essere colto in flagrante durante l’ammirazione del corpo dell’altro che – ora che ci pensava, assomigliava molto al David di Verrocchio.

Si alzò, dunque e dopo essersi rischiarito la voce con qualche colpo di tosse, recuperò la spada che aveva abbandonato in precedenza (troppo complicato gestirsi in movimenti quali piegarsi continuamente sulle ginocchia con quella legata in vita) e fece per rimettersela addosso, quando si sentì improvvisamente scosso da una sensazione non nuova, anzi, tutt’altro – fin troppo familiare e potente.

Sentiva gli occhi di Leonardo su di sé, un po’ dispiaciuti, un po’ desiderosi. Come se stesse pregando che rimanesse – o meglio, come se si chiedesse il vero motivo per cui il Principe era lì (probabilmente Leonardo non stava facendo nulla di tutto questo, era la sua mente ed i suoi desideri a dipingerlo così). Perché nessuno dei due ci credeva realmente al magnanimo di Giuliano, al fatto che fosse arrivato fin lì con la pioggia e fosse rimasto per assecondare i capricci di Leonardo per pura buona volontà. Sospirò impercettibilmente, e, raccomandandosi l’anima al diavolo, raggiunse Leonardo, una mano si strinse attorno al suo fianco di cui sentiva la carne tonica sotto il tessuto zuppo, l’altra si posò sulla sua guancia ruvida e rasata probabilmente quella mattina. Un bacio li unì e poi anche le mani dell’artista iniziarono a frugare sotto le vesti del de’ Medici, mentre i primi brividi già si mostravano non più timidi come le prime volte, ma ardenti di desiderio e spinti dalla mancanza del corpo dell’altro.

Erano una cosa sola, un’armonia di due corpi che si muovevano lentamente, trattenendo una foga ben celata dietro il cuore ogni volta che si vedevano in pubblico e che ora si mostrava dietro carezze delicate ed estranee per entrambi, vestiti che venivano tolti dall’altro, cinture che smettevano di tenere i pantaloni larghi troppo in fretta. I corpi umidi dei vestiti bagnati si attaccavano tra loro, il fastidio dello strato d’acqua veniva sostituito dal piacere del calore e poi dalle gocce di sudore. Erano secchiate d’amore sul cuore, nervi che vibravano come le corde del mandolino, battiti cardiaci che pulsavano nelle orecchie come tamburi, braccia e gambe tremanti ad avvolgere ed avvolgersi, grida soffocate per orgoglio mentre gli occhi facevano trapelare tutto quello che era l’eros.

Era passione, era sesso, era amore.

 

***

 

Le cose belle erano ovunque, sostanzialmente bisognerebbe solo cercarle. E Leonardo era bravo, a cercarle. Le vedeva anche nella morte, paradossalmente.

Sedeva su una sedia, avvolto da una delle tre coperte con cui il suo letto era stato rifatto, il corpo nudo smaltiva ancora la proiezione di quello che è stato il piacere una manciata di minuti prima. Due candele ormai consumate giacevano inermi, quasi piangenti, sul comodino di fianco al volto riposato di Giuliano, avvolto nelle coperte come un malato si avvolge alle stesse quando ha freddo. Un gattino nero si era addormentato sotto il suo mento, fortunatamente in modo da non dargli fastidio – e quindi da non svegliarlo.

Giuliano era bello, era questo a cui pensava Leonardo: Giuliano era bello. Vedeva la bellezza nei suoi capelli arruffati, nella sua pelle un po’ olivastra, nel suo modo talvolta scontroso di fare, forse altezzoso e orgoglioso, ma in qualche modo idoneo al suo essere. Vedeva la bellezza in quei lineamenti riposati e sulle narici appena dilatate per favorire il respiro tranquillo di chi è in pace solo con sé stesso, perché tutti hanno i problemi, e Giuliano non era da meno.

Così, dopo aver giocherellato con il carboncino ed aver studiato quella figura di per sé semplice ma piena di emozioni, iniziò a tirare linee grossolane e poi sempre più raffinate, andando a riprodurre Giuliano e il cucciolo che riposava vicino a lui.

In più doveva sbrigarsi: le candele erano quasi del tutto consumate.

 

 

 

Note d’Autrice perché le cavolate le penso solo io A volte ritornano.

 

Ebbene eccomi.

Sono tornata(?), sì. Molto più malata di prima ma, ovviamente, con lo stesso fluff(?). In realtà, questa shot non è uscita esattamente come volevo io, per il semplice motivo che l’ho pensata stamattina/ieri sera e non ho potuto appuntami assolutamente nulla, e quindi mi sono persa i pezzi per strada. Ma alla fine, penso di poter dire, il risultato è “carino”, lontanamente carino.. sì.

Alcuni appunti da fare sono:

1-   Giuliano viene chiamato anche “Principe della Gioventù” (fonte: “Il Principe della Gioventù”, musical sulla Congiura dei Pazzi e la morte di Giuliano).

2-   Il David di Verrocchio si dice abbia avuto come modello Leonardo da giovane e fu regalato a Lorenzo e Giuliano (fonte: wikipedia).

Per il resto, dovete prendervela con Iysse perché dopo averle raccontato la trama, lei mi ha incitato a scriverla.

 

Alla prossima!~

radioactive,

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Da Vinci's Demons / Vai alla pagina dell'autore: radioactive