Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Dark_Blame    31/05/2013    1 recensioni
Il prigioniero alzò lo sguardo. Le sue iridi si dilatarono e si contrassero nell'ordine di frazioni del secondo, come l'obbiettivo di una minuscola videocamera. Per la prima volta da quando era entrato nella stanza dei colloqui, #19 diede segno di essersi accorto della presenza del presidente, mentre questi afferrava con le mani rugose la spalliera della sedia e si accingeva ad accomodarcisi, con la consueta calma.
« Sei diventato un vecchio, » Chiller accavallò le gambe e si lisciò la giacca « quando mi hai sbattuto qui, i tuoi capelli erano neri. »
« Questo è ciò che accade agli esseri umani, » rispose lui, pacato « invecchiano. Tu, d'altra parte ... »
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
    Nel nostro carcere, il presidente Chiller visita una volta l'anno i detenuti a cui è stata data la pena di morte. O, per meglio dire, il detenuto. L'occasione è il 5 del mese di Novembre, festa nazionale. Durante la visita, il presidente parla personalmente con ogni condannato - o meglio il condannato - in modo da poter decidere se questi ultimi sono meritevoli di grazia.




Cesare Chiller scese dalla macchina presidenziale lasciando dietro di sé la portiera aperta. Gli alberi di fronte all'ingresso erano spogli, e non c'erano guardie. Si sistemò la giacca e percorse in fretta il vialetto d'ingresso.

All'interno dell'edificio, un grosso blocco squadrato di cemento, il prigioniero diciannove aspettava. La stanza dei colloqui era banale: uno di quei luoghi anonimi e rettangolari, adornati solo da un lungo tavolo rettangolare con sedie a lati opposti e due guardie posizionate all'entrata, come si potrebbe vedere nella scena di un qualunque telefilm poliziesco. Un ticchettio incessante scandiva il passare del tempo, un-due-tre-quattro, un-due-tre-quattro, medio, indice e pollice destri del carcerato si alternavano ritmicamente sbattendo sul tavolo.

« Vedo che il tempo trascorso qui non ti ha insegnato la pazienza. »

Il prigioniero alzò lo sguardo. Le sue iridi si dilatarono e si contrassero nell'ordine di frazioni del secondo, come l'obbiettivo di una minuscola videocamera. Per la prima volta da quando era entrato nella stanza dei colloqui, #19 diede segno di essersi accorto della presenza del presidente, mentre questi afferrava con le mani rugose la spalliera della sedia e si accingeva ad accomodarcisi, con la consueta calma.

« Sei diventato un vecchio, » Chiller accavallò le gambe e si lisciò la giacca « quando mi hai sbattuto qui, i tuoi capelli erano neri. »

« Questo è ciò che accade agli esseri umani, » rispose lui, pacato « invecchiano. Tu, d'altra parte ... »

Per quanto la permanenza in carcere non avesse migliorato l'igiene di #19, già scarsa a detta di Chiller, i suoi capelli erano ancora di un colore decisamente scuro, fluivano lunghi e folti come quelli di un adolescente. Il viso del condannato era sempre il solito: certo, aveva occhiaie profonde, e il suo sguardo irrequieto poteva essere solo il segno di patologie mentali, ma la sua pelle sembrava non conoscere il significato dello scorrere del tempo. Il presidente rifletté sul come e sul perché un evento del genere poteva essere successo, non trovando risposta. Paradossalmente, il condannato sembrava non solo rifiutarsi di obbedire alle leggi umane, ma anche a quelle necessarie ed inevitabili della natura. Accantonò il pensiero in un angolo della testa: quel giorno il suo compito non era stabilire la provenienza della giovinezza innaturale di #19, quanto se fosse o meno meritevole di grazia.

« Io? Io cosa? » La lunga pausa aveva indispettito il condannato, che si sporse sulla sedia con fare nevrotico. Chiller sospirò, già stanco dell'indisponenza del suo interlocutore.

« Calma. Farò io le domande. Innanzitutto, parliamo del tuo crimine. »

2vwwrvq


Nei miei sogni, quell'attimo ritorna ancora e ancora e ancora.


    Nel nostro carcere, esistono solo due tipi di celle: quelle punitive e quelle detentive. Le celle punitive accolgono una grande varietà di prigionieri, ma soltanto per brevissimi periodi; le detentive invece sono celle per ergastolani. La numero zero occupa, in grandezza, il cinquanta per cento dell'intero complesso, mentre delle restanti diciannove solo l'ultima è occupata.

Chiller lasciò che la sua postura perfetta si ammorbidisse un po', appoggiandosi sullo schienale della sedia in un gesto che, seppur sinonimo di rilassamento, sembrava misurato in ogni suo particolare: l'angolazione della schiena, la posizione delle sue mani sul suo grembo, le pieghe nella sua camicia - persino il ritmo del suo respiro.

« In ultima analisi, sei uguale a quando sei entrato qui. » esordì, « Il che è giusto, in quanto il Nostro sistema carcerario non mira a correggere, bensì a tenere rinchiusi, i prigionieri. Tuttavia, è anche inusuale per il Nostro sistema condannare a morte. Il tuo caso ha suscitato questa eccezione. Benché ci siano individui più pericolosi di te che comunque non hanno meritato la pena- »

« Stai parlando del prigioniero zero? Ah-ah-ah, voi avete PAURA di lui ! »

« ... capitale, questi ultimi sono sotto il nostro controllo, e non rischiano, all'interno di questo edificio detentivo, di modificare sostanzialmente la realtà esterna degli eventi. A differenza tua, oserei dire. »

« Temete più me che lui? »

« Tuttavia, rimane comunque un mio obbligo dare a te, in quanto emanazione della Nostra comunità, la possibilità di evitare il patibolo. Non fraintendere: mi assicurerò che tu stia qui per sempre. Ma potresti evitare »

« No, aspetta, ho capito! » #19 saltò praticamente sulla sedia, sbattendo entrambe le mani sul tavolo con clangore di manette. I suoi occhi erano pieni di soddisfazione invasata, talmente accesi che sembravano pieni dello stesso colore arancione della divisa.
« Tu non hai paura di me, tu mi odi! »

« ... di essere giustiziato. » concluse Chiller, digrignando i denti. La pausa della conversazione che seguì fu piena dei rumori del carcerato che rideva, mentre le due guardie, alti uomini con volto bianco e senza tratti caratteristici - né occhi, né bocca, né orecchie, né naso, solo liscia pelle incolore - lo costringevano a riprendere la posizione seduta e calmarsi.

« Devi solo dimostrarmi » concluse infine Chiller
« di esseri pentito. »



. . .

296fz42


« No ma, dici sul serio? »


« Andiamo. Dimmi che stai scherzando.
dev'essere uno scherzo.
»

« ...dav ...vero ? »




« Noooooooo!
pensi, davvero credi che iomi possa pentire?
La mia COLPA?

Io se potessi lo
r i f a r e i
e ancora, e ancora

A N C O R A
... non ho rimpianti!
sei tu che
CREDI DI POTERMI CONTROLLARE?»





In pochi attimi
accaddero molte cose.



Il prigioniero #19 balzò in piedi, urlando come un pazzo. I due senzavolto di guardia si gettarono su di lui, per tenerlo, ma inspiegabilmente, le loro teste esplosero in un arcobaleno fatto solo di gradazioni di rosso. Chiller si sporcò completamente il vestito gessato e i capelli bianchi, mentre il tavolino, le due sedie, e lui stesso cadevano sul pavimento. Mentre uno dei carcerieri si agitava inerme come uno scarafaggio impazzito, l'altro riuscì a estrarre un manganello. Il condannato a morte riprese fiato, i suoi occhi che erano un rogo di braci arancioni. E l'arma contundente del secondino decapitato impattò contro la sua nuca, spendendolo a terra, svenuto.

Cesare Chiller si rialzò, cercò di togliersi la polvere e il sangue dalla giacca, riuscendo solo a sporcarsi le mani. Estrasse un cellulare dal taschino, lo aprì, e senza comporre alcun numero disse:

« L'esecuzione è confermata. Avremo bisogno di nuove teste per le guardie. »







Sul patibolo e con la corda al collo, il condannato ancora non riusciva a togliersi il tremore dal corpo. Aveva spasmi. Rideva. Ripeteva alcune frasi.

« Pentirmi, io. Pentirmi. Pentirmipentirmipentirmi. Tu sei quello coi rimorsi, Chiller. Dopo di me ne verranno altri. E altri. Ealtriealtriealtri- »


Il presidente fece un cenno con due dita e la botola si aprì, catapultando il corpo di #19 nel vuoto; i suoi piedi cercarono appoggio, prima che il collo schioccasse e il suo corpo iniziasse a penzolare dalla forca rimbalzando sulla poca elasticità della corda, come un giocattolo di un bambino molto solo. Cesare prese un respiro profondo. Se i due secondini avessero avuto occhi per vedere, in quel momento, avrebbero notato come i suoi capelli stessero riprendendo il loro colore lucido e scuro di un tempo, le rughe sulla sua pelle si stessero ricolmando e si sarebbero stupiti di come il suo corpo riguadagnava tonicità e statura.

Quando il cadavere del prigioniero smise di ondeggiare e divenne perfettamente immobile, Chiller tornò più giovane di quarant'anni, e con lo stesso identico aspetto dell'uomo di cui aveva decretato la morte. Uno sguardo profano avrebbe pensato che il distinto presidente avesse, in qualche modo, "rubato" l'aspetto del carcerato, ma le cose stavano diversamente: egli semplicemente era tornato giovane, nel fiore degli anni. Lui e #19 condividevano semplicemente il volto, sebbene avessero un diverso colore degli occhi; l'uno arancio vivo, l'altro azzurro ghiaccio.

Dopotutto si trattava di mere manifestazioni.
Aspetti, in poche parole, di una stessa persona.






    La scena è diversa ora: si tratta di un prato, inondato dal sole, tanto che è difficile scorgere i dettagli. Da una parte siede quello che so, un giorno, chiameremo numero diciannove; al suo fianco, una giovane donna.

Se potessi, io lo rifarei. E lo rifarò. E dopo di me ne verranno altri, e altri e altri e altri...



L'uomo chiamato diciannove sollevò una fragola dal cestino poco lontano, e la tenne in equilibrio su due dita, prendendone una foglia. Una goccia d'acqua scivolò sulla superfice del frutto e cadde a terra, silenziosamente. Come seguendo una sorta di rituale, o un accordo non scritto, la sua compagna lo guardava complice, il suo volto baciato dal sole.
Poi capì. Diciannove portò lentamente la fragola alle bocca della donna, poggiando la superfice allo stesso tempo liscia e ruvida sulle labbra soffici di lei.

La combinazione perfetta.


Molto tempo dopo, da qualche parte, si iniziava a preparare una cella numero venti.



Note
   
Se siete riusciti ad arrivare fino alla fine e vi state chiedendo cosa diavolo avete letto, bhé, mi scuso; è un parto della mia immaginazione e per questo motivo è in larga parte incomprensibile. Non era nemmeno destinato ad essere pubblicato sotto forma di racconto (era nato più come una scena stand-alone in un gdr), ma mi sembrava brutto, comunque, lasciarlo a marcire tra i miei documenti senza pubblicarlo.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Dark_Blame