Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    08/06/2013    8 recensioni
L'ultimo momento insieme, gli ultimi pensieri, l'ultimo sorriso di Remus e Tonks
[ Questa storia si è classificata terza al ‘Contest "Improvvisamente improvviso"’ indetto da Hece e giudicato da ~frouis sul forum di EFP vincendo inoltre il ‘Premio Originalità’ ]
[ Questa storia si è classificata nona al contest ‘Edite e inedite - Non i soliti personaggi!’ indetto da REAwhereverIgo sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata quattordicesima al contest ‘Flash Contest-Le storie del cuore’ indetto da TheHeartIsALonelyHunter sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata tredicesima al contest ‘Arriva la sera’ indetto da Micol.EFP sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata seconda al contest ‘Last minutes on Earth contest - ultimi pensieri quando la guerra ti porta via’ indetto da Rox_malfoy sul forum di EFP ]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nimphadora Tonks, Remus Lupin | Coppie: Remus/Ninfadora
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L'ultimo sorriso

Tonks p.o.v.

La battaglia decisiva è alle porte, lo sappiamo entrambi. Harry Potter è giunto a Hogwarts, gli insegnanti si sono mobilitati e anche Colui-che-non-deve-essere-nominato è qui.
Il nostro amore è nato in un periodo buio, ne abbiamo dovute affrontare tante ma siamo riusciti comunque a coronare il nostro sogno d'amore. Ed è per questo che oggi sono qua insieme a te, per garantire a nostro figlio un futuro migliore.
E penso a lui mentre varchiamo l'ingresso che conduce alla Stanza delle Necessità, così piena di gente giunta fin qui per combattere, ma allo stesso tempo sento che siamo così soli. Perché, per me, in questo momento esisti solo tu.
Tutti escono, Harry ha detto che ha bisogno che questa stanza sia vuota, ma non riesco ancora ad affrontare la realtà, ho bisogno di stare qualche minuto con te.


Remus p.o.v.

Sono usciti tutti, siamo soli. Hai paura, lo vedo. Anch'io ho paura, ma sono più bravo a nasconderla. Non ti volevo qui, ti volevo a casa al sicuro con nostro figlio, ma ti conosco troppo bene e mai avresti rinunciato a questa battaglia.
Cerchi di dirmi qualcosa ma ti tremano le parole, gesticoli, ma ti tremano le mani. Un cartellone prende fuoco inavvertitamente e lo spengo pronunciando Aguamenti. Ti prendo tra le mie braccia, ti stringo e a poco a poco smetti di tremare.
Alzi lo sguardo per guardarmi in viso e vedi il mio sorriso che cerca di rassicurarti e darti forza. E la tua sicurezza torna a far parte di te, mi sorridi in risposta, impugni la bacchetta e ti volti verso l'uscita. Ma fai solo qualche passo prima di tornare indietro per un ultimo bacio.
Ti prendo per mano e insieme andiamo incontro al nostro destino.


"Forse, allora, questo è l’amore: avere qualcuno che ti faccia ridere e sorridere, una nuvola di leggerezza al tuo fianco, per sempre."
[Helen Simonson]


Eccomi qui con una nuova flash, una piccola sfida che non ho potuto non raccogliere: scrivere una storia in 72 ore per il ‘Contest "Improvvisamente improvviso"’ indetto da Hece. Ho letto il pairing, Remus/Tonks, il luogo, la Stanza delle Necessità, l'incantesimo, Aguamenti e la citazione che ho messo alal fine e mi è subito venuta in mente questa scena, ma non sapevo come renderla bene; alla fine il tempo scarseggiava e mi sono buttata immedesimandomi prima in Tonks e poi in Remus e questo è il risultato.
Appena avrò la valutazione la verrò a inserire qui, per il momento vi saluto invitandovi a scrivermi un commento.
syssy5

Contest "Improvvisamente improvviso"

Edite e inedite - Non i soliti personaggi!

Grammatica e ortografia: 20/20
Stile e lessico: 13/15
Caratterizzazione e IC dei personaggi: 15/15
Originalità: 15/15
Uso del pacchetto: 8/8
Gradimento personale: 4/5
Totale: 75/78

Grammatica e ortografia: Da un punto di vista strettamente grammaticale, la storia è perfetta. Non ho trovato nessun errore di battitura, virgole fuori posto o altre imprecisioni del genere.
Stile e lessico: La storia è narrata in prima persona e al presente, due cose a cui non sono abituata e che mi fanno sembrare, di conseguenza, il tuo stile un po’ piatto. Naturalmente si tratta di un parere puramente personale perché, se leggo la tua storia oggettivamente, la narrazione procede in modo fluido e senza particolare intoppi, ad eccezione di una piccola ripetizione: Alzi lo sguardo per guardarmi in viso, sguardo/guardarmi.
Caratterizzazione e IC dei personaggi: I personaggi sono caratterizzati perfettamente, soprattutto Remus, apprensivo come sempre. Anche Tonks, di solito sempre spiritosa e goffa, in questo breve racconto è giustamente preoccupata riguardo ciò che le accadrà da lì a poco. Odio, odio le fanfiction che giustificano la decisione di Tonks di partecipare alla battaglia perché “non le frega nulla del figlio” e ti sono grata di aver inserito quella frase (Ed è per questo che oggi sono qua insieme a te, per garantire a nostro figlio un futuro migliore), che mostra la vera Tonks.
Originalità: La storia è molto originale, soprattutto perché non descrive la morte di Remus e Tonks ma la loro precedente preoccupazione.
Uso del pacchetto: Tutti gli elementi sono stati utilizzati perfettamente (8 punti).
Gradimento personale: La tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto per la perfetta caratterizzazione dei personaggi. Ho tolto qualche punto, però – a penalizzare questo parametro è stato il fatto che hai deciso di narrare la storia in prima persona, a cui, personalmente, non sono abituata. Nonostante questo, la storia è molto bella, complimenti!

Forma e ortografia 20/20
Non ho trovato alcun errore grammaticale, di battitura, o imprecisione nell’utilizzo della punteggiatura. Dunque massimo punteggio in questo parametro.

Gradimento personale 7/10
Sebbene la tua storia sia molto carina, per diversi motivi non ti ho assegnato il punteggio massimo in questa voce della valutazione. In modo particolare, i personaggi utilizzati, ma soprattutto l’episodio da te raccontato, non presentano peculiari tratti di originalità. Certo, hai raccontato un momento particolare di sofferenza dei due protagonisti cercando comunque di non renderli ormai arresi al loro incombente destino, e in questo sei stata molto brava, ma in generale non sono riuscita ad entrare nella storia, ad essere partecipe dei sentimenti dei personaggi.

IC e ambientazione 20/20
Penso che tu abbia reso molto bene il sentimento comune a Remus e Tonks, questo loro sentirsi uniti anche e soprattutto in vista di un possibile destino avverso. Nonostante la brevità del tuo scritto, le personalità dei personaggi traspaiono perfettamente.

TOT. 47/50

Flash Contest-Le storie del cuore

Arriva la sera

GRAMMATICA: 10\10
Grammaticalmente non c’è nessun errore.

STILE: 7\10
È uno stile molto semplice, forse anche troppo semplice, e questo mi spinge a darti un punteggio non proprio altissimo.
Sono solo descrizioni di ciò che accade, avvenimenti succeduti, ma non descrivi moltissimo ciò che i personaggi provano, i loro sentimenti…
E, un appunto: la frase “ti tremano le parole” non è grammaticalmente scorretta, ma credo che un “ti trema la voce” sarebbe stato più appropriato.

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10\10
Ninfadora è assolutamente lei: decisa, forte ma allo stesso tempo attaccata a Lupin e a loro figlio, tanto che anche nel momento della Battaglia pensa a lui.
E anche Lupin mi sembra IC, anche se inizialmente non mi avesse convinto moltissimo anche per il fatto che nel libro si vede benissimo che ha molti dubbi sul matrimonio con Ninfadora e su loro figlio.
Vero è anche però che, dopo la nascita di quest’ultimo, il nostro lupo mannaro si è sciolto decisamente ed ha imparato ad amare senza rimpianti e senza preoccupazioni Tonks.

ORIGINALITA’: 8\10
Bella l’idea di ambientarla prima della Battaglia di Hogwarts e nella Stanza della Necessità.
Ti ho tolto qualche punto perché, comunque, i pensieri di Ninfadora o Lupin prima della fatidica Battaglia in cui si compierà il loro destino è un argomento spesso affrontato, non comunissimo ma comunque già affrontato da altre fan writers (ma in fondo trovare un argomento su cui non sia già stato scritto qualcosa su questo fandom è praticamente IMPOSSIBILE).

GRADIMENTO PERSONALE: 5\15
Mi spiace darti un punteggio basso, ma vedi, le tue flash non mi hanno convinto pienamente.
Non so cosa mi abbia spinto a mettere un punteggio così basso, ma la tua storia non mi ha detto moltissimo, non mi ha regalato emozioni, il tuo stile non mi ha colpito particolarmente, tutto qui.
Mi dispiace davvero tantissimo, ma non mi hanno detto tanto come speravo.

40\55

[ in corso ]

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5