Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    10/06/2013    1 recensioni
Tutto è pronto, i preparativi sono stati ultimati, presto avrebbe smesso di essere un semplice studente e sarebbe diventato immortale, presto avrebbe creato il suo primo Horcrux. Molto presto.
[ Questa storia si è classificata quarta al contest ‘Un Eccellente In Magia Nera’ indetto da Bellatrix_ Black sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata prima al al contest ‘Il talento di Mr. Riddle’ indetto da darllenwr sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata seconda al contest ‘Festività ad Hogwarts’ indetto da Aurora.96 sul forum di EFP ]
Genere: Azione, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Tom Riddle/Voldermort
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

The First Time

Aveva tutto quello che gli serviva.
Era a lezione di Incantesimi, l'argomento del giorno era l'Incantesimo Respingi Babbani. Tom conosceva quell'incantesimo alla perfezione, per questo si stava concedendo alcuni minuti di pausa concentrandosi su qualcosa che per lui aveva un'importanza ben maggiore: aveva scoperto di essere l'Erede di Serpeverde, uno dei pochi in grado di parlare serpentese e l'unico capace di aprire la Camera dei Segreti. E avrebbe sfruttato questa occasione per creare il suo primo Horcrux.
Non gli importava chi fosse, qualcuno sarebbe dovuto morire per renderlo un po' più vicino all'immortalità. E quanto poteva contare un'insulsa vita umana messa a confronto con quella dell'Erede di Salasar Serpeverde?
Il suo primo Horcrux sarebbe stato qualcosa di speciale, qualcosa che lo avrebbe legato per sempre a Hogwarts: il suo quaderno di studi.
La lezione finì a breve e Tom raccolse le sue cose per tornare in Sala Comune. Non aveva lezioni per il resto del pomeriggio e ne approfittò per restare nella sua stanza a definire gli ultimi dettagli. Come sempre, appena entrava nella camera che divideva con gli altri studenti del suo anno, salutò la statua bronzea di un grosso serpente che aveva chiamato simpaticamente Nagini. Gli piaceva immaginare che un giorno avrebbe posseduto veramente un serpente come animale da compagnia e che l'avrebbe chiamato proprio con quel nome; nel frattempo si limitava a parlare con quella semplice immagine – in serpentese quando era da solo.
Appoggiò le sue cose sul proprio letto, poi afferrò il libro che aveva preso dal Reparto Proibito, Segreti dell'Arte Più Oscura, e ripassò per l'ultima volta l'incantesimo. Tutto doveva essere perfetto.
Ebbe appena il tempo di aprirlo che i suoi compagni entrarono nella stanza. Erano nel pieno di una discussione, ma si fermarono non appena videro Tom seduto sul suo letto.
«Riddle.» salutò cortese uno dei due che si dileguò in fretta seguito dall'amico. Loro due, ancor più di tutti gli altri, erano intimoriti da quello studente così solitario.
Tom li seguì con lo sguardo mentre uscivano, disgustato. Lui non aveva amici e nemmeno ne voleva, ma non sopportava queste reazioni – vedere gli altri che interrompevano ciò che stavano facendo quando passava lui – e forse una parte di lui avrebbe solo voluto essere trattato alla pari. Poi si ricordava chi era, era l'Erede di Serpeverde, ed era normale che fosse superiore agli altri.

Stringeva convulsamente tra le mani un grosso pezzo di cioccolato indecisa se addentarlo o meno. Quando si sentiva giù era l'unica cosa capace di farla stare meglio, per questo era sgattaiolata nelle cucine di Hogwarts e giaceva rannicchiata sotto un tavolo.
All'improvviso si pentì di trovarsi lì, non voleva essere trovata da nessuno, soprattutto non in quel momento in cui la Camera dei Segreti era stata aperta, così si infilò il cioccolato in tasca e scappò via. Era da qualche tempo che nella scuola avvenivano strane sparizioni; i galli venivano trovati morti, i corridoi erano spesso bagnati e molte scritte erano apparse sui muri.
Mirtilla Malcontenta non aveva amici, tutti la consideravano strana e ne soffriva. C'era un solo posto in cui una Corvonero come lei si sentisse al sicuro: la Biblioteca al terzo piano. E anche quel giorno le offrì quel riparo che le era familiare. Ma non durò a lungo.
Una voce alle sue spalle interruppe i suoi pensieri, qualcuno la stava chiamando: era Olive Hornby, la ragazza che più di tutti gli altri amava prenderla in giro. E non si fece sfuggire l'occasione nemmeno in quel momento, offendendola per la sua stranezza e il suo aspetto fisico, in particolar modo riguardo i suoi occhiali.
Mirtilla, umiliata dagli insulti della compagna di scuola, scappò via. Imboccò le scale senza pensare a dove stesse andando, senza pensare nemmeno al mostro che si celava nella scuola, arrivò al secondo piano e si catapultò in bagno. E lì rimase, chiusa in un cubicolo, a piangere per molto tempo con l'unica compagnia del suo pezzo di cioccolato.

Era l'ora. Una ragazza era entrata nel bagno, proprio lì dove si trovava l'ingresso della Camera dei Segreti. In una mano stringeva il quaderno, nell'altra la bacchetta. Presto tutto il mondo magico avrebbe invidiato lui, l'immortale, il padrone dell'intera comunità. E lui non sarebbe stato più costretto a essere uno dei tanti, un solitario. Avrebbe rivolto l'invidia che lui provava in quel momento verso tutti gli altri.
E in quel momento ripensò a Silente. Gli era grato per averlo portato tra i suoi simili, ma non poteva fare a meno di pensare che il vecchio professore vedesse qualcosa di pericoloso in lui, il proprio lato oscuro.
Entrò a passo deciso nel bagno e mormorò la formula in serpentese per aprire la Camera e chiamare il basilisco. Fu in quel momento che la ragazza uscì dal cubicolo dove si era chiusa, sicuramente infastidita da una presenza maschile nel bagno delle ragazze, ma era troppo tardi: un solo sguardo del grosso serpente e Mirtilla Malcontenta cadde a terra morta.
Tom pronunciò quindi l'incantesimo oscuro puntandosi la bacchetta al petto. Lentamente la staccò e un lampo violetto parve uscirgli dal petto. In quel momento davanti ai suoi occhi rivide tutta la scena: il basilisco che usciva dalla sua tana, lo sguardo della ragazza mentre moriva, una scena straziante che avrebbe dovuto commuovere i più, ma non lui. Appoggiò la punta della bacchetta sul quaderno e il lampo scomparve al suo interno portandosi via tutte le immagini, lasciando solo i ricordi.
Ma l'incantesimo gli era costato troppo sforzo. Aveva ucciso, aveva diviso la sua anima e aveva utilizzato un incantesimo potente per racchiuderne una parte in un diario. Era esausto. Cadde in ginocchio con un gemito, respirava con affanno, la fronte imperlata di sudore. Con difficoltà si rimise in piedi, disse al basilisco di tornare nella Camera parlando serpentese e uscì più in fretta che poté.
Presto avrebbero scoperto la ragazza morta nel bagno, doveva allontanarsi di lì il più possibile. A ogni passo si sentiva sempre più rinvigorito e non gli costò molta fatica tornare al suo dormitorio. Come l'omonima festa che si stava avvicinando, anche lui sarebbe risorto un giorno.
La sua mente tornò a Silente. Il vecchio professore ora gli appariva meno spaventoso; lui aveva fatto qualcosa di più, era grande, era potente e gli altri dovevano essere sottomessi a lui.
Sì, sì, sì, pensò spezzerò tutti, li sottometterò, l'intero mondo magico dovrà essere ai miei piedi.
Era nato per quello, finalmente vedeva le cose per come dovevano essere: i babbani sottomessi ai maghi e i maghi sottomessi a lui.
Certo certo sarà così, sì. Io sarò il più grande. E prima o poi arriverò anche a lui. pensò ancora riferendosi a Silente Lo fiaccherò e poi... lo spezzerò.
Tutto era andato come doveva, la fatica era valsa, Tom Riddle aveva creato il suo primo Horcrux.



Premetto che questa storia non è tra quelle che mi è venuta meglio, ma ho voluto cogliere la sfida di un pacchetto molto particolare, unito a un secondo contest che doveva parlare di magia nera e a un terzo unito per il rotto della cuffia all'ultimo momento. E in fondo è per questo che esistono gli utlimi posti no? Ma passiamo alle caratteristiche che dovevo utilizzare: per il contest Un Eccellente In Magia Nera gli elementi da utilizzare erano Horcrux, Nagini (ecco spiegato il motivo per la statua a forma di serpente) e invidia come prompt; per il contest Festività ad Hogwarts dovevo utilizzare la festa di Pasqua (che avevo dimenticato e l'ho inserita in fretta e furia alal fine), il personaggio ovviamente Tom Riddle, l'Incantesimo Respingi Babbani, il quaderno come oggetto, i generi dovevano essere Azione e Triste, rating giallo, il contesto doveva essere dai Fondatori alla prima guerra magica, cioccolato come prompt, avevo come divieto quello di non inserire mai il nome “Voldemort” e il finale doveva essere Riddle che creava il primo Horcrux, mentre il terzo contest (Il talento di Mr. Riddle) doveva parlare di Tom prima che diventasse il Signore Oscuro e qui non so se ci sono riuscita (è ancora uno studente) o se la sua prima uccisione l'abbia già cambiato. In ogni caso ho voluto inserire alla fine una parte del suo delirio per aver strappato il primo pezzo della sua anima.
Appena avrò i risultati dei contest verrò a inserirli qui come al solito, per cui non ho altro da dire al momento, quindi vi saluto.
syssy5


Un Eccellente In Magia Nera

Festività ad Hogwarts

Il talento di Mr. Riddle

Grammatica: 12,3/15
'' (...) serpentese (...) '' Lettera maiuscola please u.u -0,4 punti perché ripetuto quattro volte.
'' (...) Salasar Serpeverde (...) '' Penso che tu ti sia confusa. È SalaZar Serpeverde. -0,1 punti
'' Aveva tutto quello che gli serviva '' Mi sembra tanto una semplice frase per iniziare il testo. Non è attinente a quello che vi è scritto due righe più sotto, sembra tanto buttata lì, a casaccio. -0,5 punti
''Gli piaceva immaginare che un giorno avrebbe posseduto veramente un serpente come animale da compagnia e che l'avrebbe chiamato proprio con quel nome (...) '' Ecco vedi, questa frase è proprio costruita male e fa storcere il naso anche perché suona davvero malissimo. La seconda subordinata non è coerente con la frase principale, che è 'Gli piaceva immaginare'. Non ci sta proprio! - 1,0 punto
'' (...) >> salutò cortese (...) '' Dopo i trattini va la lettera maiuscola. -0,1 punti
'' (...) avvenivano strane sparizioni; (...) '' Quel punto e virgola andrebbe sostituito con un due punti, perché nel periodo successivo spieghi le cosiddette sparizioni. -0,1 punti
'' (...) basilisco (...) '' Ci va sempre la lettera maiuscola essendo una Creatura Fantastica. -0,3 punti perché ripetuto tre volte.
'' Sì, sì, sì, pensò spezzerò tutti, li sottometterò, l'intero mondo magico dovrà essere ai miei piedi.'' Manca la punteggiatura che fa intuire al lettore che sta pensando, appunto. Non basta il cambiamento di carattere. -0,4 punti perché l'hai ripetuto anche qua: '' Certo certo sarà così, sì. Io sarò il più grande. E prima o poi arriverò anche a lui. pensò ancora riferendosi a Silente // Lo fiaccherò e poi... lo spezzerò.'' Poi ho sottolineato in rosso le due cose che non vanno bene, sennò qua si fa un casino. -0,2 punti
Poi ad un certo punto, all'inizio dici che c'è la statua del serpente, no? Ma perché poi la chiami immagine? Ti prego non odiarmi, ti devo togliere 0,05 punti perché appunto non è coerente.

Originalità: 9/10
Ebbene, sì! Questa è la prima volta che leggo una storia dove vi è un Voldemort giovane alle prese con il suo primo Horcrux. Awww, che dolce, non è vero? Nonostante ciò, credo che nel Fandom ci siano varie storie sul tema, quindi ti ho tolto un punto, sorry. u.u Non ammazzarmi, ti prego.
Indi per qui, non ho altro da dire.

Utilizzo Pacchetti: 8/10
Ma povera la nostra cara Nagini! Le hai dedicato solo due righe! Lo so, lo so che me lo hai anticipato, però ci sono rimasta male. Era un personaggio (??) da mantenere in tutta la storia. È un animale molto interessante e avrei gradito molto una storia che raccontasse un po' di lei e questo pacchetto -che tu hai scelto- doveva appunto indurti a fare ciò. Ahimè, ci sono così poche storie dedicate a Nagini. Forse potrei indurre un contest su Nagini *ci pensa per un attimo*. Naaa, non si iscriverà nessuno, me lo sento. Ho anche chiamato il mio bonsai così, sì, ho un amore spropositato per quell'animale. Ora capisci perché ci sono rimasta male. Ah, e la Magia Nera è presente, quindi complimenti! Ti ho appunto tolto due punti per Nagini, povera creatura, non viene mai considerata.

Giudizio Personale: 3/5
Alluooora. Ti ho detto che la storia non mi ha fatto schifo! Eh, sarò sincera. Ti ho tolto due punti per Nagini. Non odiarmi!

Stile e Lessico: 7/10
Allora partiamo subito. Il tuo stile mi piace molto però a essere sincera ho trovato delle difficoltà nel comprendere certe frasi, come ti ho già riportato alcuni esempi nella Grammatica là sopra. Molto spesso usi una punteggiatura non adeguata che rende le frasi più pesanti di quel che già sono, perché appunto certi periodi sono ricchi di contenuto. Inoltre mi sembra che sì, che certe frasi siano esse lì così, come quella iniziale ad esempio. Posso farti una domanda? Hai fatto fatica a scrivere la storia? Perché a me sembra un po' scialba, insomma mi è piaciuta sì, però forse mi aspettavo un po' di più. Inoltre tu sei passata da personaggio a personaggio, da Tom a Mirtilla. Giuro, nel primo pezzo di Mirtilla ho pensato: ''Cosa? E chi è? Da dove sbuca? No, non può essere Tom''. Ordunque, sì. Ho fatto molto fatica a collegare le due cose, anche perché mi sembra un nuovo discorso messo lì, senza una descrizione iniziale, ad esempio: '' Una ragazza, dalla corporatura magra, quasi scheletrica e via dicendo... stringeva convulsamente tra le mani e così via...'' E ovviamente è lo stesso quando il discorso passa da Mirtilla a Tom. Ma nonostante tutto ciò io preferisco uno stile così come questo, ricco di termini adatti al contesto, rispetto a uno stile piatto, noioso e privo di qualsiasi cosa! Ecco il motivo del sette.

Caratterizzazioni Personaggi: 10/10
Sì, sì. *Annuisce compiaciuta* Qui non ho nulla da dire, semplicemente perfetta! Hai mantenuto lo stesso Voldemort per tutta la storia, brava! Punteggio massimo! Sì, ma Nagini... Argh! Basta, ne abbiamo già parlato. Basta, ecco. Mi sembra di aver detto tutto. Se hai bisogno di altri chiarimenti, son qua! u.u

Totale: 49,3/60

[ in valutazione ]

[ in corso ]

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5