Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    25/06/2013    6 recensioni
Cento parole per raccontare il primo bacio di Lucius Malfoy
[ Questa drabble si è classificata sesta al contest ‘[Contest a pacchetti] Contest "Orgoglio Serpeverde"’ indetto da .:MelloH_ sul forum di EFP ]
[ Questa drabble si è classificata undicesima al contest ‘Partecipa e Vinci la Coppa delle Case!’ indetto da DreamRain95 e giudicato da Bellatrix29 sul forum di EFP, vincendo inoltre la Coppa delle Case ]
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Lucius Malfoy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
- Questa storia fa parte della serie 'First Kiss and First Love'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

First Kiss


«Vorrei sapere chi ha detto che non vivo più senza te.» le parole escono così, improvvise e inaspettate.
Era seduto davanti al portone d'ingresso quando l'aveva vista passare. Sola, talmente bella, capelli biondi d'accarezzare e labbra rosse sulle quali morire. Non aveva resistito ed era corso da lei. Ora invece si stava dando del matto.
Però quel matto mi conosce perché ha detto una cosa vera.
Lei sorride, capisce. Si stringe a lui e senza remore si scambiano un bacio. Il primo bacio.
E per Lucius, in quel momento, ogni altra cosa smette di avere importanza.

{ 100 parole }




È la prima volta che scrivo una drabble singola, di solito scrivo raccolte così posso sviluppare meglio la storia, ma mi sono fatta prendere così tanto da questa "forma d'arte" che ho voluto provare anche a scrivere tutto in sole 100 parole e basta cercando di esprimere meglio che potevo quel momento. Non è tra le mie produzioni migliori, lo so, però trovo che sia tra le cose più dolci che ho scritto, quindi mi accontento.
Come al solito (e come TUTTI i miei ultimi scritti) partecipa a ben due contest (il caso ha voluto che mi capitassero elementi in comune; anzi, mi è capitata la stessa coppia su altri due contest e quindi questa drabble avrà un seguito, probabilmente una flash, non mi sembrava il caso di scrivere una storia per quattro contest), uno dal titolo [Contest a pacchetti] Contest "Orgoglio Serpeverde"’ di .:MelloH_ in cui dovevo parlare di un Serpeverde (ovvero Lucius Malfoy) mentre l'altro è Partecipa e Vinci la Coppa delle Case! di DreamRain95 dove mi è capitato come personaggio appunto Lucius Malfoy e come bonus ho messo anche tre frasi tratte dalla canzone "Dieci Ragazze" di Lucio Battisti; come al solito verrò a inserire qui i risultati quando verranno pubblicati. Per il momento vi saluto invitandovi come sempre a scrivere due righe (bastano due, su una storia di 100 parole non si può certo parlare per mezz'ora). ^_^
syssy5

[Contest a pacchetti] Contest "Orgoglio Serpeverde"

Partecipa e Vinci la Coppa delle Case!

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 49,8/50
Non ho notato errori, solo che a metà fic c’è scritto un “mi” che non ho ben capito. Cioè, la fiction è narrata tutta in terza persona, quindi dovrebbe esserci scritto “la” (-0,2)

Caratterizzazione: 7/10
Secondo me avresti saputo fare di meglio. Certo, essendo una drabble non potevi scrivere più di tanto, ma qualcosa in più l’avrei apprezzato.

Originalità: 7/10
La fic è abbastanza originale, ma essendo presente un Oc non posso darti più di sette.

Rispetto del tema: 8/10
Nel complesso hai fatto un buon lavoro, hai rispettato il personaggio e il prompt, ma secondo avresti potuto descrivere meglio i sentimenti di Lucius e della figura femminile.
In linea di massima, comunque, hai rispettato il tema.

Gradimento personale: 15/20
Sì, in generale la fic era carina, ma forse non adatta per il mio gusto personale.

Totale: 86,8/100

Grammatica e punteggiatura 15/15
Devo proprio farti i miei complimenti, perché non ho trovato nessun errore, nessun segno di punteggiatura fuori posto, niente errori di battitura, niente di niente. Il mio cuoricino da Beta gioisce perché la forma della tua storia è davvero perfetta.

Stile e lessico 15/15
Anche qui niente da segnalare: le frasi sono tutte costruite in maniera impeccabile, non c’è proprio niente che non vada, ottimo lavoro!

IC/Caratterizzazione coppia scelta 6/10 (3/5; 3/5)
Questo punto ti penalizza un po’, perché scrivendo solo una Drabble, secondo me non sei riuscita a dare una caratterizzazione piena né ai personaggi né alla coppia. A causa del numero limitato di parole, non sei riuscita ad approfondire i pensieri di Lucius o quelli di Narcissa, non hai descritto i loro sentimenti per quel primo bacio scambiato e la storia lascia una sorta di incompletezza nel lettore. Ho deciso quindi di toglierti due punti in entrambi i casi, perché ci sarebbe stato bisogno di qualche altra parola spesa su di loro e sul loro rapporto.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5
Siccome hai utilizzato solo una canzone per i punti bonus, ho concentrato tutti e cinque i punti su di essa. Mi è piaciuto molto l’utilizzo che hai fatto della canzone, perché in una sola Drabble sei riuscita ad utilizzarla in ben tre modi diversi: come pezzettino di dialogo, per descrivere Narcissa e come pensiero di Lucius. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, motivo per cui ho deciso di darti il punteggio pieno.

Originalità 10/10
Mi è piaciuto molto il momento che hai catturato con la tua Drabble, come una piccola fotografia del loro primo bacio. L’ho trovata molto originale, anche perché, di solito, i momenti di tenerezza tra Lucius e Narcissa non vengono mai presi in considerazione nelle fanfiction. Non avevo mai letto del loro primo bacio, e ho trovato molto originale il modo in cui hai incastrato i pezzi del testo della canzone nella Drabble, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno.

Gradimento personale 8/10
Come prima cosa, vorrei farti i complimenti per l’impaginazione. So che può sembrare una cosa strana, ma mi è piaciuta moltissimo, prima ancora di andare a leggere la Drabble. Lucius e Narcissa sono una delle poche coppie het che adoro e avrei di gran lunga preferito un maggiore approfondimento psicologico dei due. La tua Drabble non mi ha convinto molto, motivo per cui ti ho tolto due punti. Questo, però, è solo il mio parere personale.

Giudizio totale 59/65

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5