Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    01/07/2013    7 recensioni
Non poteva crederci Dennis Canon, eppure suo fratello era veramente morto
[ Questa drabble si è classificata quinta al contest ‘7 days, 7 Fandom - A flash contest’ indetto da _DreamerGirl_ sul forum di EFP ]
[ Questa drabble si è classificata decima al contest ‘Crying with the drabbles - Seconda Edizione’ indetto da PiccolaStellaSenzaMeta sul forum di EFP vincendo inoltre il ‘Premio Impaginazione’ ]
[ Questa drabble si è classificata quarta al contest ‘L'isola che non c'è’ indetto da WendyNoh e giudicata da Triz93 sul forum di EFP ]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Dennis Canon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tearless


Continui a ripeterti che non ci credi, tendi ogni fibra del tuo essere nella speranza vana che questo sia solo un brutto sogno – un incubo – pregando di svegliarti presto. Ma non è così.
Lo capisci dal suo corpo riverso a terra. Sembra dormire e per un altro attimo desideri immensamente che lo sia davvero. Il tuo dolce fratellone, così solare, così dinamico non può essere morto.
Non hai lacrime per lui, non ora, sei troppo sconvolto perfino per piangere. Poi improvvisamente la verità ti colpisce il viso come nessuno schiaffo riuscirà mai a fare. E urli.
Non puoi fare altro.

{ 100 parole }




Torno nuovamente con una drabble singola, stavolta su uno dei personaggi "dimenticati" e uno dei momenti più tristi della saga (o per lo meno è quello che mi ha colpito di più). Anche questa volta con la partecipazione a ben tre contest: ‘Crying with the drabbles - Seconda Edizione’ indetto da PiccolaStellaSenzaMeta in cui dovevo scrivere una drabble triste, ‘L'isola che non c'è’ indetto da WendyNoh in cui dovevo scrivere di uno dei personaggi dimenticati e ‘7 days, 7 Fandom - A flash contest’ indetto da _DreamerGirl_, contest che si è unito all'ultimo secondo perchè aveva tutte le caratteristiche necessarie per partecipare.
Vi anticipo che presto tornerò con una nuova raccolta di drabble, per il momento vi saluto invitandovi a scrivermi un piccolo commento. ^_^
syssy5

7 days, 7 Fandom - A flash contest

Crying with the drabbles - Seconda Edizione

L'isola che non c'è

10/10 correttezza grammaticale
In un componimento così breve è difficile fare errori grammaticali. Per carità, c’è pure chi ci riesce, ma non è il tuo caso. Punteggio pieno.

10/10 lessico e stile
Il punteggio direi che si spiega da sé. È tutto al posto giusto, il lessico adatto, lo stile così semplice e diretto ma allo stesso tempo incisivo, perfetto per una drabble. Era impossibile non darti il punteggio pieno anche qua!

8/10 caratterizzazione dei personaggi ed IC
A mio parere, le drabble non riescono a caratterizzare a sufficienza un personaggio, figuriamoci due. Mi spiego meglio, perché questi due punti in meno non ti sembrassero una penalizzazione ingiusta: in questa drabble troviamo i due fratelli Canon, il maggiore ucciso da poco e il minore vicino al cadavere del fratello. Ora, di Colin non viene accennato nulla, se si esclude il fatto che sia ormai un cadavere, ma questo ci può anche stare, perché il vero protagonista della drabble è Dennis.
Però che cosa sappiamo di Dennis? Vediamo solo il suo dolore e la sua disperazione. Siamo a Hogwarts, questo si capisce, ma non sappiamo tante altre cose. Com’è giunto Dennis fino lì, fino al cadavere di suo fratello? Cosa la portato proprio lì? L’ha, magari, visto mentre moriva? E che cosa ha provato, ancor prima di raggiungerlo?
Ecco, questo è quello che voglio dire. L’introspezione c’è, questo è innegabile, ma doveva essere più curata per dare una maggiore caratterizzazione al personaggio, anche perché non si tratta di uno dei protagonisti della saga o di uno di quelli principali, ma di un personaggio secondario e ciò rende ancora più difficoltosa la caratterizzazione stessa.

9/10 originalità
Di certo non si leggono molte storie su Colin Canon, ancora di meno su Dennis Canon. L’unica pecca di questa storia è il tema trattato che non è di per sé molto originale nel fandom. Forse, in un componimento più lungo, avrebbe avuto un effetto diverso.

4/5 giudizio personale
Direi che mi è piaciuta. Una drabble intensa che trasmette tutto il dolore provato da Dennis per la morte del fratello. Come ti ho detto, magari sì, il tema trattato non è molto originale, ma offre sempre spunti per scrivere piccole perle come la tua – brevi, ma forti e dirette al cuore di ogni lettore. Peccato solo per la caratterizzazione. Avrei amato il componimento ancora di più se la caratterizzazione fosse stata maggiore.

Punteggio totale 41/45

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.15/15

  1. “Continui a ripeterti che non ci credi, tendi ogni fibra del tuo essere nella speranza vana che questo sia solo un brutto sogno – un incubo – pregando di svegliarti presto. Ma non è così.” --> manca una virgola prima del gerundio. Inoltre è preferibile non iniziare mai una virgola con la congiunzione avversativa “ma”.

Correzione: “Continui a ripeterti che non ci credi, tendo ogni fibra del tuo essere nella speranza vana che questo sia solo un brutto sogno – un incubo –, pregando di svegliarti presto, ma non è così.
Sottrazione: -0.20+0.25 nella punteggiatura

  1. “Il tuo dolce fratellone, così solare, così dinamico non può essere morto.” --> manca una virgola dopo “dinamico”

Correzione: Il tuo dolce fratellone, così solare, così dinamico, non può essere morto.
Sottrazione: -0.20 nella punteggiatura

  1. “Poi improvvisamente la verità ti colpisce il viso come nessuno schiaffo riuscirà mai a fare.” --> manca la virgola prima del “come”

Correzione: Poi improvvisamente la verità ti colpisce il viso, come nessuno schiaffo riuscirà mai a fare.
Sottrazione: -0.20 nella punteggiatura.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.15/5

Lessico e stile 10/10
Il lessico e lo stile sono ottimi. Si nota una particolare accuratezza in entrambi i casi. La ricerca delle parole studiata, non hai utilizzato i primi termini che avevi “sotto mano”. I fonemi sono forbiti e i periodi ben costruiti.
Ottimo lavoro.

Lessico: 5/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 16/20 Anche la tua, come molte altre, è nella fascia delle storie molto belle, tristi e malinconiche, ma non abbastanza tanto da farmi commuovere. È bella, senza ombra di dubbio, ma manca anche qui un po’ di emozione, qualche frase originale che fa scoccare la scintilla.

Titolo 4.5/5
Il titolo è efficace e immediato, arriva subito al lettore e fa intuire il contenuto. Probabilmente, però, anche troppo.

Impaginazione 5/5
Bravissima nella presentazione della storia. Ottima la scelta del font e delle grandezze. Inoltre ho amato il carattere del titolo. Punteggio pieno meritatissimo.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Dennis è un vero e proprio IC della saga; non sappiamo nulla di lui, tranne che assomigliava al fratello per aspetto e che aveva ereditato da egli la passione per Harry. Ho valutato, quindi, il modo in cui l’hai caratterizzato. Hai descritto alla perfezione i sentimenti strazianti di un fratello. Molto brava.

Originalità 8/10
Qui ti ho dato un 8 perché si poteva intuire l’argomento della storia, così come il momento descritto e i gesti del ragazzino. Parlando della trama, non biasimo di certo la tua scelta perché hai usato l’unico momento della saga che conosciamo al quale è legato anche Dennis, ma converrai con me nell’affermare che non è il massimo dell’originalità. Per quanto riguarda come Dennis si comporta, sono le azioni tipiche di un fratello straziato dal dolore. Le avresti potute descrivere in modo diverso o, magari, cambiare il comportamento ormai un po’ cliché.

Gradimento personale 8/10
Avrai sicuramente compreso che la storia mi è piaciuta abbastanza. L’avrei certamente gradita di più con un po’ più di emozione e, magari, di commozione. Comunque, all’infuori dell’argomento quasi sadico del contest, la storia è veramente meritevole.

Totale: 70.65/80

[ in corso ]

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5