Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: syssy5    03/07/2013    4 recensioni
Cinque momenti per Ginny per ricordare il grande amore che prova per Harry.
- Great day
- Incredible day
- tormeNted day
- fuN day
- tiring daY
[ Questa raccolta si è classificata quinta al contest ‘La guerra degli OTP: il tuo è davvero il vero e unico?’ indetto da MmeBovary sul forum di EFP ]
[ Questa raccolta si è classificata sesta al contest ‘Festival della Drabble’ indetto da Rowan936 sul forum di EFP ]
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Ginny Weasley | Coppie: Harry/Ginny
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Harry and Ginny'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ginny's p.o.v.



I ricordi ti riaffiorano alla mente. Sembrano momenti lontani, invece risalgono solo al giorno prima.
Ricordi del tuo abito bianco che accarezza l'erba, dell'uomo che ami che ti aspetta sotto l'arco e delle vostre promesse scambiate con sincerità in un momento che è solo vostro. E ricordi la festa che ne è seguita, allegra e spensierata.
Apri gli occhi. Il letto sfatto ti ricorda della notte appena passata. Harry è lì vicino a te, i suoi occhiali sul comodino, i vestiti abbandonati sul pavimento, l'espressione serena.
Non resisti, ti avvicini e lo svegli con un bacio.

{ 100 parole }




Eccomi nuovamente con una raccolta di cinque drabble sul mio pairing preferito che dà vita a una "raccolta di raccolte". Per chi non l'avesse già letta consiglio anche l'altra raccolta, lì ci sono quelli che ho ritenuto essere alcuni dei momenti più importanti; qui invece ce ne sono altri ugualmente importanti (forse un po' meno, adoro troppo l'altra) che vanno a colmare altre lacune. In parole povere lo scopo finale della serie è quella di descrivere tanti momenti diversi divisi in gruppi di cinque drabble. Perchè cinque? Controllate il regalino che ho lasciato nella prima raccolta e lo capirete.
Anche stavolta la raccolta partecipa a ben due contest, ‘La guerra degli OTP: il tuo è davvero il vero e unico?’ indetto da MmeBovary e ‘Festival della Drabble’ indetto da Rowan936. Aggiornerò a giorni alterni e quando avrò i giudizi verrò a inserirli come al solito.
Per il momento vi lascio con la prima drabble invitandovi come al solito a commentare. ^_^
syssy5

La guerra degli OTP: il tuo è davvero il vero e unico?

Festival della Drabble

9.5/10 punti per la grammatica, la punteggiatura e l’ortografia
Nessun errore di ortografia o grammatica, raccolta estremamente ben curata – si vede che l’hai riletta con attenzione e che non hai lasciato niente al caso.
Sarebbe perfetta se non fosse per qualche virgola:
- “esegui lo stesso incantesimo incredula”: manca la virgola dopo “incantesimo”;
- “Continui a pensarci ma appena lo raggiungi”: manca la virgola dopo “pensarci”;
- “ci pensi ogni volta che guardi il tuo piccolo Albus che ha solo pochi mesi”: manca la virgola dopo “Albus”.

9/10 punti per lo stile, il lessico e la sintassi.
Le drabble (tutte di 100 parole esatte, complimenti!) si leggono molto bene, sono coerenti l’una con l’altra, tutte con il narratore esterno che si rivolge direttamente a Ginny (tu sai, tu cerchi, tu hai detto…). L’unica frase su cui ho qualche dubbio è “il letto […] ti ricorda della notte appena passata”, in quanto avrei detto piuttosto “ti ricorda la notte” (si ricorda qualcosa, ci si ricorda di qualcosa). Non credo che come l’hai scritto sia sbagliato, ma suona strano, tutto qui. A parte questo, le frasi sono chiare, la sintassi semplice, i discorsi coerenti. Se non ti do il massimo, è per qualche frase ogni tanto che per stile, tono e lessico suona un po’ troppo stucchevole, come la seguente: “ringrazi ogni giorno il cielo per avere un marito così meraviglioso”. Non ti pare un po’ cliché?

11/15 punti per la caratterizzazione dei personaggi e la trama
La trama delle singole drabble è sempre un episodio completo, sensato, più o meno interessante. Intendo dire che alcune, come quella in cui si parte da Ginny che ripete un incantesimo e si finisce con la rivelazione che è incinta, hanno un’effettiva trama, che cattura chi legge perché è centrato su un episodio e ha un effetto sorpresa; altre, invece, come l’ultima, sono slice of life in cui vediamo la coppia in attività quotidiane come allattare i neonati e, certo, sono molto dolci, ma non troppo appassionanti se prese da sole. I personaggi sono coerenti con i libri, nel senso che sono innamorati, affiatati, che Harry è dolce e premuroso e Ginny è presa da lui e attaccata alla famiglia, ma non sono esaminati in maniera molto profonda. Abbiamo immagini sfuggenti di questi genitori in azioni molto “da genitori” (il parto, il cullare i bimbi, il dare da mangiare ai bambini…) che non permettono di identificare questi due personaggi come unici. Sono due genitori, molto teneri e carini, ma sono diluiti in questo ruolo, perdendo il sapore unico dei loro caratteri. Inoltre l’aver adottato il punto di vista di Ginny ha oscurato molto Harry, quasi mai presente.
Nel complesso le drabble sono belle (e i titoli con dentro l’acronimo “Ginny” sono adorabili), sei stata bravissima, ma come in tutte le drabble, il numero di parole limite forse ha limitato la specificità della caratterizzazione.

4/5 punti per il trattamento dell’OTP
Un po’ mi tocca ripetere quello che ho scritto sopra: una coppia molto dolce, descritta in tutto il suo amore e la sua perfezione (forse sono anche troppo perfetti?), ma un po’ vaga. Sono genitori stupendi, sono innamoratissimi, ok, ma di coppie di innamorati ce ne sono tante al mondo: perché questi due dovrebbero essere the one true pairing?

Tot: 33.5/40

[ in valutazione ]

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5