Serie TV > I Tudors
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    14/07/2013    1 recensioni
"Lei era stupenda, come un angelo con le ali spezzate che sembrava essere destinato a peccare, peccare con lui, diavolo apparente che non poteva redimersi se non peccando ancora. Il confine tra Inferno e Paradiso non era il Purgatorio, ma il contatto tra i loro corpi."
[Caterina/Cromwell]
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Crack Pairing | Personaggi: Altri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il veleno del peccato.

 

Uno sguardo fugace, quasi feroce, lontano eppure abbastanza vicino da sfiorare il confine troppo sottile che li separava. Furono le parole dette a toccarlo per davvero e i gesti che seguirono a oltrepassarlo. Il tocco leggero delle sue mani guantate e il dolce fruscio del suo vestito spensero l’ultime barlume di raziocinio che gli era rimasto, mentre, sospinto da un desiderio famelico, aveva infranto ogni distanza e aveva cercato di nuovo i suoi occhi per ritrovarli eternati in uno sguardo che sembrava poter penetrargli l’anima, e trafiggerla, e salvarla. Ma sentiva bruciante, di fronte a quell’azzurro intenso che lo fissava, il peso del peccato, un peccato diverso, nuovo, un peccato non suo, il cui grido sembrava risvegliare una coscienza troppo a lungo addormentata.

Fu un grande peccato, quello di chi inventò la coscienza. Perdiamola per qualche ora. [1]

“Non dovreste…”

“Allontanatevi”

La confusione che la attanagliava sembrava averle fatto perdere la capacità di discernere i suoni: nessuna parola era uscita dalle labbra del suo visitatore né dalle sue serrate come per trattenere l’impulso che l’aveva pervasa, eppure le sue orecchie si riempivano di quei mancati avvertimenti. La mano del Lord Cancelliere tra i suoi lunghi capelli sciolti era una sensazione pericolosa, ma Caterina, immobile con quegli occhi innocenti spalancati, si lasciava andare inconsapevolmente di buon grado alla carezza di quel futuro rimorso.

Spesso una goccia di male contamina la sostanza più pura. [2]

Lei era stupenda, come un angelo con le ali spezzate che sembrava essere destinato a peccare, peccare con lui, diavolo apparente che non poteva redimersi se non peccando ancora. Il confine tra Inferno e Paradiso non era il Purgatorio, ma il contatto tra i loro corpi. E per la prima volta comprendono che una parte di vita va vissuta sulla terra, e per la prima volta comprendono che sulla terra c’è la carne e la carne ha desideri che lo spirito alle volte si rifiuta di condannare, ma anzi al contrario inaspettatamente asseconda per sopravvivere.

 Conosco il meglio ed al peggior mi appiglio. [3]

Thomas Cromwell era il male, ma un genere di male che la faceva sentire bene, un genere di male che la rendeva libera, libera di conoscere il piacere. Le sue grandi mani sul suo corpo e le sue labbra che coprivano ogni suo respiro; scuoteva la testa la Principessa vedova, ma ogni parte di lei non smetteva di tremare ad ogni rinnovato contatto. Vita, morte, odio, amore, peccato, redenzione, si compendiavano in quell’incontro di due esseri che per un breve spazio smettevano di essere.

Ti odierò se potrò, altrimenti ti amerò mio malgrado. [4]

Un altro incontro, altri due, tre, e innumerevoli diventavano le parentesi di vita che avevano iniziato a ritagliare come fossero pezzi di un puzzle già di per sé complicato. Complicato, com’era per lei la ricerca di una giustificazione; complicato, com’era per lui la ricerca di una via di uscita dal molteplice dilemma in cui si trovava coinvolto: bene o male, amore o odio, ciò che voleva o ciò che doveva. Caterina era entrata nella sua vita di prepotenza insieme al grande problema del Re che lo aveva portato al potere, ma nel suo cuore c’era entrata per caso, lentamente, portando l’indefinibile a diventare sublime. Eppure l’assaggio di Paradiso che aveva avuto non poteva essere sufficiente ad annientare l’Inferno cui inevitabilmente apparteneva e lui elevarsi al di sopra non sapeva.

L'uomo non è né angelo né bestia, e disgrazia vuole che chi vorrebbe far l'angelo fa la bestia. [5]

Era una sera di Gennaio quella destinata ad essere scenario del loro ultimo incontro. Seduti uno di fronte all’altra, con due calici di vino vicini eppure  non abbastanza da poter essere confusi, Thomas prese con impercettibile esitazione il suo, cercando di non tradirsi, mentre era lei quella che stava tradendo.

“Cosa succede, Master Cromwell?” chiese lei in un sospiro, afferrando anche lei il calice e piantandogli i suoi occhi cristallini addosso.

“Tutto e niente” rispose lui enigmaticamente, distogliendo lo sguardo e stringendosi le mani come per bloccarsi dal bloccare lei.

Ma Caterina aveva già avvicinato la bevanda alle labbra e non aveva frapposto indugi prima di iniziare a sorseggiarla. Era inaspettatamente insapore il gusto del veleno. Perché questo era il contenuto reale del calice che aveva tra le mani e questo lo sapevano entrambi. Thomas aveva portato a termine la sua missione e Caterina aveva acconsentito; del resto era assuefatta da tempo ad un veleno più letale.

Di tutti i veleni l'anima è il più forte. [6]

 

 

[1] Fitzgerald [2] Shakespeare [3] Foscolo [4] Ovidio [5] Pascal [6] Novalis

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Tudors / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma