Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Luna_R    15/07/2013    1 recensioni
“Posso invitare la mia futura sposa per un ballo?!”
Quelle furono le prime parole che gli sentii pronunciare.
Acconsentii a farmi trascinare al centro della pista sotto i gridolini eccitati delle giovani presenti; eccoci quà, la fiaba vivente del vissero per sempre felici e contenti. O perlomeno questo era quello che gli altri vedevano in noi. Soprattutto mia madre che nel momento esatto in cui le nostre mani si sfiorarono si sciolse in un brodo di giuggiole.
DAL CAPITOLO 12:
“Io ti credo. Se fossimo di facile comprensione non esisterebbe la scienza. L’uomo non si porrebbe domande e ci costringeremo a vivere una vita piatta, blanda, senza trasporto. Siamo fatti di emozioni incalcolabili e imprevedibili. Credi nel destino, Deesire?!”
Annuii; non ero forse la miglior rappresentazione di foglio bianco sul quale si era sfogato?!
“Le cose accadono perché siamo noi che vogliamo succedano. Dio mi liberi da questa società retrograda e puritana, siamo donne e possiamo decidere della nostra vita! Perciò ti dico: il destino è una bufala amica mia, ascolta il tuo cuore e segui ciò che dice, senti la tua pancia, le vibrazioni del tuo corpo, ascolta la mente ma filtra i divieti.. e non sbaglierai. Decidi. Tu.”
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ZENZERO E CANNELLA

Capitolo 15.

 

Parigi, 1960.

 

L’odore fuso di burro si perde nell’aria come una nuvola dolce; i bambini di Montmartre giocano in fila sul marciapiede, aspettando il loro turno per entrare in negozio. Adoro le loro risate, sono un toccasana per il cuore. E la bottega ne è sempre piena. Continuo a chiamarla così, anche se sono passati venti anni, due cuochi pasticceri e parecchi metri quadri in espansione; è il mio piccolo tesoro nell’antica Parigi, dove tutto è cominciato e sono partite le idee e i dolci, per le altre cinque sedi in Europa. Sono un imprenditrice adesso, sebbene conservi immutato nel tempo il mio aspetto da signora più intraprendente che viveuse e senza guardare con disdegno giornate come questa passate in cassa a consegnar resto.

“Buongiorno!”

Una ragazza dai lunghi capelli castani sorride, venendomi incontro dalla strada; apre la porta energicamente facendo tintinnare le campanelle appese alla porta. Con lei una scia di profumo dolce, burro e spezie e un fascio di libri rilegati sotto al braccio. E’ bella. E’ mia figlia, Najla Louise Chedjou.

“Aspettiamo che Albertine si cambi e andiamo, ok?!” Le sussurro, vedendola battere impazientemente il piede in terra; è irrequieta proprio come suo padre. Gli ha rubato anche gli occhi, profondi e intensi di un verde bottiglia imbarazzante. “Oh Aurelien…”.

La cassiera spunta dal retro trafelata, con il colletto del grembiule tutto storto; è giovane, una studentessa della Sorbona al suo primo lavoretto. Le sorrido affettuosamente sistemandoglielo con cura e rinnovo l’appuntamento all’indomani. Potrebbe essere mia figlia penso, stupendomi del desiderio recondito di avere un altro figlio. Sto invecchiando, penso fra me e me afferrando borsetta e soprabito.

“Mi domando spesso perché lo fai.” Najla mi prende sotto braccio, mentre ci addentriamo nei vicoli del quartiere, in direzione del marchè Barbès, un intrinseco di bancarelle della più variopinta specie; abbigliamento, antiquariato, viveri da ogni paese, dischi, libri.. il paradiso insomma, per due come noi che hanno fatto del sabato un appuntamento fisso per girovagare fra quelle meraviglie. “Voglio dire adesso è tutto sistemato, potresti benissimo stare a casa a poltrire sul tuo taccuino e le tue ricette.”

Le stringo teneramente il braccio, guardandola con rammarico. “Mi aiuta a non pensare.”

“Oh mamma.. non volevo dire che..” Mi punta addosso uno sguardo affranto, stringendosi forte alla mia mano, “perdonami, sono stata indelicata.”

“So cosa volevi dire, tranquilla.” Le bacio la guancia, sentendola sospirare. “E’ come la medicina, per te. Una missione che ti aiuta ad averlo vicino, suppongo. Così le mie cose, mi aiutano alla stessa maniera. Tuo padre non se ne è mai andato veramente. E’ dentro di noi, in ogni cosa che facciamo.”

“Oh sì, vero! Quando ho il capo chino sui tomi di medicina sento che è come se fosse lì con me e mi sussurra dolcemente “mon cherie, non abbatterti! Troverai la cura per il male oscuro, credici e qualcosa succederà, vedrai!”.”. Guarda lontano, poi al cielo terso di un inizio maggio con un lampo di determinazione negli occhi. “Ce la metterò tutta papà, te lo prometto.”

“Era un inguaribile ottimista.”

“Sì. Ti manca tanto, vero?!”

“Moltissimo.”

“Un giorno spero di vivere un amore come il vostro.” Sospira, alzandosi i capelli con il foulard stretto al polso. “Nel frattempo cercherò di innamorarmi di quei vestiti vintage laggiù. A dopo mamma.” Mi bacia leggera e scappa al banco saltellando nel suo vestito a ruota color smeraldo. E’ una visione deliziosa; tocca tutto, sbuffa, si acciglia, sorride, prova questo, poi quello in turbinio di colori e movenze.

Aurelien ne era innamorato cotto, ma il destino ha scandito un tempo troppo breve di vita insieme per loro, per noi; un giorno, qualcosa nei suoi polmoni si è risvegliato ed è cominciato tutto con una tosse tremenda. Il dottor Bertrand ci aveva preparato a questo, ma viverlo realmente è stata tutta un’altra cosa. Non ci si abitua mai veramente alla paura di perdere qualcuno che amiamo, anche se siamo pronti, inconsapevolmente il nostro cuore ci chiede altro tempo, un po’ di speranza, giustizia. Se ne è andato all’inizio di un freddo Novembre di cinque anni fa, ormai. A Parigi c’era la neve. Quel giorno ha aperto gli occhi e sorrideva, guardando fuori la finestra; non era pallido, non era emaciato, la tosse sembrava persino scomparsa. Avevamo parlato tanto del desiderio di acquistare una casa al mare, magari a Marsiglia per sentirci più “vicino” alla nostra Africa e per il bene dei suoi polmoni, ma dal tono pacato e quasi distante della sua voce avevo intuito che non si sentiva davvero parte di nessun progetto che riguardasse il futuro; i suoi occhi erano lucidi e vacui, tranne quando i nostri sguardi si incrociavano, allora divenivano ardenti e pieni d’amore. Non c’era stato bisogno di aggiungere altro, ci eravamo assolti dai peccati molto tempo prima, amandoci di un amore consapevole e in grado di cambiarci l’esistenza. Le parole più belle furono per Benjamin, le aspirazioni, i suoi desideri riposti in quel ragazzino quindicenne alto e magro come un chiodo; lascialo andare, mi disse e sulle prime non capii.

 

“Fa che scelga ciò che lo rende davvero felice. Non vorrei saperlo da solo con i suoi demoni in qualche parte del mondo. Vorrei.. che non si sentisse mai escluso. Me lo prometti, Deesire?!”

Solo allora capii. “Te lo prometto Aurelien.” Gettai pezzi della mia dignità sul pavimento, assieme alle lacrime sull’orlo del precipizio e i singhiozzi rotti dalla rabbia.

“Siete la cosa più bella che io abbia mai avuto dalla vita. Non ho rimpianti.” Mi accarezzò i capelli, sorridendo flebile. “Ti prego puoi portare qui la sedia a rotelle? Ho voglia di guardare oltre la finestra.”

Annuii trascinandola da un capo all’altro della stanza; si aggrappò alle mie spalle in una mossa collaudata che avevamo ripetuto tante e tante volte da quando si era fatto troppo debole per camminare. Era di una leggerezza commovente, quasi spariva fra le mie braccia. Incrociai il suo sguardo mentre gli sistemavo le gambe e mi assicuravo che fosse ritto con la schiena e tremai; mi sorrise glaciale, increspando le labbra spaccate e rosse del rivolo di sangue che gli era risalito dalla gola. Poi guardò fuori, oltre i tetti delle case e la tormenta in atto. Lo pulii svelta, ma serrò la mia mano con la poca forza rimasta.

“I fiocchi di neve Deesire, esprimi un desiderio.”

“Non. Andare. Via.” Era un desiderio sciocco. Come me e la mia voce tremante. E la regola vale solo se lo si afferra, il fiocco, non lo ricordi Aurelien? Pensai, amaramente.

“Vorrei poterlo avere fra le mie mani adesso.” Era come se avesse udito i miei pensieri. Sospirò e tirò indietro il capo. “E’ così bella. Bianca, soffice, morbida. Credo di non esser stato mai più felice come in quel momento. O forse il giorno in cui ti ho vista vestita di bianco. Oh no.. il momento più bello è quando ho preso Benjamin fra le braccia la prima volta. Non riesco a decidermi. Sono stato un uomo davvero felice, ecco.” Mi ero persa sulla descrizione della neve che il resto del discorso mi aveva attraversato come una pallottola invisibile. “Sento freddo Deesire.”

Mi asciugai il bordo delle ciglia, voltandomi a prendere la coperta di lana addormentata sul letto; l’adagiai sulle sue gambe un tempo muscolose e forti, flettendomi sulle ginocchia; era troppo, mio marito -il mio bellissimo marito- aggrappato alla vita come una foglia morta sull’albero in autunno. Non potevo essere egoista, non più. Dovevo lasciarlo andare, rassicurarlo; ci aveva dato tutto il suo amore e anche di più, non aveva più senso combattere il dolore che lo stava riducendo a un corpo vuoto. Chinai, vinta dalla sopraffazione del momento, il capo sul suo grembo, prontamente accarezzato dalla sua mano incerta. “Ti amo Aurelien. Nemmeno io ho rimpianti; ci hai amati profondamente e con devozione, sei stato il miglior marito e padre che potessimo desiderare. Vorrei che tu restassi con noi, ma più di tutto voglio che sei sereno e che trovi la tua pace, finalmente. Sarai con me e nei tuoi figli per il resto dei nostri giorni amore mio. Ti amo.”

Fu così che udii solo un sospiro, attimi eterni di silenzio e la sua mano sempre più immobile sulla mia testa e un secondo sospiro, stavolta più forte, sommesso, il colpo di vento che spegne la fiamma.

Poi di nuovo il silenzio. E le mie urla; se ne era andato guardando la neve.

 

 

“Mamma! Mamma!” Najla si agita dal fondo di una bancarella di spezie; inspiro e caccio via i brutti ricordi, raggiungendola. Camminando in direzione di quel banco vengo attratta da un altro, dove sono esposti libri usati e antiche rilegature; in prima fila, fra manuali politici e biografie storiche, capeggia un taccuino dall’aspetto a me familiare; sorrido come un ebete, buttandomici sopra con una certa nostalgia.

“E tu da dove salti fuori..” lo rigiro, la stampa è del millenovecentoquaranta, sembra un originale, ancora intatto con solo la copertina in pelle un po’ usurata, “è tanto che non ci vediamo, eh?!” Con tristezza penso alla bozza che mi aveva regalato Aurelien, andata persa dopo il trasloco dalla nostra lussuosa -ma troppo carica di ricordi- casa a una di modesta eleganza in Montmartre, ricordando con sommo dispiacere di non possedere uno straccio di copia di quello che fu il mio libro. Guardo al titolo per ulteriore conferma rigirandomelo ancora fra le mani.. e resto di stucco. “Cucine du Deesire”. Quel gioco di parole. Incredibile! E’ lui e non so come sia possibile; il mio taccuino originale! Gli intarsi in oro, il filo di cucitura per la rilegatura, quel titolo poi rivisto.. come era possibile che non me ne fossi accorta prima? Wow questo sì che è un colpo di fortuna. O la fortuna non centra nulla? Lo stringo al petto e guardo oltre le nuvole del tendone. “Grazie Aurelien..”.

“Quanto le devo per questo buonuomo?!”

Il signore scuro con i baffi sta per rispondermi quando sento il calore familiare di una voce alle mie spalle.

“Questo l’ho letto. Gran bel libro..”

Mi volto lentamente, il cuore accelerato, il cervello che fa le capriole per aver trasmesso ai neuroni il ricordo di quella voce associandola ad un viso irrazionalmente impossibile che sia lo stesso a cui penso. “Credo che potrei morire adesso. Sei tu?!” Voltata del tutto mi avvicino alla figura, pensando di avere le traveggole.

Mi guarda e sorride. Quel sorriso sardonico, all’angolo della bocca. E’ lui, non servono altre prove. “Come è possibile?!” Gli passo una mano fra i capelli corti e ricci spruzzati di bianco e lui allarga gli occhi verde-azzurro come due pozze. “Come è possibile, Fabien?!”

“Quanto tempo hai?!”

“Tutto il tempo che serve.”

 

Fabien è vivo. Fabien è tornato. Passa due franchi al tizio della bancarella e si fa impacchettare il libro, se lo porta sotto braccio e con educazione mi porge l’altro libero, conducendomi fuori dalla folla, su di una panchina nello spiazzo dove il mercato si allarga. Ci guardiamo per attimi simili all’eterno, io incredula e terrorizzata, lui imbarazzato e visibilmente emozionato.

“I tedeschi erano alle strette,” comincia a parlare flautando la voce, come il racconto di una fiaba in bocca a una madre, “gli alleati erano sbarcati in Normandia costringendoli a riparare al confine dove ad attenderli a fucili spianati, c’eravamo noi. Ma il crucco è un osso duro, c’è piombato addosso in ultimo disperato tentativo di sopravvivenza, ed è là che sono stato ferito; credevano fossi morto e mi hanno gettato in una fossa comune. Quando ho riaperto gli occhi, non so dire quanto tempo dopo, ho desiderato che fosse realmente così.” Rabbrividisce, stringendomi la mano di riflesso. “Ma qualcuno ha deciso che non si era fatto ancora il mio tempo a quanto pare, così ho trovato la forza e mi sono rialzato; da quel momento ho camminato per giorni senza sapere dove stavo andando. Tutto ciò che desideravo era portarmi via dalla morte.”

“Oh Fabien è veramente terribile.” Gli sfioro le mani, i suoi occhi si stringono a fessura; qualsiasi cosa abbia vissuto immaginarlo non sarà mai pari. “Poi cosa è successo? Ti va di raccontarlo?!” Annuisce, scansando le mani dalle mie, giocando nervosamente con i pollici.

“Ho preso il primo treno per la Spagna, la situazione non era tragica come qui. E nessuno sapeva chi fossi.. per cui ho pensato bene di restare.” Sonda il terreno con una pausa e prosegue solo quando mi vede respirare affannosamente. “Tempo dopo, quando ero certo che le acque si fossero calmate ho richiamato mia madre da Parigi. E’ là che abbiamo vissuto fino ad ora.”

Cerco di mettere in fila le idee; è scampato alla morte, la più orribile, la più tragica e si è rifugiato in Spagna con Madeleine facendo credere a tutti noi che fosse morto. “Perché?!” Sparo a bruciapelo.

“Me lo stai chiedendo davvero?!”

“Sì. E’ terribile.”

“Lo hai già detto, ma credevo ti riferissi ad altro.”

“Oh non scherzare Fabien! Ti credevamo morto! Abbiamo pianto per te, al tuo funerale.”

“Ah! Scusa tanto se sono vivo..” bercia, sarcastico.

“Stupido.. sai a cosa mi riferisco. Sei vivo e non c’è niente di meglio, ma perché la menzogna?”

“Perché la realtà faceva schifo, ecco perché.” Si agita sul posto, sbuffando e calando il capo fra le mani; poi alza di nuovo lo sguardo e lo inchioda nel mio, ardente. “Cosa altro avrei potuto fare? Tornare a Parigi? E vivere una vita sbavando sulla vostra felicità? Quando ti ho vista in quella macchina ho capito tutto; non avevamo speranze e la colpa non era ne mia ne tua, semplicemente non era destino. Per qualche motivo Aurelien avrebbe sempre vinto, eri sua moglie e lo amavi di un amore che non mi è stato concesso di capire. L’ho accettato. La guerra ha fatto il resto. Quando ho aperto gli occhi, in quel mare di fuliggine e cadaveri avrei preferito essere morto io stesso sì, ma la speranza mi ha fatto andare avanti, il credere che la mia vita non fosse stata tutta lì, che avevo ancora una possibilità, infondo, per costruire qualcosa. Ci sono riuscito. O forse no. Ma ho combattuto e non starò qui a spiegare oltre perché ho preferito costruire la mia esistenza su una menzogna, quando da questa avrei ottenuto felicità. Felicità Deesire, non ho mai desiderato che questo.”

Mi sento stupida. Stupida ed egoista, mi stringo nelle spalle ritrovandomi a singhiozzare come una bambina; accidenti a Fabien Moreau e ai nostri incontri così carichi e intensi. Non è cambiato niente; e mi accorgo dell’amara verità di queste parole quando mi prende a se con trasporto e tenerezza, affondandomi in un abbraccio stretto al petto. Odora di acqua di colonia fresca, borotalco e sogni infranti. “Sei sempre stata nella mia mente. Tutti. I. Giorni. Ho. Pensato. A. Voi.” Parla fra i miei capelli, le labbra a sfiorarmi la fronte, “muoio dalla voglia di vedere quei capelli biondi e quegli occhi azzurro-amore.” Sono un fiume in piena; vorrei raccontargli tutto di Benjamin, di quanto gli somigli e di un mucchio di altre cose frivole che lo riguardano, come di solito fanno le madri atteggiate quando parlano dei loro figli come di trofei preziosi, ma non riesco a fare altro che emettere singulti e gemiti. Lui mi stringe sempre più forte deliziandomi con i suoi “Shh” sospirati fra i capelli. Potrei morire. E Fabien Moreau mi fa sempre lo stesso effetto. Dopo venti anni! “Non abbiamo fatto molti progressi se ogni volta che ci vediamo finisco con il farti piangere.”

Rido, levando il capo dal suo petto, “oh, ecco tieni.” Mi porge il fazzoletto turchese che ha nel taschino, “Sbaglio o anche tu hai qualcosa da raccontare? Voglio sapere tutto. Deesire Bonnet imprenditrice: chi lo avrebbe mai detto!”

“Ho solo qualche negozio in Europa, tutto qua.”

“Tutto qua?! Deesire sei vergognosa, so che hai fatto palate di franchi!”

“Smettila Fabien, mi imbarazzi!” Lo colpisco affettuosamente con una pacca sulla spalla, “non starei qui a parlarne se non fosse stato per te. Non ti ho mai ringraziato.”

“L’idea dei biscotti è stata tua.” Alza le spalle, poi mi guarda serio, “il lascito delle eredità era il minimo che potessi fare; quando ho saputo che Ben era figlio mio ho messo subito per iscritto le cose. Non avrei mai immaginato che quei beni sarebbero serviti così presto.”

“Già. Provvidenziale, come sempre.”

“Ho saputo cosa è successo alle fabbriche di mio nonno da un commilitone volato a Londra due mesi dopo il mio arrivo. Avrei dato tutto quello che possedevo per esservi vicino, ma era troppo tardi per tornare indietro, mi capisci?!”

Fabien stavi contribuendo a salvare il mondo, dovresti prenderti elogi, non sentirti in colpa perché non eri qui.” Inspiro e proseguo a occhi chiusi, “tuo figlio è cresciuto molto felice grazie al tuo coraggio.”

“Gli esempi non gli sono mancati. So quello che ha fatto Aurelien per quella gente. Un vero eroe.”

Guardo lontano, lo sguardo spento quando penso al mio liege, “un eroe, sì.”

“Mi dispiace Deesire. Mi dispiace tanto, mi credi?!”

Gli accarezzo la guancia, confortandolo. “Era tuo cugino Fabien. E lo amavi. Certo che ti credo.”

“Era il migliore.”

“Era.. Aurelien, semplicemente.” Sorrido ricordando le sfumature di quella semplicità; un arcobaleno di colori. Poi lo guardo, più seria e più tranquilla. “Anche lui ti amava, in qualche modo ti era grato di esserti preso cura di me.”

“Quindi lui..”

“Sapeva tutto. Stavo correndo te.. quando è scoppiato l’incendio.”

Allarga gli occhi incredulo, il labbro inferiore tremante. “Non era destino forse, ma ce l’abbiamo messa tutta per rovinare la festa al fato, eh?!” Gli restituisco il fazzoletto, assumendo una posizione più rispettabile; qualcuno ci guarda, qualcuno passa dritto. Ho imparato già da molto tempo a ignorare tutti. Le voci. I giudizi, ma non voglio affossare il nostro incredibile incontro con inutili patemi. “Sono stata felice di rivederti Fabien, davvero felice. Ti tratterrai a Parigi o andrai via?!”

Come se lo avessi svegliato dal torpore di un bel sogno, si agita riacquistando vigoria. “Sono tornato per restare. Insegnerò arte in un liceo dei sobborghi.”

“Insegni arte.” E chissà come non mi stupisco; è sempre stato portato per il bello, dotato di grande tatto e sensibilità quando si tratta di comprendere le persone.

“Vorrei rivederti ancora, Deesire.” Sono ancora presa dall’idea di lui circondato da ragazzi giovani e pieni di promesse che mi accorgo a malapena delle sue mani sulle mie e delle sue parole condite di speranza. “Un incontro ogni tanto, due, tre, dove vuoi.. anche qui. Vorrei tanto vedere Benjamin.. con i tuoi tempi sia chiaro, senza disturbarlo o traumatizzarlo. Sarà un bel giovane adesso, con un gran da fare suppongo.. andrà bene anche da lontano.” Sento la portata della sua tristezza risuonarmi come una botta nello stomaco; sto per piangere di nuovo, lo sento. “Non tirarmi fuori dalla tua vita, sarebbe doloroso e inutile. Ti prego.”

“Oh Moreau, charmeur!” Lo abbraccio e lo tiro su, verso l’alto, stringendomi forte alle sue spalle formate da ex soldato, “chi ha il coraggio di tirarti fuori dalla mia vita, charmeur?” Mi allontano un po’ per guardarlo fisso negli occhi, orlati di rughe ma di quell’azzurro-felicità che lo ha sempre contraddistinto. “Ma le cose sono cambiate Fabien. Niente è come l’hai lasciato.. ed anche io non sono più la stessa Deesire di un tempo.”

“Oh, sei anche meglio.” Risponde affrettato, arrossisco. “Non ti corteggerò se non lo vorrai, promesso.” Ride ed io insieme a lui. “Un passo alla volta, solo questo. Un po’ di felicità.”

E chi non la merita infondo un po’ di felicità? “Charmeur ho un ultima domanda.”

“Tutto quello che vuoi, ma so già cosa vuoi chiedermi.”

“Ho dimenticato la tua perspicacia! E cosa vorrei dirti, sentiamo?!”

“Ciò che la donna sicura dell’uomo che ha difronte, non avrebbe bisogno di sentirsi dire.” Mi risento un po’ del suo tono troppo altezzoso, ma il suo sguardo dolce e la mano portata leggermente sulla mia guancia mi fanno tremare la testa, il cuore, il basso ventre! Aiuto! “C’è stata un’altra donna, ma nessun’altra.. come te. Non avresti avuto bisogno di chiederlo, lo sai che è così.” Si guarda le mani, poi torna su di me, sorridendo. “Non sono mai stato sposato e l’unico figlio che ho è anche il tuo.”

Mi mordo il labbro, arrossendo; mi impongo contegno, sono una donna adulta e rispettabile, con due figli grandi e.. e sono ancora bella e il mio cuore è ancora giovane. Lo sento come vibra forte nel petto. “Moreau sei il solito egocentrico! Non era questo che volevo sapere!” Fingo come posso disinteresse e mi chiedo perché mi guarda perplesso, come riesce a non notare il rossore colorare le mie guance, l’effetto che mi fa la sua vicinanza e trattengo così, a stento, una risata; ridere e piangere allo stesso tempo, questo siamo sempre stati io e lui e con rammarico e felicità insieme, mi accorgo che è proprio così; non posso cambiare quello che siamo e non posso non pensare a quello che proviamo quando siamo vicini. “Adesso però devo andare Fabien, mia figlia si starà domando dove sono finita.” Lo bacio castamente sulla guancia, ma indugio sulla sua rasatura di un giorno e l’odore della pelle; mi trattiene a sé e sospiro, inerme. “Hai una figlia..”

 

“Mamma!” La voce di Najla arriva come una sirena acuta; pericolo pungente!

“Appunto..” Rido nell’orecchio di Fabien che sposta subito l’attenzione sulla figura alta che è mia figlia; la guarda e poi guarda me, stupito. “Lei è Najla Louise Chedjou. Cara, lui è Fabien Moreau, cugino di tuo padre; ti ricordi di lui? Papà ne parlava spesso.”

“Sì, il soldato.” Gli allunga la mano, “ma lei non era morto?!”

“Il piacere è tutto mio maidemoiselle Chedjou.” C’è ironia e stupore nelle parole di Fabien che mi guarda poi divertito, scuotendo il capo. Najla arrossisce ma stempera l’imbarazzo sorridendo genuina. “La prego di scusarmi ma non capita tutti i giorni di parlare con la specie di fantasia che avevo da bambina in cui lei -e scusi la franchezza- è morto a cavallo di un destriero e a spada brandita per salvare la patria!”

“Ah, se è così allora.. l’ho già perdonata. Però.. spada? E cavallo? Ho sentito bene?”

“E’ una fantasia signor Moreau! Mio padre mi ha fatto credere che fosse centenario.” Si guardano e scoppiano a ridere, mi unisco a loro sentendomi felice come non mai. “Mamma ho incontrato Cosette e mi sta aspettando allo stand delle spezie, laggiù.” Indica un punto dinnanzi a se mordendosi il labbro. “Le ho proposto di andare a studiare ai giardini.. tu eri sparita. Ti dispiace.. se vado?!” Mi volto e una ragazza con folti capelli ricci e rossi ci saluta da lontano, alzo le spalle e annuisco.

“Non fare tardi.”

“No..” risponde annoiata, baciandomi la guancia. “Signor Moreau, piacere di averla conosciuta. E di aver rovinato la mia fantasia di bambina..” Ride ma ci guarda con uno strano lampo di malizia negli occhi. “Può provvedere lei affinché mia madre torni a casa sana e salva?!”

Fabien nega con il capo, trattenendo a stento un risolino. “Sarà un vero piacere. A presto maidemoiselle.” Le bacia la mano e Najla corre via dalla sua amica. “Accidenti Deesire è.. è..”

Lo prendo sotto braccio, “la copia identica di Aurelien, lo so. A quanto pare i cromosomi Chedjou sono veri guerrieri.” Ironizzo delle nostre vite e torno con il pensiero al mio liege. “Ne era innamorato pazzo, ma amava Benjamin allo stesso modo.”

“Devi raccontarmi tutto Deesire, tutto quanto.”

“Oh! Ne abbiamo di tempo! Da qui a Montmartre, almeno.” Sospiro, voltandomi nella sua direzione; è là che pende dalle mie labbra e mi guarda con occhi vivaci, “..e almeno per due o tre incontri ogni tanto. Che ne dici, può andare bene signor Moreau?!”

Sospira, “più che bene.”

E ci incamminiamo verso casa, o verso il futuro se vogliamo essere poetici; io e lui a braccetto, fra le facce della nostra amata e odiata Parigi, che ci ha unito e poi diviso, che ci ha reso forti e utili, che ha intrecciato con la nostra vita una trama fitta e indistricabile e in sottofondo uno chansonnier, che si infila fra un banco e l’altro, intonando canzoni di vecchia gloria ma che si ferma, vedendoci passare così indelebili, vicini, due colori che diventano una macchia sola. Ci sorride pazzo, noi lo guardiamo attratti da quel sorriso e sorridiamo a nostra volta, fermandoci. Un veloce scambio d’occhiate fra me e Fabien fa sì che lui sposti la sua fisarmonica di nuovo sul cuore -la dove nascono le emozioni- e cominci ad intonare una vecchia poesia.

 

“Demoni e meraviglie. Venti e maree. Lontano già si è ritirato il mare.

E tu come alga dolcemente accarezzata dal vento, nella sabbia del tuo letto ti agiti sognando.

Demoni e meraviglie. Venti e maree. Lontano già si è ritirato il mare.

Ma nei tuoi occhi socchiusi, due piccole onde son rimaste.

Demoni e meraviglie. Venti e maree.

Due piccole onde , per annegarmi.”

 

Le note di Prevert terminano, restiamo senza fiato per lo stupore; l’uomo ci guarda e piega il capo da un lato, sorride e intona un altro canto, sparendo dietro alle gonne di due signorine più in là.

Fabien ride di cuore, piegandosi in avanti dalla commozione; dai suoi occhi scendono lacrime come pioggia a valle, si infrangono sulla strada e restano lì, memori di ciò che sono. Lo abbraccio e restiamo così, senza tempo, il mio capo sulla sua spalla e i suoi occhi sul fondo.

“Credo il destino ci stia dicendo qualcosa.” Ansima, disperato.

“Oh sì. Je t’aime, Charmeur. Je t’aime.”

Oui, moi aussi. Je t’aime, Deesire.”

 

*

NDA:

Care lettrici e cari lettori, probabilmente questa non sarà la f.f più originale che abbiate avuto il piacere o il dispiacere di leggere, ma ci tengo a spendere due parole su questa storia: io l’ho amata scrivere più di quanto si possa arrivare a immaginare e non lo ritenevo possibile, ma ogni parola, ogni virgola, ogni personaggio mi è entrato dentro e non andrà via tanto presto, lo so. Mi affeziono sempre troppo a tutto.

Io spero con tutto il cuore che vi sia piaciuta, almeno quanto è piaciuto a me scriverla. (e sarebbe già tantissimo!) se volete lasciarmi i vostri pareri sono sempre qui con il sorriso ad attenderli J

Grazie a:

_Nihil_

Ultimo puffo

EliseeDobois

The Rocker

Benny Badflour

None to Blame

Per aver fatto di questa storia, dodici recensioni meravigliose. Vi adoro, grazie.

Grazie anche ai lettori silenziosi e a chi ha aggiunto la storia in preferite/seguite/ricordare.

Grazie a:

Justin Timberlake. (vi prego tenete le vostre risatine sarcastiche per voi. E anche i pomodori!) e il repeat forzato sul suo brano “Mirror”, quale sottofondo ispiratore. C’è un video di questa canzone su Y.T che conta settantadue milioni di visite, al momento: i due milioni saranno sicuro le mie.

Parigi. Città che ho sempre destato perché certe romanticherie mi fanno venire il volta stomaco ma.. che bello ricredersi; l’ho amata dal primo momento che ci ho messo piede, ormai un anno fa, nella giornata più romantica dell’anno. San Valentino. Lo so, sono tutto e il contrario di tutto.

A me. Che posso ancora migliorare; nel frattempo ce la sto mettendo tutta anche se sono otto anni che sono iscritta su questo sito e prendo questa cosa dello scrivere così come è.. un passatempo per sognare un po’. Ah proposito, se vi va date un occhiata anche alle altre mie storie (tutte datate e antecedenti al mio ritorno) “Ricordati di me”. “Il punto e la sfera”. “Leave to me”. Quelle di cui vado più orgogliosa e mi auguro piacciano anche a voi se mai ci passaste a fare un giro!

Un abbraccio forte e a presto,

Lunadreamy.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Luna_R