Film > Altro - Avventura/Azione
Ricorda la storia  |      
Autore: parveth    24/07/2013    2 recensioni
[The tournament]
[The tournament] Padre Joseph McAvoy e' un prete alcolizzato, ma dopo l'esperienza del "tournament" una gara dove i concorrenti devono uccidersi l'un l'altro la sua fede e' piu' forte, anche se certe abitudini son dure a morire...
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
tournament Dopo l'esperienza del "Tournament" padre Joseph si era ripromesso di smetterla con l'alcool ma come ogni dipendenza che si rispetti era piu' facile a dirsi che a farsi e quella era forse la piu' insidiosa di tutte visto che nella maggior parte dei casi non era nemmeno vista come una malattia vera e propria.

Ma lui era un sacerdote e non un uomo qualunque che diamine! Se si fosse saputo in giro che era un alcolizzato avrebbe rischiato la scomunica.


"Se continua cosi' un giorno sviene sull'altare"  bisbiglio' Timothy a Lindsay mentre si preparavano a servire messa: i due ragazzini avevano dodici e undici anni ed erano gli ultimi chierichetti rimasti, anni prima erano cinque ma i loro compagni una volta cresciuti se n'erano andati e non ne avevano presi di nuovi percio' tutte le incombenze spettavano a loro e ovviamente tutte le funzioni.

"Che vuoi dire?"   chiese Lindsay aggiustandosi la tunica addosso.

"Come che voglio dire? Ma non ti sei accorta che e' quasi sempre ubriaco?"  fece lui stupito.

La ragazzina lo guardava senza capire, non avendo mai avuto a che fare con adulti con quel problema faticava a comprenderne la portata, Tim invece aveva avuto una brutta esperienza con suo zio, fratello della madre, non che gli avesse fatto del male ma ricordava molto bene i suoi momenti di spossatezza  e di come si estraniava dal mondo esterno durante e dopo la sbronza, ci mancava solo che anche padre McAvoy facesse quella fine!

"Coraggio ragazzi, e' ora"  disse il prete entrando in quel momento e indossando i paramenti, Timothy e Lindsay lo seguirono sull'altare e lui spero' ardentemente che quello nel calice fosse l'unico alcool assunto durante la giornata.

A loro insaputa infatti padre Joseph aveva deciso di smettere di bere ma non poteva chiedere aiuto a nessuno, rischiava persino ad andare dagli alcolisti anonimi e naturalmente non poteva farlo all'improvviso cosi' decise di diminuire le dosi volta per volta: aveva iniziato dal pub: da dieci bicchieri passo' a sei poi quattro poi due infine smise di andare al pub.

Ora era passato ad uno a pasto, che facevano due bicchieri di vino al giorno, pian piano aveva messo da parte i superalcolici e non senza sofferenza, insomma le cose andavano decisamente meglio.

Solo che Timothy e Lindsay non lo sapevano.

E Tim aveva gia' messo in atto il suo piano.


Quando arrivo' il momento dell'offertorio e del bere il vino nel momento in cui il liquido gli tocco' le labbra gli vennero le lacrime agli occhi e per evitare che gli altri se ne accorgessero lo risputo' nel calice, tanto dopo l'avrebbe vuotato da qualche parte.

"Di chi e' stata la bella pensata di mettere l'aceto al posto del vino?"  disse severamente rivolto ai due ragazzini una volta finita la messa.

"Mia"  rispose Timothy guardandolo coraggiosamente negli occhi  "cosi', forse la smette di ubriacarsi e non apre il tabernacolo come l'altra volta"

"Beh? Che c'e' di male nell'aprire il tabernacolo?"  chiese lui.

"Padre, l'altro giorno ci stava provando con le chiavi della macchina!"

Il sacerdote non sapeva che dire, era talmente ubriaco a volte che poteva benissimo averlo fatto.

"O vogliam parlare della volta che e' arrivato barcollando ed ha vomitato fuori dalla chiesa? Prima o poi la beccheranno se continua cosi' e la sbatteranno fuori, e' questo che vuole?"  continuo' Tim.

Padre Joseph riflette' un momento: no, certo che no, e poi l'esperienza con quel torneo mortale aveva rafforzato la sua fede che in quel periodo era traballante, Tim aveva ragione, doveva smetterla per il bene di tutti.

"Hai ragione, io...ci sto provando a smettere davvero: ora bevo molto meno di prima e mi sono ripromesso di farcela ma non e' facile"  replico'.


Ma doveva riuscirci, se non voleva trovarsi ancora aceto o qualcosa di peggio nel calice!


angolo autrice:  adoro questo film e Robert e' stato fantastico.  Ergo mi permetto di pubblicare questa cosuccia
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Altro - Avventura/Azione / Vai alla pagina dell'autore: parveth