Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Suzume Yuzuka    22/09/2013    1 recensioni
Indice
Ragazzi: come sono, dove trovarli, cosa frulla nel loro cervello. Capitolo 2.
Appuntamenti. Capitolo 3.
Come si capisce che è finita – dirlo a lui – sopravvivere se ti ha lasciata. Capitolo 4.
Bellezza: chi ha detto che solo il trucco ci fa belle? Dieta sì o dieta no? Capitolo 5.
Scuola – Ottenere i migliori voti. Capitolo 6.
Orientamento: la scelta del liceo. Capitolo 7.
Musica Capitolo 8.
Genere: Generale, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Manuale in rosa: i consigli più utili per le ragazze.

Bellezza: chi ha detto che solo il trucco ci fa belle?  Dieta sì o dieta no?
 
Bellezza non sono i capelli lunghi, le gambe magre, la pelle abbronzata e i denti perfetti. Fidatevi di me.
Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride, bellezza è la cicatrice sul ginocchio fin da quando sei caduta da bambina, bellezza sono le occhiaie quando l’amore non ti fa dormire, bellezza è l’espressione sulla faccia quando suona la sveglia la mattina, è il trucco colato quando esci dalla doccia, è la risata quando fai una battuta che capisci solo tu, bellezza è incrociare il suo sguardo e smettere di capire, bellezza è il tuo sguardo quando vedi lui, è quando piangi per le tue paranoie, bellezza sono le rughe segnate dal tempo. Bellezza è tutto quello che proviamo dentro e si manifesta al di fuori. Bellezza sono i segni che la vita ci lascia addosso, i pugni e le carezze che i ricordi ci lasciano. Bellezza è lasciarsi vivere.
[Citazione di anonimo]
A cura di Suzume Yuzuka e Hamstery.
 
Paragrafo uno.
Trucco: come valorizzarsi al meglio.
Situazione A- passeggiata e cocktail con gli amici
Beh, qui andrei sul naturale: ombretto rosa pallido (oppure arancione chiaro, marrone chiaro), eyeliner marrone e un filo di gloss, volendo si può aggiungere il blush pesca.
Situazione B- festa di compleanno non elegante
Beh, qui se è di sera, il trucco va caricato (non troppo però, bisogna stare attenti a quanto luminoso è il posto), quindi suggerirei un ombretto dal colore abbastanza acceso (azzurro, verde, viola, blu) con matita nera per la rima interna degli occhi e un lucidalabbra fucsia o rosa pallido. Volendo si può mettere del blush rosa.
Situazione C- ricevimento, mostra importante o festa di compleanno elegante.
Beh, qui vale la stessa regola di prima, ma è meglio scegliere dei colori diversi per l'ombretto. Direi che un ombretto dorato, argentato, nero (senza caricarlo troppo, il nero esalta facilmente), grigio chiaro sfumato con un po' di bianco, bianco (stessa cosa del nero), oppure blu scuro, marrone scuro. Abbiniamo quindi un eye-liner nero, un po' di mascara qui ci vuole (colore a seconda dell'ombretto) e un bel rossetto rosa scuro, marrone scuro, bordeaux o rosso spento. Il blush dipende, a volte è meglio non metterlo.
Situazione D- cena con gli amici in casa
Qui possiamo tralasciare ombretto, blush e rossetto. Basta una matita nera per la rima interna degli occhi, se vogliamo un filino sottile di eye-liner sempre nero, oppure un po' di mascara sempre nero e infine un filino di gloss, o anche no.
Situazione E- cena con gli amici in pizzeria
Beh, qui valgono le regole delle situazioni B e C. A seconda di quanto è luminoso il posto, il trucco va aumentato o smorzato e se scegliamo un ombretto nero o bianco, bisogna fare attenzione a non esagerare, sono colori che esaltano bene anche senza esagerare. A seconda poi se il posto elegante, bisogna scegliere dei colori abbastanza accesi, naturali o seri. Un filo di mascara e un lucidalabbra o un rossetto abbinato all'ombretto però è sempre consigliato.
Piccolo consiglio: chi ha le lentiggini non ha bisogno del blush, o altrimenti le lentiggini verranno un po' coperte...
Altro piccolo consiglio: per chi non può fare a meno degli occhiali in qualsiasi occasione, meglio stare attente a quanto è spessa la montatura e di che forma è. A seconda di questo va scelto con cura il trucco per gli occhi.

Qualche segreto, per essere più belle “naturalmente” o quasi..
Per dei capelli sani e luminosi, l’olio di lavanda è perfetto: provare per credere!
O uno scrub: un cucchiaio di zucchero di canna, uno di zucchero bianco, una tazzina di balsamo. Mescolate il tutto un attimo prima dell'uso (per non far sciogliere lo zucchero), e poi mettetelo sulla capigliatura inumidita massaggiando molto bene. Infine sciacquate con abbondante acqua.
Lo scrub con lo zucchero pulisce perfettamente e naturalmente, ma lo si può sostituire con farina di ceci o di avena. E se proprio volete capelli... dolcissimi, aggiungete anche un cucchiaino di miele!
Regola fondamentale: usate balsamo che non contenga silicone (quelli che nell'INCI finiscono in -silicone) altrimenti vi ritroverete con un "pappone" tremendo sulla testa.

Per la maschera al miele bisogna versare miele e un po’ di zucchero in una ciotola, mescolare e successivamente spalmarlo sul viso per qualche minuto.
Per delle labbra morbide come dei petali di ciliegio, bisogna applicare attentamente del miele sulle labbra. Dopo due o tre minuti, le labbra saranno fantastiche, morbide come non mai.
Quando si ha una pelle secca, è ottimo idratarla. Come? Bevendo molta acqua, potrei rispondervi, ma non è solo questo il segreto per una pelle idratata. Infatti, il bagnoschiuma all’Olio di Argan idrata la pelle in profondità, rendendola più morbida e più lucida.
Le smagliature affliggono molte di noi. Fino a quando sono rosse si possono massaggiare con l’olio di mandorle dolci. Il trattamento, se esercitato costantemente, eliminerà ogni traccia di smagliature.
 
Paragrafo due:
L’outfit per ogni occasione.. Su misura per te!
Di vestiti ve ne sono a quantità industriale e gli stilisti ne inventano sempre nuovi. Ma per ogni persona e per ogni situazione ci sono solo un certo numero ristretto di abiti adatti.
Cara lettrice, se vuoi un aiutino, sei capitata nel capitolo giusto!
-Situazione A. “ è il mio primo appuntamento!”
Eh già, questo è un momento importantissimo per tutti. Ma no problem, il vestito giusto c'è!
Dipende da ragazza a ragazza.
Se amate vestirvi con gonne, camicette a maniche corte, polo sui colori pastello e adorate indossare cappellini e ballerine, allora l'outfit potrebbe essere del tipo:
Camicia color panna,
Un maglioncino marrone (se fa freddo),
Gonnellina di jeans svolazzante (per intenderci non quelle a sigaretta),
Calzamaglia o collant dello stesso colore della camicetta o color carne,
Ballerine marroni chiaro,
Borsetta con il manico abbinata alle scarpe,
Una collanina pucciosa,
Dei braccialetti particolarmente pucciosi.
Se invece preferite stare comode nei vostri pantaloni enormi di tuta o nei jeans, indossare canottiere con delle stampe o delle t-shirt molto colorate e mettere le scarpe da ginnastica, ecco come potrebbe essere il vostro outfit:
La vostra t-shirt preferita o a tinta unita (a maniche lunghe o corte a seconda del tempo ovviamente),
Una felpa con degli strass o un maglione un po' più sportivo (se fa freddo),
Dei pantaloni di tuta (meglio un po' attillati) con delle stampe (attenzione a non fare accozzaglie con la maglia) o dei jeans chiari (non strappati),
Delle scarpe da ginnastica abbinate alla maglietta (magari se ne avete un paio un po' particolare, questa è l'occasione perfetta!),
Uno zainetto bianco o nero (sono due colori che stanno bene su tutto),
Braccialetti,
Orologio gommoso (è un accessorio in più),
Adorate i jeans strappati, le canottiere extra-large bianche o nere, le minigonne di jeans, le magliette oversize monospalla e gli stivaletti lucidi? Bene, l'outfit che fa per voi molto probabilmente è simile a questo:
maglia grigia monospalla (se fa freddo meglio optare per una maglietta oversize con le maniche lunghe),
jeans lunghi leggermente strappati magari decorati con qualche strass),
borsone in tuta nera,
stivaletti bassi neri,
qualche braccialetto luccicante,
collana in corda con un ciondolo a vostra scelta (opzionale),
orecchini a pendente coordinati con i braccialetti.
Se invece vi piace essere sempre vestite in modo particolare, con degli abitini a pois o a righe, delle camicette con disegni particolari o dei pantaloni a vita alta abbinati a delle ballerine o a degli stivali, ecco cosa potrebbe salvarvi dal panico del "non-trovo-il-vestito-giusto":
Vestito a maniche corte bicolore con la parte della gonna a vita alta (che può essere a righe, a pois o con disegni strambi),
maglioncino bianco (se fa freddo),
collant o calzamaglia del colore della parte a tinta unita del vestito,
borsa bianca con dei charms colorati,
stivali o ballerine coordinati con il vestito,
bracciali molto colorati (attenzione a non fare accozzaglie di colori con il resto dell'outfit)
collanina,
cappello (no berretti, berretti con la visiera, bisogna indossare qualcosa come i classici cappelli alla pittore francese, magari con un pon pon sopra),
orecchini di media dimensione.
Situazione B- “Voglio essere troppo particolare!”
Se vuoi essere particolare, ma sempre elegante, un bell’abito magenta con dei ricami dello stesso colore o bianchi, sono perfetti. O ancora: un abito lungo blu, accompagnato da uno sfarzoso paio di ballerine bianche con un fiocco identico al vestito. O addirittura: un abito bianco corto al ginocchio, legato alla vita con una cinta nera, accompagnato da una sciarpa rosa in polyeste, un paio di occhiali scuri dalla montatura rosa, e un cappello da diva. Oppure, se il tuo stile è coraggioso, ma ad una cerimonia importante non può di certo mancare un abito elegante, non rinunciare al tuo solito bracciale, e, anziché una collana, una sciarpa corta, da legare a fiocchetto al lato del collo.
Se vuoi essere particolare, in un’occasione semplice, come una passeggiata, puoi scavare nell’armadio di tua nonna. Non scherzo: si possono trovare capi interessantissimi, che magari non saranno all’insegna della moda odierna, ma raffigureranno vari stili diversi succedutisi nel corso di anni. Infatti, si possono trovare abiti colorati o anche completi carini, da abbinare a qualche collana di famiglia o anche ad un accessorio moderno. Così capirai anche che, per essere bella, non c’è bisogno di spendere dai cinquecento euro in più per capi firmati.
Situazione 3- “Ho deciso: voglio essere aggressiva, voglio un outfit scuro e spettacolare!
Se questo è stato il vostro pensiero, comprate top, maglie, camicie, pantaloni, shorts, abiti tutti in nero. E poi, ovviamente, non può mancare un capo troppo cool: il giubbotto in pelle nera. Ricc di classe, ma anche aggressivo per via del colore, che dominerà l’attenzione di tutti con la sua praticità e particolarità. Collane, bracciali e stivali neri con le borchie saranno ben accetti e ovviamente accompagnati da un trucco sui toni del rosso o del nero. Un bel orologio Piaget con cinturino in pelle nera è ottimo, anche per sostituire quel braccialetto con le borchie che, anche se ti piace tanto, ha perso qualche bulletta. Però, se davvero vuoi far tuo questo stile di vita, ricorda che dovrai rinunciare a quella collanina rosa a forma di cuore che avevi adocchiato da un po’.
Situazione 4- “Come vorrei essere kawai!
Se vorresti essere carina, somigliare ad una delicata principessa, devi arricchire il tuo guardaroba di capi rosa, bianchi o panna. E mai rinunciare ad una gonna che ti piace tanto, né ad una canottierina a fiori che ti fa sentire a tuo agio come non mai. Gli accessori, importantissimi, sono delle carinissime collane con ciondoli a cuore, stella, gelato, pasticcino, che piacciono molto, sempre e comunque. Il discorso è uguale per i bracciali: carini, con uno o più ciondoli, in questo caso piccoli, e magari anche qualche accessorio con delle perline. Un orologio, con un cagnolino sul quadrante, sarà l’oggetto più carino da indossare. Anche se nulla supererà il tuo gilet nuovo, che già riesco ad indovinare di quale colore è: ROSA!

Paragrafo tre:
Dieta sì o dieta no?
Ragazze, lasciatevi dire che certe volte mettersi a dieta è un grande sbaglio. Perché? Perché è inutile essere snelle come il dito mignolo ma avere accumuli di grasso (il che succede sempre quando si ingrassa  e poi si dimagrisce con la dieta.) Non bisogna farsi condizionare da un semplice numero.
Inoltre, la magrezza dipende anche dalla costituzione. Ci sono ragazze (come anche ragazzi) che sono portati ad essere più formose di altre, e il motivo è l’ossatura. Lasciate che vi racconti un’esperienza personale che, spero, vi farà cambiare idea sulla dieta.
A Ferragosto, sono andata al mare con mia zia e compagnia bella. Sua figlia, mia cugina, per tutto il viaggio mi ha assillata dicendo “Sei stupida a mangiare così.” “Mangi come una porca.” “Sei una palla di lardo.”. Io, ovviamente, gliene ho contate di santa ragione stile fatti i fatti tuoi. Arrivate al mare, non solo la sua amica comasca mi ha riempita di complimenti dicendo che stavo benissimo, ma, quando ci siamo fatte una foto, nella foto, io avevo la pancia praticamente piatta, mentre lei, che pesa meno di me, aveva i salsicciotti sulla pancia e sembrava molto più grassa di me. Non bisogna farsi ossessionare da un numero. Spesso, le persone che dicono così, è solo perché ti vogliono bene non hanno niente da fare. Perché voglio vedere, cara cugina, se c’era il tuo fidanzato, se ti mettevi ad insultarmi!
Ok, credo che quest’esperienza sia stata abbastanza significativa.
Se volete fare la dieta, dovete avere come minimo vent’anni, perché così eviterete di rovinarvi il corpo. Si suggerisce, in ogni caso, di dimagrire con lo sport. Magari consultate il medico di famiglia o una nutrizionista. Lo sport, infatti, non solo fa dimagrire, ma, inoltre, tonifica i muscoli e sviluppa l’altezza, dimostrando che si può essere alti indipendentemente dai connotati. Ogni sport, però, ha la propria “utilità”.
La pallavolo, slancia tutto il fisico, in particolare le gambe, grazie ai numerosi salti. Inoltre, irrobustisce le braccia e ha, come tutti gli altri sport, un effetto benefico su tutto il corpo.
Il nuoto è lo sport più completo: oltre a slanciare l’intero corpo e a rinvigorire gli arti, diminuisce la pancia e ha effetti benefici sulla respirazione, eliminando o comunque diminuendo gli effetti dell’asma.
La pallanuoto è il connubio fra i due sport elencati sopra. Li unisce, in modo da sviluppare ogni parte del corpo tonificandola e eliminando i residui di grasso su fianchi e cosce.
Il basket è ottimo per dimagrire: allena braccia e gambe, sviluppando un’agilità incredibile e, abbinato ad un’alimentazione corretta, può condurre a buoni risultati.
Il tennis è uno sport che, se esercitato con una buona dose di impegno, rinforza i muscoli delle braccia e delle gambe, ed elimina qualche chilo di troppo.
L’hockey è utile per sviluppare i muscoli delle braccia e l’agilità, ma non penso sia molto adatto per svolgere una dieta. È uno sport che tende maggiormente a rinforzare, che a snellire.
La danza è uno sport più indicato per persone già di per sé minute e magre, siccome è fondamentale l’equilibrio. Infatti, ciò che a qualche ragazza più sembrare un semplice chilo in più, per una danzatrice può essere fatale. Quindi, la danza è uno sport da esercitare più per passione che per un puro scopo di dimagrimento.
Il pattinaggio su ghiaccio è un po’ come la danza. C’è bisogno di bilanciamento, e non ha grandi effetti sul dimagrimento, quindi, nonostante sia uno sport meraviglioso, se volete dimagrire, non è quello giusto.

Altri sport poco indicati per il dimagrimento, nonostante siano divertenti e belli da esercitare, sono il golf, la lotta libera, il sollevamento dei pesi.
Se, però, siete decise ad esercitare una dieta, sostituite la parola prima citata con corretta alimentazione. Rivolgetevi ad una nutrizionista, che saprà calcolare il vostro peso ideale, in quanto noi non possiamo.
 
“Mamma, voglio fare un tatuaggio!”
Capita a molte di dirlo, ottenendo risposte diverse: chi un sì, chi un vedremo, chi un “no” secco, e chi un sonoro schiaffo. Questo perché ogni genitore la vede in modo diverso sull’argomento. Ho chiesto a mio padre cosa che ne pensasse, e lui mi ha detto “Ma sei scema?”. La sua è un po’ esagerata come reazione, ma motivata.
I tatuaggi, innanzitutto, se fatti con un ago sporco (e molti fanno così, purtroppo.) possono creare gravissime infezioni alla pelle. Inoltre, fino a che si è giovani, il tatuaggio è ben steso sulla pelle, ma quando si diventa anziani o si ingrassa il tatuaggio si deforma, diventando un obbrobrio terrificante. Inoltre, spesso si rischia di scegliere un disegno che prima o poi stuferà.
L’esempio più stupido: il nome del proprio attuale fidanzato. Io la trovo una cosa stupida. Se, malauguratamente, il giorno dopo, anzi, un’ora dopo, vi lasciate, tu ti ritrovi con un tatuaggio che ti ha solamente rovinato la pelle.
Quindi, se proprio volete un disegno sulla vostra pelle, il miglior consiglio è comprare i tatuaggi ad acqua al primo negozio vicino, che non sono dolorosi e si tolgono al contatto con il sapone.
 
Cura delle unghie
Sulla cura delle unghie c’è molto da dire. Innanzitutto, meglio tagliarle, anche se spesso è difficile, che mangiarle. Per togliere le pellicine morte, vi consiglio un trucco, che io utilizzo da molti mesi e mi trovo bene.
Gli ingredienti sono:
Mezzo limone spremuto (preferibilmente passato per togliere i residui interi)
Dell’olio extravergine di oliva.
Metteteli entrambi in un bicchiere e mescolate molto.
Poi spalmatelo con un pennellino (o anche con le dita) su ogni unghia, e lasciate riposare per 10-15 minuti, infine togliete la miscela lavando le unghie con della semplice acqua. Dopo aver limato/tagliato le unghie secondo la vostra forma (si sconsiglia di limarle quadrate, sono scomode e anche poco naturali, al contrario della forma tonda o ovale).
 
Lo smalto è sempre un dilemma per tutte. Magari vorremmo realizzarlo in un modo e non ci riusciamo, o magari realizziamo qualcosa di terrificante.
I colori che vi consiglio sono il rosa chiaro, il bianco perlato e vari smalti brillantinati. Io mi trovo molto bene con la base di rosa chiaro e i brillantini color argento: riesco ad abbinare su tutto ed è una combinazione delicata. O anche: alternati bianco perla con brillantini rosa e rosa con brillantini argentati. L’effetto è molto carino e particolare. O ancora, se non vi piacciono combinazioni troppo architettate: applicate su tutte le dita tranne l’anulare con il rosa, mentre sull’anulare applicate il lilla.
Se poi volete fare qualche creazione e non avete pennelli adatti, per il fai da te, sono ottimi dei bastoncini di legno. Li immergete nel colore, fate scolare un po’ e realizzate la vostra idea.
Fiocchetti, cuori, la chiave di basso, il vostro segno zodiacale: con un po’ di pratica riuscirete a realizzare di tutto!
Vi consiglio: una base bianco perla e un fiocchetto rosa. Nelle altre dita, realizzate i lembi del fiocco, come mossi dal vento. O ancora: una base verde chiaro e il vostro segno zodiacale su di un dito e composizioni astratte sugli altri. Potete anche realizzare delle scene, come le montagne innevate: Fate il french con l’azzurro cielo e dipingete il resto di bianco. Poi, quando si saranno asciugati, ritoccate un po’ tutto secondo l’immagine che avete nella mente.
Una tecnica particolare per delle composizioni astratte favolose:
Prendete dei colori che vi piace abbinare,
prendete un bicchiere di plastica e riempitelo con dell’acqua,
fate gocciolare alternati gli smalti, giocateci qualche secondo con i bastoncini e poi immergete l’unghia.
Vi consigliamo si avvolgere la parte intorno all’unghia con dello scotch di carta, per evitare che vi si imbratti tutta la mano. 



Angolo delle autrici: 
Salve a tutti, stavolta abbiamo scritto molto! 
Vi è piaciuto questo capitolo? 
Spero che sia utile e che commentiate in tanti! 
Appena riceveremo su per giù dieci recensioni, 
inizieremo a scrivere il prossimo capitolo! 
Un bacione a tutti, da 
Suzume Yuzuka & Hamstery
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Suzume Yuzuka