Film > Memento
Ricorda la storia  |      
Autore: _Li_    27/09/2013    1 recensioni
[Memento]
Leonard ha ucciso John G. Crede che sia la prima volta.
Non sa che in realtà che quella è solo l'ennesima prima volta.
Genere: Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa drabble pura (almeno secondo il contatore di Word) ha partecipato al contest Like a virgin - Every dog has his day, classificandosi terza a pari merito con la storia di mindyxx. Tutti i link delle altre storie partecipanti possono essere trovate all’interno dei post.
Ringrazio ancora le giudicie per il magnifico lavoro svolto e Banner Lights per i fantastici banner! Vi lascio alla storia e all’impeccabile giudizio. Nel frattempo io continuerò a maledirmi per l’orribile errore commesso.
 
 


 
 
 

 
Image and video hosting by TinyPic  
 

I’ll remember
 
Leonard abbassò lo sguardo, incontrando gli occhi vitrei di Teddy.
Quel bastardo aveva mentito: lui non si era già vendicato, non aveva già trovato John G.
Scosse la testa e fissò un’ultima volta l’istantanea.
Era impossibile.
Quella era la prima e l’unica volta in cui aveva ucciso John G. Non poteva essere altrimenti.
Se ne sarebbe ricordato.
 
 
Leonard osservò il cadavere ai suoi piedi.
“Io... Io mi ricorderò di questo momento. Sento che me ne ricorderò.”
Sorrise felice.
“Non credi anche tu?”
Teddy lo fissò e sorrise a sua volta, nascondendosi dietro l’obiettivo della polaroid.
“Certo, Lenny. Ne sono sicuro.”

 
 
 
 
 
 
  
 
  
 
  
 
 
TERZA (PARIMERITO) CLASSIFICATA: I’ll remember di _Li_ 

A cura di Fefy_07 

Grammatica e stile - 10/10 punti: Molto breve, ma questo non significa sempre grammaticalmente corretta. Sotto questo aspetto, la tua drabble è perfetta. 
Mi è piaciuto molto anche lo stile. Anche se non conosco la situazione, ho trovato molto interessante il parallelismo tra un’uccisione e l’altra (Dio, spero di aver capito bene le note!) e il tuo modo di condensare in poche frasi dei momenti che, almeno a quanto mi sembra, sono intensi. Molto brava! 


A cura di vannagio 

Titolo - 5/5 punti: Il titolo è perfetto, perché riassume non solo l’essenza delle due drabble, ma anche il dramma interiore di questo personaggio che lotta minuto per minuto per ricordare e condurre un’esistenza normale. 

Originalità - 10/10 punti: L’originalità di questa storia sta nel modo in cui hai interpretato il tema della prima volta imposto dal contest. La vera prima volta e la finta prima volta in cui Leonard ha ucciso John G. Sei stata molto arguta, sia nella scelta della prima volta, sia nella costruzione delle due drabble: sono quasi identiche dal punto di vista strutturale (si aprono entrambe con Leonard che osserva il cadavere ai suoi piedi) e si basano entrambe sul desiderio del protagonista di ricordare un momento tanto importante della sua vita. Il tutto crea un bel effetto visivo e concettuale. Complimenti. 

Caratterizzazione - 6/10 punti Ho letto per la prima volta e valutato questa doppia drabble subito dopo aver visto il film, per avere ben chiaro in mente ogni dettaglio. Purtroppo hai commesso un errore di caratterizzazione abbastanza evidente, nella prima drabble. All’inizio del film Leonard sa solo che Teddy è l’assassino di sua moglie e che gli ha raccontato delle bugie, perché così c’è scritto sulla foto Poloraoid che ha trovato in tasca. Non sa quali bugie gli ha raccontato. La prima drabble è scritta dal punto di vista di Leonard, quindi è come se stessimo ascoltando quello che sta pensando subito dopo aver ucciso Teddy. 

“Quel bastardo aveva mentito: lui non si era già vendicato, non aveva già trovato John G […] Quella era la prima e l’unica volta in cui aveva ucciso John G. Non poteva essere altrimenti.”

Il problema è che Leonard non può saperle, queste cose. Non può ricordarsele, per via del suo disturbo. Per quanto ne sa lui, in quel frangente Teddy è John G., ha ucciso sua moglie e ha mentito. Di tutto quello che è successo prima (o dopo, a seconda della prospettiva), Leonard non ha alcun ricordo. 


Apprezzamento personale - media aritmetica: 8,5/10 

Fefy_07 - 9/10 punti: La drabble è stata molto carina, ben scritta e mi ha colpito soprattutto per la parte stilistica, come ti ho già spiegato. Non ho potuto comprenderne a pieno il significato e me ne dispiaccio, ma mi rendo conto che sia un film intricato e che non si possa capire molto da 100 parole senza averlo nemmeno visto. L’emozione però posso dire di averla sentita nonostante tutto, ed è una dote preziosa visto che non conosco assolutamente nulla, ma ho sentito i brividi corrermi lungo la schiena. Complimenti! 

vannagio - 8/10 punti: Mi piace perché riprende la struttura del film (fai vedere per primo l’evento che cronologicamente è posteriore a quello che fai vedere dopo) e perché sottolinei ciò che nel film si capisce pian piano (Leonard che crede di avere il controllo della sua esistenza, ma che invece viene controllato dagli altri). Peccato per lo scivolone della prima drabble, la nota stonata che salta subito all’orecchio. 


Totale: 39,5/45 punti 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Memento / Vai alla pagina dell'autore: _Li_