Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: parveth    09/10/2013    1 recensioni
il 9 ottobre 1963 la roccia del monte Toc cade nel lago artificiale del Vajont creando un'enorme ondata e uccidendo circa 2000 persone: una storia per ricordarle
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
vajont Come ogni anno da cinquant'anni a questa parte una moltitudine di longaronesi sfila dietro il sindaco diretta al cimitero monumentale cittadino, tutti a testa bassa dai piu' vecchi ai piu' giovani commossi e partecipi di quella tragedia che l'avessero vissuta oppure no.

Gigliola, una donna sulla settantina osserva i suoi concittadini: in alcuni riconosce dei compagni di sventura che come lei, quella notte alle 22.39  correvano per le vie cercando di rifugiarsi in casa o che piangevano invocando i loro cari periti sotto quella gigantesca onda, ogni tanto nei bar del paese ancora si rievocano quei ricordi lontani ma e' questione di poco, quasi nessuno ha ancora voglia di parlarne.

"Noi italiani siamo sempre i soliti dementi! Quando c'e' qualcosa di piu' o meno palesamente pericoloso tutti a negare l'evidenza e poi ci si chiede com'e' potuto succedere!"  disse con veemenza una ragazzina di vent'anni al massimo rivolta ai genitori poco distante da lei.

"Shhh non fare la saccente come tuo solito Bianca! Neanche c'eri, cosa vuoi saperne" la rimprovera la madre.

"E' vero, ma sai com'e' mamma: esiste internet se vuoi rivedere vecchi documentari e lo sapevano tutti che era pericoloso, gia' qualche giorno prima la montagna aveva avuto delle frane ma nessuno se n'e' preoccupato e infatti poi s'e' visto com'e' andata a finire" ribatte' la ragazza.

"Mi spiace intromettermi ma la signorina ha ragione: molti espressero dubbi sulla sicurezza della diga e non parlo di gente comune ma di esperti, dissero che quella avrebbe retto ma non la montagna e che noi avremmo fatto la fine dei topi"  disse Gigliola avvicinatosi.

"Com'e' stata quella notte?"  le chiese Bianca.

L'anziana donna sorrise tristemente e disse: "probabilmente la piu' orribile della mia vita: avevo la tua eta' ed ero diplomata alle magistrali, avrei dovuto fare la maestra ma siccome alla scuola locale mancava qualche mese al pensionamento di un'insegnante io andavo a servizio nelle case delle persone benestanti in attesa di quel posto, quella sera ero tornata a casa alle 10 avevo cenato e stavo per mettermi a letto quando sentii quel boato: mai vista una cosa del genere, tutta quell'acqua riversa nelle strade...chiamai i miei genitori ma fui l'unica della mia famiglia a soppravvivere".

"E poi cosa fece?" chiese la ragazzina con gli occhi lucidi.

"Andai a vivere da una mia zia a Venezia, trovai lavoro e mi sposai ma certe cose non si dimenticano"  rispose Gigliola facendole segno di tacere mentre il sindaco iniziava il suo discorso.

"Quando la diga cadde io non ero ancora nato: cio' avvenne l'anno successivo ma i miei genitori erano presenti e mia madre mi confido' che per anni ebbe incubi notturni sull'incidente, troppo spesso in Italia accadano cose simili per incuria o negligenza..."

"...perche' siamo intelligenti, figuratevi se eravamo idioti"  commento' Bianca a mezza voce guadagnandosi un'occhiataccia dai suoi genitori: loro potevano anche dire che le sue parole e opinioni erano dettate dalla giovane eta' ma a suo giudizio erano troppo ingenui: come potevano anche solo pensare che nessuno sapesse? Che nessuno avesse potuto prevedere o immaginare una cosa simile?? Certo! E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

"...ma io ritengo che affermare che un simile genocidio non si sarebbe potuto prevedere sia un insulto a tutte le vittime e ai loro parenti in vita"  affermo' con forza il sindaco suscitando un caloroso applauso.

"Dunque rendiamo omaggio a quelle povere vite stroncate per la maggior parte nel fiore degli anni e vorrei dedicare un applauso anche alla signora Tina Merlin la quale svolgendo coscenziosamente la sua professione ha fatto si' che quella tragedia non venisse mai dimenticata e che per questo si merita che il suo nome sia quello del nuovo campus universitario di Feltre come e' stato detto poche settimane fa" concluse accalorato.


Prima di tornare a casa Bianca volle gettare un mazzo di fiori giu' dalla diga mentre Gigliola se ne andava piuttosto felice al pensiero che quell'orrenda notte non sara' mai dimenticata.


angolo autrice: quando venni a conoscenza di questa immane tragedia ne rimasi molto colpita e questa storia vuole essere un omaggio alle vittime ed ai soppravvissuti, mi perdonino gli eventuali longaronesi presenti ma ho voluto dare il mio personale contributo al ricordo della piu' grande tragedia ambientale per mano umana che l'Italia ricordi.



  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: parveth