Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: parveth    13/10/2013    2 recensioni
La storia di Franca Viola, prima donna italiana a ribellarsi al "matrimonio riparatore" ho provato ad immaginarmi i suoi pensieri dopo la terribile esperienza
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
un gesto normale " Allora, cosa vuoi fare Franca?"

"Papa', io quello non lo voglio sposare!"

"E d'altronde"  pensa la giovane donna  "come possono anche solo pensare che accetti? Che voglia passare il resto della mia vita con l'uomo che mi ha tenuto prigioniera abusando di me? Non mi sembra un'idea cosi' strana no?  Mi ha fatto del male, ho subito la cosa peggiore che una donna possa subire, no io il matrimonio riparatore non lo accetto, Melodia deve pagare per quello che mi ha fatto"

Il padre annuisce mentre l'auto dei carabinieri prosegue verso casa: poco importa se sua figlia viene denominata  "svergognata"  dai suoi compaesani, ha detto "no"  e lui rispetta la sua volonta'.


A Franca non importa di cosa i suoi compaesani pensino di lei, sa solo che non sara' facile dimenticare quei giorni e le violenze  "lui gia' sapeva che non lo volevo, io sono gia' fidanzata con Giuseppe e in ogni caso non lo avrei voluto comunque ma Melodia pensava di poterla passare liscia invocando il matrimonio riparatore, beh ha fatto male i suoi calcoli! Niente e nessuno potra' mai riparare al male che mi ha fatto,  spero solo che in futuro altre donne non debbano subire queste ingiustizie, forse prima o poi le cose cambieranno..."



Angolo autrice: piccola shot per una figura che io amo molto, quella di Franca Viola:  vittima di un ratto a 18 anni da parte del mafioso Filippo Melodia rifiuto' il matrimonio riparatore il quale consentiva di estinguere uno stupro, siamo nel 1965 e in Italia e' considerato  "reato contro la morale"  rimarra' tale fino al 1996 (si, avete letto bene) quando diverra' "reato contro la persona".

Oggi e' sposata con un uomo che ama (il Giuseppe sopracitato) e ha due figli ed una nipote.

Quanto a Filippo Melodia sconto' la sua pena in carcere e venne ucciso a colpi di lupara da parte di ignoti nel 1978.


Grazie signora Viola: il suo "gesto normale" ha contribuito a portare giustizia a tutte noi.

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: parveth