Serie TV > Spartacus
Ricorda la storia  |       
Autore: Callie_Stephanides    01/12/2013    6 recensioni
Ventiquattro drabble per aspettare il Natale insieme agli schiavi ribelli e visionari del I secolo a.C.
(...) «Sei stanco?»
Infine la voce di Nasir – quella voce di foglie e di velluto.
Il suo valico per il domani (...)
Genere: Avventura, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Agron, I ribelli, Nasir, Spartacus, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Fictional Dream © 2013 (01 dicembre 2013)
Spartacus © Starz Media, Starz Productions.
Questa fanfiction è il tributo di una fan e non rivendica alcun diritto sull’opera citata, né persegue finalità lucrative. Non si ritiene infranto alcun copyright o altro diritto depositato.
L’intreccio qui descritto rappresenta invece copyright dell’autrice (Callie Stephanides - Fictional Dream).

*

C’è stato un tempo in cui la libertà portava il nome tetro del divoratore dei giorni (1) e nella villa (2) pulsava la vita come i fuochi dei covoni. L’aria sapeva di stoppie bruciate e inverno e fumo: del tiepido sole d’oriente Tiberius non ricordava abbastanza da rifiutare la maschera del princeps (3). E allora ballava – bracciali d’argento e catene d’oro alle caviglie.
Ballava – un collare di cuoio e di seta.
Ballava – il capo rovesciato e il sudore lucida la pelle.
Ballava – e in una coppa di vino falerio dimentica Nasir.
«Io Saturnalia (4)»: in due parole la menzogna che l’ultimo fuoco ha travolto.

Note:
Premessa: le note non sono un gratuito preziosismo, ma un modo per restare il più fedele possibile alla realtà storica di cui sto parlando e, al contempo, consentire a chi legge di cogliere tutti i riferimenti. Per tale ragione, secondo il tema, ce ne saranno sempre (o quasi).
Il contenuto delle drabble non ne è influenzato, perciò, se non vi interessano, ignoratele pure.
(*) I Saturnalia sono celebrazioni dedicate al dio romano Saturno, protettore dei raccolti. Si svolgevano nel mese di dicembre (tra il 17 e il 23, a partire dal Dominato).
(1) L’equivalente greco di Saturno è Kronos, la personificazione del tempo che scorre. L’espressione ‘divoratore dei giorni’ fonde ai suoi attributi divini il mito che lo vuole, appunto, divoratore dei propri figli.
(2) Il termine ‘villa’ deve essere qui inteso come villa rustica, cioè la tenuta di campagna che, di norma, gli aristocratici affidavano alla cura esclusiva dei servi.
(3) Nei Saturnalia, il princeps è il ‘re’ della festa, un servo estratto a sorte che, indossata una maschera e un mantello rosso (il colore degli dei) impersona Saturno o Plutone.
(4) È l’augurio che ci si scambiava per i Saturnali.

N.d.A.: e visto che la calendarite è una malattia bellissima, vi segnalo altre risorse a tema.
Keiko:
- Sancta Calendar (Saint Seiya)
Altra rob(acci)a mia:
- Santa Nick: The A(d)vengers Calendar vol. 2 (The Avengers)
- Vintereventyret (En Julekalender) (Thor)

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Spartacus / Vai alla pagina dell'autore: Callie_Stephanides