Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: EclipseOfHeart    09/12/2013    2 recensioni
«Effie?»
«Mio Dio, sei così ubriaco da non riconoscermi! Vattene a dormire, invece di stare al buio qui dentro. Domani sarà una lunga giornata!»
«Solitamente non mi accorgo che hai gli occhi azzurri.» è l’unica risposta, totalmente discostante dal suo rimprovero, che riceve.
«Non guardi bene.»
«Non ti fai guardare bene.» ribatte lui, prontamente.

Buona lettura.
Genere: Fluff, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Effie Trinket, Haymitch Abernathy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

(Don’t) Forget Where You Belong

 

 

La preparazione per la notte di Effie può durare anche più due ore: togliersi la maschera di trucco che ogni giorno deve indossare è un lavoro che va fatto con minuzia e precisione ed Effie ci tiene a farlo personalmente, avendo sempre avuto cura ed amore per la sua pelle; dopo presta le sue attenzioni alla sua vistosa acconciatura. Benché sia una semplice parrucca, la lava e la pettina, rendendola presentabile per il cambio di colore e di forma che dovrà subire il giorno successivo.

Effie, alla fine di quel lungo trattamento, si guarda allo specchio e non si riconosce. I lisci capelli biondi sono morbidamente appoggiati sulle spalle, senza alcun glitter o colore, le guance pallide sono colorate soltanto dal suo calore naturale, gli occhi chiari non sono coperti dalle quattro paia di ciglia finte che indossa e dai quintali di ombretto ed, infine, le labbra rosate s’intravedono appena, ormai sfiorite dal continuo uso di rossetti ultra-colorati.

Effie non si piace, probabilmente perché il mondo – anzi Capitol City – le ha insegnato che al naturale lei non debba piacersi.

Il treno scorre veloce, imperturbabile alle tragedie di quei giorni. Quei poveri ragazzi! Non credeva che avrebbe potuto provare ancora qualcosa come la stretta allo stomaco che aveva sentito nel pronunciare il nome di Katniss o le lacrime che avevano minacciato di uscire quando aveva dovuto annunciare ciò che tutti sapevano: Katniss e Peeta erano nuovamente i tributi del Distretto 12.

Nel freddo della sua cabina – nonostante sia certa che siano climatizzate – Effie, vestita di una lunga e semplice vestaglia rossa, ricorda di aver lasciato tutta la sua programmazione per la giornata seguente nella cabina ristorante.

Imprecando per la dimenticanza, è costretta ad alzarsi, sollevandosi al pensiero che comunque nessuno possa vederla in quelle condizioni.

Una volta giunta lì e recuperata al volo la cartella, si appresta a tornare indietro, senza neanche aver aperto la luce della stanza; tuttavia le basta sentire un tintinnio ormai familiare per rendersi conto di non essere sola.

Infatti, qualche secondo dopo, una flebile luce si diffonde per la stanza ed Effie, girandosi, vede la figura di Haymitch intento nella sua solita attività: trangugiare bicchieri e bicchieri di qualche super liquore, con lo sguardo perso nel vuoto del suo bicchiere e il corpo malamente abbandonato sulla poltrona.

«Possibile che tu non riesca mai a smettere di bere?» irrompe Effie, riuscendo a rendere la sua voce squillante nonostante ne stia controllando il tono.

Haymitch si riscuote, puntando lo sguardo in quello di lei e stropicciando gli occhi, come se non fosse convinto di quello che vede. È in quel momento che Effie si ricorda del suo stato totalmente impresentabile e terrificante!

Apre gli occhi per lo stupore di essersi fatta cogliere in fallo e sarebbe già al sicuro chiusa dentro la sua cabina, se la voce di Haymitch non l’avesse chiamata.

«Effie?»

«Mio Dio, sei così ubriaco da non riconoscermi! Vattene a dormire, invece di stare al buio qui dentro. Domani sarà una lunga giornata!»

«Solitamente non mi accorgo che hai gli occhi azzurri.» è l’unica risposta, totalmente discostante dal suo rimprovero, che riceve.

«Non guardi bene.»

«Non ti fai guardare bene.» ribatte lui, prontamente.

Effie si stringe, incrociando le braccia e mettendo la cartella di fronte alla piccola scollatura che porta, vergognandosi di essersi dovuta far vedere così da quell’ubriacone.

«Beh, stai qui quanto vuoi. Io vado a dormire.»

Haymitch però, con una straordinaria agilità che non credeva più gli appartenesse, si alza e la tira dal braccio, impedendole di andarsene.

La bottiglia di rum cade a terra, infrangendosi al contatto col suolo e frammentandosi in milioni di pezzettini di vetro.

Effie dovrebbe gridare, protestare perché quell’uomo non sa davvero farne una giusta. Effie dovrebbe, ma non una parola esce dalle sue labbra pallide se non un leggero sussulto quando la presa dell’uomo inizia a farle male.

C’è qualcosa di vagamente surreale nello specchiarsi negli occhi di Haymitch. È quasi palpabile il dolore che scorre dalle sue iridi chiare, insieme a un numero fin troppo alto di rimpianti e rimorsi.

«Sei molto più bella così, dolcezza.»

L’alito impregnato di alcool la investe ed Effie gira il viso contrariata, sia dall’odore che dal complimento.

«Menzogne.» dichiara, liberandosi dalla presa che Haymitch ha indebolito.

«Non mi pare che io mi crei problemi a dirti se sei brutta, come in effetti sei la maggior parte del tempo che ti guardo.»

«La tua maleducazione non ha limite alcuno.» commenta irritata, ma sentendosi stranamente poco desiderosa di allontanarlo da lei.

Haymitch ride, di un riso nervoso e melanconico, chiedendosi perché Effie debba soffocare la sua personalità. La risposta sembra facile, dato che è nata e cresciuta a Capitol City, città che sembra avere come unico scopo il coprire i veri sentimenti per confezionarne altri nella mente delle persone.

Probabilmente è per questo che si travestono tutti come pagliacci.

Gli è stato insegnato che sono sbagliati e si devono migliorare.

«Dovresti provare ad andare in giro così. Senza tutti quegli inutili ornamenti.»

«Certo!» la risata che si avverte nella risposta è colma di malcelata amarezza. «Così tutti mi criticherebbero, giustamente, per il mio pessimo modo di vestirmi!»

«Non dovresti dare retta ai giudizi di quei cretini.»

Haymitch sa che seguiranno urla sommesse che riusciranno comunque a trapanargli i timpani e si prepara mentalmente, ma Effie si limita a sospirare.

«Io faccio parte di quei cretini, Haymitch. Cosa che un ingrato come te, del Distretto 12, non può capire.»

«Non è vero!»

Effie indietreggia leggermente, spaventata da quell’urlo improvviso.

«Ti inducono soltanto a dire queste, tu non le pensi Effie.»

«Vederti delirare così mi convince sempre di più che la scelta più sana sia la sobrietà…»

«Se le pensassi davvero, non vorresti far parte di questa strada.»

«Di male in peggio…»

«Allora rispondimi: ti rendi conto di far parte di un team composto da te e altre tre, dico ben tre, persone che vengono dal Distretto 12 e sono fermamente convinte che la tua città sia marcia e piena di persone ignobili, ridicole e vuote?»

Effie non reagisce stavolta: il sarcasmo non può salvarla, perché Haymitch ha ragione.

Perché sa bene quanto siano sbagliati gli Hunger Games che con tanto zelo presenta, perché se davvero credesse, come tutte le persone a Capitol City, che siano un’iniziativa utile a Panem, avrebbe gioito della sorte capitata a Peeta e Katniss. Ma quelle che aveva sentito nei suoi occhi non erano lacrime di gioia, ma di puro dispiacere.

«Tu la pensi come noi Effie. Ecco perché ti senti parte di noi.»

Haymitch arretra, evitando il vetro e stappando l’ennesima bottiglia di rum – o tequila? Non se lo domanda neanche -.

«Eppure non credevo fosse possibile, sai. Una donna come te, cresciuta e imbottita dell’ideologia di Capitol City, garante perfino di uno dei Distretti per gli Hunger Games, che riesce a mantenere un cuore ed un proprio pensiero. Sono stupito, dolcezza.»

«Stai parlando e traendo le tue conclusioni da solo, Haymitch. Te ne sei accorto?»

Mitch ride, riuscendo ad arrivare alla poltrona senza tagliarsi i piedi e si siede nuovamente su di essa.

«Tu non mi hai contestato. Il che è già di per sé un gran successo: Effie Trinket che non polemizza e mi dà ragione.»

«Discutere con te non porta a nulla. Buonanotte.»

Effie, stavolta, lascia la stanza, non accorgendosi di Haymitch che segue il suo profilo dileguarsi, domandandosi davvero perché insista nell’indossare quei vestiti a palloncino che le coprono tutto quello che lei potrebbe tranquillamente ben mostrare. Sorride di quel pensiero, considerando come in tanti anni che la conosca non avesse mai avuto un’immagine erotica di lei.

Forse perché non l’aveva mai vista per come realmente è, probabilmente perché ormai neanche lei sa guardarsi e riconoscersi.

Si alza, constatando che sarebbe davvero il momento che smettesse di bere per quella sera, come Effie gli ha consigliato.

Ingoia un ultimo bicchiere di rum e ride nuovamente di sé stesso: da quando dà retta a quello che dice Effie?

 

La donna, rientrata nella sua cabina, si sente confusa e con la testa dolorante. Il suo sguardo incontra lo specchio, dove rimira nuovamente la sua immagine e, stavolta, le vengono in mente i complimenti di Haymitch e, per qualche secondo, crede davvero a lui e non a tutto quello che le dicono da quando ha tre anni.

Arrossisce lievemente, rimproverandosi subito per quella mancanza di contegno, ma le sue guance non più pallide sono una prova fin troppo evidente che nessuna formalità può cancellare.

Ed Effie il perché non se lo chiede, non è mai stata abituata a chiedere “perché”.

“La curiosità può essere pericolosa, è giusto vedere quel che ci è concesso, senza fare domande” soleva dirle sua madre, chiuse nella sua ideologia.

Uno sguardo all’orologio la fa subito dirigere verso il letto, perché domani sarà davvero una lunga giornata.

Eppure i suoi ultimi pensieri concordando sul fatto che questi Hunger Games saranno diversi, che tutto sta mutando.

Visualizzando l’immagine di Haymitch, inizia a capire che qualcosa sta cambiando anche dentro al suo cuore.

 

 

 

 

 

 

Salve, ci tenevo a precisare due cosettine in queste (si spera) piccole note d’autore.

Intanto, confesso il mio peccato: non ho letto i libri, ancora. Per cui capisco benissimo che la mia comprensione psicologia di questi due personaggi è significativamente ridotta :(

Se ci fosse una zona per Hunger Games – Film, l’avrei postata lì, ma purtroppo giustamente è presente solo questa.

Quindi i sicurissimi errori che avrò fatto nel tratteggiare Effie e Haymitch sono dovuti probabilmente a questa mia mancanza.

Solitamente tendo a documentarmi a fondo (anche per l’impellente curiosità di leggermi i libri), ma dalla visione dell’ultimo film, ho notato una chimica che non sono riuscita ad ignorare.
Nel primo film non l’ho avvertita perché Effie mi sembrava priva di spessore, invece gli atteggiamenti in questo film mi fanno pensare che ci sia di più dentro di lei (nonostante non abbia idea della sua storia, ma presumo possa assomigliare a quella che ho immaginato).

E poi, per me, gli opposti irrimediabilmente si attraggono. Sia dannata x°D

Basta, spero vi piaccia, non faccia troppo schifo, che i personaggi non siano troppo OOC e spero tantissimo mi lasciate un piccolo commentino :3

Baci.

 

 

 

EclipseOfHeart ~

 

 

P.S. ultimissima noticina sul titolo: ho voluto evidenziare il contrasto tra dimentica dove appartieni (Capitol City) e (non) dimenticare (l’ideologia del Distretto 12).

Troppe pippe mentali, lo so x°D.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: EclipseOfHeart