Anime & Manga > Ranma
Segui la storia  |       
Autore: Violet2013    08/01/2014    11 recensioni
E insomma, ci risiamo.
In attesa di un ipotetico seguito di ''Tutto come prima'', eccovi una raccolta di missing moments, shottine, scene eliminate e contenuti speciali (con commento del regista) di cui proprio non si poteva fare a meno.
O forse sì, ma ormai il danno è fatto.
Genere: Generale, Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Akane Tendo, Altro Personaggio, Ranma Saotome, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

We are on a hiding to nowhere
we still hope, but our dreams
are not the same
And I, I lost before I started
I'm collapsing in stellar clouds of gas.


Shampoo camminava infreddolita per le vie di Pigalle.
L'inverno parigino era decisamente più rigido di quello nipponico.
Si fermò in un caffè a prendere una cioccolata d'asporto, concedendo a se stessa una piccola trasgressione alla rigida dieta cui si era sottoposta, poi riprese a camminare.
I nomi, le strade, i volti. Tutto le era sconosciuto.
Una sciarpa grigia a trama fitta le copriva la metà inferiore del viso arrivando fino al naso, che faceva capolino da quell'agglomerato di lana per permetterle di respirare; dei grossi occhiali da sole, nonostante non ci fosse troppa luce, le permettevano di estraniarsi da quella città così ostile, mentre un pesante cappello con visiera coordinato alla sciarpa proteggeva i suoi lunghi capelli, tenendole al caldo la testa e permettendo al suo cervello iperattivo di continuare a perdersi nei suoi pensieri senza ibernare.
Aveva iniziato a lavorare come ballerina in uno squallido locale di lapdance proprio di fronte al suo appartamento.
Il suo titolare, Il Viscido, come amava chiamarlo, non faceva che chiederle di fare un passo in più, di dare la sua disponibilità ad intrattenere i clienti al di là delle semplici danze, visto che la sua bellezza non passava inosservata nemmeno oltreoceano, ma se ne era sempre rifiutata.
Benchè la vita ed il suo stesso popolo le avessero giocato un brutto scherzo era sempre un' Amazzone, e le Amazzoni hanno cuore e cervello. E orgoglio, tanto orgoglio.
L'unica speranza a cui appigliarsi, nelle notti in cui piangeva disperata davanti a film romantici sottotitolati dei quali non capiva una parola, era proprio quella parte di sè che amava e odiava, ma che le impediva di disprezzare del tutto se stessa quando si guardava allo specchio la mattina.
Quanto diavolo poteva essere stata stupida?
Mentre Rue du Moulin Joly scorreva sotto i suoi passi, camminando velocemente cercando, invano, di trovare un po' di calore nel movimento, Shampoo si rese conto di quanto la dura realtà fosse sempre stata sotto ai suoi occhi, fin dall'inizio. Ranma non la voleva, non l'aveva mai voluta.
E, sotto sotto, nemmeno lei lo aveva mai voluto.
Aveva scambiato l'amore per una sfida e, come tale, voleva vincerla a tutti i costi, usando qualsiasi mezzo a sua disposizione, come le avevano insegnato sin da piccola.
Peccato che il premio non fosse mai stato all' altezza dei suoi sforzi.
La sfacciataggine con cui il codinato l' aveva rifiutata, perennemente e continuamente, la leggerezza con cui si prendeva gioco di lei ed approfittava della sua devozione quando sperava di ottenere qualche filtro magico per guarire dalla sua maledizione, il gelo nel suo sguardo il giorno in cui aveva inghiottito quintali di orgoglio per andare a mandare a monte il suo matrimonio in un ultimo, disperato atto di speranza l'avevano smontata come un puzzle, lentamente ed inesorabilmente, fino a farla arrivare lì, in quella che le sembrava la città più fredda del mondo.
Se Ranma Saotome fosse stato una sensazione, sarebbe stato il freddo di una doccia gelata che t'investe all'improvviso e ti trasforma in qualcosa che non sei, che ti rende mostruoso agli occhi degli altri.
Un po' come la maledizione di cui fortunatamente si era liberata.

Uno sconosciuto alto ed imponente, non che avesse perso tempo a guardarlo, la urtò con una spallata.
Nonostante il colpo fosse stato abbastanza violento, se ne accorse a malapena.
Mormorò uno stentato Excusez moi senza nemmeno alzare la testa per guardarlo in faccia, mentre sentiva il ragazzo fare lo stesso.
Poi riprese a camminare.


***



Healed, or are you still just reeling?
Are you fine? Have you found
a way to escape?
Are you here, just because I need you?
Can we hole up, a big freeze
is headind our way?




Era il gennaio più freddo che ricordasse, e dire che il clima di Tokyo non era famoso per essere dei più rigidi.
Suo padre l'aveva convocata in palestra e le aveva chiesto di prenderne le redini, finalmente.

''Te la senti?''
No, che non me la sento. Questo avrebbe voluto dirgli.

Era cresciuta in quella parte della casa, l'aveva difesa strenuamente quando qualche pazzo venuto da chissà dove decideva che voleva portargliela via, aveva riso e pianto tra quelle quattro mura di cui aveva fatto il suo rifugio. E ci si era quasi sposata dentro.
Dopo la partenza di Ranma e la ristrutturazione che aveva seguito il disastro del matrimonio mancato lo aveva deciso: non avrebbe combattuto mai più. Le arti marziali avevano portato solo drammi nella sua vita: un' adolescenza passata ad odiare gli uomini e a disprezzarli perchè più deboli di lei, un fidanzamento combinato sulla base di uno stupido accordo tra scuole di lotta, l'arrivo di una mandria di pazzi mutaforma violenti, l'amore scoperto troppo tardi, l'abbandono, la disperazione, l' umiliazione, la voglia di chiudere gli occhi e non riaprirli mai più.


''Non sono nemmeno cintura nera'', fece notare mestamente a Soun, che la guardava preoccupato. Nemmeno un drammatico per natura come lui avrebbe mai immaginato di vedere sua figlia nelle condizioni in cui aveva versato nei mesi precedenti.
Ma Akane era in ripresa e voleva renderla felice, a qualunque costo.

Era diventato vedovo quando le sue figlie erano ancora troppo piccole per avere la personalità pienamente formata ed aveva fatto quello che poteva per crescerle al meglio e lasciare che seguissero le loro inclinazioni, ma Akane era la sua legittima erede, di questo era certo. Se ci fosse stata ancora la sua povera moglie, probabilmente, gli avrebbe consigliato di regalare alla figlia minore un viaggio o dei vestiti nuovi, ma lui era un uomo ed un artista marziale, non immaginava nulla di più bello e grande al mondo che ricevere un tale riconoscimento dal proprio padre e maestro, ed aveva deciso che la sua piccolina lo meritava.

''C'è una competizione la settimana prossima, la vincerai e poi faremo una grande festa per comunicare a tutti che sei diventata la capopalestra''
''Una settimana?'', obiettò lei, stupita e spaventata, ''Non ce la farò mai, papà, sono troppo debole!''
''Akane, io credo che tu in questi anni ti sia sottovalutata troppo. Da quando, hem...'', tossì.
''Puoi dirlo'', rispose cupa abbassando gli occhi davanti al palese imbarazzo di suo padre, ''Puoi dire il suo nome, non mi ucciderà''
''Scusami, figliola, non volevo fartelo tornare in mente''
Come se non fosse sempre nella mia mente, pensò la giovane sorridendo amaramente.
''Intendevo solo dire che da quando lui... Hem... Ranma'', sputò quel nome come se fosse stato avvelenato, ''Da quando Ranma è arrivato a casa nostra la tua forza è stata ingiustamente messa in ombra. Sei perfettamente in grado di vincere e diventare cintura nera, se gli eventi degli ultimi tempi non ci avessero tenuti occupati probabimente lo saresti già da tempo''
Riaprire il vaso di Pandora e ripensare a tutto quello che le era capitato in quei folli tre anni fu questione di un attimo, e ad Akane non piacque ciò che ci vide dentro.
Un giovane era piombato in casa sua, in veste di suo promesso sposo.
Le aveva causato una serie infinita di problemi a casa, a scuola e nei rapporti con gli altri, l'aveva derisa e svilita in tutti i modi possibili in cui una donna potesse essere umiliata, si era portato dietro una schiera di nemici non troppo amichevoli e non sembrava mai realmente dispiaciuto o intenzionato a rimediare a tutti i danni, in primis economici, che aveva causato alla sua famiglia.
Ma c'era dell'altro.
In qualche modo, inspiegabilmente ed in punta di piedi, si era fatto strada nel suo cuore, nonostante le pessime premesse, fino a rendersi indispensabile.
Da indesiderato ad indispensabile.
L'aveva messa in condizione di fidarsi, di aprirsi a lui, di non vergognarsi dei suoi sentimenti che sembrava addirittuta ricambiare.
E poi era sparito nel nulla.
Se Ranma Saotome fosse stato una sensazione sarebbe stato il freddo pungente che si prova in inverno quando si esce dal letto la mattina presto. Un secondo prima sei avvolto nel tepore delle coperte, nella loro familiare sicurezza, ed un attimo dopo il buio ed una sensazione molto simile al dolore s'impossessano di te, cogliendoti di sorpresa e non lasciandoti scampo, togliendoti quasi il respiro.

Alle spalle di suo padre vide una piccola crepa nel muro.
Impercettibile, un'altra parola con la i.
Talmente nascosta allo sguardo da essere sfuggita alle minuziose opere di ristrutturazione che sua sorella Nabiki aveva provveduto a pagare, stranamente di buon grado.
Il primo squarcio in quella parete risaliva al primissimo incontro tra lei e Ranma, quando lui era solo una ragazzina arrivata a casa sua in braccio ad un grosso panda e lei, tanto per essere gentile, l'aveva invitata in palestra per un combattimento amichevole.
Ranma si era scansato all'ultimo ed il suo pugno aveva colpito il muro.
Praticamente una metafora di quella che sarebbe stata la loro relazione.
Lo squarcio era stato riparato e riaperto a più riprese nei mesi a seguire, ma il giorno del matrimonio Ranma, dopo che Happosai aveva bevuto l'acqua della Nan Nichuan scambiandola per sake, si era accanito contro quel muro, proprio quello ironicamente, ed aveva scaricato tutta la sua rabbia sulle sue ormai vecchie e stanche assi di legno, lasciando una traccia di sè, l'ultima.
Akane l'aveva ritrovata poche settimane prima, quando era finalmente uscita dalla sua stanza per festeggiare il Natale con le sue sorelle, ed aveva custodito gelosamente quella scoperta, non facendola notare a nessuno per paura che potessero portarle via anche l'ultima prova del passaggio di quel deficiente del suo primo, grande amore nelle loro vite.
Tornò a prestare attenzione a suo padre, sorrise.
''Accetto''
Se tutto era iniziato e finito in quel luogo, forse, tutto poteva ricominciare da lì, pensò.
   


***


Fight, or will you show me mercy?
We've expelled the goodness
from our hearts.
Are you here just to prove you're winning?
Can we hole up, and ride out this electrical storm?

We destroyed something beautiful.
We have faith, but our truths
are not the same.



Excusez moi.
Lo sussurrò piano a quella giovane minuta ed infagottata che aveva investito, perso come sempre nella sua guerra interiore.
Si voltò un istante a guardarla, mentre camminava spedita nella direzione opposta alla sua, pestando le mattonelle di strada che lui aveva appena percorso.
Non ci aveva trovato nulla di buono, augurò a quella ragazza un destino migliore. Chissà se anche lei si sentiva sola ed estranea al mondo come lui.
Frugò nelle tasche per cercare un biglietto utile della metropolitana, scartandone alcuni già usati e buttandoli in un cestino, dopodichè scese le scale della stazione e si sedette su una panchina ad aspettare il treno.
Lì sotto il freddo era ancora più pungente, gli spostamenti d'aria causati dai convogli in movimento lo facevano rabbrividire e la febbre da cui era appena guarito sembrava minacciarlo di volersi ripresentare da un momento all'altro.
Un ragazzo di colore accanto a lui mise una sigaretta in bocca e lo guardò, dicendogli una frase incomprensibile in francese che Ranma aveva interpretato come la richiesta di un accendino.
''Non'', sorrise scuotendo la testa, era una delle poche parole che aveva imparato.
Il treno arrivò e, stranamente, riuscì a trovare un posto a sedere. Aprì la cartina che aveva nella tasca dei jeans, si tolse un guanto per essere agevolato nella scrittura ed iniziò a segnare le zone che avrebbe dovuto visitare quel giorno.
La scheggia di legno infilata lungo il suo indice destro gli faceva sempre male quando cambiava il tempo.
Risaliva ad uno dei suoi ultimi giorni in casa Tendo, un anno e mezzo prima. Happosai si era letteralmente bevuto il suo sogno più grande e lui si era sfogato contro uno dei muri del Dojo, come sempre.
Con il pollice accarezzò dolcemente quel pezzettino di legno conficcato sottopelle, piccolo e fragile come qualcuno che conosceva molto bene e, proprio come il perenne oggetto dei suoi pensieri, destinato a far parte di lui per sempre.
Tornò a volgere il suo sguardo alla cartina, cercando di capire che percorso fosse più conveniente fare per raggiungere la sua prima meta: la Défense, il quartiere moderno.
Aveva praticamente buttato i soldi del corso serale di francese, avendo imparato a malapena ad ordinare una ciotola di riso al ristorante cinese sotto casa, ma ricordava precisamente cosa significasse quella parola, a lui molto cara: difesa.
Sei lettere che definivano un'esistenza, la sua.
La sua vita era sempre stata scandita da quel lemma così semplice, che era anche una delle prime basi delle arti marziali.
Da bambino, in viaggio con suo padre, aveva imparato a difendersi dalla fame e dalle intemperie, dalle situazioni imprevedibili e dai malintenzionati che gli era capitato di incontrare lungo la via.
A Nerima, quando aveva iniziato a vivere in maniera più o meno stabile, aveva imparato a difendersi dai continui attacchi dei suoi rivali in amore e da quelli ancora più pericolosi delle sue sedicenti fidanzate, dai pettegolezzi dei compagni di scuola e dallo strozzinaggio di Nabiki.
Con Akane, poi, non si trattava d'altro.
Doveva continuamente difendere se stesso dai suoi attacchi d'ira, dalla sue secchiate d'acqua e reazioni violente, per non parlare della sua cucina creativa.
Aveva imparato a difendersi dal suo fascino, da cui risultava essere l'unico immune mentre, in realtà, ne era la prima vittima. Aveva imparato a chiudere il suo cuore ed a difendere se stesso da quel sentimento che era la più grande debolezza e principale causa di rovina di ogni combattente: l'amore. O almeno così credeva, così gli era stato insegnato.
Se avesse dovuto descrivere se stesso paragonandosi ad una sensazione avrebbe optato per il freddo di una lastra di ghiaccio che sembra invincibile ed impenetrabile, ma è comunque sensibile alle crepe, dalle quali può filtrare praticamente ogni cosa. Se scalfita troppo a fondo, una lastra di ghiaccio  rischia di sgretolarsi, pur non perdendo mai la consistenza dura e gelida, la sua grandezza.
Questo, ovviamente, a meno di una giornata particolarmente soleggiata.
Ranma non era scappato dall'amore che provava per Akane, si era semplicemente reso conto di essersi avvicinato troppo al sole.
Chiuse gli occhi e si appoggiò allo schienale del sedile mentre il treno della metropolitana correva veloce sotto il suolo parigino.
Il tornare a casa era un'opzione che aveva considerato più di una volta, da quando era tornato un ragazzo normale, ma con che faccia lo avrebbe fatto dopo aver abbandonato la famiglia che lo aveva accolto con tanto amore e, soprattutto, dopo aver perso il primato dell'imbattibilità, forse l'unica cosa che lo rendeva degno di Akane?
Scese dal treno, salì le scale della stazione ed uscì all'aria aperta, venendo colpito in pieno volto dal freddo di quella città che per lui rappresentava allo stesso tempo un rifugio ed una sfida.
E riprese a camminare.




Scusate l'eccesso d'introspezione, prometto che non sarà sempre così.
La canzone è Big Freeze dei Muse, ascoltatela!
Grazie di cuore a chi ha letto il precedente capitolo e leggerà anche questo. sono felice che Tutto come prima non sia finita nel dimenticatoio! (si capisce che anche qui la parte di Akane è ambientata un anno prima rispetto alle altre due?)
A presto!





  
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Ranma / Vai alla pagina dell'autore: Violet2013