Film > Le 5 Leggende
Ricorda la storia  |       
Autore: Momoko The Butterfly    10/01/2014    2 recensioni
[STORIA SOSPESA A TEMPO INDETERMINATO]
Quando l'Albero della Driade comincia ad appassire, le ninfe capiscono che c'è qualcosa che non va.
Una forza oscura e terribile sta cercando di uccidere la Grande Quercia Madre e lo fa avvelenando le acque dell'Eden, impenetrabile regno dove sono custoditi con gelosia i desideri e le ambizioni dei bambini. Per salvare la loro terra ormai morente e contaminata le Amadriadi si rivolgeranno ai cinque Guardiani; ma la gravità della situazione costringerà i magici protettori a chiedere l'aiuto di una vecchia conoscenza...
Genere: Avventura, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: I Cinque Guardiani, Nuovo personaggio, Pitch
Note: What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Poison heart
Quando l'Albero della Driade comincia ad appassire, le ninfe capiscono che c'è qualcosa che non va.
Una forza oscura e terribile sta cercando di uccidere la grande quercia madre e lo fa avvelenando le acque dell'Eden, impenetrabile regno
dove le dee custodiscono gelose e protettive i
desideri e le ambizioni dei bambini.
Per salvare la loro terra ormai morente e contaminata si rivolgeranno ai cinque Guardiani; ma la gravità della situazione costringerà
i magici protettori a chiedere l'aiuto di una vecchia conoscenza...


Capitolo 1
L'albero avvelenato



Per Kendra, quel pomeriggio il caldo aveva di gran lunga superato i limiti della sopportazione. Se non fosse stato per il fatto che il sette Luglio era vicino, avrebbe stentato a credere che il tempo fosse così impazzito da oltrepassare le massime che, seppur straordinarie nei loro numeri, non erano mai eccedute oltre misura.
In cerca di fresco e riparo, si era adagiata all'ombra di un vecchio olmo, per poi chiudere gli occhi e, senza accorgersene, sprofondare così in un sonno quasi magico, in cui vide fuchi d'artificio colorati e luminosi issarsi come scintille in cieli di porpora vellutata.
Non riusciva a pensare ad altro, persino in sogno; ma d'altronde, come sarebbe stato possibile?
Il Tanabata1 era alle porte: una festa che loro aspettavano impazienti ogni anno. L'Oriente avrebbe indossato i suoi abiti più tradizionali, marciando allegro per le strade costellate di vivaci bancarelle e appendendo al bambù i propri sogni e desideri. E loro, ne era certa, avrebbero lavorato come matte, ispezionando accuratamente ogni cartellino alla ricerca di richieste meritevoli e nobili da realizzare.
Ma per la gioia dei pargoli, erano disposte a fare qualsiasi cosa e anche quella volta non sarebbero state da meno. In fondo, la loro esistenza dipendeva dai bambini. Senza quei sorrisi a scaldare i loro cuori, l'Eden sarebbe appassito come un fiore in inverno portando la magia di cui era padrone con lui.

Fu un pensiero fugace, formulato con leggerezza, il suo. Espresso con quella fiducia che spesso e volentieri è riposta malamente in menti sciocche e frivole, Kendra non poteva affatto immaginare cosa sarebbe accaduto di lì a qualche istante, e quanto il produrre simili eventualità anche solo nella propria mente potesse essere dannoso, quasi un malocchio per tutto il suo popolo.

Perché riaprendo candidamente gli occhi, riposata a sufficienza e pronta a tornare ai propri doveri, s'accorse di un dettaglio terrificante al quale, di primo acchito, non volle credere: alcune foglie ingiallite giacevano silenti sul suo corpo. Erano scivolate giù dall'olmo in maniera discreta, quasi impercettibile; per non farsi carpire nemmeno dai sensi.
Ma la ninfa le vide con chiarezza, credendo inizialmente di trovarsi ancora immersa in uno dei suoi sogni. Allungò timida una mano, raccogliendone una, rigirandola dal gambo più e più volte, incredula. Iniziò a tremare, entrando velocemente nel panico. Infine, si levò in piedi con uno scatto poderoso, per poi lanciarsi in una corsa sfrenata verso il cuore dell'Eden, luogo in cui si riunivano le Amadriadi e tutte le sue sorelle.
Sfrecciò sul prato verde e morbido, privo d'imperfezioni, raggiungendo così l'ampia radura che era da millenni luogo di ritrovo per ogni custode di desideri. Nel centro, il soffice terreno lasciava posto a una cavea2 di pietra bianca abbellita dall'edera, la quale le donava un'aria elegante e orgogliosa, meritevole dello splendore che chiunque le andava inevitabilmente ad attribuire.

Kendra si fece largo frettolosamente tra la folla, scendendo rapida la scalinata per giungere infine all'Orchestra3, sulla quale la Amadriade Cressida era intenta ad intrecciare con delle violette i lunghi capelli chiari di una giovane nereide. Assorta nei propri pensieri - cosa che non di rado le accadeva - non s'accorse della presenza della ninfa. Aveva fama per essere parecchio distratta, e per dimenticarsi spesso le cose. Era normale, ormai, vederla fermarsi a metà di un discorso per poi cambiare argomento dal nulla. Ma dati i suoi duemila anni, una piccolezza simile gliela si poteva benissimo concedere.
Kendra s'inginocchiò al fianco dell'anziana per poi mostrarle la foglia.

- Madre, guardate qui, vi prego!

L'interessata interruppe il proprio lavoro, voltandosi in direzione della compagna. Ma non appena vide ciò che teneva in mano, mollò all'istante la treccia e si portò le mani alla bocca, sconcertata.
La stessa identica reazione si propagò nella folla attorno a loro, non appena anche le altre si resero conto dell'accaduto. Dal silenzio improvvisamente calato si levarono brusii confusi di paura.

- Dove l'hai trovata? - domandò la Amadriade scura in volto, facendosi porgere la foglia.

- E' caduta da uno degli olmi all'estremità est, Madre - rispose Kendra, preoccupata. Dopodiché, attese in silenzio assieme alle sorelle il verdetto dell'anziana, il quale arrivò non molti secondi dopo.

- Radunate tutte le driadi che operano in quella zona, devono ispezionare ogni singolo albero per accertarsi che non siano cadute altre foglie!

In meno di un attimo, le ninfe si sparsero per la foresta correndo ad avvisare le sorelle lontane. Un insieme di fruscii sommessi tra gli alberi indicò che si erano già attivate in funzione dell'ordine impartito loro, e che rapide come fulmini avevano cominciato la cruciale ricerca.
Kendra, troppo scioccata per muoversi, fece cadere il proprio sguardo al terreno, trattenendo le lacrime.

- Cosa accadrà adesso? - domandò; la voce le tremava, incontrollata.

L'anziana assunse un'espressione seriosa, ma non una ruga si generò sul suo viso pulito e immortale.

- Dobbiamo sperare che quella foglia non significhi niente, per quanto speciale sia la sua caduta. Perché in caso contrario... - si fermò, trovando enormemente ostiche le parole che di seguito pronunciò, con aria gravemente solenne - ... Saremmo tutte condannate a morte...





Quella notte Nord non era riuscito a prender sonno. Girovagava per la fabbrica con l'aria di chi sta passando le pene dell'inferno, senza tuttavia rendersene conto. Le braccia conserte dietro la schiena, il passo calmo e ben calcolato, faceva avanti e indietro, su e giù per ogni corridoio della sua dimora, accompagnato dal russare degli yeti che, in periodi come quello, si concedevano qualche pausa dal lavoro per evitare di diventare sonnambuli. Ma non si trattava di insonnia, né di problemi legati all'età.
In verità, era alla ricerca di idee per costruire nuovi giocattoli, generare nuove meraviglie che potessero stupire i bambini ancora più dell'anno prima. In testa aveva tante cose, tante piccole gemme grezze da raffinare. Ma nessuna di queste gli sembrava abbastanza 'wow', come diceva spesso Jack, da venire approvata dal suo buon senso.
Doveva inventarsi qualcosa perché il Natale diventasse più magico, esplosivo e incantevole della Pasqua, che a sentire Calmoniglio questa volta avrebbe fatto faville. Quel roditore tramava nell'ombra per porre i suoi ovetti dipinti sopra i pacchetti regalo, e questo Babbo Natale non poteva permetterlo. La loro era una sfida che andava avanti da sempre, un'amichevole giocata in modo pulito che favoriva sempre il legittimo vincitore: ovvero, il Natale.

Il camminare senza meta portò il Guardiano nella sala del globo, dove le lucette dorate rappresentanti i bambini credenti nel mondo splendevano più che mai: visione che il vecchio Nord si soffermò ad ammirare, desideroso di godersene ogni prezioso attimo come se fosse l'ultimo. Non aveva mai smesso di ringraziare i propri compagni, ed in particolare Jack, per averlo aiutato a riaccenderle. Quella volta, il suo più oscuro timore si era fatto tangibile e se non fosse stato per il giovane spirito del gelo, Pitch sarebbe riuscito a riportare la paura nel mondo, causando di conseguenza la fine dei Guardiani e di tutte le gioie esistenti.
Non si sarebbe mai più preso pause dal lavoro, avrebbe continuato a svolgere il suo compito in eterno, custodendo la meraviglia di cui era rappresentante con dedizione e adoperandosi fino all'ultimo per la felicità dei bambini, loro fonte di vita e speranza. Mai più una simile disgrazia si sarebbe abbattuta su di loro!

Ma porre assolutismi del genere non significa che poi le cose brutte non accadranno. Essi non sono che un monito, una solenne promessa. Se poi il male sarebbe tornato, i cinque Guardiani avrebbero lottato per prestarle fede e sostituire le tenebre con la luce, di nuovo. Era quella la forza che loro possedevano: l'eternità per vegliare su quelle anime innocenti e pure, e salvarle dalla corruzione riempiendone di meraviglie e sogni oltre l'immaginazione i candidi visi.
Questo significava essere un Guardiano.

Bip!

Un suono improvviso ed inaspettato attirò l'attenzione di Nord, che si diresse al proiettore olografico. Una spia segnalava ad intermittenza l'arrivo di un messaggio. Certo che potesse trattarsi di uno scherzo di Calmoniglio per distrarlo dal lavoro, premette il pulsante d'avvio pensando già a una bella risposta da appioppargli, ma si ricredette quando davanti a lui non comparve la proiezione del Coniglio, bensì quella di una bellissima donna, dai lunghi capelli chiari lasciati cadere lungo il viso. La sua dolce voce meccanica, storpiata dall'apparecchio, assunse un tono preoccupato e iniziò ad esporre la missiva:

- Caro Nord, è molto che non ci si vede. Spero che vada tutto bene, e che tu non faccia lavorare troppo i tuoi yeti. Ma non ti invio questo messaggio per chiacchierare, bensì per chiedere urgentemente il tuo aiuto. Due giorni fa, alcuni alberi dell'Eden hanno iniziato a perdere le foglie, e nel giro di qualche ora dai confini più remoti del regno l'epidemia si è spinta fino a noi, al cuore della foresta. Nonostante i nostri sforzi, questa strana malattia non si è fermata, ed ha continuato ad espandersi fino a che... Non ha colpito l'Albero della Driade, la nostra fonte di vita e potere. Non sappiamo cosa stia succedendo, né chi possa esserci dietro a un simile scempio, ma temo per la vita delle mie sorelle. Abbiamo paura... Che la nostra casa possa venire distrutta. Ti imploro di aiutarci, amico mio. I desideri dei bambini... Potrebbero essere in grave pericolo.

E il messaggio si chiuse.
Nord si era pietrificato sul posto, incapace persino di formulare un qualunque pensiero. Pallido per lo sconcerto, si riprese quanto bastava perché potesse correre a tirare la leva che avrebbe segnalato agli altri Guardiani sparsi per il mondo l'emergenza incombente. Con un colpo secco e deciso, azionò il meccanismo e le aurore boreali si manifestarono attorno all'imponente edificio, diramandosi nelle quattro direzioni che le avrebbero condotte dai magici protettori. Sfidando neve, gelo e qualunque intemperia, sarebbero giunte fino alla dimora di Calmoniglio, Dentolina, Jack Frost e Sandman.
A breve sarebbero arrivati. E Nord sperava solo che il problema delle ninfe, nel frattempo, non s'aggravasse ulteriormente.





- Sai, Nord, comincia proprio a piacermi l'idea di essere diventato un Guardiano - Jack sfoderò un'ironia tagliente più di una spada nel far sapere gentilmente al vecchio Natale quanto l'essere chiamato nel cuore della notte l'avesse reso felice. D'altra parte, Sandy era più vivace che mai. Fluttuava attorno al ragazzo esibendo un sorriso gentile e affranto insieme, per cercare di scusare quella piccola pecca nel loro lavoro che a volte, lo sapeva, poteva creare qualche problema.

- Sono molto contento per te, Jack - ma come al solito Nord non carpiva il gelido umorismo dello spirito.

- Ora che ci siamo tutti, potresti spiegarci il problema? - Calmoniglio pareva nervoso, forse perché anche lui, come il collega, aveva passato la notte a pensare ad una qualche trovata per rendere più allegra la propria Pasqua.

Dentolina saettava da un punto all'altro della sala, intenta a conversare animatamente con le proprie fatine sui nuovi dentini da recuperare nel mondo. I suoi atteggiamenti facevano pensare che ignorasse i compagni, anche se in realtà vi prestava molta attenzione. Abituata a fare gli straordinari tutto l'anno, aveva imparato velocemente a impegnare la mente in più attività consecutive al fine di non rimanere mai indietro col programma. Ma persino lei dovette infine arrestarsi e, con una calma decisamente inusuale per lei, avvicinarsi al resto del gruppo trepidante e col cuore in gola.

- E' accaduta una cosa gravissima nel regno delle ninfe, dobbiamo andare a controllare - spiegò rapidamente il vecchio Nord, che di certo non aveva voglia di stare troppo a chiacchierare sulla situazione.

- Che genere di cosa? - domandò Calmoniglio, perplesso. Sandman generò sopra la propria testa un punto interrogativo fatto di sabbia dorata.

- Alberi stanno perdendo le foglie, se non ci sbrighiamo l'Eden rischia di scomparire. Questa notte mi è arrivato un messaggio di Cressida, Amadriade del regno e mia cara amica. Situazione è molto grave per loro!

La sintesi stretta parve convincere il resto dei Guardiani, che senza attendere oltre si diressero alla slitta. Come al solito Calmoniglio propose di usare le proprie gallerie, in quanto più sicure, ma Nord lo prese per la collottola buttandolo letteralmente a bordo. Jack si sistemò impaziente accanto a Sandy, il quale non vedeva l'ora che il mezzo si mettesse in moto. Ad un colpo di frusta, le renne bramirono esuberanti lanciandosi in una corsa sfrenata fuori dalla galleria di ghiaccio. La slitta spiegò le ali facendo scricchiolare il legno con il quale era costruita, e che dava l'impressione che dovesse cadere a pezzi da un momento all'altro. Al momento cruciale, con uno schiocco decisivo gli animali s'impennarono in cielo solcando le correnti gelide del polo come percorsi immaginari nell'aria. La slitta acquistò stabilità e Nord, tirato fuori il globo per il teletrasporto, sussurrò lieve il nome del regno delle ninfe perché al suo interno vi comparisse la miniatura tempestata di fiocchi di neve. In seguito, con un lanciò lo spedì in aria attivandolo. Si manifestò così un vortice di cristalli di ghiaccio luccicanti dentro al quale fu da subito ben visibile una verde foresta sterminata. L'ultimo comando alle renne, e queste con un salto si gettarono all'interno.

Il viaggio non durò che un secondo. Dai freddi e densi cieli del nord, la slitta si ritrovò a sorvolare una distesa boscosa verde e rigogliosa. L'ambiente si fece mite e piacevole, ed un caldo vento estivo rilassò i cinque Guardiani, i quali ammirarono meravigliati sull'orizzonte un'alba che aveva le sfumature dell'oro.

Le renne fecero atterrare il mezzo proprio nella radura principale del regno. Dopo averle calmate, Nord si ricongiunse ai compagni per incontrare le Amadriadi, le quali avevano continuato ad aspettare per ore. Cressida sembrava quella più preoccupata, mentre le sue colleghe Neophasia e Pandora parevano in grado di mitigare la propria agitazione in atteggiamenti più quieti.

- Grazie per essere venuti - la committente del messaggio si fece avanti e con un sorriso stanco strinse cordialmente la mano all'uomo - Perdonate se il nostro benvenuto è così spartano, miei cari amici, ma la situazione non ci permette altrimenti. Vi prego, seguiteci.

I Guardiani annuirono, seriosi, e vennero condotti nella parte più fitta della foresta, dove la luce filtrava in sporadici raggi di luce candida tra gli alberi. D'improvviso Jack sentì una strana forza premere sul suo corpo. Un'oppressione lieve ma in costante crescita, gravava su di lui come un peso sul petto. Respirare gli divenne più difficile. Strinse il suo bastone, pronto a qualunque evenienza. Si stavano avvicinando a qualcosa di importante e lui ne avvertì talmente intensamente la presenza da sentirsi svuotato d'ogni pensiero. Qualsiasi cosa fosse, aveva una mole di potere tanto vasta da spiazzare e tener lontano qualunque essere vivente osasse entrarne nelle vicinanze.
Lentamente gli alberi si fecero più radi, fino a fare spazio a un'altra piccola radura tenuemente illuminata da una luce soffusa che aveva le fattezze di una sottile nebbiolina dorata, che riempiva l'aria rendendola pesante.
Fu allora che Jack comprese il motivo di tanta apprensione. Nel centro, circondato da un fiume che scorreva placido, si ergeva solenne e maestoso un albero. Il tronco grosso e la corteccia nodosa lo rendevano imponente e grandioso.
Arrivata al fiume, Cressida si fermò, senza proseguire.

- Osservate, miei cari Guardiani - e indicando il terreno, mise in risalto le foglie che continuavano anche in quel momento a cadere, sull'acqua e sulle grosse radici.

Neophasia si fece avanti, con passo svelto.

- E' peggiorato dall'ultima volta... - affermò grave - Qualcosa... Sta cercando di ucciderlo.

Calmoniglio si fece avanti con un balzo.

- E non si sa chi potrebbe essere stato?! - domandò, agitato. Cressida chiuse gli occhi, scuotendo la testa addolorata.

Dentolina volò verso l'albero, raccogliendo con aria triste una foglia per osservarla. E fu a quel punto che vide qualcosa che la incuriosì.

- Ragazzi, venite a vedere!

Tutto il gruppo si mosse a grandi falcate verso di lei, puntando lo sguardo dove la fata indicò loro. E si accorsero di un fatto a dir poco strano, cui mai avrebbero saputo pensare se la Guardiana non gliel'avesse fatto notare. Il fiume che circondava il gigante nodoso, simile a un fossato, scorreva rapido come al solito, ma... Era sporco. La trasparenza che normalmente lo avrebbe caratterizzato scompariva per far posto ad una melma verdastra e densa che impediva alla luce di passarvi attraverso. Questa arrivava sino alle radici ristagnandovi attorno putrida, corrodendone la corteccia e strappandone grossi pezzetti che finivano per galleggiare via, o sparire sul fondo.
Qualunque cosa fosse, quella fanghiglia stava divorando l'albero. Se non fossero intervenuti le conseguenze sarebbero state a dir poco disastrose. Perché quella pianta, quel colosso, era il tramite grazie al quale i desideri dei bambini giungevano nell'Eden, un regno distaccato dal mondo e per questo incapace di comunicare con l'esterno. Se fosse morto, le ninfe e tutto il loro regno sarebbero morti con lui.

- Be', è chiaro - affermò Jack con disinvoltura - Blocchiamo il corso del fiume e non ci saranno più problemi, no?

Neophasia e Pandora si voltarono verso di lui squadrandolo autoritarie. Solo Cressida osò rivolgersi a lui in toni pacifici. In fondo, lui ancora era giovane e di cose da imparare ne aveva parecchie. Era normale che fosse ingenuo.

- Non è così semplice, Jack Frost - pronunciò calma, con un lieve sorriso ad incurvarle le labbra sottili - Immagina il fiume come una vena. Se si bloccasse, la morte dell'Albero della Driade diventerebbe imminente.

Lo spirito del gelo rimase come stregato dallo sguardo dell'Amadriade. Si perse nei suoi occhi grandi e profondi, avvertendo in lei l'essenza dell'eternità farsi viva, pulsante. Nonostante fosse la più anziana riusciva a conservare una bellezza senza pari, e una saggezza illuminante. Senza sapere come risponderle, si limitò a voltare lo sguardo, imbarazzato. L'anziana tornò a spiegare:

- L'unico modo per fermare questa catastrofe incombente è trovare il responsabile.

- Credete che sia... ? - Dentolina insorse preoccupata.

- No no no, Pitch è stato sconfitto, non può essere lui - Nord scosse energicamente la testa, come a voler negare a se stesso che una simile eventualità potesse realmente verificarsi.

- Già, l'ultima volta che l'abbiamo visto è stato trascinato nel suo buco dai suoi stessi incubi - Calmoniglio diede man forte al collega, col tono fiero e deciso che spesso accompagnava le sue parole, riempiendo di speranza i cuori dei compagni.

Sandy annuì serioso, incrociando le braccia. Persino per lui il ritorno dell'uomo nero non era plausibile.
Fu allora che Jack, il quale nel frattempo si era allontanato dal gruppo, esordì esclamando qualcosa dalla parte opposta dell'albero.

- Forse qui c'è qualcosa che può esserci d'aiuto! - e detto questo si chinò a raccogliere un'oggetto caduto a terra e finito tra l'erba soffice. Come non notare prima una simile stranezza?

- Di cosa si tratta? - Nord si sporse sulla mano aperta dello spirito, recante il piccolo indizio.

Si trattava di un dente di ferro.
Con una mossa fulminea Dentolina lo afferrò, analizzandolo in ogni particolare con un'attenzione che solo lei poteva possedere per simili oggetti. E fu allora che, spaventata, lasciò cadere il molare a terra, quasi fosse diventato incandescente.

- Tutto bene? - Jack si avvicinò alla fata, la quale sembrava più in ansia che mai. Dopo aver deglutito a vuoto, e ricacciato indietro l'agitazione e la paura, la Guardiana dei ricordi sussurrò con voce tremula:

- So... So a chi appartiene quel dente...

- Bene! - Calmoniglio parve ritrovare l'energia - E di chi si tratta?

Oh, quanto arduo fu per Dentolina rispondere. Soprattutto perché il proprietario del dente non era una figura alla quale si usava pensare spesso. Per fortuna.
Ma se davvero quella persona era coinvolta nell'avvelenamento dell'albero, questa volta le cose non sarebbero state così semplici. Così, la fata prese un profondo respiro. E mentre il suo cuoricino batteva a mille, svelò infine l'identità del possessore del dente.

- Appartiene... A una strega di nome Baba Yaga.




Angolo di Momoko

Allora, innanzitutto, salve a tutti e molto piacere di conoscervi. Sono Momoko, e pubblico per la primissima volta in questo fandom. Devo dire che Le Cinque Leggende è un film stupendo, che ho adorato sin dalla prima volta in cui l'ho visto Pitch ha notevolmente contribuito u.u. Volevo tanto scriverci sopra qualcosa, e spero che questo primo capitolo/prologo vi abbia incuriositi. Sappiate che per la mia volontà malata dalla quale non riesco mai a fuggire, i guardiani ne passeranno di tutti i colori u.ù'' Mi raccomando, se avete critiche e/o commenti vari da fare state tranquilli che non c'è nessun problema ;) Ora vi rimando alle note trovate in giro per il capitolo^^

(1) Tanabata: festa tradizionale giapponese che cade in sette di Luglio, periodo in cui le due stelle chiamate Vega e Altair sono particolarmente visibili. E' usanza scrivere i propri desideri su dei foglietti chiamati Tanzaku ed appenderli ai rami di bambù, sperando che si realizzino.
(2) Cavea: quella che noi oggi definiremmo 'platea', facente parte dell'antico teatro greco. Si tratta di una serie di scalinate sulle quali la gente si sedeva per assistere agli spettacoli.
(3) Orchestra: si trova al centro della cavea, è una piazzola circolare sulla quale si esibiva il coro, ovvero il gruppo di attori.

Sperando che questo sclero possa esservi piaciuto, mi dileguo çwç
A prestoooo,

Momoko <3
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Le 5 Leggende / Vai alla pagina dell'autore: Momoko The Butterfly