Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: OttoNoveTre    26/01/2014    3 recensioni
Guardarono, impigriti, il fiume di gente che faceva visita al tempio. Keiichi si allontanò fino al primo distributore di bibite e prese del tè caldo per Junko e caffè nero per sé. Junko aveva notato la piccolissima esitazione davanti ai pulsanti: tutte le volte Kei indugiava davanti alla zuppa di mais in lattina, senza mai trovare il coraggio per assaggiarla. Gliel'avrebbe fatta trovare dopo il lavoro, pensò bevendo il tè caldo, per l'ultima risata prima di trascinarsi verso casa.
Genere: Fluff, Generale, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una strana storia al di qua del Sumida


A Dra,
la migliore compagna di viaggio che si possa desiderare





La coscienza zen è paragonata a uno specchio. Lo specchio è senza io e senza mente. Se arriva un fiore riflette un fiore, se arriva un uccello riflette un uccello. Mostra bello un oggetto bello, brutto un oggetto brutto. Rivela ogni cosa com’è. Non ha una mente discriminante, né coscienza di sé. Se arriva qualcosa lo specchio lo riflette; se scompare, lo specchio lo lascia scomparire… e non rimane alcuna traccia.
Tale non-attaccamento, la funzione veramente libera di uno specchio, è qui paragonato alla pura e lucida saggezza del Budda.
A quanto pareva, quello del suo bagno non era uno specchio zen, perché ce la doveva avere con lei: rifletteva gli occhi gonfi e il trucco tolto male sbavato sulle guance, occhi troppo gonfi dato che aveva dormito dieci ore, e trucco troppo sbavato perché ci aveva passato almeno dieci dischetti imbevuti di struccante. I capelli erano ancora pieni di lacca, lanciati contro la gravità senza più uno chignon da tenere assieme.
Si lavò la faccia con l'altra metà del tonico, si passò l'asciugamano, spremette un'ulteriore metà di fondotinta su una spugnetta e cominciò l'opera "devo uscire di qui senza spaventare i vicini". Con i jeans in una mano e una mezza bottiglia di tè nell'altra, calciò via dal mezzo della stanza il vestito fucsia della sera prima e frugò, sempre con la punta del piede, in cerca di una maglia che non puzzasse di fumo. Doveva assolutamente passare in lavanderia. E al bagno pubblico. E al supermercato, aggiunse il frigorifero vuoto, a parte una ciotola di ramen istantaneo talmente mefitico che non aveva avuto il coraggio di finirlo.
- E adesso che vuoi tu? - urlò al cellulare, che aveva vibrato da sopra il futon. Nuovo messaggio, mittente: Keiichi, lesse sullo schermo. Sono vivo, o almeno se sono morto cammino, ti aspetto al Kaminarimon.
In fondo al mucchio c'era una maglia decente, per sicurezza ci spruzzò del deodorante per ambienti, si mise la giacca, uscì e inforcò la bicicletta. Il vento freddo la svegliò un pochino di più.
Keiichi non era messo meglio di lei ma aveva adottato la tecnica be cool, ovvero un gigantesco paio di occhiali a specchio. Senza gli imbarazzanti completi pitonati che doveva indossare al club e la pettinatura da super saiyan, sembrava uno studente universitario vagamente sciatto e di sicuro molto più carino del playboy fatalone che tanto piaceva alle sue clienti. Aveva in mano una lattina di energetico. La gettò ad effetto nel bidone nel momento esatto in cui lei fermò la bicicletta.
- Ieri notte questo appuntamento sembrava un' idea migliore, Junko, - le sbadigliò Keiichi in faccia.
- Continua a esserlo. E' da una settimana che non vedo la luce del sole, e scommetto che vale lo stesso per te.
- Un sacco di luce del sole, alle cinque del pomeriggio del venticinque gennaio.
- E' una questione di principio.
- E' una questione di ho saputo che ci sono le bancarelle di schifezze, andiamo a mangiare le schifezze Kei!
-
Forse, - concesse Junko. - Dai, entriamo.
Si fecero largo tra la folla, superando le file di negozietti pieni di turisti, fino alla scalinata principale del tempio.
- Vuoi un oracolo? - Keiichi indicò la teca piena di bigliettini alla loro destra. Davanti, delle ragazze rabbrividivano per un grande sfortuna che era uscito a una di loro.
- Già fatto.
- Quanto, tre anni fa? Credo sia stata la volta che ti ho portato qui quando eri appena arrivata da Aomori.
- E ho pescato un fortuna: eccellente, non voglio sfidare gli dei.
Keiichi lanciò una monetina da 100 yen nella cassetta delle elemosine, con la stessa mira precisa con cui aveva buttato via la bottiglietta. Junko lo imitò, poi battè le mani e si mise in quieta contemplazione della sala del tesoro. Non arrivava mai davanti a Kannon con una domanda precisa, di solito faceva vagare la mente in silenzio, approfittando del fatto che nessuno ti disturba mentre stai pregando. Attorno a lei passavano i turisti, ma il suo piccolo spazio era una bolla tranquilla in cui contemplava la grata di legno, le lanterne dorate e l'altare che celava la statua della dea.
Keiichi battè le mani di nuovo e si inchinò, lei lo imitò qualche secondo dopo.
- Bene, tu sai quello che voglio.
Si fiondarono alla fila di bancarelle colorate, cominciando da sei takoyaki con un sacco di maionese. Si sedettero con la vaschetta sul muro di cinta del giardino, vicino a due gaijin che quasi si soffocavano tentando di mangiare i takoyaki ancora bollenti.
- Ci sono un sacco di stranieri, oggi. - osservò Keiichi con l'acume che lo contraddistingueva.
- E di donne in kimono. Uff, mi manca il mio kimono. - Junko spezzò uno dei takoyaki a metà e se lo mise in bocca. - Non riushirei mai a tegnerlo bene gnel mio appartamegnto.
- Non stento a crederlo. Stupisci anche i tuoi clienti con questa parlata sexy?
Junko non gli diede retta.
- Lo ha in custodia la nonna, a casa. E' bellissimo, nero con dei rami di acero che salgono dal fondo fino a sotto il fiocco. Andavo sempre con la nonna al tempio, per il primo dell'anno. Adesso a volte mi alzo al tramonto dell'uno e arrivo al lavoro che è già cominciato il due gennaio. Ne prendiamo un altro? - Junko gettò via la vaschetta vuota, non prima di aver grattato via con lo stecchino ogni particella di salsa avanzata. Keiichi la fermò prima che si fiondasse di nuovo alla bancarella.
- Ho sentito che hanno aperto un posto di udon niente male, trasferiamoci là prima di prendere il treno. E che ho detto, adesso?
Junko si pulì un baffo di maionese sulla guancia e trattenne un'altra risata.
- C'è una storia che sanno tutte le ragazze, al club. La nostra mamasan, Aoko, è una delle signore più raffinate che tu possa mai conoscere. Mai un capello fuori posto, questo kimono azzurro che deve avere una storia incredibile, gusto impeccabile qualsiasi cosa faccia. Però, una volta Mariko giura di averla riconosciuta a Roppongi, sai, al posto dove fanno gli udon giganti: beh, la perfettissima Aoko non era in grado di mangiare una ciotola di udon, le scivolavano da tutte le parti. Così, ogni volta che mi sgrida per qualche motivo, penso agli udon e mi sento meglio.
- Che ne sai, magari da giovane era talmente povera che la sua famiglia non si poteva permettere nemmeno gli udon. Andavano avanti a ciotole di riso e la povera mamasan Aoko non ha mai imparato come mangiare gli udon.
- Certo, estremamente probabile.
Guardarono, impigriti, il fiume di gente che faceva visita al tempio. Keiichi si allontanò fino al primo distributore di bibite e prese del tè caldo per Junko e caffè nero per sé. Junko aveva notato la piccolissima esitazione davanti ai pulsanti: tutte le volte Kei indugiava davanti alla zuppa di mais in lattina, senza mai trovare il coraggio per assaggiarla. Gliel'avrebbe fatta trovare dopo il lavoro, pensò bevendo il tè caldo, per l'ultima risata prima di trascinarsi verso casa.
- Cosa hai detto a Kannon oggi?
-
Trentasette milioni quattrocentoventimila yen.
- Quindi siamo al giro di boa.
- Già, prepara la lettera di dimissioni.
- I miei mi hanno mandato una bottiglia di sake di quello fatto in casa, ha un'etichetta molto bella e mi è arrivato avvolto in una stuoietta di bambù. Ti tengo da parte il vuoto per il bancone.
- Sarà il bar più infimo, affollato, piccolo ed esclusivo...
-... di tutta Golden Gai. - finì Junko a memoria. Per farlo arrabbiare aggiunse, come al solito: - E si chiamerà...
- E come faccio a saperlo adesso? Bisognerà guardarlo in faccia.
Junko finì il tè e controllò l'ora sul cellulare.
- Se vogliamo davvero provare gli udon e prendere il treno in tempo, dobbiamo sbrigarci.
Recuperarono la sua bici e andarono nel locale di cui parlava Keiichi. Gli udon erano ottimi, i capelli si districarono con facilità e in fondo all'armadio c'era il vestito verde acqua, miracolosamente pulito e stirato.
La zuppa di mais delle sei di mattina fu, come prevedibile, atroce.
Junko non arrivava mai da Kannon con una domanda precisa, un po' perché la sua risposta l'aveva già avuta all'inizio, appena scesa dal treno, poco dopo aver sorriso a Keiichi, che le aveva fatto una foto col cellulare sotto la lanternona rossa del Kaminarimon.
Fortuna: eccellente.








La tana di Otto

Flash in cui non succede assolutamente niente, a tutti gli effetti una giapponeseria. E' anche, a tutti gli effetti, un missing moment di una storia che ancora non è stata scritta, e di cui non so se ho ricordato bene i particolari, plottati tra un giro in metropolitana e una visita al museo.
Noticine:
- il Senso-ji è il tempio di Asakusa, un quartiere popolare di Tokyo. Il Kaminarimon è la porta di ingresso al tempio, Kannon la divinità che vi viene venerata.
- la zuppa di mais in lattina esiste. Anche a me manca il coraggio di provarla.
- il fiume Sumida è il più famoso di Tokyo. Scorre vicino, tra le altre cose, al Senso-ji.
- il titolo della storia è preso da un racconto di Nagai Kafu, le prime righe sono un insegnamento zen che ricorre in vari testi della dottrina.
- Keiichi e Junko lavorano nei famigerati host-club, locali dove degli intrattenitori conversano amabilmente con i clienti, tentando di far bere la gente e di spillare più soldi possibili.
- i takoyaki sono un cibo da strada a forma di pallina, fatti di pastella con dentro pezzi di polipo e di una cosa rossa che non ho mai capito bene cosa sia. Vengono serviti cosparsi di salsa tipo barbecue, scaglie di tonno essiccato e maionese.

Grazie a tutti quelli che passeranno!













   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: OttoNoveTre