Storie originali > Favola
Segui la storia  |       
Autore: The_fanboy    04/02/2014    3 recensioni
Questa raccolta di favole cerca di insegnare al lettore che non sempre le cose che si vogliono fare sono quelle che andrebbero fatte. Si parlerà di carità ed egoismo, due termini opposti.
Per questa raccolta scriverò i titoli delle fiabe in modo da capire di cosa (a grandi linee) si sta parlando ma attenzione! L'apparenza inganna!
Genere: Commedia, Drammatico, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La storia dell'uomo povero e dell'uomo ricco gli fece un regalo

C'era una volta, in un paese molto lontano, un vecchietto che viveva per strada.
Il vecchietto, povero dalla nascita, passava i giorni cercando per tutto il paese qualcosa da mangiare nei bidoni dei rifiuti o in qualsiasi altro posto dove fosse possibile raccattare un po' di cibo.
Gli abitanti di quel paese lo conoscevano bene infatti quando passava gli davano qualcosa da mangiare o qualcos'altro che potesse essergli utile per stare al calduccio come un vecchio maglione o una coperta toppata. Il vecchietto accettava tutti questi regali anche se, a dire la verità, si vergognava un pochino a prendere tutte quelle cose senza mai poter ricambiare, così diceva: "Ti prometto che se mai riuscirò a diventare ricco ti comprerò tutto quello che vuoi". Le persone sorridevano e ringraziavano anche se sapevano che non avrebbe mai potuto ricambiare, la cosa importante per loro era che il vecchietto fosse felice.
Ma un giorno tutto cambiò.
Si trasferì in paese un ricco venditore che decise di aprire un negozio di abbigliamento, un negozio di giocattoli e una libreria.
I giorni passarono e i negozi del ricco venditore erano frequentati da tutto il paese. Al ricco veditore non interessavano i soldi, ne aveva già molti, amava vedere il sorriso nelle persone.
Il ricco venditore però, troppo preso dal suo lavoro, non aveva ancora fatto neanche una passeggiata in paese così prese la giacca e uscì da suo ufficio.
Era un paese bellissimo e finalmente il ricco venditore poteva ammirarlo.
Ad un certo punto il ricco venditore incontrò il povero vecchietto. Il ricco venditore vedendo il vecchietto in quelle condizioni con i capelli tutti pieni di terra e gli abiti strappati decise di fargli un regalo. "Vieni, ho deciso di aiutarti" disse il ricco venditore "ti regalerò la mia libreria". Il vecchietto, sentite quelle parole, non sapeva cosa pensare. Dice sul serio o lo stava prendendo in giro? "No, non posso accettare" disse il vecchietto. "Si che puoi! Ho deciso di regalarti un mio negozio così potrai guadagnare un po' di soldi e finché non ne avrai abbastanza per comprarti una casa tua verrai ad abitare da me". Il vecchietto accettò.
Passarono i giorni e il vecchietto guadagnò abbastanza soldi per comprarsi una casa così decise di andarsene dalla casa del ricco venditore. Si comprò una piccola casa, non lontana da quella del ricco venditore.
Passarono i mesi, il vecchietto guadagnava sempre di più così decise di aprire negozio di abbigliamento tutto suo. Ma il suo nuovo negozio aveva molti più clienti di quello del ricco venditore
Passarono i mesi, il vecchietto guadagnava sempre di più così aprì un negozio di giocattoli, anche questo negozio aveva molti più clienti di quello del ricco venditore.
Il vecchietto diventò molto ricco e il venditore iniziò a perdere molti soldi perché i negozi del vecchietto avevano molti più clienti dei suoi. Ma al vecchietto non importava che il ricco venditore stava perdendo tutti i suoi soldi, anzi, non regalò niente neanche agli abitanti che l'avevano aiutato.
Il vecchietto comprò tutti i negozi del paese mentre il venditore divenne molto povero, dovette vendere tutto quello che aveva e dovette andare a vivere per strada. Così il venditore andò dal vecchietto per chiedergli un aiuto ma lui gli sbatté la porta in faccia lasciandolo da solo.
Ma il vecchietto voleva ancora di più. Alzò i prezzi degli oggetti nel suo negozio e gli abitanti di quel paese non riuscivano ad avere abbastanza soldi per comprarsi il cibo. Tutti, tranne il vecchietto, furono costretti a trasferirsi in un altro paese.
E il vecchietto rimase solo.
E morì.
Fine.
A questo punto della storia il lettore avrà già capito la morale. 
Ricordate, questa può sembrare una favola totalmente immersa in un mondo fantasioso, ma non é così, non dimenticatevi mai le persone che vi hanno amati. Mai. Mai, per nessun motivo. Il coltello fa ferite che dopo un po' guariscono ma le nostre azioni lasciano il segno.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: The_fanboy