Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: emmevic    11/02/2014    6 recensioni
Cit/: A Belzec era nero dappertutto, nessuna luce nella fossa, nessun rumore.
[ 100 parole/drabble perfetta ]
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Olocausto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Terra
Terra


Perché i piedini dei bambini morti
non consumano le suole.
[C'è un paio di scarpette rosse, Joyce Lussu].


A Bełzec era buio e luce, un confuso trambusto fatto di respiri accelerati e mani sudate di bambino. Ogni palata era terra che riempiva i polmoni e soffocava, oscurità che calava inesorabile e occhi che si chiudevano. Quando il terriccio colmava la bocca, i pianti cessavano. Era profonda, la buca, e loro non alti abbastanza.
A Belzec era paura e terrore, suole coperte di polvere e stralci di cielo come ultima immagine prima del buio. E giacevano sotto, loro, mentre sopra gli stivali lucidi degli assassini marciavano, umidi di invisibile sangue.
A Belzec era nero dappertutto, nessuna luce nella fossa, nessun rumore.

100 words



Precisazioni e note
Il lager di Bełżec era il campo delle sterminate fosse comuni e pur essendo un campo assai meno noto di tanti altri, fu tra i campi più micidiali dell'intero universo concentrazionario nazista come numero di vittime’, campo di Belzec su wikipedia.
A transport of children up to three years of age arrived. The workers were told to dig a big hole into which the children were thrown and buried alive. I cannot forget how the earth rose, until the children suffocated’ questa è la raccapricciante testimonianza di un sopravvissuto (testimonianza di Chaim Hirszman, riportata dalla moglie di quest'ultimo a causa della sua morte). L'attendibilità del resoconto è incerta (essendo riportata dalla moglie Pola, invece che da Chaim Hirszman), ciononostante sono stata tanto colpita ― negativamente da questa frase, da voler condividere con voi questa drabble. Ho pianto.
Spero di non essere stata indelicata, l'orrore è grande.
Per ulteriori informazioni (nel caso vogliate approfondire la cosa) vi consiglio di dare un'occhiata qui, qui, qui e
qui.

Per non dimenticare
.
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: emmevic