Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Lechatvert    17/05/2014    2 recensioni
Campo Tre Pini, 8 agosto 1944
Rosa si scostò appena, muovendo un passo indietro. Tenne lo sguardo chino sulla punta degli stivali e frugò a lungo nella tasca della giacca.
«Ecco, tieni», mormorò, consegnando all’uomo una pistola. «Me l’ha data Ludovico ieri notte. Era la tua, no?» Mostrò un sorriso forzato, alzando finalmente gli occhi scuri sul viso di Hermann. «Così sarò io a restare disarmata, però, se dovesse succedermi qualcosa, ci sarai tu a proteggermi.»

Un'altra storia d'amore destinata a finire male.
Genere: Guerra, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Guerre mondiali
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
polverenera

Note

E con questo quarto, ultimo capitolo si chiude la vicenda di Rosa Almagià.

Ritrovare e rileggere questa storia è stato tenero e imbarazzante al tempo stesso: disseppellire vecchi appunti è come portare alla luce una parte di ciò che si era e non importa quanto banali o scarabocchiati essi possano essere ... si tratta sempre di un pezzo della propria vita :)

Probabilmente quesa è una storia che oggi non scriverei e a cui non penserei nemmeno, tuttavia sono contenta di aver riscoperto quel periodo al liceo in cui non avevo in mente che storie d'amore finite male.

Bé, per non dilungarmi troppo non mi resta che salutare tutti e ringraziare. A chi c'è stato e chi non c'è stato, a chi avrebbe voluto esserci e a chi mi auguro ci sarà: un grazie di cuore anche solo per aver aperto questa storia ed esservi interessati un pochino a Rosa!

Un saluto,

Lechatvert






Occhi di ghiaccio, cuore di terra
Capitolo quarto





Si svegliò di soprassalto, quando fuori era ancora buio, con l’improvvisa sensazione di stare per soffocare. Sognando le era parso di sentire odore di fumo, di vedere la sua casa natale bruciare. Qualcuno in lontananza aveva gridato “Al fuoco! Al fuoco!” e allora aveva immediatamente aperto gli occhi.
Non appena arrivò a focalizzare l’ambiente, però, si rassicurò. Era stato solo un incubo: la chiesa dove si erano sistemati il giorno prima era fresca, l’aria umida e gelida della notte penetrava attraverso le crepe nei muri scrostati, un raggio di luna passava attraverso i pochi lucernari che ancora non erano stati cementati e illuminava debolmente l’altare alle sue spalle.
Giovanni e Ludovico dovevano essersi già svegliati: i giacconi in cui avevano dormito erano abbandonati tra le navate e il portone di legno era socchiuso e sbatteva lievemente ad ogni folata di vento. Anche Hermann sembrava sparito, ma all’esterno dell’edificio qualcuno parlava.
Deglutendo, Rosa si mise in piedi. Tastò il pavimento in cerca della pistola, poi il suo pensiero andò a quel pomeriggio, e dovette constatare con rammarico di trovarsi nuovamente disarmata.
«Hermann?», bisbigliò, inquieta. 

Scivolò lungo la navata, tirandosi in piedi con titubanza. Il silenzio della montagna, appena incrinato dal discorso sommesso che qualcuno stava avendo nel camposanto, le aveva gettato addosso uno strano senso di panico.
«Ludovico? Giovanni?»
Non ricevette risposta.
Si avvicinò cautamente al portone, sfiorandone la superficie ruvida con la punta delle dita. Là fuori, qualcuno cantava.
«E' in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta, il vento dell'ovest rideva gentile …»
«Hermann!» Rosa sorrise, affacciandosi all’uscio. Una ventata gelida la investì scompigliandole i capelli sciolti sulle spalle.
«… e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti, mi hai preso per mano portandomi via. Oh, buonasera, signorina Almagià. Ha dormito bene?»
In un istante, tutto il mondo che il giorno prima si era creato, quello fatto di carezze e spensieratezza, di suoni ovattati nel bosco e di ricordi, andò in frantumi come la superficie liscia di uno specchio lasciato cadere a terra. Tutte quelle sensazioni, quelle piacevoli fitte allo stomaco sparirono all’istante, improvvisamente prive di significato dinanzi all’orrore che si presentava nel camposanto.
Il corpo di Ludovico giaceva ai suoi piedi, immobile in una pozza di sangue. Aveva il volto emaciato buttato all’indietro, gli occhi castani spalancati rivolti verso il cielo e un rivolo rosso gli sporcava le labbra sottili. Accanto a lui c’era Giovanni, supino sul suo compagno senza vita.
Hermann era di fronte a loro, il viso scavato contorto in ghigno di quello che sembrava essere sadico divertimento e, alle sue spalle, decine di uomini armati con la sua stessa uniforme.
«È stato così facile!», rise, non appena Rosa mosse un passo per raggiungerlo. «L’unico in grado di darmi problemi è stato messo a tacere da una ragazzina insensata come te. Povero, guarda com’è finito!»
La ragazza lo guardò, terrorizzata. 

«Che significa?», balbettò, incerta. «Hermann …!»
Qualcosa le toccò il piede, scuotendola debolmente. Abbassò lo sguardo sui corpi dei suoi compagni, scostandosi inorridita da quello spettacolo raccapricciante. Quello che un tempo doveva essere stato Giovanni, ora con il viso sfregiato e le gambe spezzate, stava allungando un braccio nella sua direzione.
«Giovanni!»
Seppur moribondo, il ragazzo le sorrise. 

«Non starlo a sentire», mormorò. Un lembo di pelle gli pendeva dalla fronte. «Tu non …»
Un colpo di pistola alla fronte lo fece ricadere a terra.
Spietato, Hermann allargò il suo sorriso. 

«Guardali, Rosa Almagià, guarda la tua famiglia. Ti amavano, ti volevano salvare, lottavano per farti vivere il futuro in una città libera e invece tu, egoista come sei, non li neanche ascoltati.» Si piegò verso uno dei soldati per farsi accendere una sigaretta. «Eri talmente concentrata su di me che non ti sei resa conto del pericolo che hai fatto correre agli altri. Ti sei persino disarmata per uno sconosciuto!»
Rosa sussultò, tremante, ma raccolse tutto il suo coraggio e scavalcò i corpi dei suoi compagni per raggiungere il soldato.
«Ma …», singhiozzò, mortificata. «Tu mi amavi! Avevi detto che sarei venuta con te, che avremmo vissuto in Germania, una volta sposati!»
Hermann sospirò, infilando la pistola nel cinturone. 

«Ma certo», rispose, allargando le braccia e sfoggiando il suo sorriso più gentile. «Cuore di Terra, come potrei lasciarti qui?»
Rosa gli saltò addosso gioiosa, baciandogli il mento ruvido e accarezzandogli le spalle. Come aveva potuto dubitare di lui, l’unica persona in grado di comprenderla? Hermann la amava, l’avrebbe resa la donna più felice del mondo, in Germania, una volta che la guerra fosse giunta al termine. Con o senza la sua famiglia, quelli che la attendevano erano giorni felici. Mai più lacrime soffocate sotto le coperte per le ingiustizie di Ludovico, assieme a quell’uomo, la sua vita sarebbe stata gioiosa e…
«… Hermann?»
Deglutì, irrigidendosi al contatto dei suoi seni caldi con la gelida canna della pistola. Osservò il rigido profilo del suo amante, lasciandosi scivolare sull’erba umida del camposanto.
«Vorrei chiamarti Cuore di Terra», sibilò, lui, affondando l’arma contro il suo petto. «Perché all’esterno sei fragile e rigogliosa di buoni sentimenti come la più verde della foreste, mentre all’interno sei vuota e arida, come il più spoglio dei campi.» La guardò, quasi disgustato. «Non potrei mai pensare di condividere nemmeno il letto, con una carogna simile. Rosa Almagià, avevi ragione: sei inutile. Inutile e schifosamente egoista.»
La squadrò per bene, poi le sparò dritto nel petto, lasciandola cadere addosso ai suoi compagni.
Mentre lui e la sua squadra si allontanavano vittoriosi, Cuore di Terra rimase immobile ad osservare il cielo stellato che la sovrastava per la prima volta dopo tanto tempo e, on le ultime forze rimaste, strinse le mani gelide dei suoi compagni.
Lei, Rosa Almagià, affranta e carica di rimpianti, moriva in lacrime. Giovanni, quello tradito, quello che fino alla fine aveva pensato alla sua innamorata, sorrideva come era sempre stato capace di fare, spiegando le labbra arricciate in una smorfia dolce e comprensiva.
Nell’istante prima di esalare l’ultimo respiro, Rosa sentì le guance avvampare e di nuovo quel tanto piacevole disturbo nel ventre esplose dal nulla, cullandola nel freddo della notte. Era strano, come quella sensazione così simile a quella che aveva provato con Hermann in realtà fosse cento volte più forte adesso che la ragazza stringeva la mano di Giovanni.
Forse era quello, il vero amore.
O forse, pensò Rosa, era semplicemente l’arrivo del dolce abbraccio della morte.


È in giorno di pioggia che ti rivedrò ancora,
E potrò consolare i tuoi occhi bagnati.







   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Lechatvert