Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: bimbarossa    20/05/2014    2 recensioni
Questa storia partecipa al contest Sai lanciare un incantesimo?[pagan].
13 marzo 1719. Mary Hamilton sta per essere decapitata. Ma per recidere tutto non basta una spada, né una sentenza, né una morale. Forse la magia, quella della Luna quando il cielo è azzurro, e l'odore del pepe nero che allenta e riscalda il corpo e i segreti.
Genere: Drammatico, Sovrannaturale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prompt: Luna Nuova e Pepe nero




È questa la strega italiana?”

Maria Danilovna alzò la testa color sangue secco degli Hamilton solo il tempo di squadrare la giovane megera in nero appena entrata.

Sono molto più che una strega. Sono molto meno di una strega.

Lasciaci,”ordinò poi.

La servetta, nonché carceriera, si dileguò di malavoglia.

L'italiana annusò l'aria, l'odore di sangue e feci, di una morte che aspettava da tempo, da molto prima della sentenza del novembre prima.

Cosa avete preso?”

Mary sogghignò, il viso, un tempo bellissimo, ora pallido e secco. Nemmeno il sudore della paura poteva guastarlo, forse perché anche la paura ormai non aveva più senso.

È inutile che vi menta, d'altronde ho bisogno del vostro aiuto.” Una pausa e poi si appoggiò stancamente ai cuscini. ”Lassativi per di più, per sbarazzarmi del problema la prima volta e anche per rimanere magra. E poi da quando ho partorito ho perdite ogni settimana.”

Lo disse laconica, come se non le importasse, come se non le fosse mai importato.

Bene.”

Aspettate! Non voglio una cura. Voglio solo arrivare a domani sulle mie gambe. Anzi, sui miei tacchi, con il mio splendido vestito bianco, quindi niente sangue da lì sotto. Ci penserà il mio collo a gocciolare!”

Se lo tastò con compiacimento quasi, mentre la giovane megera pestava qualcosa in una ciotola, la luce pallida del sole del mezzogiorno russo che la rendeva meno nera e scura.

Cos'è? Pepe nero? Costoso. Proprio da me, anche se non credo che il mio stomaco regga!”

Avete perso troppe sostane nutritive, e dentro siete ferita, quindi non ve lo darò per bocca.” Non disse che le sembrava, la scozzese, ferita in molti modi dentro, più di quanto una persona potrebbe sopportare.” Vi massaggerò con questo in tutto il corpo, vi darà le energie per domani. Ma se volete il massimo effetto dovrò farlo adesso, con la Luna Nuova.”

Solo? Niente ricostituenti? Procedete pure.”

Si spogliò della vestaglia bianca, piena di ricami e pizzi, e la pelle che ne venne fuori ne sembrava talmente simile che parve, la donna che stava per morire, un serpente che sta mettendo la muta, pronto a rinascere.

Sapete, non sono un demonio come Pietro mi descrive. In realtà la colpa è sua, sua e di Orlov. Uomini! Traditori e puttanieri! Fanno i loro comodi e chi è che ci rimette? Io e la mia creatura. L'ho annegata, sapete? Nella Neva. Non volevo che lui la mettesse nella sua immonda collezione, dove finirà anche la mia testa.” La voce, diventata lamentosa, guardò gli occhi dell'italiana, e questi ne ressero l'impatto, la paura e l'impazienza di lasciare questo mondo, di staccarsi da esso.

Se sapesse della vostra presenza saremmo in due domani con il collo sui ceppi. Ma sapete cosa vi dico? È lui il vero demonio!”

Le mani brune della strega straniera andavano su e giù, la polvere nera che sembrava cielo notturno ridotto in cenere.

Ma adesso è pieno giorno, la Luna non c'è! Avevate detto che l'incantesimo trae potere dalla Luna nuova!”

La giovane megera interruppe quel contatto, i suoi occhi scuri che ne cercavano uno nuovo e antico con l'azzurro in alto, fuori dalla finestra, fuori dall'etere, trovando il potente occhio argenteo completamente integro, talmente presente da apparire invisibile.

Appunto.”


Note:questa storia è ispirata a personaggi e fatti veramente accaduti. Mary Hamilton era un cortigiana scozzese alla corte imperiale russa, e la sua vicenda macabra mi ha toccato, mi ha quasi costretto a scrivere questa flash che non ha nessuno scopo di lucro e non vuole alterare i fatti e le personalità degli individui citati. Volevo aggiungere, per far comprendere meglio a chi legge alcuni passaggi, che Pietro il Grande, amante di Mary, era uno zar molto avverso alla stregoneria e alla superstizione; in compenso possedeva sia una “collezione” un po' speciale, che ancora oggi su può trovare all'Ermitage, di diversi feti e parti anatomiche, sia una personalità piuttosto sui generis e, permettetemi, molto più pericolosa e oscurantista di qualsiasi culto magico. Piccola nota scientifica:la Luna nuova non si vede di notte,infatti sorge di giorno e l'emisfero illuminato e quello rivolto verso il Sole.

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: bimbarossa