Libri > I Miserabili
Ricorda la storia  |      
Autore: SmartieMiz    09/06/2014    3 recensioni
Piccoli attimi, momenti, istanti di vite. Una drabble per ogni lettera dell'alfabeto.
Azzurro
Per quanto sia un rivoluzionario e un fiero sostenitore della Repubblica, Enjolras ama l'azzurro, perché è il colore degli occhi di Grantaire.

[AU! - Diverse ship + bromance, 24 drabbles]
Genere: Angst, Fluff, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Cosette, Courfeyrac, Enjolras, Eponine, Grantaire
Note: AU, Raccolta, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo: Istanti
Rating: giallo
Genere: angst/fluff/slice of life/commedia (un po' tutto xD)
Ship&Bromance: e/R; Jehan/Courfeyrac; Eponine/Combeferre; Marius/Cosette; Jehan/Montparnasse; Eponine/Marius; Joly/Bossuet; Feuilly/Bahorel; Marius/Courfeyrac.

Note: una drabble, una piccola storia ma anche una frase per ogni lettera dell'alfabeto. Storie completamente sconnesse, senza alcun legame tra loro (anche se alcune potrebbero essere collegate, volendo).

 

Questi personaggi non mi appartengono, ma sono proprietà di Victor Hugo; questa storia è stata scritta senza alcuno scopo di lucro.
 

 

Istanti

                              

 

Azzurro
 
Per quanto sia un rivoluzionario e un fiero sostenitore della Repubblica, Enjolras ama l'azzurro, perché è il colore degli occhi di Grantaire.
 
 
Buio
 
«Courfeyrac! Non mi piacciono questi scherzi! Accendi la luce, di grazia», sbraita Marius.
«Nessuno scherzo! È un blackout», risponde Courfeyrac.
Marius incomincia a sudare freddo. «Non vedo niente».
«Genio, neanche io!», a Courfeyrac viene spontaneo ridere: «Ma perché ti agiti tanto? Hai ancora paura del buio?».
«No. Di te».
 
 
Cucina
 
«E stasera cena tra scapoli!», dice Feuilly entusiasta, poggiando le buste della spesa a terra.
«È una pessima idea, chiamiamo il take away», risponde Bahorel, ma Feuilly non si dà per vinto. Incomincia a mettere gli ingredienti sulla tavola e, entusiasta, prova a fare una pizza.
È mezzanotte e Bahorel e Feuilly stanno divorando una scatola di popcorn.
 
 
Diario
 
Jehan è disperato. Chi può aver preso il suo diario? Forse il suo dispettoso compagno di stanza, o forse chiunque altro.
È nella biblioteca del college ed è indaffarato a cercarlo, quando all’improvviso uno studente con i capelli scuri gli dice: «Stavi cercando questo?».
Jehan sente il proprio cuore perdere un battito. «S-sì, ti ringrazio…».
«Chiamami pure Courfeyrac».
 
 
Estate
 
Eponine è la ragazza dell’estate.
La dimenticherai, gli dicevano gli amici per rassicurarlo.
Erano passati diversi anni e lei era ancora nella testa e nel cuore di Combeferre.
 
 
Famiglia
 
«Sì, ‘Ferre, è proprio così. Ed è una bambina», dice Eponine, con un enorme sorriso.
Combeferre, con le lacrime agli occhi, l’abbraccia, stringendola forte a sé.
 
 
Garage
 
Il garage dov’è parcheggiata l’auto di Feuilly ha un’ottima acustica. Solo lui può avere l’idea di formare una band e di tenere le prove lì. Bahorel si chiede per quale motivo sostiene ancora le sue folli idee.
 
 
Hotel
 
Jehan non avrebbe mai creduto ai suoi occhi che Montparnasse avesse organizzato un viaggio a sorpresa per il loro primo anno insieme. Un viaggio di tre giorni a Firenze, la città dell’arte, della poesia, della letteratura.
Giunti in un magnifico hotel, a Jehan sorge un dubbio. «Non hai rubato per tutto questo, vero?», chiede, quasi timoroso della risposta.
Montparnasse ridacchia, per poi baciarlo. «Lo sai che è da anni che non rubo, eccezion fatta per il tuo diario segreto».
 
 
Illusione
 
Quando il suo amico Marius l’abbraccia, Eponine si sente al settimo cielo. Si sente amata, oserebbe pensare. Ma è quando Marius saluta la sua Cosette con un bacio che Eponine capisce che è soltanto una povera, pazza illusa.
 
 
Luce
 
È una giornata soleggiata quando Jehan decide di andare al parco a scrivere.
Si siede a terra sul prato e chiude gli occhi per un istante, assaporando ogni singolo attimo. Quando li riapre, viene accecato dalla visione di un ragazzo: ha i ricci scuri e un sorriso luminoso che potrebbe far invidia al sole.
 
 
Morte
 
«Lasciatelo stare!».
Ma ormai è troppo tardi: i ragazzi danno un pugno a Jehan e poi scappano.
Jehan si rialza, incurante del sangue che esce copioso dal suo volto. Si avvicina al ragazzo caduto a terra.
«Montparnasse!», lo richiama: «Montparnasse! Svegliati!».
Ma Montparnasse non si sveglierà più.
 
 
Nave
 
«Sarebbe figo essere il capitano di una nave», dice Bossuet, intento a guardare Pirati dei Caraibi con Joly: «Ti immagini se fossimo tutti pirati? Rido solo al pensiero di Enjolras nelle vesti di Jack Sparrow».
Joly ride, fragorosamente. «Beh, io non potrei mai: soffrirei di mal di mare!».
 
 
Orgoglio
 
È l’orgoglio ad essere più forte di Enjolras. Lo calpesta, lo schiaccia, lo opprime.
È quel maledetto, eccessivo, sciocco orgoglio che impedisce ad Enjolras di parlare a Grantaire e di chiarirsi una volta e per tutte.
 
 
Premura
 
Non si conoscono nemmeno se non di vista, eppure Combeferre è certo che farebbe assolutamente di tutto per lei, ed Eponine è certa che farebbe assolutamente di tutto per lui. Si prendono cura a vicenda, anche se da lontano.
 
 
Quadri
 
«Il mio mondo», sussurra Grantaire con un enorme sorriso quando contempla i meravigliosi quadri del Louvre.
«Enjolras?», lo chiama ad un certo punto il ragazzo: «Enjolras, ma dove sei?».
A Grantaire viene un’illuminazione improvvisa. «Mi scusi, dove posso vedere il quadro La Liberté Guidant le Peuple?», domanda ad una passante.
«È proprio dall’altra parte», risponde la signora.
 
 
Rimpianto
 
Marius è un giovane uomo, ormai. È quando incontra Eponine in un caffè parigino che i ricordi lo assalgono. Ed è quando vede un uomo al suo fianco che i rimorsi lo soffocano.
 
 
Sangue
 
«Aiuto! Sto per morire dissanguato!».
Bossuet sbuffa, senza nemmeno andare a controllare il lieve taglietto sul dito di Joly.
 
 
Torta
 
«Hai gli occhi chiusi?», le intima Marius.
«Sì che sono chiusi. La tentazione di aprirli è immensa, però», sorride Cosette.
«Pazienta un altro po’», fa Marius. Si avvicina al forno della cucina e finalmente posa sul tavolo una torta al cioccolato.
«Ta daaah! Buon compleanno!».
Cosette apre gli occhi. «Oh! Ma è bellissima! Spero sia anche buona», dice con un sorriso, felice per la piccola sorpresa.
 
 
Uomo
 
Il giovane Jehan non capisce come gli altri ragazzi possano odiarlo soltanto perché ama un altro uomo.
Quando Jehan esce dall’università, incontra immediatamente gli occhi vivaci di Courfeyrac.
Il ragazzo gli dà un bacio sulla guancia, e Jehan sorride, ignorando gli sguardi degli altri.
 
 
Valigie
 
Montparnasse maledice se stesso e non smette di rimproverarsi. Si odia. Come ha potuto alzare le mani addosso ad una creatura così dolce e innocente come il suo Jehan?
Suo. Jehan non è più suo. Ha fatto le valigie ed è andato via.
 
 
Weekend
 
Grantaire, ancorato alla schiena di Enjolras, russa beatamente.
La sveglia non suona. Enjolras si sveglia per le undici, per poi spalancare gli occhi.
«L’università!», esclama, poi se la prende con Grantaire: «Tu! Mi hai fatto fare tardi!».
Grantaire sorride nel sonno. «Calmati, Apollo, è domenica. E comunque non mi sembra ti sia lamentato…».
 
Xilema
 
La piccola Eléonore, la figlia di Eponine e Combeferre, è fortunata ad avere un padre medico interessato di scienze e botanica. Adesso lo xilema non ha più segreti per lei.
 
Yoga
 
«È stata una pessima idea, Courfeyrac. Come sempre», borbotta Marius.
«Invece no! Lo yoga fa bene, rilassa il corpo e il cervello. Forse è la buona volta che dimentichi Cos…».
Il cellulare di Marius squilla. «… ecco. Non avrei mai dovuto cantare vittoria così presto…», completa Courfeyrac.
 
Zucchero
 
C’è una festa in piazza. La piccola Fantine salta in braccio a Marius, per poi indicare un signore vicino ad una bancarella.
«Che cosa c’è?», le chiede suo padre, costandole dolcemente una ciocca di capelli.
«Cucchero!», risponde la bimba: «Cucchero, papà!».
«Cucchero? Cos’è lo cucchero, tesoro?».
«Lo zucchero filato, intendi?», le chiede sua madre Cosette con un sorriso.
La piccola Fantine annuisce. «Oh Cosette, se non ci fossi tu!», dice Marius, facendola ridere.


 



Angolo Autrice

Buona serata a tutti!
E' da un po' di tempo che non mi faccio sentire a causa della scuola, ma fortunatamente adesso è finita e posso dedicarmi di nuovo a scrivere :D
Non so nemmeno com'è nata questa raccolta, cioè, praticamente oggi avevo voglia di scrivere un po' di tutto e un po' di tutti e mi è venuta quest'idea: ho scelto un nome a caso per ogni lettera per scriverci su una piccola storia, a volte anche una frase, con diverse ship. Forse alcune drabble sono un po' - tanto - banali, ma spero di aver fatto ugualmente un buon lavoro. Spero di non essere caduta nell'OOC con nessun personaggio e spero vi piaccia ^_^
Per quanto riguarda la mia minilong su les Amis de l'ABC, so benissimo che manca soltanto l'epilogo e spero di poterlo pubblicare al più presto. Ho in testa anche un altro progetto, forse una long molto più seria che ho già iniziato, ma ancora devo postare. Chissà xD
Spero di non aver fatto un guaio, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate :D
Ringrazio tutti coloro che leggeranno, alla prossima! :D
SmartieMiz
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I Miserabili / Vai alla pagina dell'autore: SmartieMiz