Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Yumao    11/06/2014    1 recensioni
Dopo un evento drammatico, non riuscendo a reagire e a ritornare alla vita di tutti i giorni, una ragazza di ventitré anni decide di partire all'avventura. Unica regola: farsi guidare dal caso.
Incontrerà i compagni di viaggio più strani, che la accompagneranno per un po' per poi andarsene per la loro strada. Di tutte queste persone non manterrà che un nome, un volto, un ricordo.
Ma c'è qualcuno con cui la sua strada si incrocerà più di una volta.
Genere: Avventura, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash
Note: Lime | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1-partenza

Partenza




Non starò qui a raccontarvi di come sia perdere tutto da un giorno all’altro. Magari potete provare a immaginarlo. Immaginate di andare a dormire una sera avendo una vita normale, una famiglia abbastanza felice a cui volere bene, e una casa piena di oggetti inutili ma a cui, tutto sommato, siete legati, e di svegliarvi la mattina dopo per scoprire che niente di tutto questo esiste più.

Non è una storia strappalacrime quella che voglio raccontarvi, quindi non entrerò nei dettagli. Vi dirò solo che i giorni successivi ero completamente annichilita.
Non riuscivo a reagire, non riuscivo nemmeno a ragionare. Lasciavo che gli altri si occupassero di tutto al posto mio, che sistemassero i conti, vendessero la casa in cui non avevo voluto tornare, che mi dicessero dove andare a vivere e cosa fare dopo. Ed ero scocciata se non lo facevano abbastanza bene.
Non avevo progetti, non avevo voglia di fare nulla, e tutto sommato speravo di morire nel sonno.
 
Poi mi sono vista, come dall’esterno, e non mi sono piaciuta. È vero, quello che mi era successo era orribile, per quanto sia grande il dolore ci sono molti modi di affrontarlo.
Io non lo stavo affrontando per niente. Mi ci crogiolavo, quasi. Facevo completo affidamento sugli altri, mi lasciavo viziare, stavo appassendo come uva lasciata al sole, incapace di reagire. Ero troppo stanca e troppo vuota per fare qualsiasi cosa che non fosse lamentarmi…
 
Vuoto, era questo il problema.
Ricordo che lo pensai con insolita chiarezza e lucidità, mentre giacevo sveglia fissando il soffitto, nel cuore della notte.
Forse se avessi trovato il modo di riempire quel vuoto, avrei potuto reagire e smettere di vivere come un vegetale capriccioso, pretendendo che chi mi stava attorno si prendesse cura di me e appassendo nonostante si facessero in quattro per darmi la giusta quantità di luce e di acqua, lasciando che giustificassero il mio comportamento, adagiandomi nella loro compassione.
 
Appena giunsi a quella conclusione, buttai via le coperte, senza fare rumore, e mi alzai.
Ero a casa di una cugina di mia madre, con cui non avevo mai scambiato di quattro parole. Mi aveva preso con sé perché nessuno mi riteneva in grado di cavarmela da sola, e parenti più stretti non ne avevo. Si era sentita obbligata insomma, ma questo non sminuisce la sua gentilezza.
Presi il portafoglio con i documenti e la carta di credito. Non avevo molti soldi, ma per quel che dovevo fare sarebbero bastati.
Non presi altro: non volevo nulla che mi collegasse alla mia vecchia vita. Avevo bisogno di cose nuove. Uscii di casa senza fare rumore, lasciando solo un biglietto.
- Parto. Non so quando torno. Mi farò sentire io. Grazie di tutto.
 
La camminata fino alla stazione era stata lunga, e più di una volta avevo pensato di tornare indietro, tornarmene a letto.
Era logico che mi sentissi così vuota e depressa, ma se avessi aspettato le cose si sarebbero messe a posto da sole. Il dolore sarebbe diminuito prima o poi, e avrei ricominciato a vivere la mia vita, senza bisogno di fare qualcosa di così drastico.
Ma no. Come potevo reagire e andare avanti, se a una piccola, disgustosa parte di me piaceva essere al centro dell’attenzione, essere compatita ed essere tenuta nella bambagia? No, dovevo andarmene.
Avevo fatto il biglietto alla biglietteria automatica, scegliendo una città quasi a caso. Una città del nord, parecchio lontana da casa, ma ancora in Italia.
Era un treno notturno, di quelli con le cuccette per dormire. Il biglietto era costato parecchio, ma c’erano in dotazione acqua, salviettine e lenzuola.
Studiai tutti i pacchettini con una certa curiosità, poi mi preparai la cuccetta.
Sentii una strana sensazione, che non sentivo da così tanto tempo che faticai a riconoscerla. Come una scossa elettrica che partiva dal fondo dello stomaco e si diramava lungo le gambe e le braccia: eccitazione.
 
Quando mi svegliai la mattina dopo il treno era ancora in movimento, ma il paesaggio era molto cambiato.
Il treno stava sfrecciando fra alte colline, coperte di piccoli boschi e di campi coltivati. Notai che il grano era quasi maturo. Non pensavo che fossimo già così vicini all’estate.
C’era una signora sull’altra cuccetta. Doveva essere entrata mentre dormivo. «Buon giorno» mi salutò. «Hai dormito bene?» Mi stropicciai gli occhi un po’ spaesata e annuii. «Sei una persona dal risveglio lento eh? Anche io lo ero alla tua età.» Non sapevo cosa rispondere così mi limitai a sorridere e annuire. La signora aveva almeno sessant’anni, e aveva una strana somiglianza con Jessica Fletcher. Mi chiesi quando sarebbe spuntato fuori il morto. «Viaggi leggera? Non hai un bagaglio, o te l’hanno rubato?»
«È stata una partenza improvvisa.» Mi giustificai. La signora evidentemente non aveva ancora soddisfatto la sua curiosità. «Io sto andando a trovare mia sorella.» Spiegò, forse sperando che raccontassi più dettagli anch’io. «È andata a vivere a Torino col marito. Non mi è mai piaciuto molto quell’uomo.» Annuii, come se sapessi benissimo di cosa stava parlando, ma non dissi nulla mentre lei continuava a raccontarmi tutti i sordidi dettagli della vita di sua sorella.
Quando finì mi guardò speranzosa, ma io sorrisi scrollando le spalle e tornai a fissare fuori dal finestrino.
La signora aggrottò le sopracciglia, poi sospirò e inizio a tirare fuori dei pacchi di cibo per la colazione. Parecchi pacchi, troppi per una colazione sola. Forse aveva notato il mio sguardo incuriosito, perché si affrettò a spiegarsi. «Mia madre, santa donna. Ha ottant’anni e non si fida dei treni, ha paura che io possa rimanere bloccata qui sopra per giorni e giorni, e che possa patire la fame.»
La osservai aprire un contenitore con parecchie fette di torta, con lo stomaco che brontolava. «Santa pazienza, come faccio a mangiare tutta questa roba? Io glielo dico sempre a quella donna là, di non cucinare per me, ma non mi dà retta. Ecco, aiutami, prendine un po’.»
Mi allungò due o tre fette di dolce con aria decisa, e io accettai ringraziando. «Mi chiamo Mariuccia.»
«Jessica.» Risposi senza pensare. Non avevo un vero motivo per dare un nome finto, ma forse per la sua somiglianza con la signora in giallo mi era uscito così. Ora non valeva comunque la pena di cambiare versione. «Quanti anni hai? Sembri molto giovane per andare in giro da sola.»
«Sembro più giovane di quello che sono. Ho già ventitré anni.» Protestai, cercando di non indignarmi. Spesso mi scambiano per minorenne, probabilmente perché sono bassa e minuta.
«Ventitré anni sono pochi. Fidati di me, che li ho avuti.» Scrollai le spalle. Ovvio che avendo l’età dei dinosauri, chiunque abbia meno di quarant’anni deve sembrare giovane come l’acqua, pensai un po’ troppo acidamente. La torta però era buonissima, quindi decisi di perdonarla.
«Cosa ti porta a Torino?» Insistette la signora, ricordandomi improvvisamente che era quella la mia meta.
«Mi hanno chiamato per un colloquio di lavoro. Ho dovuto partire senza preavviso.» Improvvisai con una scioltezza che non mi era mai appartenuta «Oh che bello! Trovare lavoro, di questi tempi, deve essere difficile!»
«Sì, infatti.»
«Che lavoro?»
«Armetovaia.» Risposi assolutamente decisa. «Cosa?»  
«Si tratta di testare la solidità degli armatori di pastinaca.» Sperai che la tattica presa in prestito da “amici miei” funzionasse e che smettesse di farmi domande. Quando la signora annuì in preda alla confusione, probabilmente credendo di essere ormai arrivata alla demenza senile, mi sentii un po’ in colpa e pensai quasi di dirle che stavo scherzando, e di inventare qualche balla tipo “voglio fare la pasticcera.” In effetti sarebbe stato più semplice e sensato.
Fin da piccola mi divertiva spiazzare che mi chiedeva cosa volessi fare da grande inventando mestieri che non esistevano e, sotto sotto, riesumare quella vecchia passione mi fece quasi venire voglia di sorridere.
 
L’annuncio che il treno era arrivato al capolinea mi risparmiò la necessità di inventare altre balle. «Bene, allora buona fortuna Jessica» Mi salutò dopo che l’ebbi aiutata a scaricare le valigie. Sorrisi timidamente e corsi via, cercando di avere l’aria di chi sa esattamente dove sta andando.
 
Poco dopo ero sulla via principale di Torino, città che mi era completamente sconosciuta. E adesso era ora di darsi allo shopping.
Stranamente l’idea mi riempì di adrenalina e eccitazione. Non avevo mai amato lo shopping, di solito compravo le magliette in serie appena ne trovavo una che mi piaceva, per non dover tornare tanto presto.
Decisi che come prima cosa avevo bisogno di abiti di ricambio, e mi infilai in un negozio d’abbigliamento.
Avevo sempre avuto uno stile sobrio, colori scuri, pantaloni stretti… ma adesso scelsi abiti comodi, jeans strappati, qualche t-shirt e una felpa in cui avrei potuto entrare comodamente due volte, ma che era calda e confortevole. Passai anche in una libreria, dove comprai un quaderno e una penna, perché mi andava di scrivere, e un libro, per avere compagnia. Non troppa roba, perché avrei dovuto portarmela sulle spalle, in uno zaino che presi in un negozio di articoli sportivi assieme ad altre cose che mi sarebbero state utili.
Lo scelsi con cura, pensando che sarebbe stato mio compagno di viaggio per molto tempo. Era di un bel colore verde militare, un po’ freak. Pensai che mi desse un’aria un po’ hippie e avventurosa.
 
Alle tre non avevo ancora pranzato, e affamata, decisi di comprare degli spaghetti al curry a un takeaway vicino all’università. O almeno penso che fosse l’università, vista la gran quantità di giovani che si lamentavano degli esami lì attorno.
Anche io avrei avuto gli esami, se non avessi mollato tutto per andare all’avventura. Avrei avuto un esame di antropologia… avevo seguito solo le prime lezioni, ed erano state molto interessanti. Avevo già comprato i libri da studiare, carica di entusiasmo, immaginandomi come una specie di Indiana Jones. Chissà che fine avevano fatto?

«Stai scappando?» Mi girai verso la ragazza che aveva parlato, corrugando la fronte, sentendo il cuore battere forte nelle tempie. «Hai l’aria di una che sta scappando.»

«È per lo zaino?» Chiesi preoccupata. Non avevo proprio bisogno di attirare l’attenzione. La ragazza rise di gusto della mia preoccupazione, offendendomi un pochino.
«Non solo per quello, è per...» mi studò da capo a piedi con un'occhiata divertita «Un po' per tutto.» Adesso ero abbastanza offesa, anche se non dissi nulla, visto che aveva sicuramente ragione. Mi ero vista allo specchio mentre facevo shopping. Rise di nuovo, dandomi un pogno scherzoso sul braccio. «Eddai, stavo scherzando!»
Cercai di guardarla con la faccia di una che sa stare allo scherzo, ma non sono del tutto sicura che la cosa mi riuscì.

Era una tipa strana, con i capelli multicolore, vestiti indiani, piercing al sopracciglio e un’aria pacifica.

«Studi qui?» Mi chiese, accendendosi una sigaretta. Scossi la testa. «Nemmeno io. Mi sono ritirata. Tanto comunque la laurea non mi servirà a nulla. Fra poco il mondo finirà.»
«Ah sì?»
«Sì, massimo fra un paio d’anni. Quando le calotte polari si saranno sciolte del tutto.» Rispose serafica.
«Non sembri molto preoccupata.»
«E perché dovrei? Preoccuparmi mi serve a qualcosa? No. Ora parto, vado un po’ in giro. Vedo un po’ di posti, prima di morire annegata.»
«Sì, più o meno anch’io ho lo stesso programma.»
«Vedi? L’avevo capito, sai?» Esclamò esultante. Sorrisi timidamente. «Hai un posto dove stare questa notte?»
«Ancora non ci ho pensato.»
«Vieni da me. È l’ultima settimana che ho l’appartamento in affitto, faccio una festa.» Esitai, prima di ricordarmi che, se mi ero data una regola per quel viaggio, era quella di farmi guidare da qualsiasi cosa il destino avesse da propormi. E a quanto pare, quello che il destino aveva da propormi, era una strana ragazza, con abiti indiani e con ciocche viola, blu e verdi fra i capelli.
«Ok. Grazie.» Dissi cercando di sembrare più entusiasta e fiduciosa di quello che ero.

«Io sono Marta.» Sorrise, tendendomi la mano. «Lee.» Mi presentai, inventandomi un nuovo nome. Marta rise. «È un nome falso, vero?» Mi strinsi nelle spalle. «Oh beh, avrai i tuoi motivi. Vieni con me! Allons-y!» Si alzò piroettando e battendo le mani. Io mi alzai più goffamente e mi caricai lo zaino sulle spalle.
E seguii una perfetta estranea in un luogo ignoto.

Ciao! È la prima volta che provo a scrivere una storia semiseria e non fantasy, quindi se è il caso che lasci perdere, fatemelo sapere subito, ecco. ^^ 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Yumao