Serie TV > Hannibal
Segui la storia  |       
Autore: Miss Y    23/06/2014    3 recensioni
Si accese una sigaretta e sollevò lo sguardo. «E’ così,» proseguì, «non posso fare nulla per cambiarlo. Non ho radici, non ho una famiglia. Sono un’estranea. Con il soldi del completo che indossa ora,» indicò l’abbigliamento dello psichiatra con un cenno della testa associato ad un movimento delle dita con cui teneva la sigaretta, «sarei più ricca di quanto non lo sia mai stata in vita mia. E poi probabilmente spenderei ogni centesimo in birra e libri usati.» la sua risata era rauca, amara. «Ho vissuto un migliaio di vite senza mai veramente vivere la mia. Sono stanca di tutto questo.» lasciò che il silenzio s’insinuasse nel vuoto che lasciarono le sue parole. Tirò su con il naso ed abbassò gli occhi per nascondere l’ombra che le scuriva lo sguardo. Lui non rispose, e dopo qualche secondo di pausa lei sorrise meccanicamente. «Le ho già chiesto se vuole una birra?»
Genere: Dark, Drammatico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hannibal Lecter, Nuovo personaggio
Note: OOC | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
«Sei in ritardo.» commentò lui aprendole la porta dello studio. Siobhan si alzò in piedi e gli passò accanto, disinvolta.
«Lei è uno specialista dell’ovvio, vero?» ribatté ironica attraversando la stanza e lasciando cadere sgraziatamente lo zaino ai piedi della poltrona, su cui si sedette accavallando le gambe.
Lo psichiatra la seguì lentamente, seguendone i movimenti con lo sguardo. Indossava un completo grigio su camicia bianca; la cravatta era scura. A Siobhan bastò un’occhiata per bollare il suo abbigliamento come pretenzioso, insieme a tutto il resto della sua persona.
 
Si tolse la giacca di pelle nera—la stessa della sera prima—rivelando una scelta di abbigliamento più attenta di quella del giorno precedente—forse per via dell’incontro con gli assistenti sociali. Sugli stessi anfibi e jeans scuri aveva indossato un maglione oversize a righe orizzontali nere e bordeaux, nelle cui maniche larghe continuava a nascondere i palmi delle mani.
 
«Com’è andata?» chiese lui dopo un lungo minuto di silenzio, quando le si fu accomodato di fronte.
La ragazza si strinse nelle spalle e si guardò le unghie.
«Giocano sporco. Hanno tirato in causa la recente denuncia per schiamazzi. Come se essere rumorosa da ubriaca mi rendesse una pessima madre.» sbuffò, sistemandosi sulla poltrona e sollevando gli occhi al cielo, «cambiando argomento, sa per che cosa sono qui.»
In risposta, il dottor Lecter si limitò ad allungare una mano sul tavolino di vetro che aveva a fianco e sollevare il libro rilegato il blu. Lei si morse il labbro inferiore e fu sul punto di dire qualcosa, ma poi parve cambiare idea. Si limitò ad annuire.
«Voglio essere chiara con lei, dottor Lecter, vorrei il libro alla fine di questa seduta. Può chiedermi quello che vuole, risponderò sinceramente, ma non sono disposta a tornare altre volte.» disse infine, incrociando le braccia al petto.
«Va bene» rispose lui in tono pacato intrecciando le dita a mani giunte.
 
Siobhan lo osservò per un secondo prima di piegare il capo e sorridere.
«Sul serio?»
Lui si limitò ad annuire in risposta.
«Wow, non credevo fosse così facile. Beh, grazie.» parve rilassarsi sulla poltrona, ma poi scattò di nuovo seduta e si sporse in avanti. «Adesso mi ha incuriosita, però. Perché ha accettato?»
«Portarti a tornare qui contro la tua volontà soltanto per un libro è antiprofessionale. Inizieresti a mentire, e non è quello che mi interessa.»
«Che cosa le interessa, allora?»
«Mi interessa, Siobhan,» iniziò lui fissandola con sguardo di ghiaccio, «sapere cosa può aver portato una ragazza come te a pensare che avrebbe ottenuto un certificato d’idoneità alle otto di sera senza appuntamento. Perché hai aspettato tanto? Era un compito troppo importante perché tu lo trascurassi così palesemente. Avevi molti soldi con te, avresti potuto usarli per farti dare un appuntamento convenzionale e ottenere quei documenti in modo perfettamente legale. Perché non l’hai fatto?»
 
La ragazza si piegò indietro appoggiandosi allo schienale della poltrona e sorrise, colpita. «Ma li ho ottenuti, no? Nonostante tutto li ho avuti. Ero solo un po’ fuori con i tempi.»
«Un qualsiasi altro psichiatra ti avrebbe lasciata in strada senza accettare le tue giustificazioni.» fu la risposta dura.
«Già, ma lei non è un qualsiasi altro psichiatra, vero? E’ andato tutto bene alla fine. Non è questo che importa?»
«Vorrei sapere cosa ti ha portata a non presentarti in tempo.»
«Vuole conoscere i dettagli che mi hanno fatta ritardare? Non vedo in che modo la possano interessare, ma se ci tiene… Il treno ha avuto due ore di ritardo; come se non bastasse, il maltempo ha dimezzato il numero di taxi in città, e Dio, sembrava che non ce ne fosse uno libero nemmeno a pagarlo oro.»
«Come mai hai preso il treno? Non vivi a Baltimora?»
«Vivo a Baltimora ma in quei giorni ero a New York.»
«Perché eri a New York il giorno prima della consegna del certificato d’idoneità al tribunale e agli assistenti sociali?»
 
Per la prima volta, il sorriso della ragazza si incupì per lasciar spazio a una smorfia infastidita. Lanciò allo psichiatra uno sguardo di sottecchi e incrociò le braccia al petto.
«Ma lei gli affari suoi non se li fa mai, eh?»
Lui non rispose. Si limitò a osservarla con sguardo neutro tenendo una mano appoggiata al tavolino, accanto al libro rilegato. Sembrava aspettare una risposta.
Siobhan sbuffò sonoramente e alzò gli occhi al cielo.
«Okay, allora. Avevo delle commissioni da sbrigare a Staten Island. Mi hanno tenuta impegnata per un paio di giorni.»
«Commissioni, Siobhan?»
Siobhan strinse le labbra ma mantenne lo sguardo fisso.
«Sinceramente non mi sembra che rientri nei suoi interessi professionali sapere che tipo di commissioni mi abbia portata a New York. Consegnavo della roba per conto di un amico, tutto qua.»
«Se sei così reticente a dirmi che cosa hai portato a New York, potrei pensare che sia qualcosa di illegale e dirlo agli assistenti sociali.»
La ragazza aprì la bocca di scatto e boccheggiò un istante prima di scuotere il capo sbuffando.
«Con lei non esiste la privacy, vero? Faccio volantinaggio per conto di un amico che si è rotto la gamba. Avrebbe perso il lavoro se non fosse stato per me. Faccio cose del genere, okay? Cosa credeva, che spacciassi cocaina?»
Lui non rispose. Si limitò a fissarla a lungo come se stesse scrutando all’interno della sua mente per capire se mentiva. Siobhan mantenne lo sguardo alto; la sincerità dei suoi occhi era inequivocabile.
«Da quanto tempo sei negli Stati Uniti?» domandò poi lui a bruciapelo, cambiando bruscamente discorso. Siobhan boccheggiò per un istante, sorpresa, ma poi aggrottò le sopracciglia e incrociò le braccia al petto.
«Dieci mesi.»
«Prima vivevi a Londra?»
«A Londra, sì. Avevo un appartamento in affitto a Brixton.»
«Di che cosa ti occupavi quando eri lì?»
La ragazza parve meno reticente a rispondere a quella domanda e si passò le mani tra i capelli scuri, gettando un’occhiata fuori dalla finestra. La luce fredda dell’imbrunire gettava ombre sfumate sotto i suoi zigomi.
«Di varie cose. Ho lavorato in un bar per un po’ di tempo. Non che mi piacesse, ma dovevo pagarmi l’affitto.»
«Non sei mai andata al college?»
 
Siobhan gli scoccò un’occhiata scettica che fu una risposta in sé.
«Mi guardi, dottor Lecter. Le sembra che io sia andata al college? Ci vogliono davvero un sacco di soldi per quella roba lì. E poi non fa per me.»
«Dici che l’educazione universitaria non fa per te, eppure sembri desiderare più di ogni altra cosa al mondo uno dei volumi più importanti della letteratura americana moderna. Devo pensare che tu sia più interessata a rivendere quel libro piuttosto che al suo contenuto?»
Gli occhi di lei rifletterono una luce aggressiva quando il suo sguardo baluginò di rabbia e i suoi muscoli guizzarono sottopelle per permetterle di protendersi in avanti rimanendo seduta.
«Non lo dica neanche per scherzo.»
 
Lo psichiatra le restituì un’occhiata vagamente divertita mentre incrociava le gambe e schiudeva le labbra. La reazione della ragazza sembrava averlo reso improvvisamente attento ed interessato.
«Posso sembrare volgare, dottor Lecter, e sguaiata. Forse un po’ lo sono, dopotutto. Quel libro è un’edizione a tiratura limitata e sapendo a chi venderlo potrei guadagnarci del denaro, è vero, ma non lo farei mai. Mi interessa per altri motivi.»
«E’ qui che volevo arrivare, Siobhan.» rispose lui pacatamente, osservandola come un animale dentro una teca di vetro, «perché ti interessa tanto quel libro? Sembra che ne vada della tua vita.»
 
Siobhan sospirò rassegnata e tornò a rilassarsi. La rabbia sembrava sparita, sostituita da un’arrendevole spossatezza. Quando parlò, sembrava tremendamente annoiata e stanca.
 
«Immaginavo che prima o poi l’avrebbe chiesto. Mi piacciono i libri, soprattutto quelli vecchi, perché mi ricordano la mia infanzia. Credo che sia piuttosto da manuale sentire una storia del genere, non dev’essere una novità per lei, dico bene?» rise e si strinse nelle spalle, «non è un’ossessione, la mia. E’ iniziata come semplice curiosità e ha iniziato a piacermi. Non è niente di malsano.»
«Leggere non è mai malsano.» fu la risposta asciutta. Siobhan piegò il capo di lato.
«No, immagino di no.» sorrise tra sé e sé.
«In che modo i libri ti ricordano la tua infanzia, Siobhan?»
«Mia madre leggeva spesso ad alta voce. E’ noiosa come storia, scommetto che l’ha già sentita.»
«Nessuna storia è noiosa.»
Siobhan rise sommessamente, mostrando i denti bianchi. «E per ogni punto passano infinite rette. La smetta con le ovvietà, la fanno sembrare privo di personalità, e scommetto che non  lo è affatto.» i suoi occhi scintillarono. «Ho detto abbastanza di me per una giornata intera,» esordì poi alzandosi all’improvviso e sollevando lo sguardo sul soppalco che girava tutt’attorno alla parete. «perché non mi parla un po’ di lei, invece? Mi sto annoiando. Che cosa fa nel tempo libero?»
 
Sembrò ignorare il silenzio che seguì mentre faceva spaziare lo sguardo sugli scaffali alti e ricolmi di volumi pesanti, ma dopo una decina di secondi si voltò, fissandolo divertita.
 
«Allora?»
«Cucino.» disse semplicemente lo psichiatra, voltando leggermente il capo mentre la osservava.
«Un uomo che cucina,» ripeté lei mentre iniziava a salire la scala che portava al secondo livello senza chiedere il permesso, «affascinante. E che cosa le piace cucinare?» si rizzò in piedi e gli lanciò uno sguardo entusiasta. Lui aveva seguito con gli occhi i suoi movimenti e non sorrideva.
«Animali incauti» si limitò a rispondere in tono freddo. Siobhan gli diede le spalle e fece passare le dita sulle copertine scure, ammirata. Sembrava non aver ascoltato.
«”Organic psychiatry: the psychological consequences of cerebral disorder”*, ma questa roba lei l’ha studiata sul serio o la tiene qua solo per bel vedere?» lesse ad alta voce il titolo di un grosso volume, quello che le era sembrato il più recente tra i tomi di medicina antica.
«Torna giù, adesso. Mi sembra che tu abbia curiosato a sufficienza.»
 
Straordinariamente obbediente, la ragazza rimise a posto il libro tra gli scaffali e scese rapidamente la scaletta, battendo le mani verticalmente per liberarle dalla polvere quando fu tornata al pian terreno.
 
«Tua madre leggeva spesso per te, Siobhan?»
Siobhan alzò gli occhi al cielo a sentire la domanda e aggirò la poltrona rapidamente per tornare a sedersi.
«Ed ecco che ritorniamo alle cose noiose. Sì, leggeva spesso, ma non leggeva per me. Era una sostenitrice della lettura ad alta voce, credeva nella magia dei libri e credeva che la perdessero tutta quando li si leggeva in silenzio. La sentivo leggere, ma non vuol dire che leggesse per me
«Sentirla leggere ti piaceva?»
Siobhan ridacchiò e si sistemò sulla poltrona, giocherellando con un orlo del maglione. «Oh, sì. Lo adoravo. E’ il mio ricordo preferito dell’infanzia. Ho sempre ricercato quell’emozione infantile, poi, ma non posso dire di averla ritrovata.» sospirò e abbandonò il capo all’indietro sullo schienale della poltrona, fissando il soffitto.
Il dottor Lecter lanciò una breve occhiata all’orologio sulla scrivania, quindi giunse le mani.
«Sono passati cinquanta minuti.» disse poi pacatamente. Siobhan sorrise in risposta e si alzò facendo per prendere lo zaino. Lui fu più rapido e lo sollevò da terra, porgendoglielo insieme al libro.
«Ne avrò cura» gli assicurò Siobhan  dopo aver preso lo zaino senza nemmeno guardarlo negli occhi, rapita dagli intarsi sul cuoio della copertina. Lui sorrise e non rispose, accompagnandola all’uscita.
 
«Immagino che non ti vedrò più.» commentò quando ebbe aperto la porta.
«Non è nei miei piani, no.» temporeggiò lei studiando attentamente il volumetto. Non sembrava convinta o interessata ad apparirlo. Dopo un istante di silenzio alzò lo sguardo. «Lei è davvero una persona strana, dottor Lecter. Mi ha chiesto di tornare qui più volte e poi ha acconsentito a vedermi una volta sola. Le è bastata per soddisfare la sua curiosità? E che curiosità, poi? Non mi sembra di essere particolarmente interessante per uno come lei.»
Lui la studiò con un sorriso accennato prima di rispondere.
«E’ proprio per questo che non ti ho chiesto di tornare. Non sei effettivamente molto interessante. Molto prevedibile, al contrario.»
 
Colpita, Siobhan s’irrigidì. Il suo sguardo si indurì in un istante e la ragazza voltò impercettibilmente il capo.
«Ammetto che la storia dei libri mi aveva quasi incuriosito. Sei molto brava a mentire, Siobhan.»
Lei gli rivolse uno sguardo interrogativo prima di rispondere. «Guardi che è la verità» disse poi seccata.
«Lo so. Non sto parlando di quella parte della conversazione. Non sei andata a New York per volantinaggio, le commissioni che avevi da svolgere erano proprio quelle che hai citato come assurde.»
Da interrogativo lo sguardo di Siobhan si fece sorpreso, sconvolto e poi rabbioso in pochi secondi.
«Come devo dirle che--»
«Nel tuo zaino ci sono tracce di cocaina. E’ così che ti sei procurata tutti quei soldi.»
 
Lei rimase impietrita e si limitò a fissarlo, le labbra semiaperte per la sorpresa.
«Come--» boccheggiò.
«Ne ho sentito l’odore sollevando il tuo zaino,» spiegò lui con sguardo duro interrompendola, «è inconfondibile.»
 
Per un secondo la rabbia fece posto alla paura nello sguardo di lei, ma fu immediatamente cancellata da nuovo furore.
Infuriata, la ragazza gli si allontanò bruscamente, stringendosi il libro al petto.
«Ma che cazzo è, un segugio?! Avrà sentito male, non so cosa--»
«Allora apri lo zaino.»
Lei deglutì. «Cosa?»
Lo psichiatra sembrava calmo ma il suo sguardo era di pietra. «Apri lo zaino,» le disse lentamente, «non voglio doverlo fare io.»
Siobhan lo fissò per un momento, quindi si allontanò di un altro passo e si voltò, attraversando la sala d’aspetto e uscendo dall’edificio in fretta.
Nonostante le aspettative, lo psichiatra non sembrò interessato a seguirla. Al contrario tornò nello studio, chiudendosi la porta alle spalle, e si diresse alla finestra, scostando le tende in tempo per vedere la ragazza uscire e imbattersi in un giovane uomo.
 
Non aveva percorso nemmeno cinque metri che andò a sbattere conto qualcuno che, anziché scansarsi, la prese per le spalle e la sbatté contro la parete dell’edificio, graffiandole la pelle delle mani.
«Eccoti qui, S.» ringhiò l’uomo, alitandole in faccia una zaffata di alcol e fumo, «ti ho cercata dappertutto.»
Siobhan sgranò gli occhi e si agitò, «Cosa cazzo ci fai qua? Ti avevo detto di non cercarmi.»
«I miei soldi, S. Rivoglio i miei cazzo di soldi, non mi pare di averli ancora visti.»
«Lasciami andare, stronzo.» sibilò lei divincolandosi. L’uomo obbedì stringendo gli occhi. Era mulatto, i capelli quasi rasati a zero, i muscoli delle braccia scattanti. Non poteva avere più di trentacinque anni.
«Ti ho dato i tuoi soldi, Vince, non so cos’altro vuoi da me.» ribatté lei stringendosi il libro al petto e aggirando l’uomo per non trovarsi con le spalle al muro.
«Non mi hai dato un cazzo di niente, puttana. Ti avevo detto ventimila, ne ho visti solo cinquemila.»
«Chiedi i soldi ai tuoi clienti, sono loro che non hanno pagato.» ringhiò di rimando lei stringendo i denti.
«Ah, sì?» l’uomo le si avvicinò, puntandole un dito contro, «e invece me la prendo con te. Te ne dovevi occupare tu, me ne avevi promesso ventimila ed ora me ne trovi ventimila, non un fottuto dollaro in meno.»
«Sai una cosa, Vince?» domandò lei avvicinandosi a lui di un passo mentre lui la fissava con rabbia, «vaffanculo.»
Non fece in tempo ad urlare quando lui le torse un braccio dietro la schiena e la sbatté di nuovo con la parete, stringendole il polso fino a farle pensare che gliel’avrebbe spezzato. Il libro di T.S. Eliot cadde a terra, ma era l’ultima delle preoccupazioni di Siobhan.
«Ascoltami molto bene, Siobhan. O mi porti i soldi entro dieci giorni o assumerò automaticamente che te li sia fottuta tu. E sai bene qual è la procedura in questi casi, vero? Hai dieci giorni, Siobhan. Svanisci nel nulla e ammazzo tuo figlio, e poi vengo a cercare te.»
La lasciò andare di scatto e lei cadde a terra, trattenendo le lacrime di dolore e di frustrazione.
«Dieci giorni.» ripeté camminando all’indietro mentre si allontanava, «sai che mantengo le promesse.»
La ragazza rimase in ginocchio sul marciapiede, al buio, in silenzio, finché non fu certa che fosse lontano.
 
Il dottor Lecter considerò più volte l’opzione di uscire dall’edificio e allontanare quell’uomo da Siobhan mentre assisteva alla scena. Valutò i vantaggi di ucciderlo a mani nude, e vagliò persino l’idea di uccidere anche lei, subito dopo. Sarebbe stato sicuramente interessante vedere la gratitudine negli occhi di lei alternarsi all’orrore e infine alla paura.
Non avrebbe perdonato la sua bugia, ma Baltimora era ancora troppo affollata a quell’ora per permettersi due cadaveri davanti allo studio.
Infine attese.
Anche quando l’uomo la spinse contro il muro minacciando di spezzarle un braccio non ebbe alcuna reazione se non quella di continuare a guardare, interessato e incuriosito.
Decise di uscire solo quando l’altro se ne fu andato.
 
Trovò Siobhan seduta contro la parete dell’edificio, il libro stretto al petto e gli occhi lucidi di lacrime che non avrebbe versato. Non si voltò nemmeno verso di lui quando lo sentì arrivare.
«Non dica agli assistenti sociali della cocaina, la prego.» mormorò senza sollevare lo sguardo.
Lui rimase in piedi accanto a lei, in silenzio.
«Che cosa voleva quell’uomo?» chiese infine.
«I suoi soldi. Gliene ho data soltanto una parte. Il resto mi sarebbe servito per riprendermi Conor.»
«Sei entrata in questo giro per tuo figlio?»
«Sì. Avevo bisogno di soldi, e in fretta. Le uniche opzioni erano prostituirmi o spacciare. Ho pensato che svolgere qualche commissione a volte non avrebbe potuto farmi troppo male.»
«Capisco. Hai bisogno di un passaggio?»
«Sa come la penso sui passaggi, dottore.» la ragazza tirò su col naso, ma non stava piangendo. Teneva il libro stretto al petto come se fosse stata l’unica cosa che le impediva di crollare.
«Lascia che chiami un taxi.»
«Quello sarebbe apprezzato, grazie.»
 
Attese in silenzio che lui avesse finito la telefonata, poi non si alzò.
 
«Mi impedirà di avere la custodia di Conor, dottor Lecter?» domandò quindi con un filo di voce.
«Non sei mia paziente, Siobhan. Sono vincolato dal segreto professionale e non potrei nemmeno se lo volessi.»
«Grazie.»
 
Lui si limitò a fissarla in silenzio nel buio denso delle prime ore della sera di Baltimora.
 
«Addio, Siobhan.» disse infine.
«Addio, dottor Lecter.»
 
 
 
 
 
 
*by William Alwyn Lishman, 3rd edition 1997
 
Nota dell’autrice: La storia, naturalmente, non finisce qua – altrimenti mi tirereste i pomodori e avreste ragione. Il capitolo, tuttavia, è leggermente più lungo del solito perché non potrò pubblicare niente da qui a un mese e quindi ho preferito non terminare in cliffhanger anche perché mi sta a cuore la vostra salute mentale (e la mia salute fisica conseguente haha). Buone vacanze e a presto x
 
H
 
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Hannibal / Vai alla pagina dell'autore: Miss Y