Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |      
Autore: _Aras_    23/06/2014    0 recensioni
Seconda classificata al contest “Frammenti di feste” indetto da _MoonBeam e Lutea Eos
La baciò di nuovo, senza lasciarle il tempo di parlare o di commentare lo spettacolo naturale che avevano davanti. Quella mattina, l’alba era davvero stupenda. L’aveva colta di sfuggita, mentre attraversava la porta finestra. Ciò che gli interessava, però, non era l’alba. Era lei: quella ragazza speciale che poche ore prima aveva ammesso di essere innamorata di lui.
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
55555

Nuova prospettiva

 

Nome: _Aras_
Titolo:  Nuova prospettiva

Rating:  Giallo
Genere:  Romantico
Avvertimenti:  Het

Prompt: Alba
Citazione: La festa migliore è quella che
finisce prima
Note dell’autore: Spin-off di "Molecole di vita". Dafne, Allie e Jennifer erano presenti in questa long, mentre Thomas era solo accennato. La oneshot si può quindi leggere indipendentemente dalla long, con cui non ha alcun rapporto di necessità



La luce del sole filtrava appena tra le fessure delle imposte e le tende leggere, ma era più che sufficiente per osservare il volto addormentato e sereno di Thomas. Il grande orologio luminoso alla parete segnava le 5.47, ma Allie era quasi certa che si fosse bloccato. Non era affatto stanca, si sentiva rilassata e pronta per l’inizio di una nuova giornata: nonostante avessero abbandonato presto la festa di Jennifer, non avevano deciso di mettersi a dormire fino alle due passate. Non poteva davvero essere così riposata, non lei, che di solito poltriva fino all’ora di pranzo e si alzava solo perché la pancia brontolava insistentemente.

Jennifer, dopo aver lasciato la sua amata Rodi per usufruire della borsa di studio che si era sudata per due lunghi anni, era approdata a Londra da appena due giorni quando Allie e Dafne decisero di dare una festicciola per farle conoscere un po’ dei loro amici. Le tre ragazze si erano conosciute quell’estate, quando le due amiche avevano deciso di dimenticare le fatiche degli esami nelle limpide spiagge della Grecia e Dafne aveva intrapreso un’istantanea e travagliata storia con il fratello di Jennifer. Come sempre, la festicciola era degenerata e Allie aveva sfruttato l’occasione per defilarsi con Thomas e chiarire finalmente la loro situazione.

Si voltò lentamente tra le lenzuola, attenta a non svegliare colui che ora poteva davvero dirsi il suo ragazzo. Le sembrava tutto così irreale… Se le avessero detto, pochi mesi prima, che tra di loro ci sarebbe stato qualcosa, si sarebbe messa a ridere. Lo conosceva da così tanto, eppure sembrava aver appena scoperto chi era davvero. Non Tommy, il ragazzino che le tirava le codine da bambina. Non Mitchell, l’adolescente occhialuto che le nascondeva i cd di Avril Lavigne. Non lui, l’irritante fratello della sua migliore amica che sembrava comparire sempre nei momenti meno indicati. Solo Tom, il gentile, dolce, giovane uomo che era diventato.

Data l’assenza dei genitori, in viaggio per festeggiare il venticinquesimo anniversario di matrimonio, Dafne e Thomas avevano messo a disposizione la loro casa. Avevano lavorato tutto il pomeriggio a ritmo di musica, spostando i tavoli lungo le pareti, disponendo bicchieri e piatti e forchettine e una pila di sciocche salviette di carta decorate con la maschera di Guy Fawkes. Era il cinque novembre, dopotutto, e i supermercati erano zeppi di simili decorazioni. La tentazione era stata troppo forte per resistere. Quando finalmente tutto (anche i biscotti che avevano rischiato di bruciare più volte) era pronto, arrivò il primo imprevisto.

Allie si ritrovò a pensare che, se si fosse trattato di un film, quel misero raggio che invadeva la stanza si sarebbe certamente posato sul petto scoperto di Thomas, mettendo in evidenza gli addominali scolpiti e le spalle larghe. Tuttavia, quello non era un film e il raggio cadeva a terra, illuminando un lembo della maglia che lui indossava la sera precedente. In ogni caso, Thomas non aveva nulla da invidiare a quegli attori. A qualche punto della sua vita – Allie non aveva mai capito quando esattamente – si era trasformato da nerd mingherlino a giovane adone palestrato, pur mantenendo quell’accenno di pancetta che lei adorava tanto.

Il primo arrivato era un ragazzo mai visto prima, amico di Thomas che aveva casualmente sentito che quella sera c’era una festa e aveva pensato di presentarsi. Aveva portato un pacco di birre da sei perché, a detta sua, alla fine della serata c’era sempre chi rimaneva a secco. A lui seguirono altri sette sconosciuti, intervallati di tanto in tanto da veri e propri invitati. Fortunatamente, la casa era abbastanza isolata e circondata da un ampio giardino, perché a un certo punto fu indispensabile uscire all’aperto. Allie notò che gli sforzi culinari del pomeriggio erano stati vani: tutti sembravano più interessati a dissetarsi che a gustare le sue prelibatezze.

Ormai sveglia e incapace di riaddormentarsi, fece scivolare la mano sinistra sotto il lenzuolo, fino a raggiungere il polso di Thomas. Lo accarezzò e risalì lentamente, gustandosi la sensazione della sua pelle fresca a contatto con le dita, mentre con un sorriso osservava i piccoli fremiti delle ciglia. Si stava svegliando e, anche se le dispiaceva destarlo da quello che doveva essere un bellissimo sogno, scalpitava per vedere i suoi limpidi occhi verdi. Quando aveva raggiunto il suo collo, lui aprì gli occhi assonnati. La confusione sfumò subito dal suo sguardo, nel momento stesso in cui lei gli lasciava una lieve carezza sul viso.

Nonostante tutto, si rese conto che quell’atmosfera caotica non le dispiaceva. Era sempre stata il tipo di ragazza che aspettava con ansia il sabato sera per poter uscire con le amiche e sfogarsi in discoteca, ballando fino allo sfinimento per buttar fuori i pensieri. Adorava le discoteche perché, anche se era circondata da una marea di persone, le uniche a cui doveva pensare erano proprio quelle a cui voleva più bene. Quella sera, invece, aveva dovuto districarsi tra degli sconosciuti per fornire indicazioni o più semplicemente apparire ospitale. Senza contare la tensione crescente all’idea che quegli sconosciuti erano amici di Tom, e quindi doveva fare una buona impressione.

Thomas si girò sul fianco, così da poterla guardare dritto negli occhi. Le sorrise, senza parlare, allungando un braccio per trarla più vicino a sé, tanto che lei si appoggiò al suo petto con il capo e sospirò. Un sospirò caldo che s’infranse sulla sua pelle, mentre il profumo dei suoi capelli gli invadeva le narici. Chiuse gli occhi e le posò un bacio sulla testa, serrandola ancora di più tra le sue braccia, quasi incredulo. Non lo avrebbe mai ammesso – aveva ancora qualche briciola d’orgoglio da far valere – ma al ricordo della notte precedente, delle sue parole, sentiva salire le lacrime.

Lui si era accorto del suo comportamento strano e, sebbene nella sua mente ci fosse una risposta plausibile, non aveva il coraggio di sperare che fosse vero. Allie era sempre stata quella più distaccata nel loro rapporto, quella più restia a esprimere i sentimenti che li legava o anche solo ad ammettere che tra loro due ci fosse del tenero. Eppure vedendola lì, a correre avanti e indietro da una persona all’altra per assicurarsi che non mancasse mai nulla, con i capelli scomposti dal vento, sembrava tutto così ovvio. Si stava dando da fare per lui, perché i suoi amici l’accettassero. Perché a lui teneva davvero.

«Tom» lo chiamò, sollevando il viso per incontrare i suoi occhi. Aveva avuto un’idea, probabilmente sciocca e sdolcinata, ma in quel momento non le importava di sembrare una ragazzina innamorata, perché era proprio ciò che era.
«Andiamo a vedere l’alba?» propose, sollevandosi a sedere, curiosa di vedere se lui l’avrebbe assecondata.
«L’alba?» ripeté, confuso. Si sarebbe aspettato qualsiasi cosa, ma non quello. Che Allie - la sua Allie, quella che odiava Titanic e ogni film romantico - volesse uscire in una gelida mattina d’inverno per vedere il sole spuntare dal dietro l’orizzonte, sembrava impossibile.
Lei annuì, piegandosi per avvicinarsi al suo volto e baciargli delicatamente la guancia.

Chissà come, nello stereo era finito un cd di musica greca e ora quasi tutti si ritrovavano in cerchio, abbracciati, a ballare con un ritmo che non avevano ancora appreso, con il risultato di continue scosse e cadute, mentre al centro una divertita Jennifer rideva e ruotava su se stessa, divertita. Allie era rimasta in disparte, seduta su una sedia. Aveva preferito godersi la scena e riposarsi per un momento, mentre con gli occhi cercava Tom, curiosa di vedere se si sarebbe buttato nella mischia. Non riusciva a scorgerlo e la cosa iniziava a preoccuparla, anche se non riusciva a comprendere il perché di una tale reazione.

«Da quando ti interessa vedere l’alba?» domandò Thomas.
Allie sorrise, spostandosi i capelli su una spalla mentre si allacciava la maglia. «Da oggi. O da ieri. Non saprei… Ora l’alba mi sembra romantica. Mi piace l’idea di veder spuntare un giorno nuovo.»
«Perché ora
«Vuoi proprio farmelo ripetere, eh?» sospirò, nascondendo un sorriso mentre si avvicinava a lui e gli stringeva le mani. «Ti amo» disse, fissandolo intensamente. «Ti amo e l’idea di veder nascere un altro giorno da passare insieme mi emoziona… prima non riuscivo ad apprezzare questo momento: dopotutto, era solo un giorno come un altro. Ora sono felice che sia un altro giorno con te.»

«Non balli?» riconobbe subito quella voce che suonava così vicina. Si era appoggiato alla sedia, dietro di lei, con il volto affianco al suo. 
«Nemmeno tu» ribatté, fremendo per quella vicinanza. «Preferisco i balli di coppia» spiegò lui, portandosi davanti a lei e tendendo la mano. 
«Non sono sicura che su questa musica si possa ballare in due» replicò con un sorriso mentre gli si avvicinava. 
Lui alzò le spalle e le strinse la vita. Ora che era tra le sue braccia sembrava essersi rilassata, vedeva l’espressione serena del suo viso mentre osservava il gruppo di ragazzi che rideva. 
«Sei bellissima stasera» sussurrò al suo orecchio, accarezzandole la schiena.

«Mio Dio» sospirò Thomas, baciandola. Avevano finalmente raggiunto la terrazza e lui era ancora incantato dalle sue parole. Non avrebbe mai pensato di sentire una dichiarazione simile provenire dalle labbra di Allie. Lui sapeva di amarla, da tanto tempo ormai, ma non credeva di aver scalfito così a fondo il suo cuore. La baciò di nuovo, senza lasciarle il tempo di parlare o di commentare lo spettacolo naturale che avevano davanti. Quella mattina, l’alba era davvero stupenda. L’aveva colta di sfuggita, mentre attraversava la porta finestra. Ciò che gli interessava, però, non era l’alba. Era lei: quella ragazza speciale che poche ore prima aveva ammesso di essere innamorata di lui.

«Ti amo.»
Quelle parole le erano scappate senza volerlo, mentre era stretta tra le sue braccia e si sentiva così al sicuro. Sapeva, tuttavia, di non aver mai detto nulla di più vero.
Alzò lentamente lo sguardo per incrociare quello di lui, per vedere la sua reazione. Era immobile, l’aveva colto di sorpresa.
Posò le labbra sulle sue, attirandolo a sé. Si staccò non appena lo sentì ricambiare il bacio. «Andiamocene» propose.
«Non ti dispiace lasciare la festa in anticipo?»
«La festa migliore è quella che finisce prima» rispose con un sorriso, mentre gli stringeva la mano e lo conduceva fuori, lontano da tutti, per restare soli.


*     *    *

Seconda classificata al contest “Frammenti di feste” indetto da _MoonBeam e  Lutea Eos con 89,15/100
 

Grammatica: 9.50/10  Non ci sono particolari problemi, si vede che sei abituata a scrivere bene. Purtroppo temo che, per distrazione, ti sia sfuggito un tempo verbale: “…era approdata a Londra da appena due giorni quando Allie e Dafne decisero…”. Qui era probabilmente meglio usare “avevano deciso”.
 
Stile: 15/15  Sei riuscita a farmi apprezzare una one in cui, per la prima parte, non si sono molto dialoghi. Ma non me ne sono nemmeno accorta, tanto ero presa dal cercare di capire i personaggi e le loro vite. Sei riuscita a capire cosa andava evidenziato e cosa doveva essere lasciato sullo sfondo: mi pare che tu abbia lasciato per strada qualche personaggio, dalle note che ho letto, ma nella storia non si avvertiva assolutamente. Quello che c’era aveva un perfetto senso, logico e sentimentale.
 
Trama: 8/10  Trattandosi di una storia breve la trama non è particolarmente elaborata, come è ovvio. Ho apprezzato che tu non abbia descritto ogni fase della festa: il tuo riassunto è stato molto denso, comprensibile e soprattutto non ha interrotto la narrazione.
 
Originalità: 9/10  L’idea di innamorarsi del fratello della propria migliore amica non è particolarmente originale, ma sei stata decisamente abile nel presentare la storia alternando due momenti temporali diversi (la sera della festa e il risveglio della mattina dopo) senza fare confusione. Non c’è mai stato un momento in cui io mi sia chiesta dove fossimo o di chi stessi facendo vedere il punto di vista. Ha contribuito a questo anche l’impaginazione, complimenti!
 
Gradimento personale: 5/5  Mi è piaciuto molto leggere la tua storia: il carattere di Tom mi ha particolarmente fatta sorridere. Sei riuscita a creare il ragazzo ideale deviando dallo stereotipo, almeno secondo me, poiché gli hai affiancato una ragazza poco romantica che sa sciogliersi al momento giusto. E poi alla fine i due ruoli sembrano essersi invertiti, quando lei vuole guardare l’alba e lui vuole solo baciarla.




Grammatica 5/5
Io non ho nulla da dire!

Stile 4,5/5
Ti ho abbassato un po' lo stile perché a volte ci sono delle frasi troppo vaghe come ad esempio “allacciava la maglia”. All'inizio avevo pensato che fosse “allacciava il reggiseno”, ma se vuoi scrivere che allacciava la maglia devi specificare che tipo di indumento è...
E più che “un po’ dei loro amici” credo sia molto meglio “alcuni dei loro amici”.

Formato 4,65/5
Che Allie - la sua Allie, quella che odiava Titanic e ogni film romantico - volesse uscire in una gelida mattina d’inverno per vedere il sole spuntare dal dietro l’orizzonte, sembrava impossibile. (-0,25)
Un sospirò caldo che s’infranse sulla sua pelle → sospiro. (-0,10)
La divisione del testo mi è piaciuto moltissimo, perché hai reso ancora più netto la separazione temporale!

Rispetto prompt 3/4
Il prompt che hai segnalato è l'alba. Ecco, in queste cose io sono molto pignola, forse anche fin troppo, e penso che tu non lo abbia rispettato appieno.
L'alba, c'è, si sente. É anche una scena molto romantica quella del risveglio... è anche bellissimo il fatto che Allie voglia guardare l'alba, nonostante non sia mai stata la tipa che ama film come “Titanic”, ma alla fine l'alba non è stata così importante come il pretesto per guardarlo!
Però per il punteggio pieno manca una descrizione adeguata, con un miscuglio di realtà e magia.

Ambientazione 6/8
L'ambientazione è molto buona... soprattutto quella del risveglio e dei raggi di sole che cominciano a filtrare attraverso le sottili tende. Ma quella della festa della sera precedente non si sente molto, perché è fin troppo vago. Non dico che dovevi entrare più nel dettaglio proprio dell'ambiente in sé, ma delle persone che giravano in quel contesto, perché non c'è molta atmosfera.

Vicenda 7,5/10
Anche la vicenda è più che valida, ma è fin troppo semplice, non come trama ma come racconto.
In pratica, per prima cosa non si riesce a conoscere bene i personaggi in questa breve OS, forse perché sono parte di una long e avevi tutto nella mente, e i pochi passaggi che ci sono non si capiscono neanche bene. In breve dici che Dafne ha avuto una relazione con il fratello di Jennifer... e poi perché sono Thomas e Dafne a mettere a disposizione la loro casa? Non so se si tratta di un errore, o perché i due sono andati a convivere e non si sono ancora separati nonostante si siano già lasciati. E molte altre cose potevano essere spiegate un po' meglio.
La parte, del risveglio, è scritta molto bene... è un risveglio lento, tranquillo e piuttosto introspettivo.

Originalità 4/5
Non c'è nulla di così originale in questa storia, nella sua semplicità si tratta solo della storia di una ragazza con il fratello della sua migliore amica, con un ragazzo con cui è cresciuto, che si sono confessati l'amore durante un festa organizzata da loro e che sono si sono appartati.
Ti ho sottratto solo un punto, perché, comunque, sei riuscita a rendere questo trama in modo molto personale, dandole delle sfumature che nessun altro avrebbe potuto dare e anche come la sequenza di narrazione non cronologica. Parti dal risveglio, mettendo ogni volta dei piccoli flashback, fino al arrivare nel culmine che nei flashback era quel agognato “ti amo” e durante il risveglio la voglia di vedere l'alba assieme.

Gradimento personale 7/8
Come ti ho già detto già detto ho trovato originale il modo in cui hai trattato e scritto la storia.
E mi è piaciuta anche tanto la sua semplicità.
Inoltre, mi complimento anche per il titolo e per l'utilizzo della citazione che hai messo proprio in bocca al personaggio! Non me lo aspettavo: è stata un sorpresa molto piacevole perché il contesto era perfetto. 

Totale 41,65/50 + 1 punto bonus

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: _Aras_