Storie originali > Drammatico
Segui la storia  |       
Autore: Calliroe    24/08/2008    3 recensioni
La donna aveva cambiato velocemente umore: non aveva più voglia di scherzare. Si accese una sigaretta e cominciò a fumare, senza chiedere il permesso al potenziale cliente. Nella sala si mescolò l’odore acre e lievemente sgradevole di tabacco con quello dolce dell’incenso. - Me la racconti, quella storia. – disse [...] lo scrittore. La donna spense la sigaretta, portò le ginocchia al petto, chiuse gli occhi; poi cominciò a raccontare la sua storia, che da tanto tempo cercava di dimenticare.
Genere: Romantico, Triste, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

-    E’ morta, Simeon.

Nella stanza scese un silenzio di tomba.
I due uomini rimasero immobili, per qualche minuto, studiandosi a vicenda; poi, Simeon vuotò con un solo sorso tutto il vino che gli era rimasto.
Joakim, vedendo che l’amico aveva ormai il bicchiere vuoto, non si azzardò nemmeno a riempirglielo.
    Lo capiva, capiva cosa stesse pensando l’amico.
-    Si era innamorata, lo sai?
-    Chi?
-    Cecylia. Si era innamorata di te.
-    Non dire sciocchezze.
-    Me l’aveva detto lei stessa.

Lo scrittore lo guardò, a bocca aperta.
-    Era ammalata, Simeon: quella donna era molto ammalata. Gli ultimi tempi non riusciva nemmeno a guadagnare abbastanza per comprarsi le medicine… D’altronde, mi aveva detto risoluta di non volerne. Aveva vissuto abbastanza, aveva provato tutto ciò che c’era da provare.
-    Perché non… non…
-    Perché non è mai venuta a cercarti? – Joakim tolse le parole di bocca all’amico – Perché non ne aveva bisogno, Simeon, eri tu che avevi bisogno di lei. Perché, piuttosto, tu non sei andato a cercarla?
-    Io… io … - balbettò – Sono sposato, lo sai…
-    E cosa centra, questo? – Joakim alzò le spalle, e borbottò – Andiamo, di tua moglie eri stanco ancor prima di conoscerla!… Ti conosco troppo bene, vecchio mio! Altrimenti, perché mai ti avrei fatto conoscere Cecylia? Vi conoscevo… sareste stati bene, insieme. Anche se solo per poco.
-    Vuoi dire… vuoi dire che Cecylia mi ha mentito? Mi ha mentito per… perché fossi attratto dai suoi racconti? Per tutto il tempo?
-    Oh no, no, stupido… la sua storia, quella è tutta vera…

Simeon si alzò, troppo confuso per riuscire ad articolare qualsiasi discorso sensato.
Salutò l’amico, s’incamminò per la strada.
                                                    Come era già successo prima, camminò senza sapere dove andasse, seguendo l’istinto, come un cucciolo smarrito.
    Il caso – ma fu veramente solo quello? – lo ricondusse per la boscaglia, ed egli raggiunse poco dopo la casa di Cecylia… Quella dove un tempo aveva incontrato una donna, che oltre al suo corpo riusciva con la sua storia a vendere persino la sua anima.
Una moderna Sherazade.


Simeon aprì la porta, ed entrò nella stanza: era più spoglia, e in disordine: i vicini avevano probabilmente rubato di tutto ciò che ancora poteva essere utile.
Sebbene non fossero stati accesi incensi da molto tempo, l’odore era rimasto quello di sempre.
    Scavalcando tende buttate per terra, lenzuola rotte e cocci, raggiunse quello che un tempo era stato il trono della sua Cecylia: un divano dalle forme strane, ricoperto da un telo ricamato, con dei disegni così particolari che i contadini del luogo dovevano aver giudicato troppo audaci per i loro gusti.
    Simeon si sedette, con il cuore in gola. Toccò i cuscini, inspirò a fondo il loro profumo.
Ma urtò su qualcosa di spigoloso.
Un diario.

Lo aprì, pensando che un tempo l’enigmatica Cecylia lo aveva aperto più volte, lo aveva sfiorato con le sue dita sottili. Trovò un fiore schiacciato tra le pagine – il suo fiore, il giglio che lui le aveva regalato tempo prima!

Simeon raggiunse la prima pagina e lesse avidamente questa scritta:

Memorie di Cecylia – un dolce fiore delicato

e più in basso, una calligrafia elegante riportava queste parole:
 

Mio caro Simeon, ti conosco troppo bene: non sarai riuscito a scrivere nemmeno una parola, per paura di tradire i miei segreti. Ti faccio un dono, che credo non riuscirò mai a consegnarti di persona.
    Ti dono con questo libro non solo la mia storia, ma anche la mia anima.
    So che mi rimarrai fedele, per sempre: e che ogni volta rileggerai questo libro, ripenserai ai nostri incontri, al nostro bacio…
    E così, presto o tardi, ci rivedremo:

“presto o tardi, ci rivedremo”… le parole di Cecylia, che aveva pronunciato l’ultima notte
che si erano incontrati, suonavano ancora insistenti nella sua mente

e questo non sarà solo per una notte...
... Ma per l’eternità.
                                                  Cecylia.

Lo scrittore chiuse il libro.
Andò a casa, e nel giro di poco tempo lo pubblicò.

Diventò ricco.
Diventò famoso.

Ma ciò che è più importante, è che non si dimenticò mai di Cecylia.
Si risposò – certo! – ed ebbe altri figli… Figli che crebbe dalla rendita di quel manoscritto, e di molti altri libri che scrisse di suo pugno…


Ma Cecylia, la sua Cecylia, rimase sempre con lui. Fino alla fine.
Se ancora oggi andate per quei luoghi e raggiungete una piccola piazzola, non lontana dai posti di cui vi ho raccontato, troverete la tomba di Simeon: lo squattrinato scrittore che si fece seppellire, stringendo tra le braccia il manoscritto della sua amata.






_________________________________


Ho pubblicato la storia prima del previsto perché – e questo mi ha fatto molto piacere – una mia cara amica non stava più nella pelle e voleva a tutti i costi sapere la fine… :] spero che anche a chi è arrivato fino alla fine la storia sia piaciuta…
    … E se non è così, per piacere, scrivetemi il perché!
Un ringraziamento con il cuore (ancora una volta) a Kikkina_90 e Fioraliso… Quest’ultima mi ha messo la pulce nell’orecchio e mi ha suggerito – involontariamente – un finale alternativo… Se uno di questi giorni verrà l’ispirazione, tornerò alla carica e l’accontenterò :].
    E grazie ancora a chi mi ha seguito, fino alla fine.
    Alla prossima storia…



  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Calliroe