Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Blyth    03/07/2014    10 recensioni
" maestra posso leggere io?"
E' iniziato con questa domanda ciò che credo mi abbia sengato per sempre.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Maestra posso leggere io?

 

                                                                       " maestra posso leggere io?"

                                    E' iniziato con questa domanda ciò che credo mi abbia sengato per sempre.

 

-Va bene Chiara, leggi tu è tanto che non ti sento.-

E' il momento, non ho chiesto alla maestra Augusta di leggere per un mese per poter leggere questo racconto, "perchè i lupi ululano alla luna piena" io amo i lupi, sono i miei animali preferiti e voglio essere io a leggere questo brano.

E' una pagina e mezzo e posso farcela, mi sono esercitata a casa con la mamma.

Sono pronta.

Fisso il foglio e mi concentro, le prime parole escono chiare dalla bocca poi però incontro il primo ostacolo, la parola è lì ce l'ho davanti ma non riesco a metterla a fuoco, non riesco a leggerla, mi manca qualcosa.

Mi blocco e ripeto continuamente la prima lettera.

-m, m, m,m,...-

-Molto.- mi suggerisce la maesta.

Mi sblocco e continuo -Molto tempo f...à....una....lup...lupa...-

Non va bene, lo so però continuo, ci tengo a leggerlo è un racconto bellissimo me lo ha letto la mamma e voglio che anche i miei compagni lo sentano.

Continuo ma non ho più idiea di che cosa io stia leggendo, non so quanto ho letto.

-Maestra ha saltato una riga!- è Bianca.

Mi fermo e mi accorgo dell'errore, ci metto un po' ma alla fine ritrovo il punto e riprendo per essere interrotta di nuovo dalla maestra.

-Chiara hai fatto dei progresi, molto bene. Adesso va avanti Michela però.- e la mia compagna inizia a leggere,ha  un tono sicuro e scandisce bene  le parole, perchè le capisce.

Io non seguo, fisso il foglio ma non ho idea di dove Michela sia arrivata.

E' da settembre che quello che inizia a leggere legge tutto il brano.

Lo so perchè con me non è stato così, la maestra voleva farmi contenta facendomi leggere qualche riga.

Ma io non sono stupida, dislessica sì stupida no.

Lei non mi fa quasi mai leggere e se mi fa leggere lo fa per una o due righe, gli altri leggono di più, molto di più.

Conto le righe che ho letto: cinque. Non so quanto tempo ci ho messo, a me è parso un eternità.

Però mi ero esercitata, lo giuro, mamma aveva detto che ero stata brava.

Quindi perchè la maestra Augusta non mi ha fatto finire? Ho letto poco e avevo appena iniziato, magari ci prendevo la mano e poi leggevo bene...no lo so che non posso fare di meglio, perchè sono stupida.




Da quel giorno ho smesso di chiedere di leggere ad alta voce in classe, non importa se ora leggo bene, non lo faccio e basta.

Mi mette a disagio sentire il silenzio e la mia voce che lo colma da sola, se sbaglio o mi inceppo su una parola non voglio sentire il professore che mi suggerisce.

                                                                       










 Anglo autrice

Questo è *rullo di tamburi* un racconto autobiografico!!

Non so perchè, non so come ma mi sono strovata a scrivere questo piccolo scorcio sulla mia infanzia.

Potra piacervi o potra non piacervi ma questo è.....sì se ve lo state chiedendo la risposta è sì l'incoerenza presente sull'aggettivo "stupida" è stata fatta apposta, perchè io ragionavo così all'epoca, sapevo di non essere stupida, ma automaticamente dopo momenti come quelli mi davo della stupida 0////0

Fatemi sapere che cosa ne pensate, è importante per me avere dei feadback ^^.

                                                                                                        Kitsune_02

  
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Blyth