Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Lothiriel    04/01/2005    1 recensioni
Ritratti di uomini del passato… Di epoche non ben definite, e forse senza alcuna esatta aderenza alla Storia… ma solo come li vedo nella mia immaginazione. E’ un esperimento, e spero che qualcuno lo legga… e mi faccia sapere cosa ne pensa!! (PS: l’idea mi è venuta leggendo Tarots di Galadwen, spero di non essermi ispirata troppo, ma la mia intenzione non era certo quella di copiare…)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il giardiniere lavorava con calma, nel silenzio della sera

 

Il giardiniere lavorava senza fretta, nel silenzio della sera. Radunava le foglie secche, ammucchiandole con cura; dopo aver finito, ne avrebbe fatto un bel falò.

Asciugandosi la fronte con un ruvido fazzoletto di tela, posò il rastrello e si diresse alla fontana. Riempì un secchio d’acqua, per annaffiare i bulbi piantati quel pomeriggio. Amava quel particolare odore della terra umida, odore di funghi e di foglie cadute.

Sfiorò un ramo d’edera che pendeva dal muro di cinta. Belle foglie, così lisce e lucide.

Quel giardino era la sua opera d’arte, l’unica cosa di cui si sentisse fiero. Anni e anni di lavoro, ma ne era valsa la pena. Ora, in quel piccolo appezzamento di terra, alberi arbusti ed erbe crescevano uno accanto all’altro, intrecciandosi, una selva di forme e colori. Una dimora perfetta, pensò, per ninfe e driadi. Le pietre del vialetto, la fontana, il pozzo, erano sommersi da un armonioso groviglio di steli e di foglie, ora brune nell’autunno inoltrato.

In un angolo riparato, vicino al roseto, teneva le piante più delicate, perché il vento non le rovinasse. Scostò la cascata di rampicanti davanti al porticato, e si mise ad osservare con occhio esperto le timide piantine che facevano capolino dai loro vasi in terracotta.

Una in particolare gli era molto cara, un esile stelo che pareva mettere in mostra le sue piccole foglie un poco intirizzite per il freddo. Era una specie molto rara, ne aveva conservato per tanto tempo una manciata di semi, e solo una piantina era nata. Forse in primavera sarebbe fiorita, e si chiese come sarebbe stato quel fiore. Non l’aveva mai visto, in tanti anni del suo mestiere.

Ma per ora bisognava aspettare. Si sedette su una panchina di pietra, respirando la calma del suo giardino.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Lothiriel