Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: Leia    05/08/2003    9 recensioni
La Cacciatrice si sacrifica al posto della Chiave, buttandosi nel portale aperto da Glory. Ma qualcuno non vuole che finisca così: Spike compie un’azione disperata e la segue, dopo aver promesso alla piccola Dawn di riportare indietro l’anima di Buffy. Prima di riuscirci, però, il vampiro dovrà superare non poche difficoltà, ed affrontare il suo passato...
Genere: Dark, Drammatico, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il vampiro si avvicinò alla soglia cautamente. Appoggiò il palmo di una mano sul metallo levigato, e aprendo maggiormente l'anta entrò.

Nella luce azzurra che pervadeva lo spazio erano visibili degli strani oggetti, di media grandezza e dalla forma sferica, che disposti l'uno vicino all'altro o anche sovrapposti in piccoli gruppi riempivano la sala, immensa. Erano decine, centinaia...migliaia, o forse di più.

A quella vista, Spike si lasciò sfuggire un grido di stupore. Di certo gli sarebbe stato difficile dimenticarsi uno spettacolo simile, perchè spettacolo lo era davvero. In quel posto altezza e grandezza smettevano di avere le estensioni che gli si potevano attribuire sulla terra, o che si potevano solo provare ad immaginare. Niente poteva essere paragonato a quello che aveva davanti, anche se all'inizio il vampiro non riuscì a capire in cosa consistessero quelle strane bolle che riflettevano, sulla loro superficie, i mille bagliori azzurri della luce in cui erano immerse.

Si inoltrò in quello strano paesaggio, superando file e ammassi di sfere. Avvicinandosi ad una di esse e osservandola meglio, però, notò che c'era qualcosa dentro. Il materiale era trasparente, ma solo a pochi centimetri da esso si poteva notare una forma umana raggomitolata al suo interno, nuda.

Il ragazzo fece un passo indietro.

"Ma allora...".

Iniziò a guardarsi intorno, frenetico, controllando ad una ad una ogni bolla azzurra. Se Buffy era lì, l'avrebbe trovata, anche se avesse dovuto impiegarci un altro secolo della sua esistenza.

Il tempo...il tempo non aveva alcuna importanza.

 

Ora che sono arrivato fino a qui non ti abbandonerò per nessuna ragione...

Fra tutte queste anime ci sarà anche la tua. Ci deve essere.

 

Continuò a lungo, instancabile, senza fermarsi un attimo, senza smettere di guardare attraverso ogni superficie lucida, che al tatto pareva vetro pur non essendolo.

Si avvicinò a più di un centinaio di sfere, ma quando si scostò dall'ultima, deciso a continuare arrivando fino agli ammassi più alti, le sue gambe cedettero improvvisamente.

Sfinito, crollò in ginocchio sul pavimento. Era stanco, lo sapeva. Lo sapeva benissimo.

Ma non poteva fermarsi, non poteva permetterselo...

Mentre riprendeva fiato, passandosi con un sospiro le mani fra i capelli biondi scompigliati, la sua attenzione fu catturata da una cupola posta alla fine di una lunga fila che prima non aveva notato, ad una decina di metri da lui.

Spike non sapeva dire cosa gli avesse fatto alzare la testa proprio verso quella direzione.

Non seppe spiegare nemmeno cosa lo spinse, poi, ad avvicinarsi alla bolla trasparente.

A posare le mani sull'involucro azzurro che proteggeva il corpo di una giovane donna.

Non una qualunque.

Una donna bionda.

Stupenda.

Lei.

"Cacciatrice...".

La chiamò così, con un sussurro. Per rassicurare...convincere se stesso, forse, del fatto che quel bellissimo viso addormentato, nascosto fra le ginocchia bianche, fosse veramente il suo. Quello della Sua Cacciatrice. La Sua Buffy. Determinata, coraggiosa, testarda, indomita. Triste, malinconica, dolce e appassionata. Insolente a volte, ironica, anche sarcastica...ma la Sua Cacciatrice.

Con un singhiozzo si accasciò alla sfera, la fronte appoggiata sulla sua superficie.

Lacrime di gioia scesero sul suo volto, bagnando la cupola.

"Dio...grazie, grazie...".

Forse non ne aveva il diritto. Forse non aveva diritto di ringraziare Dio. Un dio che in cento anni non aveva mai scorto, che aveva abbandonato William, e che poi, per odio, Spike aveva rinnegato, allontanato, maledetto.

 

Già...un vampiro non crede in dio.

Io non ho mai creduto in lui. Ma adesso...

Adesso so che c'è. Che ci sei.

Permettimi di piangere su un tuo miracolo, anche se sono un peccatore.

Ti prego.

 

Rimase immobile e con gli occhi chiusi per lungo tempo, in una sorta di raccoglimento, di preghiera. Quando però si rialzò, passandosi una manica della giacca sulle guance umide, fissò la sfera con uno sguardo nuovo, deciso, improvvisamente serio.

"Buffy".

Tese una mano, appoggiandola sulla bolla. Come guidato da qualcuno di invisibile che gli suggeriva esattamente ciò che doveva fare, si concentrò sulla Cacciatrice, desiderando intensamente di entrare in lei, nella sua mente, nel sogno che probabilmente aveva costruito come sua nuova, eterna e perfetta casa.

Dopo qualche minuto, Spike sentì il proprio corpo iniziare a perdere definizione, alleggerirsi, mentre la sua forma umana si dissolveva lentamente, diventando via via trasparente. Quando poi ogni cosa davanti ai suoi occhi si fece luminosa, di un bianco accecante, il vampiro chiuse gli occhi.

Un cinguettio.

Un cinguettio prima lontano, debole, poi...sempre più vivace.

Acqua che cade. Un piccolo scroscio. Vento leggero, che muove le fronde degli alberi.

E ancora, un profumo. Tanti profumi. Quello degli abeti di un bosco, di un fiore sconosciuto, dell'aria di collina. Dell'erba, della rugiada, del cielo...di lei...

Lei, e la sua risata.

"Siete veloci...".

Spike tenne per un po' lo sguardo fisso al cielo, cercando di convincersi che quella che aveva appena udito era davvero la voce che avrebbe riconosciuto tra mille. La voce che per tanto tempo aveva aspettato di risentire, ma non da un'illusione...

Le nuvole si muovevano lentamente, in uno spazio libero, di un azzurro vivo.

Dopo uno stormo di uccelli, un piccolo cumulo passò sopra il sole, oscurandolo per pochi secondi.  

 

Ultimamente sto guardando tanti cieli.

Cieli in cui splende la luce di una stella che credevo di non rivedere più.

Non ricordavo che sensazione meravigliosa si provasse a sentire questo calore sulla pelle...

Mi fa illudere...di essere ancora vivo.

 

Un'altra risata interruppe i suoi pensieri. Era cristallina, e bellissima.

"...Vorrei essere come voi. Oppure toccare quell'azzurro lassù. Sapete cosa c'è, lassù?".

Spike si mise a sedere con uno scatto.

No...non ci potevano essere dubbi.

Si voltò.

Buffy era distesa in mezzo ad un prato, un piccolo lembo di terra isolato nel mezzo di un lago dal diametro di una ventina di metri. Più che lago il vampiro l'avrebbe definito stagno, se non fosse stato per una modesta cascata che, scendendo dalla collina rocciosa a lato, terminava proprio lì, gettandosi nell'acqua trasparente con un rumore lieve e continuo.

La Cacciatrice, sporta sul bordo dell'isolotto, teneva le mani immerse sotto la superficie, sulla quale danzavano le fiamme dorate del sole. Sembrava parlare con qualcuno.

Indossava un abito estivo dalle tonalità blu-azzurre e sorrideva, scoprendo i suoi denti candidi con un'espressione da bambina spensierata, ingenua e sognatrice. I capelli biondi, sciolti sulla schiena, assumevano riflessi ancora più vivi nella luce, così come la sua pelle, talmente chiara da risultare quasi bianca.

Non si accorse di lui. O almeno, sembrò non accorgersene.

"No, che sciocca...non potete saperlo. Voi vivete senza nessun pensiero...non è così? Già... nessuna preoccupazione...".

"Buffy".

Lei girò la testa nella sua direzione, piano, senza smettere di sorridere.

"Sono...sono venuto a riportarti a casa".

Spike era adesso a pochi passi dall'argine, e guardava la Cacciatrice con gli occhi di chi si ritrova davanti al sogno cercato un'intera vita.

Un sogno che si credeva impossibile da realizzare. Da raggiungere.

"Chi...sei tu?".

Lui inclinò la testa, socchiudendo le labbra in quell'atteggiamento da cucciolo smarrito, colto alla sprovvista, che più di una volta aveva assunto con Buffy quando lei gli spiattellava in faccia la cruda verità, ciò che pensava di lui con tutta l'insolenza e l'arroganza di cui era capace...

Si, solo con Buffy gli succedeva. 

 

Non...non è possibile...

 

Tentò disperatamente di balbettare qualcosa, immaginando...sperando, come sempre, che quello fosse solo uno scherzo, un brutto scherzo...

"Mi...mi stai prendendo in giro, vero? O forse...sei un'altra illusione...ma..no, non...puoi esserlo..".

La Cacciatrice, o quello che era rimasto della Cacciatrice che Spike ricordava, rimase ad osservarlo per un po', per poi mettersi seduta sulle ginocchia.

Si sporse verso di lui, appoggiando le mani sull'erba rada. In quella posizione a gattoni sembrava davvero una bambina, piccola e curiosa. I ciuffi dorati si alzavano nell'aria, coprendole in parte il viso, mentre le sue grandi iridi verdi non smettevano di scrutarlo, come se volessero capire, cercare in lui qualcosa che non vedevano. 

"Perchè...sei tutto nero?".

"C...cosa?".

"Quel colore. E'...triste".

Il vampiro biondo abbassò lentamente gli occhi su di sè, rendendosi conto che probabilmente si stava riferendo ai suoi abiti.

"Sono...i miei vestiti. Buffy...tu mi hai sempre visto così. Ed io...".

"Qui non c'è il buio".

Spike la guardò.

Buffy si era alzata, e con le braccia spalancate ed il viso al cielo stava facendo dei profondi e lunghi respiri.

"Qui...c'è solo la luce...", riprese con un mormorio. "...il cielo...l'acqua...la libertà. L'azzurro...e la vita. Non esiste quel colore. Qui c'è solo quello che voglio io. E io...non voglio quel colore".

Lo disse con un' intensità tale da sembrare sul punto di piangere. Rimase immobile ancora per un lungo, intero minuto, poi, sotto lo sguardo di un sempre più scioccato Spike, riabbassò il capo. Ma con un'espressione totalmente diversa.

Spaventata.

"Tu...tu sei la morte...".

Fece un passo indietro, portandosi le mani alla testa e affondandoli nei capelli biondi. Emise un gemito prolungato, per poi iniziare a respirare affannata.

"...tu...sei...l'oscurità...".

Alla vista di Buffy che tremava, Spike serrò le labbra. Fissava la ragazza come in stato di shock, incredulo ed impotente di fronte a quella scena, a quelle parole che non sapeva, non poteva negare.

 

Ha paura di me...

Di quella parte buia di me che cancellerei, se potessi.

Lei...la vede...

E...ha paura.

 

Strinse con violenza una mano a pugno, spingendolo contro la gamba inchiodata al terreno.

 

"...potresti non trovare in lei la donna che ricordavi...".

 

I Giudici glie l'avevano detto.

Lei...non era più la sua Cacciatrice.

Nel momento in cui si era buttata in quel portale, aveva smesso di esserlo.

Chissà...cos'aveva passato...

Rilasciò le dita, per poi richiuderle ancora.

 

Forse questo è davvero un sogno. O forse un incubo.

Io che ti ritrovo per perderti allo stesso tempo.

Non è giusto. No...non lo è.

 

Iniziò a scuotere il capo, fissandola, implorante.

"Buffy...ti...ti prego, non parlare così...".

"Vattene...vattene via, qui...non deve fare mai buio...non...deve fare più...buio...".

"...Non puoi non riconoscermi...ascolta...".

"Io ho paura del buio...tanta paura".

Buffy si coprì il viso con una mano, accasciandosi a terra d'improvviso. Aveva gli occhi sbarrati.

"Nel buio...c'è il sangue...tanto sangue. E...grida...".

Il vampiro gettò uno sguardo al terreno. Era vigliacco, sì. Lo riconosceva...vigliacco, e incapace di reggere quella vista, troppo lacerante, troppo dolorosa per un cuore come il suo, già straziato da un viaggio che non avrebbe mai voluto compiere.

Ma la voce di Buffy, scossa dai singhiozzi, la voce di una ragazza segnata dalla paura e dai fantasmi di una vita che non aveva fatto altro che addossarle responsabilità e dolore, arrivava comunque nella testa del vampiro, arrivava anche se lui avrebbe voluto non sentirla.

Insieme al suo carico di sensi di colpa, di sofferenza, di rimorsi.

Invasi dal calore delle lacrime, gli occhi di Spike non riuscivano a spostarsi. A sollevarsi di nuovo.    

"Tu...tu non dovevi soffrire così...non...lo meritavi...", ebbe solo la forza di sussurrare a denti stretti. "Non tu...".

Lei, però, non l'aveva sentito. Continuava nella sua lucida e macabra descrizione, dondolandosi sulle ginocchia e pronunciando parole che il suo sogno luminoso non avrebbe dovuto conoscere mai più, se lui non fosse arrivato a ricordargliele.

A ricordarle i suoi incubi, tutto ciò che aveva appena lasciato, forse col desiderio inconscio di farlo.

"...urla lontane, tante, che non si fermano. Mai. La ferita si allarga, le nuvole coprono ogni cosa...tutti...spariscono...ed io...rimango sola...".

"Ti prego, smettila...smettila...".

"...ed è colpa mia se non c'è più nessuno...è sempre stata colpa mia...ma io...qui sto bene...".

Con uno sforzo immane, Spike si trascinò fino alla sponda del laghetto. Anche se il suo corpo era ormai giunto al limite della resistenza per avere sopportato un carico fisico e psicologico superiore alle sue capacità, doveva reagire. Doveva assolutamente reagire, per farla tornare in sè. Non era il momento di lasciarsi andare, non quello, non adesso. Non lui.

Buffy era caduta in un tunnel da cui non sarebbe più potuta tornare se lui non avesse fatto al più presto qualcosa. Doveva smuovere i suoi ricordi, riuscire a farle ricordare chi era...chi erano tutti quelli che erano rimasti dall'altra parte. I suoi amici, che la stavano aspettando.

Sì, solo lui era in grado di farlo, ormai.

 

"Non è escluso che rifiuti di seguirti...".

 

No, maledizione.

No... 

Lei...doveva tornare...

A tutti i costi, a qualunque prezzo.

"As...ascoltami...". Spike tentò di proseguire, ma il fiato gli venne a mancare. Sentiva le forze abbandonarlo, la testa farsi pesante, ogni suono diventare un'eco rimbombante.

 

Riprenditi, Spike...riprenditi...

Non è questo il momento di tirare le cuoia, non ancora...

 

Buffy rise di nuovo. Una risatina, però, questa volta allucinata, quasi isterica.

"Adesso, io...io qui sto bene, sì. Da sola, sto bene".

Occhi vacui, spalancati.

Sorridente, ed alienata.

"Ne-nessuno...può ferirmi, e io...n-non posso ferire nessuno...non è così? Ho tutto quello che mi serve, sì...e sto...sto bene...".

Il vampiro fece per dirle qualcosa, ma proprio in quel momento, d'improvviso, fu costretto a portarsi una mano alla bocca, scosso da dei convulsi colpi di tosse.

Cercò di riprendersi, ma quando allontanò le dita dalle labbra, notò delle piccole gocce di sangue sulla pelle.

Le fissò, mentre un tremito gli percorreva la schiena.

 

Devo...fare in fretta...

Qualcosa...mi sta uccidendo. Ormai è chiaro.

Forse la mia costituzione da vampiro non può reggere a lungo l'unione con un'anima...

Però...

 

Strinse gli occhi, lucidi.

 

Perchè...i Giudici non me l'hanno detto?

 

"V-vengo...a prenderti...".

Il vampiro rialzò la testa. Nel suo sguardo si poteva leggere la disperazione e, allo stesso tempo, la determinazione di chi gioca le ultime carte che ha in serbo. Di chi decide di dare fondo a tutte le sue energie, senza più riserve.

Con dei movimenti lenti ed affaticati si immerse nell'acqua, ma appena il liquido raggiunse il busto, il ragazzo si sentì risucchiare verso il basso con incredibile violenza.

Probabilmente Buffy doveva aver fatto in modo che nessuno potesse avvicinarsi a lei, creando quello specchio cristallino come difesa, una sorta di confine invalicabile che la isolava dal resto. Da tutto e...da tutti.

Per non essere ferita, e per non ferire più. 

Spike annaspò. Fortunatamente non si era allontanato troppo dall'argine, e aggrappandosi a delle radici riuscì a ritirarsi su con le ultime forze rimaste.

Sdraiato prono sul prato, chiuse gli occhi.

Era stanco...così stanco...

 

Cacciatrice...

Perchè hai rinunciato a lottare?

Adesso, nemmeno io...sono più in grado di farlo...

Perchè...deve finire così?

 

Buffy, sul piccolo lembo di terra verde al centro del lago, era stesa a terra, accucciata. Aveva smesso di ridere, ed ora fissava un punto imprecisato nella direzione di Spike, le labbra socchiuse e le ciocche scomposte, adagiate sull'erba.

Da quel momento in poi trascorse un tempo interminabile, di cui nessuno potè dire l'esatta durata. Il silenzio aveva improvvisamente avvolto l'intero scenario, e nemmeno la piccola cascata che finiva nel lago produceva più alcun rumore. Il vento che muoveva con lentezza le fronde degli alberi era muto, così come gli uccelli che, a gruppi, continuavano a passare sopra di essi con le ali spalancate.

Pareva uno di quei vecchi film senza sonoro, o un paesaggio visto attraverso la cupola di una palla di vetro, malinconico e senza vita. Proprio come Spike che, immobile, giaceva ancora sulla sponda dello specchio d'acqua, apparentemente privo di conoscenza.

La giacca di pelle lo ricopriva fino ai piedi, aperta sull'erba, e le braccia, abbandonate lungo i fianchi, terminavano nelle mani chiuse a pugno, dalle nocche sporgenti. I raggi del sole gli illuminavano il viso pallido e i capelli altrettanto chiari, facendo di quella scena senza suoni un'immagine triste e scontata, da fine film drammatico, che anticipa i titoli di coda.

Sì, questa volta sembrò davvero la fine di ogni cosa. Anche Spike l'aveva realmente pensato prima di chiudere gli occhi, ma nel momento in cui un soffio leggero arrivò ad increspare la superficie dell'acqua, producendo un lieve fruscio, le dita di una delle sue mani si mossero. Dapprima...impercettibilmente.

Poi, dopo qualche istante, l'intera mano si spostò.

E dopo, l'altra.

Il vento si alzò improvvisamente, e quando una folata più forte delle altre investì il corpo del ragazzo sferzandogli il viso, lui sollevò le palpebre.

Le sbattè un paio di volte, ma le iridi scure rimasero ferme.

Trascorsero pochi secondi, e senza dire una parola si alzò in piedi, con estrema calma. Si passò le dita fra i capelli spettinati, e lo sguardo, perso nel vuoto, riacquistò lucidità solo nel momento in cui si fissò sul corpo di Buffy, ancora stesa sull'isola.

"Sono...sono tornato".

Mormorò quelle due parole a voce bassa e rimanendo poi in silenzio, forse per capacitarsi di ciò che era successo...qualcosa che, forse, solo lui poteva sapere.

Quando però mosse nuovamente gli occhi, sulle sue labbra comparve un nuovo sorriso. Un sorriso che rivolse a Buffy, rannicchiata su se stessa come un gattino spaurito, lo sguardo sbarrato e assente, lontana anni luce da quell'oasi di pace della quale aveva fatto la sua dimora eterna.

Solo alcuni centimetri distanziavano Spike dall'acqua. Il giovane avanzò di un passo.

Poi...parlò.

"Quando scoprii di odiarti, tu...divenni l'unico obiettivo della mia esistenza. La tua morte rappresentava il mio traguardo, la meta a cui dovevo arrivare, la mia vittoria. Eri il senso che davo ad ogni singola notte, ad ogni...minuto che trascorrevo nel buio, nell'oscurità. Vivevo per ucciderti, Cacciatrice".

Il vampiro si fermò un attimo, sperando in una reazione da parte di Buffy.

In effetti, le sue parole sembrarono aver prodotto qualcosa. La ragazza aveva sbattuto gli occhi una volta, distendendo le dita della mano che teneva stretta al petto.

"E adesso...".

Spike deglutì, cercando di mandare giù un nodo che gli si stava formando in gola.

"...adesso che, invece, ho scoperto di amarti, sei rimasta comunque il significato dei miei giorni. Non è cambiato nulla. Credo che...tu sia l'unica cosa per cui valga la pena di continuare a vivere. A vivere la mia inutile vita".

Si fermò. Buffy, ora, lo stava guardando, seduta fra l'erba. Non lo fissava più con gli occhi vitrei di poco prima. Ora lo stava guardando.

Guardando.

"Anche se tu non mi amerai mai, non ha importanza. Non conta...perchè mi basta...".

Gli occhi scuri del ragazzo si chiusero un attimo. Quando li riaprì, brillavano di lacrime.

"...mi basta esistere per...proteggere te, e Dawn, sempre, per sempre. Non voglio nient'altro. Ma perchè succeda, e perchè mantenga la promessa fatta a briciola...tu...devi...devi tornare, Buffy".

Un singhiozzo soffocato uscì dalla bocca del vampiro, mentre, lentamente, due rivoli trasparenti scendevano a bagnare i suoi zigomi pronunciati. Si portò una mano alla bocca, dirompendo in un pianto disperato.

Mai, nella sua esistenza, aveva pianto in quel modo.

Nemmeno William. Neanche lui...l'aveva mai fatto.

Un'altra nuvola oscurò per un attimo il sole, facendo sollevare ancora un vento fresco. Immersa nell'ombra, la Cacciatrice continuava ad osservare Spike dall'altra parte del lago, con un'espressione indefinita dipinta sul viso dai lineamenti delicati. Passò, così, qualche istante di silenzio, rotto solo dal pianto sommesso del ragazzo. Il suo sguardo su Buffy era implorante ma dolcissimo, le sue labbra socchiuse, allargate in un sorriso triste.

"Forse...forse non posso sapere cos'hai passato. E non ho nemmneno il diritto di dirti cosa devi fare, lo so bene, ma...posso dire di capirti. Certo, la tua sofferenza è totalmente diversa da quella che ho provato io, ma siamo comunque stati feriti, e...abbiamo ferito. Siamo stati soli. Avresti dovuto farmi fuori anni fa per tutte le cose orribili che ho fatto, per tutto il dolore che ho portato...e...e ti direi ancora di farlo, di uccidermi senza pietà, perchè è quello che merito, è solo ciò che merito, ma adesso...tu devi reagire. Io sono la sola persona che può riportarti a casa, e ho bisogno... che tu lo voglia".

Spike emise un profondo respiro, cercando di allontanare le lacrime. Avanzò di un passo.

"Buffy...lascia che possa raggiungerti. Ti...ti prego".

La ragazza bionda rimase immobile per ancora qualche istante, poi, inaspettatamente, sbattè gli occhi un'altra volta.

Si alzò in piedi, avvicinandosi come il vampiro alla sponda.

Lui la fissò più intensamente.

"Ti prego, Buffy...".

I raggi del sole tornarono ad illuminare la superficie azzurra, e la pelle della Cacciatrice, investita dalla luce, sembrò riacquistare colorito.

Quando poi mosse le labbra, Spike sussultò.

"C...ca...".

La sua voce faticava ad uscire.

"...c...casa...tornare...a casa?".

Incredulo, il vampiro annuì, mentre un barlume di speranza si riaccendeva nel suo sguardo.

"Sì...sì, a Sunnydale! I tuoi amici ti aspettano, Buffy...hanno bisogno di te. Capisci? Non puoi abbandonarli, loro...". Spike fece per proseguire, aprendo le braccia, ma le sue parole furono interrotte.

"No...no...NO!".

La Cacciatrice portò improvvisamente le mani alla testa, gridando.

"Tornare... per vivere una vita segnata dalla morte, dai sacrifici...dalla perdita delle persone che amo! Non era questo che volevo...non c'era...questo, nei sogni sul mio futuro. Io...".

Buffy iniziò a scuotere il capo, lo sguardo inchiodato in basso.

"...io...non ho mai voluto fare la Cacciatrice. Era solo il mio destino. Un destino che mi ha portato unicamente dolore. Un destino, e delle responsabilità che...che non voglio più sulle mie spalle!".

Alzò nuovamente il viso, fissando Spike che, disperato, era in piedi di fronte a lei, oltre i pochi metri d'acqua che li separavano.

I due rimasero così, muti, fino a che la ragazza riprese a parlare, con voce, però, più pacata.

Con il tono di una triste constatazione.

"I miei amici...le persone che più amo...loro, soffriranno ancora, se tornerò".

A quella frase, il vampiro non disse nulla. Si limitò ad abbassare la testa, abbandonando le braccia lungo i fianchi senza emettere un suono.

Buffy inclinò la testa.

"Non dovevi venire qui".

Silenzio.

Poi...

Spike risollevò improvvisamente gli occhi. 

"Stai mentendo".

Senza dare il tempo alla ragazza di replicare in alcun modo, il vampiro portò la gamba destra davanti a sè, seguita subito dopo dall'altra.

"C...cosa...". Buffy osservò incredula Spike, facendo un passo indietro, intimorita.

Il ragazzo le sorrise, e mettendo una mano in tasca, continuò ad avanzare.

Ad appoggiare un'altro piede.

E poi l'altro.

Camminando...

Camminando sull'acqua.

"Non è quello che realmente desideri, Buffy".

La superficie del lago, inspiegabilmente, teneva in piedi Spike. Sembrava fatta di vetro adesso, e nessuna strana forza pareva, questa volta, volere trascinare sul fondo il vampiro biondo.

Lui, estremamente tranquillo, guardava la Cacciatrice, in attesa di un suo commento.

"Lo sappiamo entrambi, ora, che non è quello che vuoi", riprese poco dopo, senza che Buffy avesse pronunciato una parola. "E questa ne è la prova. La barriera creata dal tuo subconscio è crollata nel momento in cui sei tornata in te. Perchè la vera Buffy non vuole restare da sola...ama i suoi amici, e vuole tornare da loro. Anche se questo dovesse significare altro dolore. Sia per te, che per loro".

La Cacciatrice continuava a non parlare. Fissava Spike, ma non apriva bocca. Quando però i suoi bellissimi occhi verdi si riempirono improvvisamente di lacrime, la maschera che aveva portato fino a quel momento cadde.

E le sue difese, quelle che aveva costruito intorno a sè per proteggere chi amava, iniziarono a sgretolarsi. 

Spike, accorgendosi del suo cambiamento, avanzò di un'altro passo. I suoi occhi si fecero ancora più dolci.

"Tu non vuoi tornare per proteggere i tuoi amici, per non metterli di nuovo in pericolo, ma non è questo l'atteggiamento giusto...non lo capisci? Io...io ho buttato via, sprecato la mia vita...una vita che credevo vuota, insignificante, piena solamente di brutti ricordi...tristi, dolorosi, anche patetici. Ma...mi sbagliavo, non era così, e...solo adesso l'ho capito, solo adesso...i rimorsi non mi danno pace".

Un'altro passo.

"Avrei potuto essere felice, ma...ho rifiutato le possibilità che mi erano state date per esserlo. E adesso...non potrò più tornare indietro per cambiare le cose. Mai più. Non voglio che tu commetta lo stesso mio errore".

Con un'ultima falcata, Spike arrivò sull'altra sponda.

Buffy si portò una mano alla bocca, non riuscendo più a nascondere i singhiozzi che la scuotevano, e le lacrime calde che le solcavano le guance.

"Buffy...". La giacca del vampiro venne sollevata da un forte colpo d'aria. Stese un braccio nella direzione della ragazza, aprendo una mano.

"...vale la pena di vivere una vita da Cacciatrice. Sicuramente non sarà una vita tranquilla e fatta solo di risate e momenti felici, ma...quelli ci saranno, e saranno tanti, se solo tu lo vorrai. Sì, forse metterai in pericolo i tuoi amici, e dovrete affrontare innumerevoli momenti difficili, ma...sono certo che ognuno di loro sarà disposto ad accettarlo per riaverti. E poi...tutti voi, insieme, siete una squadra che non perderà mai. E' quella la vostra forza. Beh, diciamo pure che di questo me ne sono reso conto più di una volta sulla mia pelle...".

Ridacchiò, per poi tornare a guardarla, serio.

"Sai...una persona, una volta, mi ha detto una cosa. E cioè che nella vita c'è il dolore. C'è la tristezza, e la solitudine. Ma mi ha anche detto che...nessuno di loro potrà mai vincere sull'amore. Perchè l'amore va oltre tutto questo. E come tu mi hai insegnato, non solo a me, ma anche a tua sorella...va anche oltre la morte".

Spike tese ancora di più le dita verso di lei. Era chiaramente un invito.

Buffy le fissò con gli occhi lucidi.

"No, non credo che Buffy Summers debba sprecare una vita del genere. E sono certo che nemmeno lei voglia farlo". 

Un'altro sorriso, un'altra incitazione.

Trascorse qualche secondo, poi Buffy abbassò la mano dal viso.

Per allungarla verso il vampiro, tremante.

"Cosa...cosa devo fare?", sussurrò solo, stringendo le sue dita.

Lui l'attirò a sè, e quando il viso della Cacciatrice giunse a pochi centimetri dal proprio, Spike sollevò l'altra mano per accarezzerle delicatamente le ciocche bionde.

"Devi solo desiderarlo".

Buffy fece un piccolo cenno con la testa. Il sole splendeva ancora su di loro, confortante, illuminando quel luogo onirico che la Cacciatrice aveva costruito per difendersi dai suoi ricordi, da una vita che credeva di non rivolere più indietro.

Ma adesso, quel posto...non aveva più ragione di esistere.

Adesso, la Cacciatrice stava per tornare.

"Io...".

Si fermò, indecisa. Fissò Spike per un attimo con i suoi incredibili occhi color giada, poi, inaspettatamente, gli gettò le braccia al collo.

Lo abbracciò, tenendolo stretto come mai, tempo prima, avrebbe pensato di fare.

Come mai...Spike, avrebbe immaginato potesse fare.

"...si, sì...lo voglio. Riportami...riportami a casa. Ora...".

Oltre la sua spalla, il vampiro aveva gli occhi spalancati.

Increduli.

"B-Buffy...".

Preso alla sprovvista da quel gesto, sollevò la mano piano, un po' titubante, circondandole la vita prima con l'uno, poi con l'altro braccio.

 

Io...

Io...ce l'ho fatta.

Ce l'ho fatta.

 

Anche se quello che sentiva contro il suo corpo era solamente un essere spirituale...

Anche se la ragazza che stava stringendo era ancora solo un'anima...

Nonostante tutto, Spike sentì il suo respiro sul collo. E il suo profumo, il suo dolcissimo profumo. Nella sua testa, nella sua gola.

Tutt'intorno a lui.

 

Dio...

Credo che questo peccatore piangerà per un altro tuo miracolo.

Piangerà...fino a non avere più lacrime.

Dio...grazie.

Grazie.

 

La strinse di più, chiudendo gli occhi. Entrambi non fecero più in tempo a dirsi nient'altro, perchè qualcosa di simile ad un vortice luminoso li avvolse, insieme ad un turbinio assordante, acuto, che penetrò nelle orecchie del vampiro con un leggero dolore.

Si assicurò che Buffy fosse ben aggrappata al suo collo, ma prima di scomparire definitivamente nella luce insieme a lei, Spike potè sentire un'ultima volta i raggi del sole sulla propria pelle.

Forse...forse non si trattava più del sole, ma...

Ma...

Sollevò di poco le palpebre, trovandosi davanti il nulla. Il nulla totale, immerso, però, nella più accecante brillantezza che avesse mai visto.

Era...

Era indescrivibile.

 

Già...

Me ne stavo dimenticando...

 

Sorrise per un paio di secondi, poi richiuse gli occhi, rendendosi conto di stare lentamente perdendo conoscenza.

Di stare facendo ritorno dall'altra parte, con lei.

Si lasciò andare, appoggiando il capo su quello di Buffy e liberando la mente da ogni cosa.

Adesso, tutto sarebbe finito.

Adesso, sarebbe stata salva.

Adesso...

 

Io...

Io desidero...

Desidero...

 

Poi, di nuovo il buio.

 

--

 

Sunnydale, casa Summers, ventiquattr'ore circa dopo la morte di Buffy - mattino presto

 

--

 

Rumore di passi.

"E-ehi, s-si sta svegliando! Venite!".

Ancora, passi.

In un angolo remoto della sua testa, Spike sentì improvvisamente una voce familiare risuonare nel silenzio che l'aveva avvolto fino a quel momento. Era femminile, e sembrava agitata.

Con la mente, cercò di avvicinarsi di più verso il punto da cui proveniva.

"Che cosa? Xander, vai a chiamare Dawn, subito!".

Oh, un'altra voce...questa la conosceva ancora meglio...

Sembrava...

 

Dawn?

 

Una luce.

Il vampiro spalancò gli occhi.

"D...Dawn...", ripetè ancora, questa volta realmente. Aveva la gola arida, la voce roca. Davanti a lui una superficie grigia e regolare era muta sotto al suo sguardo, di certo di nessun aiuto per capire dove si trovava.

"P-portate dell'acqua!".

Ancora la voce di prima. Spike girò piano la testa, cercando di sopportare il dolore che sentiva all'altezza delle clavicole nel girare il collo.

Una bella ragazza bionda e dalla pelle chiara era chinata su di lui. I capelli lunghi e lisci le ricadevano oltre spalle, e i grandi occhi azzurri, dallo sguardo gentile, lo stavano fissando preoccupata.

"Spike...mi riconosci?", gli mormorò dolcemente. "Sono Tara".

Lui si portò una mano indolenzita agli occhi, e dopo averli sfregati energicamente la osservò nuovamente.

"Tara? Ah...già, la streghetta amica della rossa...", si ritrovò a rispondere quasi automaticamente. E solo qualche attimo dopo aver pronunciato quelle parole Spike ricordò quanto era accaduto. O almeno, una parte.

 

Il viaggio...

Il mio...il mio inferno.

 

Con uno scatto improvviso che fece fare un salto a Tara, il vampiro si mise a sedere sul letto sul quale era rimasto disteso per più di quattro ore, gli occhi fissi nel vuoto.

 

Allora...è successo davvero...

 

Si guardò le mani, incredulo, poi fece un grande sospiro, passandosene una sul viso.

"Scusami", disse quindi, rivolgendosi a Tara con un sorriso stanco. "E' che...per un attimo non ho capito cosa...".

"E' normale".

La compagna di Willow annuì, continuando a guardarlo. Era seduta su una sedia di fianco al letto da chissà quanto tempo, sicuramente per assisterlo.

Rispose al suo sorriso, poi continuò.

"All'inizio ti sembrerà di essere un po' confuso, disorientato...ma in pochi minuti vedrai che ti sentirai subito meglio. E anche i tuoi ricordi saranno più chiari. Non capita tutti i giorni fare un viaggio nell'aldilà, sai? Il tuo fisico e la tua mente ne sono usciti molto provati. E' stato un miracolo che tu sia riuscito a reggere uno stress simile".

Spike non disse nulla. Abbassò soltanto la testa, puntando gli occhi sulle coperte.

"Già".

Tara lo imitò, e fissando il pavimento si rese conto che forse il vampiro stava già ricordando qualcosa che probabilmente non era stato affatto piacevole...qualcosa che non era certamente quello che poteva essere definito 'un bel ricordo'.

Si sentì un attimo in colpa, poi, però, quando con la coda dell'occhio notò una persona alla porta della stanza, posò una mano su quella di Spike.

"Credo che qualcuno abbia voglia di vederti".

Il ragazzo biondo alzò gli occhi, voltandosi in direzione della soglia.

Davanti ad un senza parole Xander, fermo alle sue spalle, Dawn Summers era lì, in piedi, una mano appoggiata allo stipite di legno. Come sempre sciolti sulla schiena, i lucenti capelli castani le incorniciavano il grazioso viso ovale, dal mento appuntito. Indossava un paio di jeans bianchi ed un dolcevita azzurro, in tono con i suoi bellissimi occhi color cielo.

Occhi che, adesso, stavano guardando Spike colmi di lacrime di gioia.

Appena incontrò quello sguardo, il vampiro non potè fare a meno di sussurrare una parola.

Quel dolcissimo nomignolo che nascondeva, rappresentava tutto l'affetto che il vampiro provava per la sorellina della Cacciatrice, e che Dawn aspettava di risentire da troppo tempo.

Perchè quello...quello significava che Spike era davvero tornato. Lo Spike di sempre.

"Br-briciola...".

Senza dargli tempo di dire nient'altro, la ragazzina si buttò su di lui, aggrappandoglisi come se non volesse più lasciarlo andare. Nascose il viso nel suo petto, e dopo avergli circondato il busto con le braccia cominciò a piangere apertamente.

"Spike...Spike...", prese a singhiozzare, accoccolata sul letto, stretta a lui. "Io...credevo di non rivederti più...anche se dicevo che ce l'avresti fatta, ero...ero così preoccupata...così tanto...".

In religioso silenzio, mentre Spike cercava di mandare giù un nodo che gli si stava formando in gola, uno dopo l'altro tutti i membri della Scooby Gang entrarono nella stanza, mettendosi a semicerchio intorno al letto del ragazzo. Sui loro visi si poteva leggere una commozione difficilmente descrivibile a parole, ed i segni profondi di quelli che erano stati i più dolorosi, difficili e terribili giorni della loro vita. Segni di una prova che, però, avevano superato.

Spike posò una mano sulla testa di Dawn.

"Non dovevi stare in pena per me...", le mormorò dolcemente, prendendo ad accarezzarle i capelli e stringendola ancora di più. "...hei...io non mi lascio buttare giù facilmente...dovresti saperlo...".

Il vampiro fece una piccola risata, poi chiuse gli occhi un istante. Aveva bisogno di lasciare scivolare le lacrime che gli avevano offuscato la vista, ma tentò di nasconderle ai ragazzi.

"Noi...ecco...".

Il signor Giles fece un passo avanti. Prima di continuare, però, scambiò un'occhiata con Willow e Xander che, guardandosi a loro volta fra di loro, annuirono.

L'Osservatore tossì, concentrando la sua attenzione sugli occhiali che teneva in mano. Anche i suoi occhi erano arrossati, segno che, come probabilmente anche tutti gli altri, doveva aver pianto.

"...Spike, noi...ti dobbiamo ogni cosa".

Lo disse tutto d'un fiato. Imitandolo, anche il resto del gruppo si avvicinò al letto, stringendosi intorno al bibliotecario inglese.

Il vampiro rimase a fissarli, come stordito. Doveva ammetterlo...quella...quella era una scena che non avrebbe mai immaginato nemmeno lontanamente, fino a pochi giorni prima.

Quelli...erano sguardi che non si sarebbe mai sognato di vedere rivolti a lui.

A lui.

Occhi lucidi, commossi. Riconoscenti, e pieni di rispetto, di calore. Di affetto.

Per lui.

"Ma...io...", mormorò, leggermente imbarazzato. Non sapeva bene cosa dire in un caso del genere...erano state poche le volte in cui qualcuno lo aveva ringraziato.

Willow sorrise, intervenendo prima che potesse continuare. Gli porse un bicchiere d'acqua.

"Tu...ce l'hai riportata. Le probabilità era poche, ma tu ce l'hai fatta. Sei stato grandioso, anzi, di più".

Il ragazzo prese il bicchiere, guardando la strega dai capelli rossi.

"C-cosa?".

Chinò la testa su Dawn, sempre più confuso. Rimase in silenzio per un po', poi Tara cercò il suo sguardo, sedendosi sulla sponda del letto.

"Adesso...ti ricordi?", gli disse con dolcezza.

Spike rialzò gli occhi con uno scatto.

 

Oh mio dio...

I Giudici, e...Buffy.

Buffy.

 

"Vuoi...volete dirmi che...c-che...".

"Lei è di là, in camera sua. Si è svegliata prima di te. E' solo un po' debole, ma stava aspettando che ti riprendessi per parlarti".

La piccola Dawn si staccò dal petto del ragazzo con un sorriso. Si asciugò gli occhi ancora umidi, poi incontrò quelli di Tara. Lei fece un cenno con la testa.

"Sembra che stia bene", riprese la ragazza. "Si ricorda tutto. Ci ha...ci ha raccontato quello che è successo. E di come l'hai salvata, Spike".

Il vampiro strinse le labbra, non riuscendo a reggere lo sguardo de presenti. E' che...non sapeva cosa dire...o, semplicemente, non riusciva a trovare le parole adatte.

Si portò una mano al viso, coprendosi gli occhi.

"Non...ci posso credere...", sussurrò solo.

"E invece è la verità". La sorella della Cacciatrice appoggiò le dita su quelle del vampiro biondo, allontanandole da lui e stringendole fra le mani.

"Sapevo che avresti mantenuto la promessa".

Lui la guardò.

Dawn, La Chiave.

La sua irritante, adorabile massa di energia.

La sua piccola, dolce Dawn.

 

Come...come potevo non farlo?

Non potevo sopportare l'idea di vederti piangere ancora. Non ce l'avrei fatta.

Avrei preferito morire che vederti soffrire un'altra volta.

Sì, se fosse stato necessario...sarei morto pur di riportartela.

Tu...

Tu e Buffy non dovrete più piangere per la perdita di qualcuno che amate.

Non lo permetterò.

Mai più.

 

Per quanti sforzi cercò di fare per evitarlo, la voce gli si spezzò in gola.

"Sì briciola...l-l'ho mantenuta".

Si morse un labbro, poi la strinse di nuovo a sè, improvvisamente e con impeto, senza nascondere, questa volta, nuove lacrime di gioia.

Gioia sincera. Vera, talmente intensa da sembrare, a Spike, il primo momento realmente felice della sua esistenza.

Ma forse, era davvero così.

Le passò le dita fra i lunghi capelli scuri e dopo, rialzando la testa sotto gli sguardi altrettanto commossi del gruppo, vide Anya sorridergli.

"Vai da lei", gli mormorò l'ex-demone.

Il vampiro spostò lo sguardo sulla porta.

 

--

 

Era forse la terza volta che metteva piede in quella camera. Prima dell'ultimo periodo, di Glory e tutto il resto, non si era infatti mai avvicinato a casa Summers, figuriamoci entrato. Non certo perchè non avesse mai avuto voglia di sorprendere la Cacciatrice nel sonno o di fargliela pagare in qualche altro modo simpatico, ma semplicemente perchè i vampiri non hanno il potere di varcare la soglia di nessuna abitazione se non sono prima invitati da uno dei membri della famiglia che vi abita.

Già. Questa regola era stata valida per lui per molto, molto tempo. Buffy l'aveva tenuto lontano dalla sua vita fino a quando aveva costituito una minaccia per lei e i suoi cari, e solo dopo che l'Iniziativa gli aveva istallato a forza quel chip nella testa qualcosa aveva iniziato a cambiare tra Spike e il gruppo della Cacciatrice. Buffy aveva deciso di non includerlo nella lista di demoni, mostri e dei che l'incantesimo fatto da Willow e Tara aveva lasciato fuori dalla porta di casa Summers, poco tempo prima. Quella magia di protezione creata appositamente per proteggere Dawn da Glory, e da qualunque altra forza del male.

Poi...poi c'era stata quella volta. Quel giorno in cui lui le aveva confessato il suo amore, promettendole che avrebbe ucciso Drusilla per dimostrarle che i suoi sentimenti erano sinceri. Ma Buffy non l'aveva presa per niente bene, e quella sera stessa Spike era diventato nuovamente un ospite indesiderato.

Alla fine, fortunatamente, tutto era però tornato come prima. Probabilmente Buffy aveva riacquistato la fiducia in Spike nel momento in cui lui aveva sopportato eroicamente le torture della dea senza confessarle l'identità della Chiave. Sì...Spike se lo ricordava molto bene.

Così come ricordava il bacio, quell'unico bacio, volontario e dolcissimo, che Buffy gli aveva dato per ringraziarlo, dopo che era riuscio a fuggire.

Come ricordava l'ultimo dialogo fra loro due, quando la Cacciatrice lo aveva fatto entrare nuovamente in casa.

Quando lui le aveva giurato che avrebbe combattuto fino alla fine, per lei e Dawn.

Fino alla fine.

Frastornato da quei ricordi, il vampiro esitò un attimo prima di bussare alla porta. Non sapeva esattamente cosa aspettarsi. Ridacchiò, scuotendo la testa. Beh...in realtà, non aveva mai saputo cosa aspettarsi da Buffy. La Cacciatrice si era sempre rivelata una sorpresa continua, e anche questa volta non era stata da meno.

 

Ti sei rialzata.

Non hai smesso di combattere...

Non dovevo dubitarne.

 

Sorrise, poi battè due volte le nocche sull'anta chiusa. Anche se aveva chiesto di lui, era sempre meglio annunciarsi prima di entrare nella camera di una signora.

Attese un paio di secondi.

"Avanti".

Spike aprì piano la porta. La camera era avvolta nella penombra, e Buffy, seduta fra le coperte in mezzo ad un numero imprecisato di cuscini, stava guardando nella sua direzione.

Il vampiro biondo fece qualche passo in avanti, timidamente.

"Beh...a quanto pare nemmeno questa volta sono riuscito a liberarmi di te".

Lei alzò le spalle, le mani congiunte sul copriletto.

"Già".

Stranamente, non rispose alla battuta. I capelli bondi, raccolti in una mezzacoda, erano sparsi sulle federe dietro la sua schiena. Anche se sembrava serena aveva il viso stravolto.

"Pure tu sembri tutto intero", aggiunse quindi.

Lui la guardò come scandalizzato.

"Certo!". Spike aprì le braccia, mostrandole uno dei suoi tipici sorrisetti. Era agitato, ma sperò che lei non se ne accorgesse. "Ho la pellaccia dura. P-piuttosto...seriamente, tu come stai?".

La ragazza sorrise, guardandosi intorno.

"Bene...non proprio al massimo della forma, ma inaspettatamente bene. I ragazzi si sono preoccupati un po' troppo...mi hanno quasi soffocato con tutti questi cuscini. Mi sento come una vecchietta sorpresa dall'influenza. Non è molto dignitoso per una Cacciatrice".

Spike annuì. Abbassò gli occhi.

"O-ok", balbettò solo, poi si voltò, dandole le spalle. Anche lui non era esattamente in vena di battute. Anzi, era proprio a corto di parole.

Possibile che non riuscisse a trovare nient'altro di vagamente intelligente da dirle?

Rimase in silenzio, concentrandosi sul proprio respiro. Era imbarazzante. Non l'avrebbe mai immaginato, ma era imbarazzante.

 

Se penso a quello che le ho detto...

Cosa...cosa penserà di me?

 

Deglutì.

 

Beh...in fondo non credo di poter perdere altri punti con lei.

Ho già toccato il fondo da tempo...peggio, di certo, non può andare.

Forza, Spike, non vale la pena preoccuparsi. E poi sai di avere fatto la cosa più giusta.

Sì, non devi pentirti di nulla. Di nulla.

 

Colto dal panico, fu sul punto di girare i tacchi, salutare ed uscire, ma dovette ripensarci.

"Non sarei qui...se tu non mi avessi seguita". La voce di Buffy risuonò nell'aria ferma.

Spike sollevò il capo, gli occhi spalancati.

"E...e non credo riuscirò mai a trovare le parole giuste per ringraziarti. Non...posso trovarle", continuò.

Il vampiro non riusciva a muoversi. Immobile, era ancora voltato. Ma anche se Spike non la guardava, Buffy proseguì.

"Non credevo che un vampiro avrebbe potuto farmi desiderare di tornare alla mia vita. Soprattutto...tu, Spike. Mi hai fatto ricordare quanto amavo i miei amici, e questo è qualcosa... che non potrò mai dimenticare".

Trascorse qualche secondo, un minuto forse. Fuori dalla finestra dalle tende tirate si poteva distintamente sentire il rumore delle prime auto in strada, qualche voce lontana.

Sunnydale si stava svegliando, come tutte le mattine, e probabilmente ignara dell'Apocalisse appena scongiurata.

Una corrente d'aria, leggera, attraversò la stanza.

"E'...stata dura".

Il vampiro mosse la testa. I suoi occhi scuri erano seri, fissi davanti a sè.

"Credevo che...beh, che questa volta...non ce l'avresti fatta".

"Lo credevo anch'io, te l'assicuro".

Spike si voltò verso di lei, incontrando il suo sguardo.

Il suo sguardo triste.

"Sai...sai come ci si sente ad urlare...urlare fino allo sfinimento, senza che nessuno ti possa sentire?". Buffy prese un lembo del lenzuolo fra le dita, e puntando gli occhi in basso, prese a fissarlo con insistenza.

Spike le si avvicinò piano.

"...Io...io ho gridato così tanto, in quel posto. Era come...se fossi divisa in due. Anzi, lo ero. La mia anima...lei...da una parte non voleva ascoltarti, ma dall'altra...". Fece una pausa. "E' stato terribile. Ma alla fine tu...sei riuscito a far prevalere la Buffy che voleva ritornare".

Rialzò gli occhi. Il vampiro la stava a sua volta guardando e, adesso, era a pochi passi dal letto.

"Non è stato solo merito mio, e tu lo sai".

La Cacciatrice non disse nulla. Si limitò solo a sorridere.

"Allora...te ne sei accorto?".

"Che eri tu? Certo. O almeno...che era una parte di te".

"Mh, quella più pura, generosa, buona e dolce, precisiamo. Le altre non ti avrebbero detto quelle cose".

Buffy fece un'espressione disgustata, guardandolo con sufficienza, poi scoppiò a ridere, anche se un po' stancamente.

"Diciamo che vi ho sentiti parlare. Agiva oltre la mia volontà...anzi, oltre a tutte e due le mie volontà. E' stata una cosa piuttosto strana".

Spike fece per risponderle, ma spostò lo sguardo a lato. Fece qualche passo, allontanandosi dal letto.

"Di chiunque fosse, quella voce mi ha salvato. Prima di raggiungerti, e...quando ero nel tuo sogno. Anch'io non sarei qui se non fosse stato per lei. Nessuno...nessuno dei due sarebbe qui".

La ragazza annuì.

"Lo so".

Silenzio.

"Quindi...beh, credo che comunque debba ringraziarti anch'io".

Arrivato nell'angolo più buio della camera, Spike si fermò. Incrociò le braccia sullo stomaco, poi alzò la testa verso il soffitto.

"Quando non riuscivo a raggiungerti, davanti a quel lago...mi sono sentito improvvisamente male. Il mio fisico stava cedendo, e sarebbe stata davvero la fine se quella...quell'entità non mi avesse dato le forze necessarie a rialzarmi. E...".

"Sono stata io a volerlo". Buffy lo interruppe. "Quella parte di me...credo che sia venuta in tuo aiuto perchè...ecco, io ti avevo chiamato. Ti ho chiamato a lungo, ma tu...non potevi sentirmi".

Spike si girò.

"Ma alla fine...ti ho raggiunta".

Buffy non poteva vedere il volto di Spike, nascosto nell'ombra della stanza. Ma il vampiro, invece, la stava fissando negli occhi.

Era tutto ciò che voleva, che desiderava. Guardarla. Se non poteva avere di più, gli sarebbe bastato.

Guardarla, e amarla così.

Senza dire nulla, senza farsi vedere.

"Cosa c'è?".

La Cacciatrice era voltata verso d lui e, senza capire, tentava di intravedere la sua espressione. Si era zittito improvvisamente.

Lui arretrò ancora di più nell'angolo, girandosi di spalle.

"C-che dovrei avere, scusa? Va tutto ok...".

Si strinse nelle braccia. Mettendolo a letto i ragazzi gli dovevano avere tolto la giacca, e adesso aveva addosso solo la sua maglietta a maniche corte. Faceva un freddo cane, ma non poteva certo uscire dicendo a Buffy che tornava subito...

 

Anche se...andarmene non sarebbe una cattiva idea.

Non so nemmeno perchè son venuto a parlare con lei, accidenti.

Cosa...in cosa diavolo speravi, Spike? In qualche parolina dolce? O in un altro bacio di ringraziamento?

Scendi dalle nuvole...non sei più nell'aldilà. E la lotta contro Glory è finita.

Adesso sembra ancora un bel sogno, ma tempo un paio di giorni e sarai di nuovo fuori dalla sua vita. Dalla sua cerchia di amici.

Hai combattuto al suo fianco, l'hai salvata, ma il tuo atto coraggioso si ferma qui.

Tutti lo dimenticheranno presto.

La Cacciatrice rimarrà sempre la Cacciatrice.

E tu...tu tornerai ad essere il vampiro ripugnante che sei sempre stato per lei.

 

Si morsicò un labbro, anche se la voglia di gridare era forte. No, non poteva rimanere in quella stanza. Non poteva assolutamente. Se fosse restato di più...quando non avrebbe più potuto rientrarci, quando lei lo avrebbe sbattuto fuori se solo ci avesse provato, la cosa sarebbe stata ancora più dolorosa.

Sì...tanto valeva farla finita subito.

Uscire di scena all'apice della gloria, senza rimpianti. Era stato bello, ma...

Ma adesso...il sipario si era chiuso.

Il film...era finito.

"Beh, credo di non avere più nulla da fare qui", esclamò quindi ad un tratto con il tono più neutro possibile, uscendo dall'angolo e dirigendosi deciso, o almeno quella era la sua idea, verso la porta. "Glory è morta, la Cacciatrice è tornata, Sunnydale può dormire di nuovo sonni tranquilli e sono tutti più felici. Credo sia un bel lieto fine. Ci vediamo".

Posò le dita sulla maniglia.

"Le tue parole sono state bellissime".

Si bloccò. Ancora una volta.

Ancora una volta, la sua voce lo aveva fermato.

Ma non gli avrebbe fatto cambiare idea. No.

"Mh", borbottò dopo un po', cercando di non sbilanciarsi. "Hanno funzionato allo scopo", aggiunse, senza girarsi nemmeno.

Un attimo di silenzio.

"Dico davvero".

Il vampiro non si mosse. Fissava la sua mano, scossa da un leggero tremito, forse per il freddo. O forse...per qualcos'altro.

"E allora?".

"E allora cosa?".

"Anche se fosse vero...dove vorresti arrivare?".

"Vuoi dire che non credi che sia sincera?".

"Per la miseria, Buffy!".

Spike si girò di scatto, fissando esaperato la ragazza seduta fra le lenzuola. Lei gli restituì l'occhiata, insieme ad un'espressione piuttosto sorpresa. Probabilmente non si aspettava una reazione simile.

"Cosa vuoi che ti risponda!? Eh? Dimmelo, avanti!", continuò a gridare il vampiro, fermandosi in mezzo alla stanza. "Grazie? Sei troppo gentile? O cos'altro, Cacciatrice? Un sorriso pieno di riconoscenza per avermi detto una frase carina? Laggiù non m'importava di quello che avresti pensato di me, è questa la verità. Dovevi tornare ad ogni costo, e se questo significava mostrarti o...o raccontarti cose di me che non avevi mai sospettato, beh, l'avrei accettato senza pensarci. Ed è quello che ho fatto. Anche se sapevo che una volta tornato qui quelle parole non avrebbero fatto altro che trasformarmi in un essere ancora più patetico ai tuoi occhi".

Si fermò un attimo per riprendere fiato.

"Sì, lo ammetto, da quando mi hai baciato ho fatto l'errore di credere che qualcosa potesse essere cambiato...che non ti sarei più sembrato qualcuno da compatire. Ho fatto l'errore di credere di poterti dire di nuovo che ti amo, che ti amo da morire, senza essere più preso a pesci in faccia da te, ma ormai sono stanco delle illusioni...e non ho più voglia di farmi del male. Nè di farmelo fare. Non voglio aspettare che tu mi dia un qualche tipo di speranza per poi...sbattermi un'altra porta in faccia. Perciò risparmiami i tuoi apprezzamenti commoventi, per favore. Non mi servono proprio a nulla".

Gettò uno sguardò a terra. La mano destra era chiusa a pugno, e tremava ancora.

Tutto il corpo di Spike tremava visibilmente.

"Il 'povero, sfortunato e fragile Spike' uscirà di scena il prima possibile, te lo assicuro", riprese poi, con apparente calma. "Anzi, lo farà subito, e non si farà più vedere. Mai più. Sarà un modo veloce ed indolore per chiudere per sempre questa assurda faccenda, non sei d'accordo?".

Spike rimase ad aspettare un qualche tipo di risposta, ma dopo pochi secondi fu costretto ad abbassare gli occhi, lucidi di lacrime di frustrazione, da quelli indecifrabili di Buffy.

Non aveva fiatato. Durante quel fiume di parole, la Cacciatrice non aveva nemmeno tentato di interroperlo.

E adesso...adesso quello strano sguardo innervosiva ancora di più il vampiro, che in quel momento non avrebbe voluto far altro che correre via, lontano. Da lei, da quello che era successo, da quello che le aveva detto. E da ciò che gli avrebbe risposto.

Per un altro, intero minuto, però, la ragazza continuò a restare in silenzio. Spike fu tentato di andarsene definitivamente, ma proprio in quel momento, una volta giratosi, sentì un fruscio provenire da dietro.

Un piccolo rumore.

Passi di piedi nudi.

Poi, uno spostamento d'aria.

"Guarda, stai tremando. Fa freddo, qui".

Due mani chiare si accostarono alle sue spalle, appoggiandovi sopra un golf femminile, morbidissimo e di un rosa tenue. Si assicurarono che coprisse bene l'intera schiena, poi si abbassarono.

Ma lei non si spostò.

Rimase ferma, in piedi, a pochi centimetri da lui.

Spike poteva percepire il suo calore. Il calore del suo corpo, ricoperto dal sottile tessuto del pigiama.

"Non ho mai pensato che tu fossi qualcuno da compatire. Nè che fossi fragile".

Buffy pronunciò quelle parole con estrema dolcezza, con un tono che non aveva mai usato con il vampiro. Mai. Abbassò gli occhi, poi girò intorno a Spike, fino ad arrivargli davanti.

"E...soprattutto, non devi pensare che prima ti abbia parlato in quel modo solo per le circostanze, o perchè te lo dovevo. Te l'ho detto perchè l'ho pensato veramente. Perchè...".

La Cacciatrice fece una pausa. Spike si decise a guardarla nuovamente.

"...perchè...ecco, io...credo che qualcosa sia davvero cambiato in te. E se adesso mi ripetessi che mi ami, ci crederei, e non per quello che mi hai detto, o...perchè mi hai salvata, perchè hai protetto Dawn".

Lui la fissò senza capire.

"Cosa...".

Ma lei non lo lasciò finire.

Alzò piano una mano, aggrappandosi alla sua maglietta. E mentre stringeva il tessuto fra le dita, i suoi occhi verdi si riempirono di lacrime.

"Io...io ho visto cos'hai passato".

Un sussurro lieve. Un mormorio che si udì appena, nella penombra della stanza.

"Ho assistito ad ogni momento. Non so come potessi farlo, ma là, in quel luogo da cui non potevo andarmene, ti ho sempre guardato. Ho visto che ti hanno fatto...prima di farti arrivare a me. Eri costantemente davanti ai miei occhi. Io...io credo volessero farmelo sapere. Sapere...che mi avevi seguito".

Si fermò, facendo un respiro profondo.

Lui, senza parole, la fissava. Fissava i suoi capelli biondi, ad un soffio dal suo viso, resistendo all'impulso di accarezzarli, di passarli fra le dita.

"Spike..."

Buffy non piangeva, ma stava chiaramente cercando di trattenersi.  

Rialzò la testa.

"...mi...mi dispiace".

Il vampiro ossigenato evitò di incrociare il suo sguardo.

 

Perchè...perchè mi parli così?

Stai rendendo le cose ancora più difficili.

Non dovevi fermarmi. Non dovevi, Buffy.

Dio...

Cosa darei per stringerti di nuovo a me.

 

Si scostò da lei, anche se non con molta convinzione.

"Ormai...son cose passate".

"Anche prima erano passate. Ma ti hanno fatto male".

Silenzio.

"Me l'hai detto tu stesso. Hai dei rimorsi", insistette.

Lui si spostò ulteriormente.

"Già. Cambierei le cose se potessi...ma non posso".

"Cambieranno da adesso".

Buffy gli afferrò un braccio, nel tentativo di farlo girare verso di lei. Ma il vampiro si liberò con uno strattone.

"Guardami, Spike", lo implorò quindi. "Ci devi credere. Tu...tu non sei più William. Lo sappiamo entrambi, ormai. Io ci ho messo tanto a capirlo, ma...ma adesso nessuno potrà più accusarti di nulla. Io...io non lo farò. E nemmeno i ragazzi".

Lui sospirò, poi si voltò ancora, prendendo a camminare nervosamente per la camera.

"Anche se non mi odierete più...cosa...cosa cambierà? Sono sempre un vampiro. Un assassino in letargo...ricordi? Una creatura della notte, e per di più morta da oltre un secolo. Ho impresso a fuoco il marchio di 'mostro' e niente e nessuno potrà cancellarlo".

Si fermò, rivolgendole un'occhiata triste. Amara, e dolorosa.

"Nessuno".

La Cacciatrice non disse nulla, poi scosse la testa.

"Non capisci che non ha alcuna importanza?".

Si avvicinò di qualche passo. Quando gli fu vicino, gli prese una mano, poi sorrise, guardandolo in un modo che Buffy aveva riservato solo ad un'altra persona, prima di lui.

Un vampiro.

Come Spike.  

"Non ha...la minima importanza. Perchè...'tu cerchi amore, e sai amare. La morte non uccide l'amore, l'amore va oltre. Se c'è l'amore, saprai sempre come proseguire. E sarai anche una persona migliore, che guarda al futuro, a ciò che potrà fare e diventare. Non al passato e agli errori commessi'. Non aveva detto così la tua fantomatica voce?".

A quelle parole, Spike sussultò.

"Ma...".

"Ho una buona memoria". Buffy gli strizzò un occhio. "Vero?".

Lui non potè fare a meno di ridere. Anche se sentiva male, un male dolce, al centro del petto, rise. Rise come da tempo non faceva.

Rise, mentre, dentro di sè, piangeva.

Di felicità.

 

Forse non era solo un bel sogno.

O forse il bel sogno si sta trasformando in realtà.

 

"A quanto pare so ancora essere divertente", disse lei, guardandolo risollevata. "E' una buona cosa. Morire non è stato così negativo, dopotutto".

"Mh, lo credo anche io...".

"Spike...".

"...sì?".

"Sai...credo che I Giudici...o, quello che erano, abbiano voluto farmi assistere al tuo viaggio non solo perchè sapessi che mi avevi seguito, ma...per farmi capire che eri cambiato, che le tue intenzioni erano sincere. Che...avevi sofferto. E sono certa anche che volessero che io ti aiutassi".

Si avvicinò al letto, lentamente.

"E' stata come una specie di prova anche per me. In fondo, anch'io avevo i miei errori da scontare, e l'ho fatto...prendendo parte al tuo dolore".

Buffy passò una mano sulla trapunta, pensierosa, poi si sedette. Tornò a guardarlo.

"Sei stato forte. Coraggioso".

Il vampiro abbassò la testa. Quando la rialzò, sulle sue labbra era disegnato un sorrisetto ironico.

"Puoi ben dirlo. Non sai che ho dovuto fare per resistere a quella ninfomane della tua sosia. Se non fosse stato per il mio formidabile autocontrollo, probabilmente adesso sarei ancora fra le sue braccia. Anche se devo dire che la cosa non mi sarebbe poi dispiaciuta tanto...almeno lei ci stava, eccome...".

Buffy si sbilanciò da una parte, appoggiando una mano al letto. Gli lanciò un'occhiataccia.

"Quella non mi assomigliava per nulla. E se solo si fosse spinta un pochino più in là glie l'avrei fatta pagare molto car...".

Sotto lo sguardo notevolmente shockato di Spike, la Cacciatrice si bloccò.

"Ehm...intendo...se...s-se avesse fatto saltare l'operazione del mio salvataggio, è chiaro", si corresse goffamente. Si affrettò a spostare gli occhi da quelli del vampiro, rendendosi conto di essere leggermente arrossita. Perchè, poi...

"Ah...b-beh, certo...".

"Mh...già...".

"Già".

Tra i due calò un'altra volta il silenzio, questa volta pesante, ed imbarazzante. Solo il suono di una sirena, forse un'ambulanza, venne ad interromperlo per un breve attimo, sfrecciando velocemente sulla strada sotto la finestra della camera.

Trascorsero ancora un paio di minuti in cui nessuno provò ad aggiungere altro, forse troppo imbarazzati per quell'ultimo scambio di battute, o forse, semplicemente...perchè non c'era più bisogno di farlo.

Perchè forse...

Non c'era più bisogno di parlare.

Quando però una nuova serie di auto passò davanti a casa Summers, Spike si mosse.

Avanzò verso di lei, ancora seduta sul bordo del letto, camminando piano, felpato, come solo una creatura delle tenebre sapeva fare. Con quella sua movenza sensuale, accattivante. Attraente.

Senza dire una parola, si sedette di fianco a lei.

Buffy rimase per un po' a guardarlo, poi fu la prima ad aprire di nuovo bocca.

"Senti...".

"Mh?".

Lo fissò con più intensità.

"Ecco...ripensavo ai Giudici. All'ultima...parte del loro discorso. Hanno parlato di un desiderio che potevi esprimere nel momento in cui saresti tornato. Mi chiedevo...se...beh, se poi te ne sei ricordato".

A quelle parole, il viso del vampiro si fece improvvisamente serio. Chiuse gli occhi, poi prese a guardare il pavimento sotto i suoi piedi.

"Che vuol dire quella faccia? Non dirmi che davvero l'hai scordato?".

"No...no". Spike scosse il capo, mostrandole un lieve sorriso. "L'ho espresso".

Buffy inclinò la testa, guardandolo storto.

"Anche se mi fa leggermente paura chiederti cosa hai desiderato, lo faccio lo stesso. Spero vivamente non tornare a mordere o qualcosa del genere, se no tutto il discorso che abbiamo fatto può felicemente andare a quel paese. Senza contare che io sarei di nuovo costretta ad odiarti, e non sarebbe una bella prospettiva".

Il vampiro ridacchiò.

"Sta' tranquilla".

"Mhh, ok. E allora...cosa?".

"Davvero...non lo immagini?".

Il vampiro si alzò con un sospiro, iniziando a camminare. Buffy lo seguì con lo sguardo, sorpresa dalla sua risposta.

"Non credo che...potrò mai dimenticare nulla. Di quello che mi è successo, di quello che ho visto, e provato. Non scorderò nemmeno il più piccolo particolare del mio viaggio, ma...".

Spike si fermò. Era girato di spalle, adesso, davanti alla finestra chiusa.

"...ma...in mezzo a tanti ricordi dolorosi, o tristi, ce ne sono stati alcuni di belli. Alcuni...che avevo completamente rimosso dalla mia mente, e che solo adesso ho ritrovato".

Buffy incrociò le braccia sulle gambe.

"Tua madre?".

"Già". Il ragazzo le sorrise. "Il periodo della mia infanzia è forse stato il più bello...della mia esistenza. Avevo scordato di essere stato bambino. E rivedere i posti dove sono cresciuto è servito a...farmi sentire di nuovo vivo. Almeno...un po' ".

Si voltò di nuovo.

"Però...".

Posò le dita sul tessuto della tenda, percependone la superficie liscia.

"...Mi sono reso conto che c'è...una sola cosa capace di farmi sentire vivo. Sempre. Una sensazione...l'unica capace di...farmi piangere".

Detto questo, rimase in silenzio.

Poi, quando si voltò verso Buffy con gli occhi lucidi, sorridendole, lei, improvvisamente, capì.

Il tempo di un istante. Brevissimo. Ma in qualche modo infinito.

"Oh...oh mio dio...", sussurrò.

E mentre Spike spalancava le tende con un unico gesto deciso, la Cacciatrice si portò le mani alla bocca, soffocando la commozione.

La luce del sole di Sunnydale invase la stanza con violenza, illuminando le iridi verdi di Buffy, luminose, e i suoi capelli dorati sparsi sulle spalle.

Illuminando...un ragazzo. Un...vampiro.

Che non si polverizzò.

Un colpo d'aria entrò d'improvviso, facendo gonfiare le tende. Sotto i raggi accecanti del disco infuocato, Spike provò ancora quella sensazione.

Quella sensazione...meravigliosa, ed indescrivibile.

Buffy continuava a guardarlo senza dire nulla. Il vampiro, in piedi davanti a lei, sentì nuove lacrime scendergli per gli zigomi. Sulle guance, e...sulla pelle. Sulla pelle calda.

Su un viso che apparteneva ad una persona diversa.

Una persona...che aveva deciso di ricominciare.

"Grazie".

Chiuse gli occhi.

 

Permettimi di piangere su un tuo miracolo.

Anche se sono un peccatore,

permettimi di piangere.

 

EPILOGO

 

--

 

Circa quattro mesi dopo

 

--

 

Verso mezzogiorno il campus dell'Università era come sempre piuttosto affollato di ragazzi e studenti che, all'ombra dei portici o in mezzo ai prati verdi del cortile, chiacchieravano nell'intervallo tra una lezione e l'altra.

Era una luminosa mattina di metà marzo a Sunnydale, e la primavera stava lentamente prendendo il posto dell'inverno lungo e rigido che era appena trascorso, portandosi via, insieme al freddo, anche i ricordi terribili legati ad una folle dea e ai suoi spaventosi ed apocalittici progetti.

Una fine del mondo scongiurata per poco, molto poco, grazie al sacrificio di una ragazza che non avrebbe mai sperato di tornare per poterlo raccontare. Una ragazza conosciuta da tutti come Buffy Summers e da pochi come La Cacciatrice, che dopo quattro mesi dalla propria morte e da un quasi istantaneo ritorno dall'aldilà era tornata ad essere quella di sempre, con la sua vita da studentessa e con, naturalmente, il suo sacro dovere di prescelta.

"Me l'ha chiesto come se fosse la cosa più naturale del mondo...ti rendi conto? E' semplicemente pazzesco...".

Willow alzò le spalle, lanciando un'occhiata all'amica mentre scendevano le scale insieme a Tara, che stringeva al petto un paio di antichi volumi riguardanti, con tutta probabilità, misteriose pratiche magiche.

"Secondo me dovresti lasciarla andare. Non è più una bambina".

Buffy fissò con disapprovazione la giovane strega.

"Sì che è una bambina. E comunque non la lascio fuori casa fino a notte fonda ad una festa alla quale, per quanto ne so, potrebbe anche partecipare un gruppo di maniaci o, ancora peggio, qualche vampiro in cerca di giovani gole da addentare. Mi dispiace ma non se ne parla".

Tara sorrise. Si portò una ciocca bionda dietro un orecchio.

"Se sei tanto preoccupata perchè non l'accompagni?".

L'altra sospirò, fermandosi ed appoggiandosi al muretto di un'ala del portico.

"Lo farei se non avessi promesso a Giles di aiutarlo con le ricerche su quel simpatico demone con cui ho avuto un incontro ravvicinato l'altra sera. E poi ho il mio allenamento settimanale...insomma, una notte ricca di deliziosi impegni da Cacciatrice".

Le ragazze si guardarono, poi Willow si affiancò a Buffy.

"Ci offriremmo noi di accompagnare Dawn, ma...ecco, abbiamo un importante raduno al nostro club della magia. Sai, è una cosa un po' particolare a cui non possiamo mancare...", aggiunse quindi un po' dispiaciuta. Tara annuì.

La Cacciatrice girò la testa verso l'amica, scuotendo il capo.

"Non fa nulla, Will. Vedrò di trovare una soluzione...anche se quasi sicuramente non piacerà a Dawn. Uff, certo che è dura fare la madre e la sorella insieme...".

Volse lo sguardo al cortile assolato, disseminato di studenti, mentre Willow le sorrideva comprensiva. Il vociare vivace del campus si diffondeva nell'aria insieme al profumo della nuova stagione e ad una brezza leggera, tiepida. Sì, il tempo stava cambiando, e si sentiva.

Ad un certo punto gli occhi di Tara, ancora in piedi dietro alle ragazze, si illuminarono d'improvviso, catturati da qualcosa che dovevano aver notato.

"Credo...che ci sia una soluzione che non dispiacerà per niente a Dawn", disse piano, continuando a fissare con interesse un punto oltre le teste delle due ragazze. "E direi anche che sta venendo da questa parte ad ore dodici...". Fece una pausa. "...con Dawn".

Subito Willow si girò, cercando di capire a cosa si stesse riferendo la compagna. Poi, nel momento in cui individuò l'oggetto del suo discorso, scoppiò in una piccola risata.

"Sono d'accordo con Tara...".

Anche Buffy si voltò.

"Cosa...", mormorò.

Dal fondo del giardino, in mezzo ad uno dei vialetti che portavano all'ingresso dell'edificio, si stavano avvicinando due persone dall'aria più che familiare. Una era Dawn, che camminava ridendo a braccetto di un bel ragazzo dai corti capelli biondi, atletico e piuttosto alto. Indossava dei jeans ed una camicia blu leggermente sbottonata sul davanti, al collo una sottile catenina dorata brillava sotto i raggi del sole di marzo. Anche lui stava ridendo, e fra una risata e l'altra diceva qualcosa alla sorella della Cacciatrice, che per tutta risposta ogni volta si stringeva ancora di più al suo braccio.

"Credo che qualcuno dovrà spiegarmi come mai la mia cara sorellina non è a scuola come dovrebbe", disse Buffy con tono più o meno serio, fissando i due. Willow e Tara continuarono a ridere, per poi seguire l'amica verso il cortile, dove andò incontro alla coppia tentando di sembrare autoritaria anche se non con molti risultati.

"E' una mia impressione o almeno uno dei due non dovrebbe essere qui?".

Dawn guardò la sorella maggiore con una certa soddisfazione.

"Non so a chi ti riferisci, io sono perfettamente in regola", le rispose, innocente.

"Mh, ma davvero?"

"Davvero!".

A quel punto il ragazzo di fianco a Dawn alzò un braccio, mettendole affettuosamente una mano sulla testa. Lei rise.

"Tutto a posto, Buffy, ti sta dicendo la verità. Oggi è uscita prima da scuola perchè non c'erano i professori delle ultime ore...e così è tornata a casa. Ho deciso quindi di portarla a fare un giro...siamo andati al Magic Box e poi abbiam pensato di venirvi a trovare per una visitina veloce. Tutto qui. Non sei contenta della sorpresa?".

Spike guardò un attimo la Cacciatrice, poi, senza aspettare la sua risposta, si concentrò sulla sorella, iniziando a torturarla con un solletico improvviso. Dawn cercò di difendersi facendo qualche passo indietro, mentre continuava a ridere senza quasi più voce.

Lui, invece, oltre a divertirsi, sorrideva. Un sorriso bellissimo, dolce e solare, che Buffy rimase in silenzio ad osservare, le braccia incrociate. Nei suoi occhi si poteva leggere chiaramente un velo di commozione. E di felicità.

"Vigliacca!".

Il ragazzo tentò di convincere la piccola Dawn ad avvicinarsi di nuovo, ma lei, qualche metro distante, scosse il capo con decisione, rifugiandosi quindi da Willow e Tara, tornate all'ombra del portico.

Spike ridacchiò ancora un po', poi si girò.

E quando incontrò lo sguardo di Buffy, la sua espressione cambiò.

"Non mi hai ancora risposto, lo sai?".

Lei lo guardò avvicinarsi.

"A cosa?".

"Alla domanda...se ti sono mancato".

Buffy gli sorrise maliziosa.

"Adesso 'non sei contenta della sorpresa' si traduce in questo modo...dovrò segnarmelo da qualche parte...". Lo prese per mano, allontanandosi di qualche passo.

"Beh...comunque, contando che non ti vedo da circa...mh, cinque ore, direi che...sì, mi sei mancato", riprese poi, una volta arrivati vicino al tronco di un grande albero. Gli circondò il collo.

"Da morire".

Spike la fissò negli occhi, e dopo averle restituito lo stesso sorriso si chinò sulle sue labbra, prendendo a baciarle prima dolcemente, poi con crescente passione.

La Cacciatrice si strinse  a lui. Gli rispose con uguale foga, lasciandolo quindi libero di spaziare sul resto del viso fin giù, per il collo scoperto.

"Mhh...credo che questo...non sia il posto più adatto per continuare...", gli mormorò dopo un po', gettando un'occhiata oltre la sua spalla e notando come la gente li fissava. "Potrebbero arrestarci per atti osceni in luogo pubblico...e io non vorrei essere espulsa dall'Università".

Lui per una decina di secondi continuò a concentrarsi sull'incavo della sua gola con un certo impegno, poi rialzò la testa.

"Dannate regole della società...", disse, fingendosi scocciato. "Eppure non c'è nulla di male".

Buffy si tirò indietro un ciuffo biondo.

"Che ci vuoi fare...purtroppo è una delle cose da rispettare da chi vive alla luce del sole...". Lo guardò allusiva.

Lui sorrise.

 

Sedute sul muretto dove si erano fermate prima, Willow e Tara avevano osservato la scena da lontano. Dawn, qualche metro più in là, era invece occupata a sfogliare interessata i libri di magia delle giovani streghe, permesso che le era stato dato dopo aver assicurato alle due che non avrebbe provato a recitare nessuna formula.

"Chi l'avrebbe mai detto...", disse la ragazza dai corti capelli rossi. "Buffy e Spike assieme. E che per di più vivono sotto lo stesso tetto...".

Tara fece un piccolo sorriso.

"Sono una bella coppia".

L'altra assentì. "Già. E poi credo...beh, che fosse una conclusione ovvia dopo quello che è successo. Buffy si è innamorata di Spike dopo che ha visto quella parte di lui che non aveva mai immaginato...che nessuno di noi aveva mai immaginato esistesse. Quella parte umana, che ancora soffriva per il proprio passato e che la amava veramente, dal profondo del cuore".

Si fermò un attimo, poi guardò la compagna.

"Anche se inizio a credere che in realtà...Buffy lo ricambiasse da molto più tempo. Forse aveva solo bisogno di rendersene conto".

Tara lanciò un'altra occhiata ai due. Pensierosa, appoggiò la testa alla colonna dietro la sua schiena.

"Potrebbe essere. Però non capisco una cosa. Tu...mi avevi raccontato che Buffy, qualche anno fa, aveva avuto una storia con un altro vampiro...Angel, se non mi sbaglio, e dal quale poi era stata costretta a dividersi. Non potevano avere un futuro, mi avevi detto. Allora...perchè mettersi con Spike?".

Willow allargò le labbra in un piccolo, triste sorriso.

"Con Angel era diverso. Oltre alla maledizione che non avrebbe mai permesso a lui e Buffy di andare oltre ad un bacio senza che tornasse ad essere un demone, Angel sarebbe stato costretto a vivere nelle tenebre, per sempre. Insomma, non erano dei bei presupposti sui quali costruire una vita insieme...".

Sospirò.

"Invece con Spike le cose sono molto più semplici. Adesso lui può vivere alla luce del giorno, e sembrare a tutti gli effetti una persona comune. L'unica cosa che forse potrebbe risultare un problema fra qualche anno sarebbe la sua immortalità...ma ho come l'impressione che questa volta Buffy non rinuncerà alla propria felicità per un dettaglio del genere".

Detto questo, Willow osservò Dawn che, ancora persa fra le pagine dei volumi, sembrava non aver ascoltato la conversazione.

"E poi, in questo modo, anche qualcun altro sarà felice". La strega si appoggiò alla colonna come la compagna. "Dawn potrà aver sempre vicino una persona che le vorrà bene come un protettivo fratello maggiore. O magari come un altro padre, perchè no".

La ragazza dagli occhi azzurri avvicinò le ginocchia al petto, sorridendo.

"Sembreranno una vera famiglia. E' molto bello a pensarci".

Willow annuì.

"Spike è perfetto per Buffy. Sarà un ragazzo esemplare, con una vita normale e tutto il resto. E, nonostante tutto, resterà anche il vecchio-vampiro-con-il-chip che ha fatto parte della banda durante la battaglia contro Glory. Insomma, la simpatica canaglia che ricordiamo. Questa volta il sacro dovere della Cacciatrice non avrà problemi a coesistere con la vita sentimentale di Buffy Summers".

Tara rimase un attimo in silenzio a riflettere sulle parole di Willow, poi rialzò la testa. Le rivolse uno sguardo pieno di affetto.

"Sai...ho come la sensazione che da oggi in poi tutto andrà per il meglio. Intendo...non solo per Buffy. Per tutti noi".

L'altra la fissò negli occhi, posando una mano sulla sua. Gliela strinse.

"Ne sono convinta anch'io".

 

Buffy e Spike puntarono gli occhi al cielo. Seduti ai piedi dell'albero, lei aveva la testa poggiata sulla sua spalla, una mano chiusa in quella del vampiro.

"Buffy...".

"Sì?".

Pausa.

"Come credi che sarà il nostro futuro?".

La ragazza bionda si sollevò d'improvviso, guardandola sorpresa.

"Sei preoccupato?".

"No...cioè, non proprio. E' solo che...".

Seguì con lo sguardo il volo di uno stormo di uccelli sopra a delle nuvole lontane, poi abbassò il viso con un sospiro.

"...beh...spesso ho paura che tutto questo non sia vero. Che sia solo un sogno, un bel sogno. Tu, io...noi due, insieme. Briciola sana e salva. Tu...sana e salva. Tu che mi ami. E io...sotto la luce brillante di questo sole".

La guardò, gli occhi leggermente lucidi. Attraversati da un'ombra triste.

"Ho paura...che domani possa svegliarmi nella mia cripta buia, solo. O, ancora peggio...di non svegliarmi più", mormorò piano. "Magari sono morto davvero questa volta, e non lo so...".

Buffy non disse nulla. Rimase ferma a guardarlo, fino a che lui non distolse gli occhi dai suoi.

Spike scosse il capo, strappando un ciuffo d'erba ai propri piedi.

"Lo so, lo so...sono uno stupido a pensare a queste cose, ma...".

"Ti capisco".

La Cacciatrice si spostò dal tronco dell'albero, mettendosi in ginocchio di fronte a lui. "Ti capisco bene. Davvero".

Lui rialzò la testa.

"Sul serio?".

"Sì".

Buffy gli sorrise. Gli venne più vicino, guardandolo dolcemente.

"Ma...devi convincerti che questa è la realtà. E che niente la cambierà più. So quello che provo, e ti posso assicurare che non sono mai stata felice e serena come adesso. Ho cercato per tanto tempo qualcosa che non ero mai riuscita a trovare...qualcosa che era vicina a me, ma che non volevo vedere".

Si fermò.

"Sei tu...l'unica cosa che voglio, ora".

Spike la fissò intensamente. Con amore.

"Credo proprio...che seguirti in quel portale sia stata la cosa migliore che potessi fare", le disse.

A quelle parole, mentre il vampiro si sporgeva in avanti per baciarla, la ragazza si allontanò improvvisamente, mostrandosi imbronciata.

Lui la guardò, interdetto e piuttosto deluso.

"Che...che c'è?".

"Mh...beh, ora che ci penso, ai Giudici non potevi chiedere addirittura di farti diventare umano, invece che...poter vivere alla luce del sole? Insomma, che razza di desiderio...".

Spike si tirò indietro, fingendosi indignato.

"Cosa? Ma guarda...guarda che quel desiderio aveva un senso! Molto poetico, anche...e poi...cosa pretendi? Non è che abbia avuto così tanto tempo per pensarci su...ero troppo impegnato a convincere una 'certa' Cacciatrice a tornare sulla terra...che tra l'altro mi aveva detto più di una volta che mi odiava. Quindi che senso aveva chiedere di farmi diventare umano, me lo spieghi?".

Buffy sbuffò, incrociando le braccia.

"Uff...".

"Bè, se non ti sta bene puoi sempre morire un'altra volta...io corro a salvarti, incontro di nuovo I Giudici, gli spiego la situazione ed esprimo un altro desiderio...".

Spike girò la testa a lato, più o meno offeso. Buffy fece un piccolo sorriso e, avvicinandosi di nuovo a lui, gli posò una mano sul viso, attirandolo a sè.

"Stupido", gli sussurrò, coprendogli le labbra di piccoli baci. "Guarda che scherzavo. E poi...".

Si scostò di poco, perdendosi nei suoi bellissimi occhi scuri. Lui gli ricambiò lo sguardo e, sollevando un braccio, prese a passarle le dita fra i capelli dorati, lentamente.

"...c'è ancora così tanto tempo. Prima o poi sono sicura che arriveranno altre occasioni per esprimere un nuovo desiderio, in qualche modo. Senza contare che Willow e Tara stanno diventando delle streghe sempre più potenti. Chissà che da qualche parte non ci sia una magia interessante".

Spike inclinò la testa.

"Certo che tu non ti fai mai problemi...".

L'altra ridacchiò.

"Io? Mai! O almeno...non più".

Il ragazzo biondo rise con lei, poi tornò serio. E mentre ricominciava dolcemente a baciarla, dal portico si avvicinarono Willow e Tara, con Dawn davanti a tutti, raggiante.

"Mi dispiace interrompervi", sentenziò maliziosa, arrivando davanti alla coppia. "Ma stavamo pensando di andare da Xander, Anya e Giles al Magic Box. Oggi è arrivato un luna park in città, e ci siamo dette che non sarebbe una brutta idea andarci tutti insieme. Che ne dite?".

Buffy guardò indecisa prima Spike, poi le ragazze.

"E le lezioni?".

Willow alzò le spalle.

"Dai, Buffy. E' da tanto che non ci distraiamo un po'. Le lezioni le recupereremo. Tra l'altro...".

Si fermò, scambiando un'occhiata con Tara. Entrambe fissarono allusive i due.

"...non crediamo proprio che in ogni caso, oggi, studieresti ancora".

Spike appoggiò una mano sull'erba, convenendo con le streghe.

"Non hanno tutti i torti. Di certo io non ti lascio più andare via...".

Buffy ridacchiò, poi scosse il capo, arrendendosi.

"Ok, ok...ho capito".

Dawn fece un gridolino di gioia, e non appena i due ragazzi si furono alzati, si affiancò gongolante al vampiro che, sorridendole, le circondò le spalle con un braccio.

Il gruppo si avviò a passo spedito verso l'uscita del campus. Tutt'intorno, decine e decine di studenti continuavano a chiacchierare e a camminare per i viali, noncuranti delle loro risate che si dispersero velocemente nell'aria fresca, e su, nel cielo azzurro.

 

Era una luminosa mattina di metà marzo a Sunnydale, e la primavera stava lentamente prendendo il posto dell'inverno.

Di un inverno lungo e rigido.

 

FINE

  
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: Leia