Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    25/07/2014    10 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
#28 Il costruttivo
 
         E siamo giunti, finalmente, alla conclusione di questa sorta di raccolta-manuale-guida-cazzata e all’ultimo dei nostri soggetti analizzati, ovvero il recensore costruttivo.
         Soggetto rarissimo ed estremamente ricercato, è persino apparso in una puntata di “Chi l’ha visto?”, e i muri di EFP sono tappezzati di foglietti scritti da autori che recitano: “Avete visto questo recensore? Se lo trovate, chiamate il numero 123-456789, aiutatelo a tornare a casa tra le persone che lo amano!”. Peccato però che al posto della foto vi sia solo una sagoma nera e un gigantesco punto interrogativo, dal momento che nessuno sembra conoscerne l’aspetto.
         C’è persino chi dubita della sua esistenza, sostenendo che sia tutta una montatura ad opera dello stesso EFP per spronare i suoi utenti più competitivi ad eguagliare le prodezze di questa mitologica creatura dotata del potere della “super-recensione”. L’unica cosa che sappiamo per certa di questo utente, infatti, è che le sue recensioni sono semplicemente perfette: incoraggianti ma non tanto da farti montare la testa, critiche ma non tanto da disintegrarti l’autostima, decisamente interessanti da leggere, ma soprattutto costruttive, appunto, poiché farcite di tanti ottimi consigli da essere quasi dei “manuali del perfetto scrittore”.
         Tuttavia, come ho già detto, mi è impossibile dirvi qualcosa in più su questo recensore, poiché nella mia esperienza ho incontrato diverse recensioni costruttive, ma mai un vero e proprio recensore costruttivo in carne e pixel, che lasciasse abitualmente recensioni come quelle appena illustrate. Insomma, questo utente potrebbe essere chiunque, anzi, dovrebbe essere chiunque, poiché anche se fosse solo un fantasma risvegliato da Erika dal regno dei morti, non ci farebbe male prendere esempio da lui e sforzarci, almeno di tanto in tanto, di recensire in modo utile e creativo.
         Per chiunque fosse interessato, ho provato ad elaborare un rituale voodoo che dovrebbe avere l’effetto di farci possedere dallo spirito di un recensore costruttivo, o quantomeno di crearne uno. O magari otterrete solo un pentolone di roba schifosa, chissà, è da provare!
         Rituale voodoo per il recensore costruttivo:
 
  1. Prendete un recensore Proust, spremetelo fino ad ottenere almeno due litri di pazienza e impegno e versateli in un calderone d’oro (per il calderone inviate un gufo all’omonima boutique in Diagon Alley, sul retro del Paiolo Magico, sta a Londra).
  2. Fatevi prestare un po’ di cervello dal recensore prof di lettere; dato che  questi probabilmente rifiuterà, portate con voi un perito zombie (perito in tutti e due i sensi), lui saprà cosa fare.
  3. Procuratevi il ditino sentenzioso del recensore critico. Per ottenerlo, utilizzate un paio di cesoie belle grosse e non preoccupatevi: gli ricrescerà nel giro di qualche giorno, come la coda delle lucertole!
  4. Prendete un barattolino di risate della pazza.
  5. Sacrificate su un altare di recensioni un recensore follower e asportatene il cuore pieno di bontà e passione. Potete restituire il resto agli autori che seguiva.
  6. Durante una notte di luna piena, nella suggestiva atmosfera di un cimitero abbandonato, mettete a bollire il ricavato del Proust, gettateci dentro il cuore del follower e poi tutto il resto, recitando questo incantesimo:
 
Cervello del prof di lettere donato senza consenso
Risate della pazza sacrificate con consenso
Ditino sentenzioso del critico prelevato con la forza
Il recensore costruttivo sorgerà di nuovo!
 
         A questo punto, avrete ottenuto il vostro recensore costruttivo, o lo sarete diventate voi stessi, o magari avrete cucinato solo un brodino alquanto disgustoso, macchiandovi di cinque o sei crimini perseguibili penalmente. O nella peggiore delle ipotesi avrete risvegliato il Signore Oscuro, ma in tal caso niente paura: contattate J. K. Rowling, lei saprà cosa farne.
 
 
 
Conclusione:
   Invece di chiudere anche questo capitolo con un racconto di qualche mia personale esperienza, stavolta voglio approfittare di questo spazio per dirvi due cose.
   La prima, ovviamente, non può non essere una montagna di grazie a tutti voi che avete recensito o anche solo letto questa raccolta, per tutto il vostro sostegno, per tutte le perle di esperienze che mi avete regalato e per tutte le risate e le riflessioni.
   La seconda, invece, è un invito a continuare a recensire ogni volta che potete, che siate costruttivi o meno, prolissi o sintetici, seri o divertenti, critici o entusiastici, recensite, recensite, recensite. Perché le recensioni sono ciò su cui si regge questo sito, la sua vera linfa vitale. Provate ad immaginare se tutti, all’improvviso, smettessimo di scriverle: non rimarrebbe più nessuno! Perché anche per quegli autori che scrivono per sé stessi e per passione, più che per gli apprezzamenti, è innegabile che ricevere un po’ di approvazione o anche solo di attenzione è molto motivante, oltre che gratificante.
   A volte, una recensione può persino salvare una storia dalla sua interruzione, o addirittura cancellazione, e questo molti autori lo sanno bene, perciò è soprattutto a loro che mi rivolgo: cari autori, avete presente quella sensazione di gioia, soddisfazione, importanza, motivazione ed entusiasmo che si prova a vedersi recensiti? Ebbene, perché non condividere questo tesoro con quanti più “colleghi” possibile, soprattutto magari con quelle storie con pochissime recensioni, o addirittura nessuna, perché la gioia che si prova in questi casi non è neanche lontanamente paragonabile a quella di quando se ne hanno già tante.
   Vi chiedo solo un’accortezza: se siete particolarmente di fretta o avete pochissimo tempo NON recensite, specialmente se dovete farlo in modo critico. Sembra un controsenso dopo tutto il discorso di prima, ma vi assicuro che a volte è meglio non ricevere affatto una recensione che ritrovarsene una scritta in modo tanto superficiale e sbrigativo quanto lo è stata la lettura. Soprattutto quando si tratta di una storia particolarmente elaborata o che tratta tematiche complesse e delicate.
   Perdonatemi questo pippone finale più lungo del capitolo stesso, ma da qualche parte dovevo pur farlo e questo mi è sembrato il luogo più ideale!
   Grazie mille ancora a tutti e tanti cari saluti anche da Eustachio: noi ce ne andiamo a Londra a farci una bella vacanza e ne approfittiamo per procurarci il calderone d’oro per l’incantesimo voodoo! Vi farò sapere com’è andata: nella peggiore delle ipotesi mi troverete tra i protagonisti della nuova serie di Harry Potter, nel libro intitolato “Harry Potter e l’Ordine il Disordine di Lilith”.

Io su Tumblr
   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn