Libri > Jane Eyre
Segui la storia  |       
Autore: Anushka    06/09/2014    1 recensioni
Adèle Varens Rochester, ritornata dal collegio che l'aveva allontanata dalle amate mura di Thornfield Hall, sboccia nella delicatezza dei suoi quindici anni. Tuttavia, il suo buon cuore e la sua ingenuità, saranno ambita preda di un Destino avverso. Ancor più vorace è l'Amore, che infiammerà il suo cuore ingenuo.
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Chiamiamola Provvidenza.
Sì, quella radiosa forza vitale che sospinge gli esseri umani alla massima gioia.
L’ostinata insistenza della felicità nel dispiegarsi tra i casi della vita come un sottile filo di luce nelle azioni, nei pensieri, nelle fatalità, ricamando le vite le une nelle altre.
Chiamiamo Destino il bagliore del mattino che filtra tra le foglie degli accadimenti e mormora sulle gote morbide delle fanciulle, sui fiori in boccio, sulle vedute silenziose di montagna.
Chiamiamo Fato l’istinto irrefrenabile che Jane Eyre aveva provato un tempo, molti anni prima, quando era stata trascinata dal suo cuore alle rovine di Thornfield Hall, ormai in cenere.
Quel genere di amore che Adele aveva sognato per tutta la vita. Quello stesso che non aveva provato mai.
Il collegio era stato, davvero, una buona esperienza. Le sale spalancate sui pomeriggi assolati, le buone compagne che con lei avevano affrontato la separazione da una casa amata, i canti che aveva imparato, le lezioni che aveva ripetuto. I cinque anni che aveva trascorso da austera studentessa non avevano goduto forse del fascino della dedizione che Jane era solita infondere nelle sue lezioni, tuttavia avevano sortito un buon effetto: la delicatezza che Jane aveva cercato di trasmettere alla figlia adottiva aveva trasformato un’allegra bambina in una dolce fanciulla. Sbocciava nei suoi quindici anni, aveva maturato una lodevole eleganza, e le delizie del suo cuore erano ben celate sotto le ciglia nere, nei teneri occhi blu.
Aveva coltivato un'incantevole predisposizione per il canto e il pianoforte, interpretando con il suo talento la freschezza che le apparteneva. Era poco meno che una donna, e quanto di più somigliante a un angelo si potesse trovare.
Ma, ancora, aveva conservato un’invidiabile ingenuità: era sinceramente bendisposta nei confronti della vita, delle persone, tanto che, senza scampo per alcuno, si faceva amare. E se pure la sua vita era iniziata in una nebbia densa e gelida, una sola scintilla di quel sentimento angelico che legava Jane ed Edward aveva rischiarato la sua vita per sempre, come un tiepido mattino sa addormentare una bufera. Non poteva capirlo, ancora. Ma era incondizionatamente, infinitamente grata.

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Jane Eyre / Vai alla pagina dell'autore: Anushka