Storie originali > Comico
Ricorda la storia  |      
Autore: Cam17    06/09/2014    5 recensioni
[Stile copione] ES, IO, SUPER-IO è la storia di tutti noi. La storia della nostra psiche e del conflitto interiore che ci affligge ogni giorno. Una storia in cui queste tre parti della nostra mente vengono antropomorfizzate. Buon divertimento :)
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La nostra mente, come insegnatoci dal maestro Sigmund Freud, è suddivisa in tre parti: es, io super-io. L’es è la nostra parte inconscia, dove regna il caos, dove non c’è logica. In esso si trovano tutti i nostri desideri inaccettabili e le due pulsioni che muovono il nostro agire: la pulsione sessuale e la pulsione aggressiva. L’io è la nostra parte consapevole, dove c’è coscienza, memoria, ragionamento. Insomma l’io siamo noi stessi. Il super-io è l’insieme degli insegnamenti e degli ideali che ci vengono trasmessi dai genitori e dalla società in cui viviamo. L’es pressa l’io per ottenere il soddisfacimento dei propri bisogni sessuali ed aggressivi, mentre il super-io è pronto a punire l’io con il senso di colpa e la vergogna (entrambi agiscono in maniera inconscia), nel caso in cui venga compiuta un’azione considerata sbagliata dagli insegnamenti datici. Compito dell’io è quello di bilanciare il conflitto interiore che colpisce l’individuo. Se tale compito fallisce, si cade nella patologia.

 

Io: Basta, ti ho detto che non si può fare!

Es: Sesso, sesso! Scopa subito!

Io: Ma non posso! E’ la ragazza del mio amico!

Es: Uccidi! Uccidi amico!

Super-io: Non azzardarti! Se lo ammazzi, ti farò avere il senso di colpa per tutta la vita!

Io: Ma non voglio farlo! Cerca di capire, non lo faccio apposta a sentire attrazione per quella ragazza. E’ lui il colpevole!

Super-io: Non mi interessa! Hai comunque pensato di scoparti la fidanzata del tuo amico! Sarai punito a dovere per questo!

Io: Ma è lui! Mi viene in automatico pensarlo!

Es: Sesso, ora!

Super-io: Basta così, l’hai voluto tu! Senso di colpa, ora!

Io: Ahi… ecco, ah… mi sento male…

Super-io: Ben ti sta!

Es: Sesso, uccidere! Fare sesso sfrenato, mordere! Succhiare capezzolo!

Super-io: Ah cazzo… sei un osso duro oggi!

Io: Es, per piacere, non posso farlo! Non costringermi!

Es: Bello sesso, sfogare!

Io: E va bene, non mi lasci altra scelta! Angoscia a me!

Es. Se… sesso… bloccato…

Io: L’angoscia è la mia difesa principale contro le pulsioni inaccettabili dell’es. Fa male, ma non ho altra soluzione!*

Super-io: Intanto hai provato il desiderio, seppur per un istante, di fare sesso con lei!

Io: E ti prego, basta!

Es: Sess…

Io: Ragazzi… stanno venendo qui!

Es: S… sesso! Bona! Tette, tette! Mordere!

Super-io: Basta! Avrai vergogna di parlare con loro, per questo!

Io: Ragazzi calmatevi!

Super-io: No, calmati tu! Hai una ragazza, te lo sei dimenticato?

Io: No. Infatti farò sesso con lei, giusto?

Es: Se… sesso? Sesso! Ragazza, sesso! Mordere, graffiare! Bello graffiare!

Io: Ecco. E non credo ci sia nulla di male, nel far sesso con la propria fidanzata.

Super-io: Beh… considerando che non stai facendo nessun tradimento e… che comunque consumi un rapporto sessuale con una persona che ami, dunque non è un rapporto da una botta e via… direi che non ci sono problemi.

Io: bravi ragazzi! Se collaboriamo, possiamo essere una squadra formidabile! Dopo questo incontro, vi porto a mangiare il gelato.

Es: No gelato… sesso o aggredire! Sesso o aggredire!

Super-io: vorresti aggredire qualcuno? Io, sei pazzo?

Io: Ma perché te la predi con me?

Super-io: Taci! Sei uno svergognato e aggressivo!

Io: Ascoltate, non voglio aggredire nessuno. Io ho solo intenzione di prendere un gelato. Es, mio caro, un bel gelato è buonissimo e, tu sai, che un cibo si mangia con la bocca. La bocca è una zona erogena, che provoca piacere, anche sessuale.*

Es: Bocca? Sì, bocca! Mangiare! Mangiare con voracità! Mangiare con voracità ed aggressività!

Super-io: Stai attento a come lo mangi, che la gente ti guarda e ti giudica! Ma più che altro… mi dici che gusto vorresti scegliere?

Io: Mah, non saprei. Forse il gusto limone.

Super-io: Guai a te se lo mangi in maniera sbagliata. Ti faccio provare vergogna, occhio.

Io: Ragazzi, non avete idea di quanto sia complicato resistere alla tentazione di scoparmi quella gran figa della ragazza del mio amico e, allo stesso tempo, contrastare il costante senso di colpa che provo nel solo desiderare una cosa simile!

Es: Bello scopare! Me ascolta, scopa e uccidi!

Super-io: Ma meno male che ci sono io, altrimenti saresti un perverso!

Io: E se non ci fosse l’es, sarei un depresso, con tutto il senso di colpa che mi dai ogni fottutissimo giorno!

Es: Vai, scopa subito!

Super-io: No! C’è gente che ci guarda! Il tuo amico! La ragazza non si tocca!

Io: Basta, vi porto a mangiare quello schifosissimo gelato, ma smettetela, ok?

Es: Ok. Dopo gelato, scopa con fidanzata tua.

Super-io: Ok, ma ricorda: attento a come lecchi il gelato, che la gente ti osserva. Inoltre evita di fissare troppo la ragazza.

Io: Sarà fatto. Dio, uno di questi giorni… diventerò nevrotico!

 

* Il meccanismo dell’angoscia, per contrastare l’es, avviene in maniera inconscia (anche una parte dell’io, dunque, è inconscia)

* Non a caso i baci sono uno stimolo sessuale (non mi divulgo troppo sull’argomento)

 

 

Spero che la storia vi sia piaciuta J

Aspetto un vostro parere, ciao ;)

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Cam17