Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    20/09/2014    9 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno Anassimandro e Anassimene incontrarono un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ti dico che ho ragione io! L'aria è il principio primo di ogni cosa!- disse Anassimene all'altro ignorando del tutto il brigante.

-No ti sbagli. L'aria è solo una parte dell'universo, un elemento limitato dal suo opposto, la terra. Anche il nostro maestro Talete fece lo stesso errore con l'acqua. Solo l'apeiron, l'infinito in cui tutti i contrari si uniscono e si annullano secondo giustizia, può essere il principio primo di ogni cosa.- ribatté Anassimandro convinto.

-Ehi, ma io vi sto derubando! Piantatela di cianciare e datemi i vostri soldi!- esclamò il brigante esasperato.

-Ah, bene, ma prima: chi pensi abbia ragione?- domandò Anassimandro.

-Ma non lo so… Di certo non quello fissato con l'aria, noi non siamo certo fatti di vento e vapori!-

-Come osi schernire l'immenso potere dell'aere infinito?- si adirò Anassimene, e un vento fortissimo si abbatté sul brigante facendolo quasi cadere a terra.

-Scusi, scusi! Allora è sbagliata quella storia dell'apeiron!- 

-Per tale insulto, sarai punito secondo giustizia dal tuo contrario.- sentenziò Anassimandro.

-E cioè?- domandò il brigante un po' intimorito dal tono solenne del filosofo. E in quel momento due mani lo afferrarono alle spalle e si ritrovò in manette.

-Ti dichiaro in arresto per ripetuto tentativo di furto!- esclamò il capo della guardia cittadina di Mileto.

Mentre il povero brigante veniva portato via, Anassimene domandò ad Anassimandro:- Lascia perdere l'universo per un attimo: quale sarà mai la causa della sua sfiga?-

 

 

 

Ringrazio come sempre tutti quelli che continuano a seguire e a commentare!

   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan