Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: Itsakira    24/09/2014    0 recensioni
In una società distopica del futuro dove la criminalità è stata eliminata da numerose analisi delle menti degli abitanti di Rubin, esiste qualcuno in grado di sfuggire ai controlli e ad evitare di essere arrestata e uccisa, anche se possiede una mente criminale: una 17enne un po' ribelle. Miranda, però, viene catturata da una società segreta, adibita alla liberazione dei criminali in carcere e al testare sulle vittime un siero misterioso, che in un primo momento tenta di ucciderla ma lei, dopo esser riuscita a liberarsi, prova in tutti i modi a diventarne un membro. Cosa succede se in una missione Miranda s'innamora della prossima vittima? E il vero nemico è lo stato o la società?
Genere: Guerra, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Pistole come sguardi e cuori come proiettili
Capitolo 1
Fissai l’allarme dell’istituto sogghignando. Camminai nell’area circostante per un pezzo, poi mi girai, guardai la telecamera fissa nell’angolo del soffitto e feci un gran sorriso, agitando la mano in segno di saluto. Considerando che questo non bastò, rivolsi all’oggetto il mio dito medio. Non successe nulla. Mi ero già comportata in questo modo, ed ero sempre finita nei guai.
Lux si avvicinò sgranando gli occhi. << Allora è vero! >> commentò. << C’è una falla nel sistema di controllo: una delle telecamere è fuori uso. >>
Sul mio viso splendeva un sorriso di sfida, e ben presto anche quello della mia amica s’illuminò di una espressione complice. Con un cenno, già lei sapeva cosa fare.
Si allontanò di qualche metro e si mise a fare la guardia ai corridoi, finchè non furono deserti. Non ci volle molto, bastarono meno di tre minuti. Girò la testa e appena mi diede il via libera, mi precipitai verso la teca di vetro incastonata nel muro. Sferrai contro di essa un pugno più forte del necessario e il vetro si sfracellò in mille pezzi; poi con scatto fulmineo azionai il pulsante d’allarme mentre Lux teneva un accendino acceso vicino ai sensori del fumo e del calore. Raccolsi i pezzi di vetro sporchi del sangue delle mie nocche e corremmo verro il corridoio opposto, trattenendo a stento le risate. In un istante, l’edificio piombò nel caos: le persone si riversarono nei corridoi, urlando, e dal soffitto cominciò a cadere una pioggerellina fitta, segno degli irrigatori volti a spegnere eventuali incendi. Guardavo la folla contorcersi senza sapere cosa fare. E’ assurdo come non vi era un minimo di organizzazione in quel tipo di eventi: tutti erano tranquilli perché i controlli erano fitti e le regole severe e un incendio sarebbe stato spento in massimo mezz’ora, se ci fosse davvero il fuoco, pensai. I responsabili si precipitarono verso l’allarme e a cercare la famosa fiamma. Per poco non mi scappò la ridarella, pensando a quanto avrebbero cercato inutilmente.
Era da così tanto tempo che volevo farlo.
Saltammo fuori dalla finestra e corremmo via verso l’uscita, fradici ma felici. I capelli biondi di Lux, acconciati in una coda, ondeggiavano nell’aria; i miei, invece, scuri e mossi – o almeno così li definivo, perché di fatto non avevano una vera e propria forma – mi si appiccicavano al collo e alla maglietta e la bagnavano ancora di più.
Il cancello, verde e spesso, era vicino; toccai le sbarre, appoggiai un piede, mi alzai e mi preparai a scalarlo per scavalcare quando un urlo ci fece sobbalzare.
<< Miranda Scarlett e Lux Scarlett McClair, nel mio ufficio! >> gridò la preside Patricia Natalee, e due uomini della sicurezza ciascuno ci costrinsero a scendere dal cancello. Fissavo la Natalee e mi veniva da ridere. Sembrava avesse fatto un tuffo in piscina.
Ci aveva chiamato con i nostri nomi antenati, perciò era sicuramente molto, molto arrabbiata. Tutti i membri della famiglia prendono questo nome dalla madre accanto al cognome, preso dal padre. Indica il nostro antenato comune più importante. E’ come se fosse il nome di una dinastia. Onestamente, non ne avevo mai capito veramente la funzione.
Finimmo subito in quella stanza piena di angoli e tutta argentata. Persino i libri avevano la copertina grigia. Amavo il design moderno, ma non quando lo si esagerava.
Patricia si sedette sulla sedia in ferro e noi facemmo altrettanto.
<< Voi due cugine Scarlett avete un sangue che non va bene, mie care! >> cominciò.
Ahia, attacca col sangue. Questa è pesante. Voglio un avvocato.
<< Non vi è bastata la punizione per aver scarabocchiato le pareti della mensa? Volevate combinarla più grossa? >>
Lux mi guardò, soffocava un sorriso. Immagino che anch’io avessi quell’espressione sulla faccia, perché la Natalee diventò paonazza, e pensai che probabilmente le sembrava che la stessimo prendendo in giro. E non aveva tutti i torti.
Dopo un nostro imbarazzante silenzio, Patricia parlò.
<< Questo è l’ultimo avvertimento, poi vi denuncerò allo stato. Pomeriggio verrete a pulire l’intera scuola. E se non lo farete, potrete dire addio alla vostra insignificante carriera scolastica. >> sentenziò, poi si alzò e abbandonò la stanza. La imitammo, facendole il verso.
La denuncia allo stato era la peggior cosa che potesse accaderci. Tutto, a Rubin, era controllato in maniera ossessiva, in particolare le nostre menti. Ogni due mesi, a partire dalla nascita di ognuno di noi cittadini, venivamo sottoposti obbligatoriamente a un analisi approfondita di tutto ciò che eravamo attraverso degli immensi macchinari e dei laser colorati che ci entravano negli occhi, accecandoci per qualche minuto. Se la macchina verificava anche un solo segno di squilibrio mentale, una piccolissima voglia di trasgressione o ribellione o rabbia o perversione, si veniva automaticamente arrestati e rinchiusi in prigione. In alcuni casi, se questi segni - le cosiddette "macchie negli occhi" - erano particolarmente pronunciati, il condannato doveva scontare la pena di morte. In questo modo, a Rubin non esisteva nessuna forma di pazzia o criminalità. L’unica preoccupazione era la possibilità che spiacevoli situazioni del passato come terrorismo, mafia e qualsiasi piccola illegalità potevano ripetersi. O almeno quello che lo stato definisce come ‘ingiusto’.
Io, per le macchine di quell'analisi, sarei stata la perfetta mente criminale. Sarei stata condannata a morte all’istante, perché dentro di me avevo il desiderio di fottere il sistema e fare a modo mio, di creare il caos e ribellarmi alla normalità. Sarei stata arrestata subito, se solo i laser avessero trovato qualcosa nel mio iride. Invece risultavo normale, a ogni seduta.
E io, uscita da lì, mi sentivo invincibile. Perché io non ero affatto ordinaria. E li avrei fottuti tutti, prima o poi.
A Lux avevano trovato due segni di squilibrio lievi, ma analizzandoli meglio sono risultate piccole lacune in fondo al suo ragionamento, come quelle minuscole macchie negli occhi. Non era criminale, solo meno furba della sottoscritta.
D’altra parte, però, ogni analisi per me era un rischio. E se mi avessero scoperta?
Sì, mi aspettava una lunga giornata.
Dopo l’ultima campanella io e la mia amica restammo nell’istituto, andammo a prendere stracci, scope e secchi ed entrammo nella prima aula del primo corridoio. Dicevano che questo tipo di punizioni esistevano già da moltissimi anni, quando la tecnologia non era avanzata come adesso. In effetti, pulire tutta la scuola è sempre una scocciatura.
Arrivate alla seconda aula tra il morso di un panino e un altro per appagare la fame, incontrammo un ragazzo, forse di un anno più piccolo, pulire tutto solo. Lux s’avvicinò.
<< Ehi, ciao >> lo salutò Lux. << Come ti chiami? >>
Il ragazzo alzò lo sguardo: era alto quanto lei, capelli castano scuro e labbra molto sottili. << Cody >> rispose.
<< Io Lux. Che hai combinato per finire in punizione? >>
Cody fece spallucce con aria preoccupata. << Ho risposto male ad un professore. Vogliono denunciarmi. >>
Lo fissai. << Non lo faranno, tranquillo. Hanno minacciato anche noi parecchie volte. >> gli dissi.
Cody riprese a pulire il pavimento, mentre parlava. << Non lo so, ho paura che possano farlo. Ultimamente ci sono sparizioni misteriose in paese e i controlli si stanno intensificando, così come i sospetti. Arriverà il momento in cui diventeranno ossessionati dalle macchie negli occhi. >>
Io e Lux non osavamo guardarci. Mi si era gelato il sangue. Per quanto mi sarebbe piaciuto dare un’occhiata alle prigioni di Rubin e organizzare una bella festa con i detenuti, non volevo essere una di loro. Significava non poter uscire da una piccolissima cella a vita. No, decisamente dovevo comportarmi bene. E avevo iniziato male. Avevamo. Io e mia cugina.
Lux ed io afferrammo tutti gli strumenti e ricominciammo a pulire in silenzio, meticolosamente. Doveva brillare tutto. Ero in bilico tra la paura e l’adrenalina. “Non ti denunceranno” mi ripetevo, e me ne convinsi.
A metà giornata, Cody s’avvicinò a noi. << Lux e … >>
<< … Mirie >> mi presentai.
<< Lux e Mirie, dovete perdonarmi, ma devo proprio andare a Grey Side adesso. Continuate voi. >>
Granai gli occhi. Era uno dei posti vietati dallo stato. O Cody era un criminale, o era solo ribelle come me e la mia amica. Ma sembrava preoccupato, e nervoso. Grey Side era una parte antica di Rubin dimenticata e disabitata, nonché protetta da un recinto. Comunque, la zona era circondata da telecamere. Nessuno sa perché sia vietato, ma nessuno se lo chiede mai. Meglio stare alle regole, alcune volte.
<< Perché? >> chiesi.
Cody guardò l’ora sul suo cellulare, poi rispose. << Non lo so, mi è arrivato un messaggio firmato dal presidente Kennard in persona. Devo essere lì tra cinque minuti, e sono a piedi. >> Storse il naso. << Sono già in ritardo. >>
Lux era più stupita di me. << Il presidente? E cosa vuole da te? Non ti avranno mica denunciato sul serio! >>
Cody la guardò preoccupata. << O magari vuole reclutarmi nel nuovo esercito. Spero sia per questo, vado. Ciao! >> e scomparve dietro l’angolo.
Io e Lux eravamo pietrificate, ma continuammo i lavori dopo qualche minuto di sconcerto.
 
 
Mi svegliai d’assalto disturbata dalla tv ad alto volume. Dissi qualcosa, che però la nonna non sentì, e mi avviai verso la cucina e trovai la zia Bee a guardare il notiziario con il telecomando in una mano e l’altra sulla bocca, a trattenere lo stupore.
<< Zia …? >> la chiamai, ma lei non rispose.
Vivevo con i nonni, mia zia e sua figlia, nonché Lux. I miei genitori erano morti poco tempo dopo la mia nascita, mio fratello dopo qualche anno – lo ricordavo ancora - ; il padre di Lux se n’era andato abbandonando moglie e figlia.
Trovai la mia cugina-amica dietro di me.
<< Mirie, che succede? >> mi domandò. Entrambe pensavamo la stessa cosa, e la tv ce lo confermava. Non avevo il coraggio di guardare Lux. Fissai solo Bee.
<< Oggi niente scuola, tesoro >> mormorò a sua figlia e a me.
La mattina passò lenta. Io e Lux la trascorremmo a fare zapping in tv, cercando di capirci qualcosa, di mettere in ordine le cose che sapevamo. Sembrava mancare un tassello fondamentale. Era frustrante non sapere dov’era questo pezzo mancate.
Per far passare il tempo, nel primo pomeriggio mi sdraiai sul letto con l’intento di dormire, e Lux fece lo stesso dopo essersi messa sul sacco a pelo dei pigiama party nella mia stanza.
<< Credi che gli sia successo qualcosa di grave? >> domandò.
Guardai nel vuoto, e non riposi. Sentivo di dover fare qualcosa, qualsiasi cosa, e che stare chiusi in casa era sbagliato, anche se la nonna e il nonno e la zia volevano così.
<< Penso che dovremmo andare proprio lì >> mormorai.
Lux mi tirò un cuscino. << Tu sei pazza! >> disse. << Vuoi farci arrestare? >>
Al diavolo il dormire. Non ci sarei mai riuscita con quel pensiero in testa. Saltai giù dal letto.
<< Ci vado solo io. A dopo. >> e la lasciai lì, e lei non protestò. E io saltai dalla finestra e gli adulti, fissati sui telegiornali in attesa di notizie, non badarono a me. Un ragazzo di Rubin era scomparso. Sapevo chi era.
 
Arrivai a piedi a Grey Side. Mi guardai intorno, poi mi venne un’idea e salutai le telecamere. Dopo gli feci il dito medio, e non successe nulla. Anche queste disattivate. C’era una falla, nel sistema. C’erano falle ovunque. Come ho fatto a non pensarci prima?
Presi la rincorsa e con un balzo superai il recinto. Camminai nelle vie della Rubin antica. Le case erano fatiscenti, con le finestre rotte e i portoni scheggiati o distrutti, la vegetazione le inghiottiva e invadeva le strade. L’asfalto era costellato di buche. Era quasi inquietante provare e guardare all’interno degli edifici dov’era possibile, perché regnava il buio nelle stanze e io credevo nei fantasmi. Camminai attraversando tutta la strada principale, fino ad arrivare a quella che doveva essere una piazza, al centro della quale vi era una fontana, ingrigita così come i tre delfini raffigurati, con gli occhi di rubino incastonati nelle orbite scolpite. L’acqua, ovviamente, non scorreva, ve n’era solo un po’ alla base della scultura, stagnante e verdognola.
Mi guardai intorno e il vento mi scompigliò i capelli. Le case erano distribuite  a cerchio attorno alla piazza. Mi chiesi perché gli abitanti avessero abbandonato questa parte così bella del paese, e non seppi trovare una risposta.
Raccolsi tutta l’aria possibile nei polmoni. << CODY?! DOVE SEI? >> urlai a squarciagola, ma la mia voce fece l’eco e nessuno rispose.
<< CODY! >> urlai ancora, ma non ottenni risposta.
Avventurarsi nel posto dove Cody era scomparso e sul quale le tv facevano dei servizi preoccupanti, in effetti, non era stata una buona idea. Nessuno veniva mai a Grey Side. Nessuno che non volesse guai.
A questo punto un brivido di freddo mi fece venire la pelle d’oca e decisi di tornare indietro. Feci un paio di passi, poi la mia vista si sconvolse.
Mi ritrovai a terra, sdraiata sulla pancia, sbattendo le braccia sulle pietre della piazza, messe in avanti per attutire il colpo alla testa. La caduta mi provocò un dolore lancinante alla schiena. O forse era stato il calcio ricevuto alla spina dorsale a causarlo?
Gemetti e girai il viso velocemente, per guardare in faccia il mio aggressore.
Era un ragazzo poco più grande di me, capelli neri corvino, sguardo assassino che mi fulminò in un istante, labbra piene e tese in un’espressione dura. Non aveva passamontagna o qualcos’altro che coprisse il viso, solo una felpa nera con un simbolo sul davanti.
Il ragazzo mi sferrò un altro calcio sul fianco, così forte da farmi rotolare. Di nuovo distesa sulla pancia, sentivo il suo piede spingere forte contro la mia schiena.
Iniziai a dimenarmi. << Lasciami! >> urlavo.
<< Risparmiatelo. Non ti può sentire nessuno. >> disse e riuscì ad afferrarmi le mani e a congiungerle dietro le spalle. Mi sentivo intrappolata e inerme. Questa sensazione aumentò nel momento in cui avvertii qualcosa di freddo sulla tempia.
Con la coda dell’occhio, vidi una pistola.
<< Non hai ultimi desideri. >> disse e non era una domanda. Era un ordine, un imposizione.
Ma io non feci in tempo a pensare altro, perché chiusi forte gli occhi e sentii lo sparo.
Buio.

ANGOLO DELL'AUTRICE
Per creare una trama così complessa come quella di questo romanzo ci ho messo un'estate intera. Sì, ci sono moltissimi elementi che ancora non conoscete che sono stati studiati nei minimi dettagli. Tengo tanto a 'Pistole come sguardi e cuori come proiettili' proprio per questo. Ho sempre scritto Introspettivo e Fantasy, e stavolta mi sono dilettata in qualcosa di diverso e un genere che ultimamente sta prendendo piede, cioè quello che parla di società distopiche.
Amo il personaggio di Miranda e spero che anche a voi piaccia leggere di persone un po' folli e ribelli e alla ricerca dell'adrenalina e del pericolo, e amo il coraggio che dimostrerà. Spero tanto che seguirete la storia con la stessa passione con cui la scrivo. Ci metto tutta l'anima.
Spero anche che mi darete i vostri pareri con le recensioni, ci tengo.
Bye :)
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Itsakira